Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » cardiode o supercardiode?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: cardiode o supercardiode?
vocoderlove
Junior Member
Member # 2121

 - posted 05. Aprile 2003 23:14      Profile for vocoderlove   Email vocoderlove         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Ciao a tutti che differenza c'č tra cardiode e supercardiode?
nella resa al momento della registrazione da dove si sente la differenza?
Ad esempio per voci o chitarre acustiche o elettriche meglio cardiode o supercardiode? (a condensatore entrambi)
sono molto importanti i tagli selezionabili nel microfono tipo l'high pass filter?

Grazie a tutti ciao.


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Aprile 2003 23:28      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
omnidirezionale riprende tutti i segnali in tutte le direzioni fino ad una determinata distanza

cardioide invece (quasi) elimina la sensibilita' dietro al microfono stesso e attenua molto la sensibilita' laterale

super cardioide accentua ancora di piu' questa proiezione in avanti


in generale, in studio forse un cardioide e' preferibile perche' mantiene un pochino di ambientazione ed arricchimento del suono

ma, e qui' faro' la classica figura, ho l'impressione che le definizioni super cardioide o cardioide all'atto pratico siano a volte "intercambiabili"... quindi ... boh

per quanto riguarda i tagli, quando serve farli si puo' verificare ad orecchio se si fa meglio ad attivare quelli del mic o del mixer

oppure

tutto sommato se non ci sono si lavora eugualmente (cioe' si fa col mixer, pre, o non si fa)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
vocoderlove
Junior Member
Member # 2121

 - posted 05. Aprile 2003 23:34      Profile for vocoderlove   Email vocoderlove         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma quindi nel caso tu dovessi comprare un mic prenderesti cardiode o supercardiode?
Io lavoro in casa non in studio purtroppo e mi servirebbe come ti ho gią detto per voci e chitarre.
Ma in rete sono andato a vedermi le caratteristiche delle varie marche di mic e a parte il prezzo non ne capisco quasi un c***o!
Non ho proprio esperienza per i microfoni ora possiedo un beta 58a ma vorrei un mic a condensatore e buono.
Metti poi caso che ti si presenti un mic con i filtri lo scegli ad uno senza?
Per farla breve samson c01 senza, c03 filtri.
c01 cardiode c03 supercardiode
come scegliere?
ciao grazie.

Messaggi: 51 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Aprile 2003 01:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in questo caso scegli a orecchio.... i filtri chissenefrega, specialmente sul computer li puoi mettere tu cinquanta volte
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 06. Aprile 2003 08:04      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C01! senza dubbio!
a noi ci piace assai...

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 06. Aprile 2003 20:13      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi garba yaso perchč č uno "sbuccione"


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Aprile 2003 00:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
modera i "terminals"
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 07. Aprile 2003 00:43      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cmq sono felice possessore di samson c01


x yaso:intendevo dire che dai consigli pratici smontando tranquillamente miti e credenze varie..


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Aprile 2003 00:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti mele e pere ... o me le sbucciano o mangio le arance che possono essere sbucciate senza nessun hardware

quindi non sono uno sbuccione!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.