Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Forum, che fare? (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: Forum, che fare?
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 29. Ottobre 2012 01:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ti ho dato semplicemente il mio parere sul calo di interesse per i forum.. un parere che differisce dal tuo, nel senso che se per te dipende dai forum stessi, per me dipende proprio dal successo dei social network..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Ottobre 2012 02:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
nel senso che se per te dipende dai forum stessi

Dipende anche dai forum, è questo quello che in realtà ho scritto io.

Forse il condizionamento dei social network rimane comunque superiore, ma visto che noi è sul forum che possiamo eventualmente agire, mi sembra giusto indagare sulle possibilità di renderlo più attrattivo, se ci sono. [Smile]

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 29. Ottobre 2012 02:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per me, come per qualcun altro, un modo, appunto, e' che sbarchi su facebook essendo presente ANCHE li'..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 29. Ottobre 2012 07:23      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lo scambio di informazioni tecniche e professionali lo vedo piuttosto su un forum.
Ovviamente affinché ci sia movimento non deve essere troppo specifico né di un settore né di una regione, per cui un eventuale accorpamento o legame a siti più commerciali tipo "Accordo" non sarebbe immaginabile o realizzabile?

Tutto ciò che é ca§§eggio ed "acchiappo" va meglio certamente su FB ed é questo che ne ha segnato il successo.

Probabilmente "La stanza" potrebbe essere trasferita su un SN ma se CJ ha un certo interesse a mostrare del movimento sul suo forum non è così che lo aiutiamo. FB non servirà ad aumentare il movimento di Cubase.it ma Cubase. it servirà ad aumentare il movimento di FB [Mad3]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 29. Ottobre 2012 09:36      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non conosco nei dettagli il volume di traffico di questo sito ma una soluzione palese potrebbe essere quella di cercare un web hosting più economico, che nello stesso tempo garantisca prestazioni che almeno si avvicinino a quelle del server attuale.
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 29. Ottobre 2012 13:04      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
NO VI PREGO
FB
NOOOO !!!
[Eek!]

Si al forum.
Questo Forum ! [okkei]

Magari allargandolo (ma credo di scoprire l'acqua calda) ad altre applicazioni da affiancare al cubase.

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 29. Ottobre 2012 15:38      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il futuro di cubase.it

giusto per riportare le cose all'anno scorso:

questo ha originato donazionie discussioni, e pure la canzoncina.

meditate. e magari smettiamola di parlare di Facebook, porta rogna. e chi vuole ci vada pure.

poi che si sia in tanti o pochi non fa' differenza, se il forum fa' informazione, aiuta e ha un minimo di qualità va bene così.

tutto sta a capire se ci sia un hosting più economico e a cosa occorre rinunciare per averlo
(vecchio database messaggi di tanti anni fa', forse alcuni anche obsoleti...oppure il formato diverso... anche se va benissimo così.)

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 29. Ottobre 2012 17:30      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tutto sta a capire se ci sia un hosting più economico e a cosa occorre rinunciare per averlo
non c'è niente da capire, solo da informarsi.

secondo me si sta facendo confusione con i problemi che ha cj a mantenere la baracca con quelli relativi al proseguo funzionale del forum.

fermo restando che del database se togli tutti i topic dei vari crakkatori che sono alle prime armi e chiedono su Nuendo cosa vuol dire I/O, le varie litigate ed i gossip, rimane veramente ben poco (a meno che non sia un filosofo della tecnica e ti interessi sapere le problematiche ai tempi di cubase vst32 ....).

detto questo, per ciò che so della strategia del "Donate" dei forum, credo che neanche il sito di Mozilla raggiunga la cifra indicata nel riquadro giallo in alto.
Direi che l'idea di mettere il tasto donazione ha avuto un successo strepitoso. [okkei]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Ottobre 2012 20:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
secondo me si sta facendo confusione con i problemi che ha cj a mantenere la baracca con quelli relativi al proseguo funzionale del forum.

Esattamente.

E sarebbe per questo che i 3 topic, pur essendo un po' in overlap, in realtà si potrebbero utilizzare per affrontare i 3 aspetti distinti che via via si sono evidenziati.

Futuro di cubase.it è sempre stato dedicato al tema del sostentamento economico del sito.

Cosa aspettiamo ad aprire una pagina Facebook? , pur essendo partito con un inciampo, è diventato il thread nel quale discutere l'opportunità di aprirsi/avvicinarsi al social network

Forum, che fare ? , in parte è un doppione di entrambi i precedenti, potrebbe essere invece utilizzato per proposte e idee per una crescita/sviluppo del forum e dei suoi contenuti, mettendo da parte gli aspetti economici e il fatto che nel mondo esiste facebook.
[Smile]

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 29. Ottobre 2012 21:41      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il problema non è la dimensione del database, ma la banda offerta, la potenza del server etc..penso che per risparmiare si possa pure depotenziare, anche perchè non si deve reggere un traffico come yahoo answers e simili.
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Ottobre 2012 08:14      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
statistiche e informazioni immagino che CJ ne abbia per poter decidere, così credo che si rammarichi di dover ridurre le prestazioni del sito (tecnicamente parlando, hosting, database, non i contenuti).

credo comunque che l'unica cosa su cui siamo tutti d'accordo è di invitarlo a tenere aperto, magari in versione risparmio (meno banda? ma quanti sono gli accessi alla fine in contemporanea? un centinaio?
c'è modo di dare un po' di accesso preferenziale agli utenti registrati (e contribuenti, si spera), pur lasciando il libero accesso a tutti?

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 30. Ottobre 2012 18:11      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per la mia modestissima esperienza, sotto un certo costo per l'hosting si ottengono prestazioni talmente infime e talmente tante complicazioni e malfunzionamenti che è meglio lasciar perdere. Non si tratta solo di banda e spazio ma anche di qualità e velocità dell'assistenza, compreso magari il "calcetto" per far ripartire il server in caso di intoppo. Se cj ha scelto un certo hosting, probabilmente avrà considerate queste cose, mi sembra che questo sito sia attivo da diversi anni. Inoltre spostare un database così grande è un vero incubo, si rischia di perdere pezzi per strada.

Credo che il problema non sia tanto quello di ridurre le spese/prestazioni del sito, quanto di incrementare le entrate/motivazioni per continuare.

Di solito ci si aggrappa a sponsor e merchandising, ma non so quanto sia possibile e quanta voglia abbia cj, è un bello sbattimento.

Io mi sto scervellando per trovare qualcosa di alternativo ma per ora quoto 9V per "...se uno leggesse "vuoi evitare che questo sito chiuda? Aiutaci con una piccola donazione". Chiederei un contributo, magari minimo, ma lo direi in modo più esplicito.

Ho incontrato diversi ragazzi che, pur non frequentando il forum - e alcuni non usando nemmeno cubase - hanno sgranato tanto d'occhi dicendo "cubase.it rischia di chiudere? NOOO!!!". Come molte persone che cercano e trovano risposte nel sito e non si sono neppure iscritte, sentite con le mie orecchie. Forse se si leggesse "per non far chiudere questo sito da' un contributo, anche 1 euro è utile"...

(lo so che è brutto, ma è ancora più brutto che chiuda il sito)

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 30. Ottobre 2012 19:26      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh ovvio che un host da 10 euro all'anno dia problemi [Smile]
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 08. Novembre 2012 07:31      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tra l'altro ho scoperto che non sono il solo ad avere problemi, riguardo costi a 120 euro al mese... [Big Grin]
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 08. Novembre 2012 08:18      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io invece oggi vedo che ci sono i nomi degli ultimi visitatori registrati del sito, al posto del numero.

buona cosa, almeno vediamo chi sono gli abituè e si fa' un po' l'occhio a quanti effettivamente scrivono, o per cercare anche qualche recent post....

(120 al mese... però.)

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.