Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Cosa sceglire? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Cosa sceglire?
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 21. Maggio 2005 18:58      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti,
ho comperato lo 01X della Yamaha, ma sinceramente non sono molto convinto della conversione A/D.
Onestamente non ho mai avuto altri convertitori A/D, ma il mio orecchio mi dice che quando il suono del mio Moog viene convertito con lo 01X, il suono perde...

Ora sto valutando l'idea di vendere lo 01X e di prendermi dei convertitori come si deve.

Ho letto a destra e a manca e alla fine sono i soliti nomi che ballano e a sto punto mi appoggio a voi:

Rosetta 800
Motu 896HD
RME Fireface 800
Digi 002 oppure Digi 002 Rack + Command8 ( con la Digi, già che ci sono mi prendo anche la superficie di controllo... )

Io una scheda audio già ce l'avrei: una Pulsar2 quindi non so francamente se scegliermi solo un convertitore a/d di fascia alta, però la Pulsar2 mi ha dato più grattacapi che altro...


Attendo la sentenza

Grazie


Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 21. Maggio 2005 19:01      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah dimenticavo... HO IL PC!!! NON CE L'HO un MAC (purtroppo).
Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 21. Maggio 2005 19:23      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by The Queer:
Rosetta 800
Motu 896HD
RME Fireface 800

Per quanto ne sappia, la prima....

Le Digidesign in generale sono costose per la qualità che offrono, soprattutto considerato cosa c'è d'altro sul mercato....

Il Command|8 penso non debba per forza vedere hardware Digidesign per funzionare, puoi comunque prendertelo, sbaglio?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Maggio 2005 22:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by The Queer:
Ah dimenticavo... HO IL PC!!! NON CE L'HO un MAC (purtroppo).

allora compra un mac e lascia perdere la conversione "esoterica"...

io ho un g4 un g5 e una motu 828 e come suono di base non invidio nessuno


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 21. Maggio 2005 22:23      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'hai preso alla fine il G5 yaso? Grandissimo....

Come ti trovi con Tiger te che arrivi da OS9?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Maggio 2005 22:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
continuo ancora a credere che os9 sia concettualmente meglio..

ovviamente l'assoluta non piantabilita', il reale multitasking, e la quasi indifferenza al numero di applicazioni caricate iun memoria e hd e' fantastica...

mi sembra anche di aver imparato a mettere un po' le mani in "zone proibite"...

insomma.. bene..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 21. Maggio 2005 22:43      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io all'inizio vista la grafica e visti i menù pensavo fosse un sistema operativo dedicato ai bambini....

Io trovo che sia un piacere lavorare con OSX, la professionalità si fa "giocattolosa"....no?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 22. Maggio 2005 07:13      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ti dico Fireface 800 ... è fantastica sia per i convertitori e sia per la stabilità. Lo dico dopo aver posseduto una Motu 896 che suonava bene ma, col PC, non era stabile per niente.
Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 22. Maggio 2005 08:26      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ora, a seconda del tuo budget prenditi un pc o un mac. Non voglio scatenare i soliti polveroni, ma se lo dedichi alla musica lavori tranquilamente anche con un pc con winXp, senza blocchi improvvisi o sistema che va lentamente. Se invece non ti trovi col pc allora vai direttamente su mac.

Come scheda audio io sono un amante della Motu... adoro la qualità audio dei convertitori di tale scheda e ne apprezzo la stabilità e la bassissima latenza in ambiente asio.

Se opti per soluzione Computer+Scheda audio il mixer lascialo stare... Almeno tu nondebba usarlo per situazioni live o comunque particolari, il micer virtuale presente sul applicazioni come cubase non ti farà sicuramente rimpiagere lo 01.... ma neanche se avessi lo 02V96!!!!
Vedrai che la flessibilita di un mixer software è inesistente su nu mixer hardware di fascia medio-alta!


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 22. Maggio 2005 08:27      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il micer, che potrebbe sembrare un gatto-robot in realtà è un errore di battitura. Volevo scrivere Mixer
Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 22. Maggio 2005 10:18      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tenendo conto che io lo vorrei un Mac, ma l'idea di comperarmi un altro computer e di dovermi imparare da 0 un nuovo sitema operativo mi abbacchia abbastanza...
(ma perche' non me progettano per Linux ste schede? Almeno eviterei di prendermi un altro pc...)

Tornando a noi, io sono completamente ignorante in merito alla compatibilità con XP delle schede sopra menzionate.
Da quanto mi è poarso d'aver capito la MOTU è quelle che dà più problemi con il sistema operativo di casa MIcrosoft, mentre la RME viaggia bene, la Rosetta è il top (ma lo è effettivamente ancora o vive di strascico di fama?...), infine la Digi 002 non giustifica il suo prezzo.

Sembra che tutto mi porti a RME Fireface 800.

Certo la Digi 002 non è comunque male da VEDERE. Non so da usare, perchè arrancando già di mio con Cubase, non mi sono lanciato a provare come funziona il DAW con il mio 01X.


Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 22. Maggio 2005 10:21      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho dimenticato di menzionare le Focusrite.
Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Maggio 2005 10:28      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by The Queer:
Tenendo conto che io lo vorrei un Mac, ma l'idea di comperarmi un altro computer e di dovermi imparare da 0 un nuovo sitema operativo mi abbacchia abbastanza...
(ma perche' non me progettano per Linux ste schede? Almeno eviterei di prendermi un altro pc...)

zio, non devi aver paura di aprire le porte del Paradiso ma nel contempo anche della lussuria!!
Intanto il sistema operativo che caricano i nuovi Mac -E'- Linux, solo che con una GUI di facilissimissima comprensione, molto di più che Windows...

quote:
....Certo la Digi 002 non è comunque male da VEDERE....

vabè scusa, fagli una foto e mettila in formato poster sopra il mixer...no?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 22. Maggio 2005 10:37      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Io all'inizio vista la grafica e visti i menù pensavo fosse un sistema operativo dedicato ai bambini....

Io trovo che sia un piacere lavorare con OSX, la professionalità si fa "giocattolosa"....no?


Sapessi questa giocattolosità quanti problemi da...

La veste grafica di OSX è piacevolissima non c'è che dire.
Ho i colleghi che si divertono come i matti a cambiare scrivania per vedere girare il video come fosse un cubo o dissolvenze incrociate e tutte le altre pose che ci si spara...
...io ne farei volentieri a meno, bado molto alla sostanza, quindi prima mi date la funzionalità e l'affidabilità poi ne parliamo di zoom interattivi e scrivanie rotanti.

Fortunatamente con le utlime versioni sono spariti certi bug.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Maggio 2005 11:00      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Sapessi questa giocattolosità quanti problemi da...

Ma dove?!?

Se hai avuto problemi non è certo pe le possibilità offerte da OSX, è sicuramente per colpa di "terze parti"...

Le rarissime volte che ho sentito parlare di problemi software era sempre per colpa di superflue utility alla Windows....ho sempre consigliato di disinstallarle e magicamente tutti i problemi scomparvero...

Guarda caso le persone che avevano problemi venivano da Windows e, abitiati a quell'ambiente, caricavano quella o quell'altra utility; non sapendo che già in OSX ce ne sono di ottime e, soprattutto, testate e funzionanti...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.