Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Il Neumann U87 e la voce..... (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Il Neumann U87 e la voce.....
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 29. Novembre 2002 01:07      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non faccio voci classiche e nemmeno classicamente pop (anche se ho dischi e remixes in commercio).... mi piacciono poco i condensatori largo diaframma "popolari" quindi uso, per non abbondanza economica, quasi sempre i dinamici

generalmente SM57, uno shure beta 87 condensatore che si porta una cantante con cui lavoro, akg vintage d12....... un rode in prestito quasi permanente

non uso filtri... raccomando di cantare un po' fuori asse negli shure e uso, nei condensatori (e nel d12), una MATITA sospesa con del vilissimo scotch, posizionata dove "battono" le P

entro nella motu 828 e registro senza niente

oppure entro nel mixer behringer eurodesk e uso un compressore behringer regolato da leggero "limiter"

in un'altra situazione dove lavoro con akg tube(non entusiasmente, eccessivamente, per me, cupo) piu' focusrite penta che , prima di averlo provato, ho criticato perche' a preset... in realta' e' fantastico!

ascolto con yamaha ns10 e genelec

mixando taglio selvaggiamente sotto 100 hz o poco ci manca...tendo moderatamente al telefonico, cerco di ambientare con echi ed usare meno possibile i riverberi

faccio un exciter finto con il FUZZ di cubase: indirizzo una mandata ad un sottogruppo, in questo sottogruppo metto in insert il fuzz, regolato brillante ma non saturatissimo, taglio il piu' possibile sotto, che so, i 10.000 (da provare volta per volta) dosando la mandata si ottiene...... un APHEX!!

autotune o due autotune in cascata, uno per intonare, uno per fare le stranezze

autotune in mandata per accostarlo al canto originale per effetto chorus simil eventide

ho cominciato, con portatile e 828 a registrare fuori dallo "studio"

camere e salotti
una chiesa
all'aperto in terrazza in una vallata in casentino

in riascolto confesso di aver bisogno di ascoltare sul mio compatto stereo philips sbatacchiato, per stabilire il livello giusto della voce solista, che mi preoccupa sempre ... porto il philips anche quando vado negli "studioni"

in generale mi stufo molto a registrare le voci, mi diverto di piu' in elaborazione/missaggio.... normalmente faccio piangere le cantanti e/o registro delle performance da chiavica perche' perdo presto l'obbiettivita'


uno dei miei colleghi invece e' un fenomeno.. tutte si sentono a loro agio,


ma lui non riesce a... fidanzarcisi!!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 07. Dicembre 2002 17:01      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai verificato l'effettivo buono stato dell'87? L'hai preso nuovo o usato? Una volta ho fatto una registrazione di una voce in uno studio coll'87 e veniva uno schifo, alla fine abbiamo scoperto che era "mezzo andato". Prova, se puoi, a provarne un altro, se il problema persiste č evidente che c'č qualcosa che sbagli (facendo salvo il fatto che il tipo abbia un buon timbro vocale). Spero che tu quando registri non passi attraverso la console (qual'č?) e cerca di registrare flat senza compressori, al massimo un limiter. Anche coi SM 57 e 58 ho ottenuto delle buone performance vocali.
E' fondamentale la posizione davanti al microfono (una volta ho visto registrare una voce coll'87 messo di punta come se fosse un piccolo dinamico).

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Dicembre 2002 19:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmh effettivamente l'opportunita' di un guasto e' da prendere in considerazione, perche' non mi sembra un microfono con il quale sia complicato fare cose che comunque suonano bene

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.