Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Mi Devo S F O G A R E !!! (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: Mi Devo S F O G A R E !!!
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 15. Ottobre 2007 00:26      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
esempio n.1
esempio n.2
sono cose che gridano vendetta e che giustificano pienamente il "vostro" pensiero, ma secondo me, un animale che nasce vive e muore così non se ne rende conto, perchè non ha conosciuto nient'altro, ammesso che fosse in grado di fare paragoni qualora fosse stato ridotto così in seguito.
vorrei però sapere quanti oggetti e/o servizi di cui noi facciamo uso quotidiano sono prodotti con il sangue e la sofferenza di qualcuno: mai pensato ai jeans e alle magliette?
per l'ultimo punto, se gli animali avessero un'intelligenza paragonabile gli umani, ci sarebbero loro al nostro posto.
per l'ultimissimo punto, io non ho dato dell'idiota a nessuno. rispondimi con argomentazioni invece di fare delle affermazioni così.


Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 15. Ottobre 2007 01:09      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ranieri Senni:
quote:
Originally posted by cubaser:
esempio n.1
esempio n.2
sono cose che gridano vendetta e che giustificano pienamente il "vostro" pensiero, ma secondo me, un animale che nasce vive e muore così non se ne rende conto, perchè non ha conosciuto nient'altro, ammesso che fosse in grado di fare paragoni qualora fosse stato ridotto così in seguito.
vorrei però sapere quanti oggetti e/o servizi di cui noi facciamo uso quotidiano sono prodotti con il sangue e la sofferenza di qualcuno: mai pensato ai jeans e alle magliette?
per l'ultimo punto, se gli animali avessero un'intelligenza paragonabile gli umani, ci sarebbero loro al nostro posto.
per l'ultimissimo punto, io non ho dato dell'idiota a nessuno. rispondimi con argomentazioni invece di fare delle affermazioni così.


Cubaser, lungi da me la volonta di offenderti e considerarti idiota. Se qualcuno ti dice "questa è una stupidaggine" non ti sta dicendo che sei stupido. Comunque ti chiedo ugualmente scusa.
Venendo ad argomentare, tu hai linkato dei documenti che testimoniano la realtà delle cose e che conosco molto bene. Mi riferivo invece a tue affemazioni relative al fatto che gli animali non hanno sentimenti, non hanno un'anima, vivono perchè vivono, allora qual'è il senso di aver posto quei link?
Non hai mai sentito parlare di cani che si lasciano morire quando muore il loro padrone?
Non è sensibilità? Cos'è? Sono meno intelligenti perchè esseri inferiori e spesso più deboli?
Animali da allevamento che vengono carcerati aspettando la loro morte sono meno intelligenti e sensibili degli esseri umani perchè non manifestano e non fanno la rivoluzione?
L'hanno fatto anche i nazisti con gli ebrei.
Gli ebrei erano esseri inferiori perchè non erano loro al posto dei nazisti?
E uno che si fa saltare in aria imbottito di tritolo al mercato in mezzo a donne e bambini perchè qualche ayatollah del ca gli ha detto che così conquisterà il paradiso con l'arem di donnine è più sensibile e intelligente di un cane che si tuffa in acqua per salvare un naufrago solo perchè lui essere umano e l'altro cane?
L'essere umano ha deciso di si, come ha deciso che la vita di uno che stupra e poi ammazza una bambina vale di più di animale da allevamento o domestico. Chissà cosa pensano loro, sempre che pensi che possano pensare.

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Ottobre 2007 06:06      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono convinto che gli animali non provino sentimenti e non ragionino, almeno come intendiamo noi uomini, siamo tentati di attribuire connotazioni umane agli animali.
gli animali fanno quello che fanno per istinto e abitudine, ben diversamente da noi.
sono tutte cose di cui non potremo mai avere la certezza, fino a che non glielo potremo chiedere.
ci sono anche migliaia di esempi opposti al cagnolino che si lascia morire e a quello che salva i bagnanti.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 15. Ottobre 2007 08:36      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
sono convinto che gli animali non provino sentimenti e non ragionino, almeno come intendiamo noi uomini, siamo tentati di attribuire connotazioni umane agli animali.
gli animali fanno quello che fanno per istinto e abitudine, ben diversamente da noi.
sono tutte cose di cui non potremo mai avere la certezza, fino a che non glielo potremo chiedere.
ci sono anche migliaia di esempi opposti al cagnolino che si lascia morire e a quello che salva i bagnanti.

Cubaser ma che fai? Stai dicendo delle scelleratezze! Premesso ancora una volta che il mio topic non voleva parlare di questo, ma solo della crudelta ecc..., premesso questo permettimi di dirti che stai dicendo veramente della castronerie. Hai mai avuto un animale? Hai mai vissuto a stretto contatto con un cane, un gatto?
Gli animali, non tutti in eguale misura, sono intelligenti e provano sentimenti che poi siano uguali o diversi dai nostri, chi ga stabilito che i nostri sono quelli da prendere come punto di riferimento? Ci sono infatti tali e tante nefandezze commesse dagli esseri umani in nome del potere, denaro, sopruso e la lista potrebbe continuare all'infinito, che spesso mi vergogno di appartenere al genere umano. Poi ricordati o quantomeno informati, che per esempio ci sono dei primati, scimpanze, gorilla ..che hanno imparato ad esprimersi, comunicandoci così i loro sentimenti e per esempio ti informo che hanno ben chiaro il concetto della morte e quindi sanno che dovranno morire, poi hanno imparato a giocare alla playstation, comunicano la loro gioia o tristezza ecc.., ma in fondo non c'è bisogno di andare così in alto nella scala evolutiva, il mio gatto per esempio se mancavo 2 giorni da casa, smetteva di mangiare finche non tornavo, tant'è che avevo smesso anche di andare in ferie via da casa per non lasciarla sola è l'unica volta che l'ho fatto sono stato via 3 giorni ed ho fatto trasferire i miei a casa mia per farle compagnia, ma lei si rifiutò comunque di mangiare.
Poi scendendo ancora più in basso ti faccio ancora un esempio, libero di non crederci, ma è la verità: parecchi anni fà mia suocera decise di disfarsi di tutti i piccioni che aveva regalandoli a mio nonno che abitava in campagna, ma dopo diversi giorni si accorse che era rimasto un piccolo che non avevano visto, era passata una settimanna ed era ancora vivo, allora lo portai a casa mia e con mia madre lo abbiamo imboccato e cresciuto, allora il piccione che battezzammo Filiberto (anche se poi scoprimmo essere femmina)se tu lo chiamavi arrivava immediatamente, veniva in casa poi adorava la musica, se non sapevi dov'era, bastava che accendessi lo stereo e lui arrivava immediatamente, se poi prendevo la chitarra veniva a mettersi sui miei ginocchi o sul manico per ascoltare la musica, ecc..
Certo non giocava alla playststion ma pensi non avesse dei sentimenti?
Pensi forse che un bambino nato in cattività come un animale in gabbia, non desidererebbe la libertà? Pensi che a dargliene l'opportunità non sarebbe intelligente come gli altri nati liberi?
Pensi che se domani fossimo invasi da degli alieni carnivori e intelligentissimi che pensano che con la nostra intelligenza non siamo per loro che come i polli per noi sarebbe lecito che ci massacrassero, si cibassero di noi e magari in nome della scienza o della moda ci sottoponessero a sevizie?
Pensaci un pò sù!

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Ottobre 2007 09:34      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non penso che gli animali abbiano dei sentimenti, almeno non come li intendiamo noi. io ho due gatti, e nessuno di loro si lamenta se manchiamo da casa, si arrangiano altrove. le storie lacrimevoli dei cani abbandonati e dei piccioni esistono, per carità, l'errore è di voler attribuire linee di condotta umane agli animali. non sto dicendo che siano delle macchine e non provino nulla, sono contrario ad infliggere dolore gratuito agli animali, perchè soffrono, ma da questo ad attribuire agli animali un' "anima" ce ne passa.
allevare un animale per ucciderlo è un'idea atroce a pensarci bene, ma l'animale in questione non sa perchè è nato e perchè vive così, per lui è così e basta.
andare a caccia per il gusto di uccidere è barbaro, per tornare all'inizio, sia come atto in sè, sia verso l'oggetto della caccia, ma quella gente non la pensa tanto diversamente dai nazisti o dai serial killers è la loro testa che è sbagliata.
detto questo, se vogliamo andare alle estreme conseguenze con gli animali, anche tenerli in casa è sbagliato: c'è gente che li usa come soprammobili, come surrogato dei figli, li tiene perchè sono di moda, ma non ne ha veramente cura.
sto solo dicendo che, e qui scatenerò forse un putiferio, il vegetarianesimo come scelta non violenta è un lusso dei nostri tempi, ma scelte non violente ce ne sarebbero molte altre da fare, tanto da poter impedire il tenore di vita come quello che viviamo nell'occidente.
aggiungo che ho una figlia vegetariana, la quale asserisce che non sopporta che gli animali soffrano ma trova perfettamente naturale pretendere ed avere vestiti e scarpe di un certo tipo (fabbricati quasi tutti in cina, da bambini) e gadgets tecnologici (idem), senza contare che la verdura, in Italia, è raccolta principalmente al sud da manovalanza irregolare, clandestina, sottopagata e manovrata dalla mafia.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 15. Ottobre 2007 09:55      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
non penso che gli animali abbiano dei sentimenti, almeno non come li intendiamo noi. io ho due gatti, e nessuno di loro si lamenta se manchiamo da casa, si arrangiano altrove. le storie lacrimevoli dei cani abbandonati e dei piccioni esistono, per carità, l'errore è di voler attribuire linee di condotta umane agli animali. non sto dicendo che siano delle macchine e non provino nulla, sono contrario ad infliggere dolore gratuito agli animali, perchè soffrono, ma da questo ad attribuire agli animali un' "anima" ce ne passa.
allevare un animale per ucciderlo è un'idea atroce a pensarci bene, ma l'animale in questione non sa perchè è nato e perchè vive così, per lui è così e basta.
andare a caccia per il gusto di uccidere è barbaro, per tornare all'inizio, sia come atto in sè, sia verso l'oggetto della caccia, ma quella gente non la pensa tanto diversamente dai nazisti o dai serial killers è la loro testa che è sbagliata.
detto questo, se vogliamo andare alle estreme conseguenze con gli animali, anche tenerli in casa è sbagliato: c'è gente che li usa come soprammobili, come surrogato dei figli, li tiene perchè sono di moda, ma non ne ha veramente cura.
sto solo dicendo che, e qui scatenerò forse un putiferio, il vegetarianesimo come scelta non violenta è un lusso dei nostri tempi, ma scelte non violente ce ne sarebbero molte altre da fare, tanto da poter impedire il tenore di vita come quello che viviamo nell'occidente.
aggiungo che ho una figlia vegetariana, la quale asserisce che non sopporta che gli animali soffrano ma trova perfettamente naturale pretendere ed avere vestiti e scarpe di un certo tipo (fabbricati quasi tutti in cina, da bambini) e gadgets tecnologici (idem), senza contare che la verdura, in Italia, è raccolta principalmente al sud da manovalanza irregolare, clandestina, sottopagata e manovrata dalla mafia.

Non devono avere sentimenti simil umani per meritare di vivere.
A me basta sapere che hanno una coscienza. Non mi chiedo se è più o meno evoluta della mia.

Dicono che gli animali non hanno aspettativa di vita. Se intuiscono di morire non se ne rammaricano... forse è vero.
Di sicuro so che sentono dolore. Che sono felici di vederti. Che hanno paura. Che ti riconoscono.
Basta solo una di queste cose per... anzi, per rispettare il loro diritto alla vita, non mi serve niente.

Cubaser, io non credo tu sia una persona insensibile. Non credo che se vedessi un uomo che bastona un cane non faresti niente. Questo è più importante di una tesi da avvalorare.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 15. Ottobre 2007 10:09      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giusto per tirare le somme :

mi sembra che tutto il thread sia permeato (salvo rare eccezioni) del solito atteggiamento totalitario del mondo vegetariano. (ho detto totalitario, mentre come al solito i bisteccari si sono visti affibbiare titoli assai meno dignitosi nonche meno ragionevoli, moderati, equilibrati).

allora, se davvero desiderate diffondere e/o fare conoscere un'idea, uno stile stile di vita che ritenete valido, fatelo in modo rispettoso e non arrogante/fastidioso e.... violento (dovrebbe fare parte anche del vostro stile....)

il vostro esempio e' probabilmente il mezzo piu' valido per muovere chi raccoglie il messaggio... la fastidiosa insistenza, l'epiteto, le esagerazioni inutili a mio parere ottengono solo l'effetto opposto, quello di rendervi terribilmente antipatici.

comunque, io che sono un bisteccaro bravo, vi voglio bene lo stesso...

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 15. Ottobre 2007 10:21      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non vorrei scatenare anch'io un putiferio, ma provo a spiegarmi.
La persona di cui parlavo all'inizio, non è mica un mostro, è un buon padre, gran lavoratore, se hai bisogno di aiuto ti da una mano ecc..
Il fatto è che il suo back ground culturale arriva fino a li, è nato in una famiglia di cacciatori, ha fatto la scuola dell'obbligo e poi giù a lavorare. Non ha certo fatto letture colte e profonde o frequentato persone con ampie vedute, è nato così e morirà così, lui non si pone neanche il problema perche è normale che sia così. Gli animali si trattano così.
Quello che voglio dire è che dipende tutto dal grado di educazione e cilviltà che si riceve, dall'ambiente in cui si cresce e dalla voglia di vedere più in là del proprio naso. Per esempio, mio padre, mio nonno, mio zio erano cacciatori, ma io all'età di 7 anni ho cominciato a voler diventare vegetariano e a rispettare la vita in tutte le sue forme, un illuminazione? non lo so, ma il fatto è che è necessario raggiungere un certo livello di comprensione per poter decidere di essere vegetariano. Oggi siamo qui a disquisire, ma probabilmente fra qualche decennio guardando il nostro passato considereremo i carnivori dei barbari, come poi facciamo adesso pensando ai gladiatori, gli schiavi, ecc.. tutte cose che ai tempi erano perfettamente normali e che invece oggi ci fanno inorridire, è solo questione di tempo.
C'è quindi secondo me chi è gia arrivato a comprendere e chi ancora no, tutto li; è una questione di etica e sensibilità.
Poi tengo a sottolineare che un vegetariano per sua indole difficilmente sarà un violento o un delinquente, poichè se la sua coscienza lo ha portato a fare una determinata scelta nei confronti degli animali, figuriamoci se si sognerebbe di far del male a degli esseri umani.
Io credo che se facessimo un indagine sui delinquentio abituali, non penso troveremmo tra loro dei vegetariani. Con questo non voglio certo dare del delinquente a chi vegetariano non è, ma voglio sottolineare che sicuramente il vegetariano ha una marcia in più nel campo della sensibilità ed etica.
Non fraintendetemi!

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 15. Ottobre 2007 10:31      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma voglio sottolineare che sicuramente il vegetariano ha una marcia in più nel campo della sensibilità ed etica.

** come volevasi dimostrare [Big Grin] [Big Grin]

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 15. Ottobre 2007 10:49      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
ma voglio sottolineare che sicuramente il vegetariano ha una marcia in più nel campo della sensibilità ed etica.

** come volevasi dimostrare [Big Grin] [Big Grin]

Infatti [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 15. Ottobre 2007 11:23      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
ma voglio sottolineare che sicuramente il vegetariano ha una marcia in più nel campo della sensibilità ed etica.

** come volevasi dimostrare [Big Grin] [Big Grin]

Non capisco perchè non lo riesci ad accettare.

Anche un non vegetariano con un minimo di obiettività lo dovrebbe riconoscere.

Chi abbandona un cane per strada è meno sensibile di chi lo tiene con se curandolo e amandono.
Chi si ciba di un essere vivente morto è meno sensibile di chi non lo fa per scelta, almeno nei riguardi dell'essere vivente.
Chi riconosce e "sente" una reazione emotiva in un animale è più sensibile di chi dice con convinzione che l'animale non ce l'ha o che lui non la vede.

Non muore nessuno. Nessuno è una persona migliore o peggiore di altri in toto.
Trovo che la distinzione nella contingenza del discorso sia doverosa e sotto gli occhi di tutti.

Io sono una persona tremenda. Applicherei pene corporali e lavori forzati per certi reati. Altri si preoccupano dello stile di vita dei carcerati tutti. Altri sono per la pena di morte.
Si tratta di diverse sensibilità in campi diversi.
C'è chi considera la pedofilia una malattia, io la considero motivo di castrazione (altro che cinghiale) e c'è chi ne fa una pratica e un culto.
Suppongo che tu faccia distinzione in merito a questo. C'è chi sceglie di fare distinzioni in altri campi e con altri parametri. Ritengo le distinzioni più civili fintanto che sono atte a creare meno danni possibili al prossimo. Uomo o animale che sia.

Riguardo alla prepotenza verbale. Il vegetariano non sceglie solo uno stile di vita alimentare ma combatte una battaglia che egli vede come atta alla salvaguardia della vita. E forse non è facile da capire ma leggere che in una sera un tizio cucina 8 kili di carne in un thread come questo equivale spesso a leggere una gratuita provocazione anche un po' cinica e crudele.

Tutto qui.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 15. Ottobre 2007 11:51      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai fatto il mio discorso -non il tuo-

il fatto di essere vegetariani dimostra solo di essere vegetariani ! niente di piu'... in altri termini di avere quella e solo quella differente sensibilita' il che non fa necessariamente una persona con una marcia in piu'... imho... se poi vi piace arrogarvi tale privilegio... a me non disturba piu' di tanto... dibatto solo per piacere dialettico !!! ognuno si senta come meglio crede... salvo quando mi sento in dovere di dire a qualcuno di "scendere dal quel pero" che tanto amate... e cio' accade come dicevo prima, quando noto esagerazioni, arroganza, prepotenza e scarso rispetto (che guarda un po'... lo ribadisco.. solitamente arrivano maggiormente da una delle due parti).

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 15. Ottobre 2007 12:10      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
hai fatto il mio discorso -non il tuo-

il fatto di essere vegetariani dimostra solo di essere vegetariani ! niente di piu'... in altri termini di avere quella e solo quella differente sensibilita' il che non fa necessariamente una persona con una marcia in piu'... imho... se poi vi piace arrogarvi tale privilegio... a me non disturba piu' di tanto... dibatto solo per piacere dialettico !!! ognuno si senta come meglio crede... salvo quando mi sento in dovere di dire a qualcuno di "scendere dal quel pero" che tanto amate... e cio' accade come dicevo prima, quando noto esagerazioni, arroganza, prepotenza e scarso rispetto (che guarda un po'... lo ribadisco.. solitamente arrivano maggiormente da una delle due parti).

Mi sembra che non ci si voglia capire.
1° Io ho iniziato il topic e non avevo nessuna intenzione di riaffrontare la diatriba vegetariano si o no, ma vi siete comunque voluti buttare sull'argomento nonostante in più interventi avessi ribadito che non era quello l'argomento del topic.
2° Chi comincia a fare discorsi provocatori tipo, ma mangiate le uova , mette le scarpe, bevete il latte ecc.. dimostra di voler difendersi attaccando.
3° Nessuno vuole obbligare nessuno! Io sono vegetariano e sono felice di esserlo, chi non vuole esserlo sono affari suoi, e purtroppo dei poveri animali. Ma è libero di agire in prorpia coscenza.
4° Noi non siamo qui a fare proseliti nè a voler convincere nessuno, ma non si può negare che un vegetariano sia;PER QUANTO RIGUARDA GLI ANIMALI E LA NATURA, più sensibile di chi non lo è.
Se questo non riuscite ad accettarlo e vi causa tanto fastidio, beh non so che farci, io la mia scelta l'ho già fatta molti anni fà.

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Ottobre 2007 12:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cubaser:

sono cose che gridano vendetta e che giustificano pienamente il "vostro" pensiero, ma secondo me, un animale che nasce vive e muore così non se ne rende conto, perchè non ha conosciuto nient'altro, ammesso che fosse in grado di fare paragoni qualora fosse stato ridotto così in seguito.
--quindi potremmo allevare in quel modo pure degli umani e poi sfruttarli in qualche modo con la coscienza a posto?

vorrei però sapere quanti oggetti e/o servizi di cui noi facciamo uso quotidiano sono prodotti con il sangue e la sofferenza di qualcuno: mai pensato ai jeans e alle magliette?
--pensato... ma che ce lo dici a fare? Se vuoi superarmi in pacificita', ecologia, rispetto della vita non vedo l'ora che tu lo faccia e che poi tu mi rimbrotti.... ma se ci parli di queste cose per convincerti e convincerci a non cercare cambiamento e miglioramento, a che pro'?

per l'ultimo punto, se gli animali avessero un'intelligenza paragonabile gli umani, ci sarebbero loro al nostro posto.
--ammesso e non concesso... che ci azzecca con cio' che stiamo dicendo?

sono convinto che gli animali non provino sentimenti e non ragionino, almeno come intendiamo noi uomini, siamo tentati di attribuire connotazioni umane agli animali.
--io no..

sto solo dicendo che, e qui scatenerò forse un putiferio, il vegetarianesimo come scelta non violenta è un lusso dei nostri tempi
--non e' vero perche' io conosco per esempio una nazione di un miliardo di abitanti nella quale il vegetarianesimo e' lo standard da varie migliaia di anni... Ma non e' un problema, io sono sicuramente vegetariano perche' non ho difficolta' che me lo impediscono, mica sono un eroe.... ma che c'entra? io non mi sono mica proposto come modello.. io propongo il vegetarianesimo.

ma scelte non violente ce ne sarebbero molte altre da fare, tanto da poter impedire il tenore di vita come quello che viviamo nell'occidente.
--puoi fare anche quello e quell'altro..

aggiungo che ho una figlia vegetariana, la quale asserisce che non sopporta che gli animali soffrano ma trova perfettamente naturale pretendere ed avere vestiti e scarpe di un certo tipo (fabbricati quasi tutti in cina, da bambini) e gadgets tecnologici (idem), senza contare che la verdura, in Italia, è raccolta principalmente al sud da manovalanza irregolare, clandestina, sottopagata e manovrata dalla mafia.
--bene.. tua figlia invece di essere perfetta e' solo bravissima.. hai obiezioni serie?

[Smile]

merlin:

allora, se davvero desiderate diffondere e/o fare conoscere un'idea, uno stile stile di vita che ritenete valido, fatelo in modo rispettoso e non arrogante/fastidioso e.... violento (dovrebbe fare parte anche del vostro stile....)
--ci provo.. pero' non e' nemmeno intelligente "marciarci"...... Nel senso che se a me un medico mi dice che ho un problema, io ci faccio mente locale anche se il medico e' antipatico.
In questo thread, onestamente, tutte le obiezioni al vegetarianesimo sono state di tipo strumentale... ovvero ci si e' girato intorno, si e' detto al massimo che non e' possibile essere non violenti al 100% e si e' detto che e' meglio insegnare con l'esempio piuttosto che con la veemenza..
Io concordo.. ma poi? bastano queste ragioni per evitare la riflessione e accantonare l'opzione vegetariana?

voglio sottolineare che sicuramente il vegetariano ha una marcia in più nel campo della sensibilità ed etica.
--beh.. e' uno che sicuramente ci pensa... piu' della media.. E senza ricevere, per ora, in questo thread nessuna obiezione vera e propria. [Smile] [Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 15. Ottobre 2007 12:38      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
[QB]hai fatto il mio discorso -non il tuo-

[QB]

Sarà... mi sembra che dall'inizio io stia parlando di una sensibilità "DIVERSA"... e se non ricordo male il maiuscolo c'era proprio per sottolinearlo.

Se in ogni caso facciamo lo stesso discorso buon per noi. Il resto è stato un equivoco.

Ci tengo ancora a puntalizzare che in discussioni come queste, l'incomprensiopne e la mancanza di accettazione implicita dell'idea altrui arriva in egual misura da entrambe le parti.

Il sentirsi dire che essere vegetariani e comprare nike vanifica il proposito di salvaguardia della vita e smonta una scelta di vita mi sembra offensivo esattamente quanto dire che chi non è vegetariano non è sensibile come chi lo è.

Nè più nè meno.

E' come dire che è inutile essere contro la guerra in irak e poi comprare ford o fender o HP o nike o cocacola... o... beh avete capito.

Si può essere perfetti... (parafrasando yaso) ma mi bastano coloro i quli sono già "bravissimi" e anche quelli che sono "bravi"... chi non si pone il problema è libero di farlo ma senza giudicare male lo spirito di osservazione e di analisi degli altri smontandolo con gli spilli.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.