Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » insonorizzazione porte.. (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: insonorizzazione porte..
JUICER
Junior Member
Member # 5137

 - posted 04. Aprile 2005 17:00      Profile for JUICER   Email JUICER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si parla spesso su come insonorizzare stanze e muri ma....le porte? io pensavo di riverstirle con dei fogli di piombo o è una cagata? conviene cambiarle o sapete cosa si puo fare? grazie..
Messaggi: 240 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 04. Aprile 2005 17:47      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sui materiali penso dipenda da che tipo di frequenze vuoi bloccare, una cosa certa è prestare grandissima attenzione agl'infissi e serramenti: non deve pssare un filo d'aria, se no perdi moltissimo dell'insonorizzazione stessa...esperienza personale....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
JUICER
Junior Member
Member # 5137

 - posted 04. Aprile 2005 18:01      Profile for JUICER   Email JUICER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie Ulodin...pensavo a della specie di gomma fine e adesiva per gli spifferi..ma che ne dici dei fogli di piombo? pensavo di usare quelli perchè ho sentito che il piombo è un ottimo isolante e poi e molto fine e vorrei abbattere il + possibile..
Messaggi: 240 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 04. Aprile 2005 18:27      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il piombo è un ottimo isolante verso l'esterno
anche se a me lavorare in una scatola di piombo inquieta...

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 04. Aprile 2005 18:49      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Indubbiamente avrai grosse migliorie con il piombo, considera comunque che le basse le togli con la massa, quindi se la tua intenzione è intervenire su quella banda studiati un po le caratteristiche dei materiali, penso che su internet di materiale a riguardo ce ne sia....credo....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
MichyLee
Member
Member # 3667

 - posted 04. Aprile 2005 23:26      Profile for MichyLee   Email MichyLee         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' una sostanza che può esser pericolosa.
Sinceramente preferirei rimaner tranquillo con altre soluzioni meno, appunto, inquietanti(cito ;P)

Ma è opinione di povero nulla sapiente


Messaggi: 800 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Aprile 2005 23:35      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by JUICER:
...pensavo a della specie di gomma fine e adesiva per gli spifferi..
Ad esempio ?

Messaggi: 23296 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
reaz
Junior Member
Member # 4760

 - posted 04. Aprile 2005 23:43      Profile for reaz   Email reaz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quale ragione il piombo può risultare pericoloso??
Messaggi: 62 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
maraio
Junior Member
Member # 424

 - posted 05. Aprile 2005 00:25      Profile for maraio   Email maraio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by reaz:
per quale ragione il piombo può risultare pericoloso??

Prima di tutto perchè ci fanno i proiettili, quei cosi che si sparano con le pistole...fucili...

(serio) e poi perchè tutti i metalli pesanti sono molto velenosi poiché bloccano le attività enzimatiche dell'organismo.
Chi adopera il piombo in istallazioni civili usa sempre molte precauzioni.


Messaggi: 259 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
JUICER
Junior Member
Member # 5137

 - posted 05. Aprile 2005 09:56      Profile for JUICER   Email JUICER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
[QUOTE]Originally posted by JUICER:
[qb]...pensavo a della specie di gomma fine e adesiva per gli spifferi..

Ad esempio ?[/QB][/QUOTE]

ne ho aquistata in uno di quei centri di bricolage è apposta per gli spifferi...

per quanto riguarda il piombo avrei intezione di rivestirlo con quella carta adesiva color legno (un po scabrosa) almeno cosi non mi sembra di stare in una stanza che sembra una "scatola di piombo" e spero di essere isolato anche da elementi cancerogeni...in aggiunta al piombo pensavo anche ad un sottile strato di sughero...no? che ne dite della carta adesiva puo tutelarmi da elementi cancerogeni?


Messaggi: 240 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 05. Aprile 2005 10:50      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti consiglio una porta rei 60, (con 300 € la comperi). è in metallo ripiena di materiale fonoassorbente e molto massiccia.

in alternativa, ad una porta in legno tamburato come uniche sioluzioni vedo o il già citato piombo oppure puoi farci appiccicare sopra la "carta catramata" (quella guaina che si appone con la fiamma sui tetti delle case) ... è molto "densa" e credo che isoli meglio di molte altr porcherie apposite.
comunque esistono i pannelli piramidali con base di piombo che (costano abbastanza euri) per una porta mi sembrano i più pratici ed affidabili ed efficaci


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
JUICER
Junior Member
Member # 5137

 - posted 05. Aprile 2005 11:30      Profile for JUICER   Email JUICER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rei 60? sono quelle antincendio 60 sta per i minuti di resistenza al fuoco...usarle per l'isonorizzazione? non ci avevo pensato...anche alla carta catramata, che come soluzione preferisco (300 euro non sono tanti ma tenerli in tasca non è male)..i pannelli piramidali ci avevo pensato ma non sono facili da trovare..cmq grazie per le dritte, vi farò sapere..
Messaggi: 240 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
lorbell
Junior Member
Member # 5427

 - posted 05. Aprile 2005 17:22      Profile for lorbell   Email lorbell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti rispondo piu' da appassionato che da esperto: l'insonorizzazione di un ambiente è un procedimento complesso e costoso! ti consiglio di eliminare gli spifferi e coprire la porta con un panno a mo di tenda(tipo quelli che si vedono nei cinema)ti assicuro che dà dei buoni risultati. ciao
Messaggi: 17 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 05. Aprile 2005 17:59      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vero, ma quei tendoni (tipo cinema) se li vuoi efficaci li paghi un bel pò di dollaroni. se sulla porta metti un lenzuolo va da se che non hai risolto una mazzer
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 05. Aprile 2005 22:24      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io sapevo che i piramidali erano indicati piu x isolare luoghi dove ci sono piu alte frequenze ke basse...una saletta x telecronisti ad esempio...
Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.