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Topic: Il Neumann U87 e la voce.....
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falcomax
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Member # 1519
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posted 21. Novembre 2002 08:46
Certo ho provato a riprendere la voce in condizioni di distanza e orientamento diversificate,ma il suono sembra sempre poco aperto e brillante
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falcomax
Junior Member
Member # 1519
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posted 21. Novembre 2002 08:50
Puo' forse dipendere dai miei ascolti NS 10M? comunque ho un beyer da pochi soldi che e' ben aperto e colorito e sembra funzionare meglio, ma tutto cio' e' un vero paradosso.
Messaggi: 287 | Data Registrazione: Ott 2002
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falcomax
Junior Member
Member # 1519
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posted 21. Novembre 2002 11:57
Si cardioide e non attenuato, puo' anche darsi che i fattori collaterali quali ambiente, preamp,oppure i miei gusti non si riscontrino con il suono del Neumann, sta di fatto che non equalizzarlo significa avere un suono poco brillante che non esalta la bellezza della riverberazione nelle "S" lunghe.In poche parole se voglio un suono buono devo sul mixer analogico esaltare i 12KHZ + 12db e' normale? Ciao
Messaggi: 287 | Data Registrazione: Ott 2002
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falcomax
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Member # 1519
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posted 21. Novembre 2002 12:08
Hai mai ascoltato una registrazione di musica classica con tenori o altri c'e' una frequenza sulle medie che ad orecchio raffinato da un senso di presenza e di giusta intellegibilita' della voce, non credo che un Nuemann U87 in flat possa riproporla. E' chiaro che questa sensazione di ascolto che io ho arriva alle orecchie di musicisti- fonici con elevate possibilita' di analisi del suono riprodotto su CD di qualita'. Forse dipende da tutta una catena di apparecchiature audio appropriate che non sono a nostra disposizione, o forse siamo noi a non conoscere le frequenze giuste da esaltare o da attenuare? Non so. Parliamone.
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yasodanandana
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Member # 1424
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posted 22. Novembre 2002 02:27
a questo punto, per quanto mi riguarda, la teoria non mi dice piu' niente.mi rimane una sola cosa da dire... se vai giu' peso di 12 db a 12.000 effettivamente tanto normale non e', quella e' una frequenza dove passano piu' che altro le "esse" e forse l'effetto collaterale che ottieni e' di aumentare qualcosina anche alle ottave inferiori (6000 e 3000) dove c'e' un po' di sostanza utile per la voce .. bisognerebbe ci fossi ..che avessi un parametrico decente per provare a "spazzolare" un po' e sentire che succede domanda..... se hai un mixer che costa meno di qualche centinaio di milioni, perche' usare il suo terrificante equalizzatore? non e' meglio registrare flat e spippolare sull'eq di cubase?
se non fosse musica classica e non ci fossero quindi esigenze praticamente obbligatorie di hi-fi... ti direi di fregartene e di registrare col dinamico..... ma non si butta via un u87!!!!! (il fatto del bel suono del dinamico forse ha anche a che vedere, se lo hai usato registrando "appiccicato(come si fa di solito con i dinamici)", anche con l'ambiente... magari si creano con le riflessioni delle discordanze di fase che ammazzano l'U87 ......... ma allora potrebbe dipendere anche dai messaggeri del pianeta svardoz (non so se mi spiego)
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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falcomax
Junior Member
Member # 1519
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posted 22. Novembre 2002 16:29
Sicuramente hai ragione, il dubbio rimane ma cerchero' di studiarci e ti faro' sapere. Ciao Max
Messaggi: 287 | Data Registrazione: Ott 2002
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Simone
Member
Member # 1329
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posted 23. Novembre 2002 03:04
piccola considerazione...Un buon microfono non deve per forza avere un bel suono "flat" ma deve dare un suono più naturale possibile.. E probabile che il tuo beyer non abbia una risposta lineare quanto il Neumann e enfatizzi alcune frequenze che al tuo orecchio piacciono particolarmente... Nel caso del Neumann stà a te tirarle fuori con (in teoria) la differenza di partire con un suono più natirale possibile... Ho detto delle cazzate ??? ciao ciao Simone
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falcomax
Junior Member
Member # 1519
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posted 23. Novembre 2002 09:26
Certamente la curva di risposta di un microfono puo' avere piu' o meno una colorazione, ma il quesito in origine riguardava il rapporto delle mie registrazione con quelle di CD di musica classica con voci tenorili o di soprani sicuramente trattate con un equalizzatore. Ma con quali frequenze utili? 3000/6000/8000/12000? Ciao.
Messaggi: 287 | Data Registrazione: Ott 2002
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MasterTracks
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Member # 697
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posted 23. Novembre 2002 11:32
ciao ragazziio nello studio dove lavoro uso un u87 e u 89 e da me invece ho l M147. devo dire che sono un grande estimatore dei microfoni neumann...una cosa è certa....una voce registrata con uno di questi microfoni rappresenta un ottima partenza, ma poi e inevitabile in fase di mix aggiustare qualche cosina per rendere la voce più brillante o meno nasale. Ma questo non è un difetto del neumman...io lo considero un microfono molto trasparente ed è per questo che mi piace. Mi da poi la possibilità di creare partendo da una registrazione senza troppe accentuazioni.
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falcomax
Junior Member
Member # 1519
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posted 28. Novembre 2002 18:02
Allora quali sono i microfoni che voi usate in studio per la ripresa della voce e come li usate: pre-comp-equaliz-? Con che ascolti? In missaggio la equalizzate con quali frequenze?
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