Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Chi sa fa... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Chi sa fa...
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 08. Maggio 2008 06:43      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...e chi chi non sa insegna. Luogo comune spesso sbagliato poiché molti che sanno e fanno,insegnano pure. Nello stesso tempo é anche un po' vero: l'insegnamento può essere un rifugio di chi sa ma non riesce a fare, o di chi sa appena un poco di più di chi non sa.

Nel topic della giapponesina si é sfiorato questo argomento che mi stuzzicava.
Nel senso che spesso il musicista ferocemente criticato si difende tacciando il critico di "musico fallito"....

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 08. Maggio 2008 08:32      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah, penso siano 2 strade differenti. L'insegnamento richiede una sua tecnica in se. Non ho mai conosciuto un insegnante di lettere pure scrittore, ne ho mai avuto il prurito di volerlo. Questione mal posta secondo me: meglio allora chiedersi da chi personalmente ognuno di noi può imparare di più. Imitando o apprendendo il saper fare di qualcun altro? Dai principi trasmessi da un insegnante? Meglio una ricetta personale (magari che funziona) o avendo trasmessi i principi generali e poi elaborando personalmente qualcosa?
Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 08. Maggio 2008 09:20      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso che un forum oltre che per il c a z z e g g i o abbia senso per lo scambio di informazioni. [Smile]
Aiutare gli altri o scambiare pareri è il motivo per cui esistono posti come questi.

Ragionando per la massima da te proposta qui nessuno sarebbe capace a fare niente perchè tutti hanno "insegnato" o "indicato" qualcosa a qualcuno.

Il motivo per cui dall'analisi dei concetti proposti si passa alla valutazione di chi li propone è perchè semplicemente è più facile. Una scorciatoia.
Si tratta di una regola consolidata molto usata in politica.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 08. Maggio 2008 09:44      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah, intanto insegnare per professione e dare qualche dritta, come si fa qua, sono cose molto diverse...

poi sicuramente la capacita' e la propensione all'insegnamento sono "valori aggiunti"... ma non escludono necessariamente anche la capacita' di fare.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 08. Maggio 2008 10:46      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questione posta, secondo me, male (maudoc, non me ne volere [Wink] )
perché parte da un presupposto sbagliato
ovvero che insegnare non rientri nella categoria del fare
secondo me invece è una attività al pari di tante altre
e poi... così come è vero che tanti bravi insegnanti potrebbero perdersi nel mettere in pratica ciò che insegnano in teoria è anche vero che tanti bravi "a fare" non sono capaci a spiegarti la più semplice delle operazioni che compiono

e poi, anche volendo prendere per buono il discorso iniziale, non si può generalizzare (esiste pure chi sa insegnare e sa fare e chi, invece, non riesce in nessuna delle due cose)

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Maggio 2008 11:04      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Nello stesso tempo é anche un po' vero: l'insegnamento può essere un rifugio di chi sa ma non riesce a fare

io insegno da tanti anni soprattutto in scuole private con qualche puntata nell'ambito statale..

musicalmente sono sicuramente scarso, anche se ancora mi riesce di guadagnarmici la pagnotta.. ma altrettanto sicuramente, per la mia indole, se con le produzioni e i live che riguardano la mia musica o musica di altri che mi piace alla quale partecipo, riesco solo parzialmente a mettere insieme uno stipendio.. preferisco di gran lunga arrotondare con l'insegnamento che avere a che fare con musica che aborro..

per esempio molta gente si adatta a fare il "coverista", io piuttosto che fare una cosa del genere andrei a fare il muratore, e sicuramente trovo meglio insegnare...

probabilmente anche se fossi un super-vip mi piacerebbe avere la possibilita' di trasmettere il mio sapere agli altri.....

e' una cosa che mi e' sempre piaciuta.. come per esempio credo anche nel bello del condividere "manufatti" e "prelavorati" come loops, patsches, campioni ecc,,,

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 08. Maggio 2008 11:18      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo con quanto scritto sopra. anche io insegno privatamente e debbo dire che essere preparati non è sufficiente ai fini dell'insegnamento: bisogna essere capaci a "comunicare" il proprio sapere.

spesso mi è capitato di conoscere persone molto brave, molto preparate, ma con evidenti difficoltà nel trasmettere le informazioni. Anche in ambito universitario ho avuto a che fare con docenti che erano fenomenali nello scrivere manuali, ma pessimi nel tenere le lezioni, con il risultato di aule "riempite" solo per obligo di frequenza...

la domanda è mal posta; personalmente considero anche l'insegnamento un "fare". e bisogna saperlo fare!

p.s.
"Nel topic della giapponesina si é sfiorato questo argomento che mi stuzzicava."
chi? dove? quando? come? perchè? [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 08. Maggio 2008 11:36      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse la japponesina stuzzicava per altre questioni, meno culturali e meno apertamente dichiarabili !!! [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 08. Maggio 2008 12:51      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no no, io dichiaro! eccome se dichiaro! [Big Grin]
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 08. Maggio 2008 13:20      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dai, siamo seri per una volta [Headbang] [Big Grin]

La prima volta che ho sentito questa "massima" fu dalla bocca del mio prof di chimica del liceo che, con auto-ironia, si sentiva molto sminuito nell'essere passato dalla ricerca (Ciba)all'insegnare a noi pischelli indisciplinati(i motivi di tale decisione non li ricordo).

Insegnare però,si può intendere in senso più largo che quello scolastico.Chi fa critica musicale (o artistica in generale), passa per una specie di maestro (o maestro del gusto) di tale disciplina, pur non avendola in molti casi mai praticata.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 08. Maggio 2008 13:44      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'insegnamento è una vocazione. e come tale pretende passione e motivazione. Conosco gente che insegna per il solo piacere di insegnare, senza percepire nulla.

per esempio, alla giapponesina insegnerei tante cose, ma veramente tante tante cose, e pure a gratis! [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 08. Maggio 2008 14:09      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Dai, siamo seri per una volta [Headbang] [Big Grin]

La prima volta che ho sentito questa "massima" fu dalla bocca del mio prof di chimica del liceo che, con auto-ironia, si sentiva molto sminuito nell'essere passato dalla ricerca (Ciba)all'insegnare a noi pischelli indisciplinati(i motivi di tale decisione non li ricordo).

Insegnare però,si può intendere in senso più largo che quello scolastico.Chi fa critica musicale (o artistica in generale), passa per una specie di maestro (o maestro del gusto) di tale disciplina, pur non avendola in molti casi mai praticata.

Il musicista o gran parte della categoria applica una critica (intesa come analisi) a qualunque cosa ascolti. Se ci sono 2 musici spesso capita che il risultato di questa critica sia motivo di confronto. Anche interessante. Anche costruttivo.
Il cuoco è molto più critico e parla molto più di cibo della massaia.

Quindi non condivido che la criticità sia sinonimo di inattività. Anzi. Trovo che sia il contrario.
Chi dice che chi fa musica non ne parla trovo che non sia verosimile.

Che poi molti eminenti "critici" musicali scrivano di musica senza averla mai fatto è una realtrà. Ma con il post della jappa che ci azzecca?

c.pusher che gusti!!!
il bassista boscaiolo? Prediligo il genere rude!! [Wink]

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 08. Maggio 2008 14:49      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by antartide77:
Mi astengo [Big Grin] Colgo l'occasione per ringraziare chi mi aiuta in questo forum, pian pianino ho imparato varie cose, grazie [Wink]

anche il forum su di te... [Embarrassed] [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Maggio 2008 15:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Chi fa critica musicale (o artistica in generale), passa per una specie di maestro (o maestro del gusto) di tale disciplina, pur non avendola in molti casi mai praticata.

E qui si annida un altro dei luoghi comuni, e cioè che per poter parlare o esprimere giudizi su una determinata "attività" musicale devi averla fatta anche tu.

Che è come dire che prima di poter criticare quella giapponesina bisogna aver imparato e dato prova di suonare come lei.

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 08. Maggio 2008 17:32      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....... io piuttosto che fare una cosa del genere andrei a fare il muratore .......,

anch'io, se sapessi farlo.

beato chi è in grado di fare anche questo; è un'opportunità in più per non morire di fame.

sarebbe da insegnare a chi aspetta che i sublimi moti della propria anima lievitino il pane. [Wink]

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.