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Autore Topic: Il Neumann U87 e la voce.....
falcomax
Junior Member
Member # 1519

 - posted 20. Novembre 2002 18:03      Profile for falcomax   Email falcomax         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un quesito per gli specialisti della ripresa
e della riproduzione della voce.
Secondo voi quali sono le frequenze precise
sulle quali agire per rendere la voce di un tenore o di un basso piu' bella,rotonda,potente e chiara col classico suono presenza del Neumann U87?
da considerare il seguente collegamento:
Neumann-pre.valvolare-scheda Midiman delta1010-mac G4 cubase vst 32.
Grazie per gli eventuali suggerimenti.


Messaggi: 287 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Novembre 2002 00:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con cautela... 400 / 200 / 100 ?

piu' "presente" 3000 / 6000 ?

o meglio fai cantare e orienta il microfono, non e' possibile che con l'U87 non ottenga un buon suono di quel tipo senza senza doverci mettere mano


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
falcomax
Junior Member
Member # 1519

 - posted 21. Novembre 2002 08:46      Profile for falcomax   Email falcomax         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo ho provato a riprendere la voce in condizioni di distanza e orientamento diversificate,ma il suono sembra sempre poco aperto e brillante
Messaggi: 287 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
falcomax
Junior Member
Member # 1519

 - posted 21. Novembre 2002 08:50      Profile for falcomax   Email falcomax         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puo' forse dipendere dai miei ascolti NS 10M?
comunque ho un beyer da pochi soldi che e' ben aperto e colorito e sembra funzionare meglio, ma tutto cio' e' un vero paradosso.

Messaggi: 287 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Novembre 2002 11:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no se senti questa cosa vuol dire che c'e'


il pattern polare e' impostato su cardioide?

hai escluso l'attenuazione?


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
falcomax
Junior Member
Member # 1519

 - posted 21. Novembre 2002 11:57      Profile for falcomax   Email falcomax         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si cardioide e non attenuato,
puo' anche darsi che i fattori collaterali
quali ambiente, preamp,oppure i miei gusti
non si riscontrino con il suono del Neumann,
sta di fatto che non equalizzarlo significa
avere un suono poco brillante che non esalta
la bellezza della riverberazione nelle "S"
lunghe.In poche parole se voglio un suono
buono devo sul mixer analogico esaltare i
12KHZ + 12db e' normale?
Ciao

Messaggi: 287 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
falcomax
Junior Member
Member # 1519

 - posted 21. Novembre 2002 12:08      Profile for falcomax   Email falcomax         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai mai ascoltato una registrazione di musica classica con tenori o altri
c'e' una frequenza sulle medie che ad orecchio raffinato da un senso di presenza
e di giusta intellegibilita' della voce, non credo che un Nuemann U87 in flat possa
riproporla.
E' chiaro che questa sensazione di ascolto che io ho arriva alle orecchie di musicisti-
fonici con elevate possibilita' di analisi
del suono riprodotto su CD di qualita'.
Forse dipende da tutta una catena di apparecchiature audio appropriate che non sono a nostra disposizione, o forse siamo noi a non conoscere le frequenze giuste da
esaltare o da attenuare?
Non so.
Parliamone.

Messaggi: 287 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Novembre 2002 02:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a questo punto, per quanto mi riguarda, la teoria non mi dice piu' niente.

mi rimane una sola cosa da dire... se vai giu' peso di 12 db a 12.000 effettivamente tanto normale non e', quella e' una frequenza dove passano piu' che altro le "esse" e forse l'effetto collaterale che ottieni e' di aumentare qualcosina anche alle ottave inferiori (6000 e 3000) dove c'e' un po' di sostanza utile per la voce

.. bisognerebbe ci fossi
..che avessi un parametrico decente per provare a "spazzolare" un po' e sentire che succede


domanda..... se hai un mixer che costa meno di qualche centinaio di milioni, perche' usare il suo terrificante equalizzatore? non e' meglio registrare flat e spippolare sull'eq di cubase?

se non fosse musica classica e non ci fossero quindi esigenze praticamente obbligatorie di hi-fi... ti direi di fregartene e di registrare col dinamico..... ma non si butta via un u87!!!!!

(il fatto del bel suono del dinamico forse ha anche a che vedere, se lo hai usato registrando "appiccicato(come si fa di solito con i dinamici)", anche con l'ambiente... magari si creano con le riflessioni delle discordanze di fase che ammazzano l'U87 ......... ma allora potrebbe dipendere anche dai messaggeri del pianeta svardoz (non so se mi spiego)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
falcomax
Junior Member
Member # 1519

 - posted 22. Novembre 2002 16:29      Profile for falcomax   Email falcomax         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sicuramente hai ragione, il dubbio rimane
ma cerchero' di studiarci e ti faro' sapere.
Ciao Max

Messaggi: 287 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 23. Novembre 2002 03:04      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
piccola considerazione...

Un buon microfono non deve per forza avere un bel suono "flat"

ma deve dare un suono più naturale possibile..

E probabile che il tuo beyer non abbia una risposta lineare quanto il Neumann e enfatizzi alcune frequenze che al tuo orecchio piacciono particolarmente...

Nel caso del Neumann stà a te tirarle fuori con (in teoria) la differenza di partire con un suono più natirale possibile...

Ho detto delle cazzate ???

ciao ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
falcomax
Junior Member
Member # 1519

 - posted 23. Novembre 2002 09:26      Profile for falcomax   Email falcomax         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certamente la curva di risposta di un microfono puo' avere piu' o meno una colorazione, ma il quesito in origine riguardava il rapporto delle mie registrazione con quelle di CD di musica classica con voci tenorili o di soprani
sicuramente trattate con un equalizzatore.
Ma con quali frequenze utili?
3000/6000/8000/12000?
Ciao.

Messaggi: 287 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 23. Novembre 2002 11:32      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi

io nello studio dove lavoro uso un u87 e u 89 e da me invece ho l M147.

devo dire che sono un grande estimatore dei microfoni neumann...una cosa è certa....una voce registrata con uno di questi microfoni rappresenta un ottima partenza, ma poi e inevitabile in fase di mix aggiustare qualche cosina per rendere la voce più brillante o meno nasale.

Ma questo non è un difetto del neumman...io lo considero un microfono molto trasparente ed è per questo che mi piace.
Mi da poi la possibilità di creare partendo da una registrazione senza troppe accentuazioni.


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Novembre 2002 12:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
holy words..... (boh!!)
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
sioux
Junior Member
Member # 790

 - posted 26. Novembre 2002 14:01      Profile for sioux   Email sioux         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perche' non provi a registrare con tutti e due i microfoni su due tracce separate e le equalizzi finche' non trovi il suono che ti piace di piu'? magari le frequenze del beyer mixate a quelle del neumann ti danno la voce che hai sempre desiderato.

ciao


Messaggi: 54 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
falcomax
Junior Member
Member # 1519

 - posted 28. Novembre 2002 18:02      Profile for falcomax   Email falcomax         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora quali sono i microfoni che voi usate in studio per la ripresa della voce e come li usate: pre-comp-equaliz-?
Con che ascolti?
In missaggio la equalizzate con quali frequenze?

Messaggi: 287 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


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