Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » ...insonorizzazione..... (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: ...insonorizzazione.....
strato
Member
Member # 1615

 - posted 18. Dicembre 2002 22:01      Profile for strato   Email strato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ranieri ti giuro:
questo me lo devo studiare a fondo perchè non c'ho capito quasi una mazza!!
comunque mi interessa visto che stiamo allestendo la cantina per le prove
ps: ma cosa sei? un'ingegnere aereospaziale!!!
ciao

Messaggi: 377 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 18. Dicembre 2002 22:50      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma esistono ditte in Italia che tu le chiami e loro dopo aver visto i disegni o il posto ti fanno la progettazione e la posa dei materiali per lo studio?
Vorrei proprio contattarne una o più di una per vedere quanti Bilioni ci vogliono
Cia

Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
gbstudio
Junior Member
Member # 864

 - posted 19. Dicembre 2002 10:16      Profile for gbstudio   Email gbstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se cerchi chi progetta studi etcc... vai sul sito www.s-m.it , contattali e vedi cio che ti dicono(ci sono le foto degli studi che hanno realizzato) ciauz
Messaggi: 51 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 19. Dicembre 2002 12:03      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Li ho caontattati e spetto una loro risposta grazie per la dritta
Cia

Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 19. Dicembre 2002 22:39      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora ci vogliono circa 100 euro a metro quadro di muro insonorizzato completamente,fate i conti di quanti metri q.
avete di muri più pavimento e soffitto e il conto è fatto in più c'è una porta unica e non doppia che taglia completamentew così hanno detto durante una chiachierata che mi sono fatto con il prop. della ditta.
Io ho circa 40 metri ci vuole circa 4000 euro
+trasferta operai xkè non sono in zona Milano.
cia

Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 20. Dicembre 2002 01:57      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
faccio prima a dare quei soldi ai vicini per stare zitti

ciao ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 20. Dicembre 2002 16:30      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prima di dare soldi a qualche ditta che promette mari e monti, se avete in programma di realizzare uno studio vale la pena di comprarsi questo di Alton Everest http://www.musicbooksplus.com/books/mh008.htm

Oppure se si è ben dotati conviene rivolgersi ai soliti noti http://www.munro.co.uk/munro_associates.html www.hidley-design.com
Philip Newell

Ma ce ne vogliono veramente tanti €€€€€€€€€
Altrimenti è meglio farsi un po' di cultura con Alton Everest e seguirsi i lavori da soli.


Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
baldol-18
Member
Member # 1491

 - posted 20. Dicembre 2002 17:03      Profile for baldol-18   Email baldol-18         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MIDIJED:
[B
INSONORIZZAZIONE:-(la stanza sarà rettangolare 30mq...la premessa è d'obbligo......NON ABBIAMO SOLDI....nel senso che a quanto abbiamo capito dai vari post puoi spendere veramente tanto...noi vorremmo iniziare con la classica "camera nella camera"..non..per poi arricchire (in futuro.. dal momento che saremo molto indipendenti,non daremo fastidio a nessuno e all'inizio l'acustica ce la metteremo in tasca)il tutto con i famosi pannelli o che altro...chiedo quindi a tutti qualsiasi consiglio per noi squatrinati...dai cartoni delle uova...alla lana di vetro

[/B]


Beh non so se e' troppo tardi ma mi sembra che nessuno abbia scritto ne l Forum che la stanza nella stanza (o la stanza da sola) non dovrebbe essere quadrata. Poi c'e' il fatto che non essendo troppo grande dovresti sempre creare bassorilievi e cunicoli nel doppio fondo delle pareti che ti permettano di catturare le frequenze basse che altrimenti fisicamente perderesti. Un esempio e' una cavita' a forma di 'conchiglia' con la lunghezza della spirale interna proporzionale alla frequenza che vuoi ottimizzare ... sto cercando di ricordare dove e' il forum in inglese che dava una semplice spiegazione della insonorizzazione della Stanzan nella Stanza, con particolare attenzione al fatto che anche il PAVIMENTO dovrebbe essere isolato. Appena lo trovo te lo mando.
baldol


Messaggi: 1292 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 20. Dicembre 2002 18:05      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by baldol-18:
Beh non so se e' troppo tardi ma mi sembra che nessuno abbia scritto ne l Forum che la stanza nella stanza (o la stanza da sola) non dovrebbe essere quadrata. Poi c'e' il fatto che non essendo troppo grande dovresti sempre creare bassorilievi e cunicoli nel doppio fondo delle pareti che ti permettano di catturare le frequenze basse che altrimenti fisicamente perderesti. Un esempio e' una cavita' a forma di 'conchiglia' con la lunghezza della spirale interna proporzionale alla frequenza che vuoi ottimizzare ... sto cercando di ricordare dove e' il forum in inglese che dava una semplice spiegazione della insonorizzazione della Stanzan nella Stanza, con particolare attenzione al fatto che anche il PAVIMENTO dovrebbe essere isolato. Appena lo trovo te lo mando.
baldol


Leggi il mio post e vedrai che parte di queste cose già le ho scritte. Il fatto di creare dei "bassorilievi" o "cunicoli" nell'intercapedine non farebbe che diminuire il valore di STL (sound trasmission loss) venendo meno l'isolamento voluto (in alcuni testi ho letto addirittura di non fare impianti elettrici sotto traccia perchè le tracce e i corrugati diminuiscono il potere isolante della parete). Le cavità di cui parli sono i "risuonatori a cavità" che sono dei volumi accordati, ma non servono a catturare le freq basse per non perderle, ma proprio per cancellarle. Infatti essi vengono accordati sulle freq. stazionarie fondamentali e sulle loro armoniche, che eccitano la stanza e, cosa ancora più brutta, aumentano i tempi di riverbero. Questa storia che negli ambienti piccoli le basse freq. non si sviluppano non è assolutamente vera, (provate a vedere come si sentono bene i bassi in una buona cuffia con pochi cm di distanza tra il trasduttore e il timpano dell'orecchio) ma viene confusa con l'eccitamento da parte delle onde stazionarie in freq. più alte tanto è più piccola la distanza tra due pareti parallele. Però l'eccitamento della stanza a causa delle "standing waves" a freq. basse non è un vantaggio delle grandi stanze, ma errori che vanno cmq corretti coi risuonatori o con spessori molto alti di materiale fonoassorbente. Quest'ultima opzione diventa praticamente impossibile da realizzare perchè ci vorrebbe uno spessore maggiore o uguale alla lunghezza che l'onda ha quando arriva a 90° e percui 1/4 della sua lunghezza d'onda. In altre parole per rendere un'ambiente assorbente fino a 50Hz (che ha una lunghezza d'onda di 6,8 m) ci vorrebbe un trattamento acustico con uno spessore di 1,7 metri, praticamente impossibile almeno che non si abbia un cinema. Ecco percui la convenienza dei risuonatori per trattare freq. al di sotto dei 300/500 Hz.


Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
baldol-18
Member
Member # 1491

 - posted 20. Dicembre 2002 19:17      Profile for baldol-18   Email baldol-18         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ranieri Senni:
Leggi il mio post e vedrai che parte di queste cose già le ho scritte. Il fatto di creare dei "bassorilievi" o "cunicoli" nell'intercapedine non farebbe che diminuire il valore di STL (sound trasmission loss) venendo meno l'isolamento voluto (in alcuni testi ho letto addirittura di non fare impianti elettrici sotto traccia perchè le tracce e i corrugati diminuiscono il potere isolante della parete). Le cavità di cui parli sono i "risuonatori a cavità" che sono dei volumi accordati, ma non servono a catturare le freq basse per non perderle, ma proprio per cancellarle. Infatti essi vengono accordati sulle freq. stazionarie fondamentali e sulle loro armoniche, che eccitano la stanza e, cosa ancora più brutta, aumentano i tempi di riverbero. Questa storia che negli ambienti piccoli le basse freq. non si sviluppano non è assolutamente vera, (provate a vedere come si sentono bene i bassi in una buona cuffia con pochi cm di distanza tra il trasduttore e il timpano dell'orecchio) ma viene confusa con l'eccitamento da parte delle onde stazionarie in freq. più alte tanto è più piccola la distanza tra due pareti parallele. Però l'eccitamento della stanza a causa delle "standing waves" a freq. basse non è un vantaggio delle grandi stanze, ma errori che vanno cmq corretti coi risuonatori o con spessori molto alti di materiale fonoassorbente. Quest'ultima opzione diventa praticamente impossibile da realizzare perchè ci vorrebbe uno spessore maggiore o uguale alla lunghezza che l'onda ha quando arriva a 90° e percui 1/4 della sua lunghezza d'onda. In altre parole per rendere un'ambiente assorbente fino a 50Hz (che ha una lunghezza d'onda di 6,8 m) ci vorrebbe un trattamento acustico con uno spessore di 1,7 metri, praticamente impossibile almeno che non si abbia un cinema. Ecco percui la convenienza dei risuonatori per trattare freq. al di sotto dei 300/500 Hz.


Grazie per la spiegazione!
e' molto piu' chiara dell'articolo in Inglese che ho studiato ...
...e del risultato in casa mia!
baldol


Messaggi: 1292 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 21. Dicembre 2002 00:59      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ranieri Senni:
Prima di dare soldi a qualche ditta che promette mari e monti, se avete in programma di realizzare uno studio vale la pena di comprarsi questo di Alton Everest http://www.musicbooksplus.com/books/mh008.htm


Visto che sei Granitico sull'argomento puoi consigliarmi qualche libro come quelli del sito sopracitato ma in Italiano?
Non ho la completa padronanza della lingua Inglese,di conseguenza rischierei di fare uno studio che non comprende la musica
Ciaraga


Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 21. Dicembre 2002 13:56      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by laboros:
Visto che sei Granitico sull'argomento puoi consigliarmi qualche libro come quelli del sito sopracitato ma in Italiano?
Non ho la completa padronanza della lingua Inglese,di conseguenza rischierei di fare uno studio che non comprende la musica
Ciaraga

Non ne conosco, probabilmente non esistono.
La cultura delle persone che si qualificano "esperti di acustica" che ho conosciuto in Italia erano tutt'altro. Non conoscevano neanche le più elementari regole di progettazione come solai riportati e isolati, rapporti ottimali tra le tre dimensioni degli ambienti (o meglio, pareti non parallele), doppio frame disaccoppiato per i vetri ecc. Con questo non voglio qualificarmi esperto, ma ho letto alcuni libri e molti articoli sulla materia che mi sono fatto un po' di cultura. Purtroppo questo è avvenuto ovviamente dopo aver realizzato il mio studio percui un po' di errori il mio li ha.


Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 21. Dicembre 2002 16:13      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho appena scaricato 4 analizzatori di spettro sono Trial ma Astalavista.
Sono oggettini niente male per misurare la risposta dell'ambiente utilizzando un PC.
Li trovate qui: http://www.scs-controlsys.it/products/soundtech.htm
Ciaraga

Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Dicembre 2002 17:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..... ho tappezzato tutto di mattonelle(blu/verdi cangianti), ho reso tutto cubico, le casse sono appese agli angoli del muro a contatto col soffitto, una e' voltata verso la finestra per sentire cristina d'avena anche in giardino, ho messo il loudness e i bassi a tutta, attacco a volte anche il cantatu' e lo ascolto in contemporanea alle casse per rinforzare il suono, registro il bontempi arancione a soffio collegando i cavetti della corrente direttamente ad un registratorino da conferenze con mini cassetta, do qualche mollichina di pane ogni tanto alle rondini nel nido usato come trappola dei 2470 hertz..........


faccio bene?


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 21. Dicembre 2002 19:46      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso ma che ***** stai fumando?
Mica il vinile di Cristina Davena?
Fa male molto male.

Ciao Vecchio


Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.