Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » ...insonorizzazione..... (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: ...insonorizzazione.....
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 26. Novembre 2002 08:28      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...magari deve urlare perché questa stanza é troppo ...insonorizzata...

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Nuken
Junior Member
Member # 988

 - posted 26. Novembre 2002 09:20      Profile for Nuken           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non vuoi spendere nulla ma propio nulla
vai in un negozio di mobili e chiedi del polistirolo, ne hanno a tonnellate, per quello che so io funziona bene.
Circa 6 anni fà avevo fatto una saletta prove nella mia cantina con polistirolo e le classiche scatole delle uava, costo della operazione "0"
il risultato era abbastanza buono, ovvio che noi dovevamo strimpellare con una chitarra un basso e una batteria, l'acustica perfetta non ci importava, anche se secondo me era isolato bene.

P.s Secondo me la tecnica funziona, e poi se non sei contento dell'acustica ottenuta perlomeno non hai speso una lira/euro.

Ciao

Buon divertimento


Messaggi: 247 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
sioux
Junior Member
Member # 790

 - posted 26. Novembre 2002 13:49      Profile for sioux   Email sioux         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se vuoi nella mia zona (avellino) puoi aquistare pannelli fonoassorbenti a 9 euro al mq sono da 4 cm di spessore e a forme piramidali io li utilizzo e ho isolato bene la sala ripresa dalla regia, sono molto belli anche esteticamente.

ciao


Messaggi: 54 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
sioux
Junior Member
Member # 790

 - posted 26. Novembre 2002 13:50      Profile for sioux   Email sioux         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se vuoi nella mia zona (avellino) puoi aquistare pannelli fonoassorbenti a 9 euro al mq sono da 4 cm di spessore e a forme piramidali io li utilizzo e ho isolato bene la sala ripresa dalla regia, sono molto belli anche esteticamente.

ciao


Messaggi: 54 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
sioux
Junior Member
Member # 790

 - posted 26. Novembre 2002 13:52      Profile for sioux   Email sioux         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se vuoi nella mia zona (avellino) puoi aquistare pannelli fonoassorbenti a 9 euro al mq sono da 4 cm di spessore e a forme piramidali io li utilizzo e ho isolato bene la sala ripresa dalla regia, sono molto belli anche esteticamente.

ciao


Messaggi: 54 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 26. Novembre 2002 16:35      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..ciao a tutti e grazie inanzitutto per le risposte.....sioux....HO capito SAI? ............cmq non vorrei che finisca come qualcuno mi ha detto e cioè con un sacco di materiali impiegati e un'acustica che fà schifo.....vedremo....
per la stanza nella stanza:.....qualcuno mi sà dire indicativamente quanto spazio ci deve essere nell'intercapedine(tra la parete vera e quella finta)?...e và lasciata vuota?.......vi ringrazio sempre .....e continuate a portare pazienza.....

Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Chengo
Member
Member # 33

 - posted 26. Novembre 2002 18:07      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..Ti cito dal manuale HOEPLI:

Per la parete l'obbiettivo principale è quello di ridurre la trasmissione attraverso il muro per tutte o quasi le frequenze.
Questo si ottiene con una parete che abbia una strurrura il piu'ì pesante possibile (in termini di densita' sia volumetrica sia superficiale) e che sia altamente smorzante, cioe' ben sostenuta dalle sue strutture di rinforzo e relativamente libera da risonanze.

Per quanto possibile la parte interna e quella esterna della stessa parete non andrebbero attaccate direttamente allo stesso montante; per evitare evitare questo problema occorre attacare ciascuna parte al proprio montante sfalsato.
Ciascuna parte del muro dovrebbe avere una differente densita' per ridurre la possibilita' di una trasmissione crescente dovuta a frequenze di risonanza che sono comuni rispetto a entrambi i lati.

Spero sia utile.
ByeZ


Messaggi: 2030 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
walter
Member
Member # 616

 - posted 27. Novembre 2002 00:16      Profile for walter   Email walter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao per i prodotti e il loro impiego puoi dare un occchiata qui http://www.ndasrl.it

Ho realizzato delle pareti fonoimpedenti nel seguente modo a partire dalla parete esistente

####### Parete esistente
/////// Fibra di vetro densita 80 Kg da 3 Cm
Intercapedine vuota da 2,5 cm
******* Lastra in cartongesso semplice
+++++++ Lastra in cartongesso accoppiata a Gomma (Akustic GPB o simili)

Ovviamente devi avere l'accortezza di non ancorare la struttura della controparete alla parete in muratura esistente.

Per il soffito una normale lastra in cartongesso e tutto vuoto abassando di circa 25 Cm

Il pavimento è di tipo flottante realizzato in listelli di legno prefinito da 11 mm adagiati su una materassina in polietilene da 5 mm

Non saprei dirti quanti dB puoi abbattere, considerando che io abito in casa singola a me era sufficente non disturbare eccessivamente i miei famigliari, ho ottenuto il risultato voluto.

ciao


Messaggi: 407 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 27. Novembre 2002 00:31      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.ddgdrums.com/box01/
ciao

Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 27. Novembre 2002 13:12      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...apltro sito interessante per quanto riguarda le basstraps ed il controllo fonico di locali:
http://www.ethanwiner.com/basstrap.html

Saluti.

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
PoloHC
Member
Member # 1009

 - posted 16. Dicembre 2002 19:31      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, ho pensato di costruire un box all'interno del mio studiolo da adibire a sala di presa.
Ho pensato di realizzarlo in cartongesso e utilizzare come fonoisolante del materiale spugnoso con all'interno una lastra di piombo (tipo sandwich).
L'ho trovato usato a buon prezzo.
Il box utilizzerà solo una parete della stanza (o pensate che sia meglio che sia indipendente cioè che sia una struttura propria senza una parete in comune con la stanza)
All'interno utilizzerò del piramidale per correggere l'acustica.
A proposito quà a Firenze mi hanno chiesto 19 Euro/Mtq per il piramidale.
Qualcuno sa se posso trovarlo a meno?

Ciao e grazie


Messaggi: 376 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
gbstudio
Junior Member
Member # 864

 - posted 17. Dicembre 2002 15:24      Profile for gbstudio   Email gbstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per i pannelli fonoassorbenti c'è questa ditta che ha materiale e prezzi per tutti i "gusti"..... www.pigomma.it
Byez

Messaggi: 51 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Allstate51
Junior Member
Member # 1318

 - posted 17. Dicembre 2002 16:45      Profile for Allstate51   Email Allstate51         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vediamo se qualcuno sa dare un consiglio anche a me. Il mio è sostanzialmente solo un problema estetico, dato che lo studio è già discretamente isolato. Ho visto in studi (ovviamente di livello superiore al mio) dei bellissimi rivestimenti che al tatto sembravano tessuto, applicati sull'intelaiatura dell'intercapedine.(immaginatevi qualcosa tipo una tappezzeria) Il padrone dello studio mi aveva spiegato che si tratta di un materiale carissimo. Ora, dato che io non posso permettermi materiali di questo tipo, mi domandavo se fosse possibile applicare un tessuto sopra i pannelli del mio studio, per ottenere un effetto simile a quello visto, perlomeno dal punto di vista estetico ma...modificherà troppo l'acustica della stanza che in questo momento è perlomeno decente?

Altra domanda: vorrei levare la moquette dal pavimento e sostituirla con un parquet (un pò + bello ed igienico)...è un materiale indicato per lo studio o lascio tutto così com'è?

ciao


Messaggi: 222 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 18. Dicembre 2002 01:41      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La materia è complicatissima.
La stanza nella stnza è un must se non vuoi che gli altri sentano quello che fai in studio, ma anche se non vuoi sentire rumori esterni (tram, bus, metro, aerei). La cosa fondamentale è lo spessore dell'intercapedine che deve essere tanto maggiore quanto più vuoi isolarti dalle freq. basse. E' superfluo dire che la stanza interna deve avere un proprio solaio disaccoppiato dal solaio principale, alcuni studi usano palle da tennis incastonate in piccoli box sotto il solaio (vai nei circoli e quelle usurate, che vanno benissimo, te le tirano dietro). Se devi creare due ambienti divisi dalla classica finestra devi prevedere due vetri possibilmente spessi uno dei due deve essere inclinato rispetto all'altro per evitare di creare due pareti parallele che trasferirebbero una fraq specifica che è quella che ha la lunghezza d'onda pari al doppio dello spessore tra i vetri, inclinandone uno "randomizzi" questo valore. I montanti dei vetri devono essere completamente isolati l'uno dall'altro sennò è tutto inutile. Quanto all'acustica interna la cosa più importante è eliminare le onde stazionarie della stanza. Si può cominciare con una formuletta che ci consente di trovare la fondamentale dell'onda stazionaria che si genera tra due pareti parallele che è f= V/2d dove f sta per la frq. che cerchiamo, V sta per velocità del suono espressa in m/s e d sta per la distanza tra le pareti parallele (il 2 dice che dovete considerarla doppia). Percui ipotizzando una ctrl room larga 5m avremo una fondamentale stazionaria di 340/(2x5)= 34Hz che è la fondamentale, poi per le sue armoniche basterà moltiplicare la frq. trovata per 2, per 3 per 4 ecc.(68, 102, 136)
Il suggerimento che viene comunemente indicato di evitare stanze quadrate o rapporti interi tra le 3 dimensioni deve considerarsi attendibile perchè se immaginiamo una stanza per es. di 5x10 troveremo che la fondamentale dell'onda stazionaria che si genera tra le due pareti distanti 5m coinciderà con la 2° armonica delle altre due pareti. Le onde stazionarie provocano spiacevoli somme e cancellazioni alle loro frq. che costituiscono irregolarita nella risposta della stanza e nei tempi di riverbero della stessa. E' infatti fondamentale che essi, la cui unità di misura utilizzata per questo scopo è RT60 (reverb time -60dB ovvero il tempo che intercorre tra la sorgente e quando il suo riverbero prodotto nella stanza arriva a 60 dB sotto il livello della sorgente)siano intorno a 0,4/0,5 s e, cosa più importante, che siano simili per tutto lo spettro delle frq. E' assolutamente errato tappezzare tutte le pareti di quella spugnetta che si trova nelle speaker room delle stazioni radio, non farebbe altro che rendere estremamente assorbente le medie e medioalte lasciando tutto lo schifo al di sotto. E' invece utile avere negli angoli opposti ai monitor delle bass trap che sono più o meno dei prismi che vanno da pavimento a soffitto spessi quanto più possibile realizzati con lana di vetro (è fondamentale per la salvaguardia dei vostri polmoni imbustarla in teli di nylon molto leggero e tale da non far perdere le proprietà alla lana di vetro stessa ma sufficientemente robusta a non rompersi) e rivestire invece la restante parte della parete posteriore con dei disperser che non sono altro che del materiale riverberante molto frastagliato atto a rompere le onde acustiche (un esempio molto usato e abbastanza economico è quello di usare delle pietre molto sporgenti come quelle per fare i muri a secco oppure montare dei cubetti di legno di profondità diverse in modo da avere una superficie molto irregolare. Gli arredi tradizionali (letti, divani, poltrone ecc.) ai fini dell'equilibrio acustico di una stanza sono ottimi. Per quel che riguarda le onde stazionarie non ci sono alternative ai risuonatori. Questi possono essere realizzati in vari modi, devono essere dei volumi come casse di legno (rinforzate, le pareti non devono vibrare pena l'annullamento dell'effetto)dei tubi in PVC che vengono usati per la realizzazione delle fogne (magari non comprateli usati)e chiusi sopra e sotto. Questi volumi devono essere riempiti con materiale fonoassorbente e viene realizzato un foro dove viene poi applicato un tubo di accordo (un po' come quello che viene messo nelle bass reflex HI FI). Dipendentemente dalla dimensione del volume, dalla dimensione del foro e dalla lunghezza del condotto il risuonatore si accorderà alla frq. desiderata producendo una cattura dell'energia acustica a quella frq. che viene convertita in calore.
Bisogna sapere che maggiore è il volume a parità di condotto più la frq. si abbassa; ingrandendo il foro del condotto la frq. si alza, aumentando la profondità del condotto la frq. si abbassa. Giocando su queste tre variabili potrete accordare il risuonatore alla frq. voluta. Se avete dei monitor abbastanza potenti e ci mandate dentro una swippata di un oscillatore vedrete che alla frq. di risonanza del risuonatore nel tubo di accordo passera una notevole corrente d'aria (con dei monitor potenti un accendino in prossimità del tubo di accordo si spegne).
Esiste cmq una formula per calcolare la frq. di risonanza di un risuonatore, ma non me la ricordo.
Questo cmq è chi produce i disperser e diffuser per i più famosi studi http://www.rpgdiffusors.com/projects/hitfact.htm



Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
PoloHC
Member
Member # 1009

 - posted 18. Dicembre 2002 13:11      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ehi grazie e complimenti...
Messaggi: 376 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.