Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » quale tra Rode nt1,nt1000,cad gxl2200,samson c01 e m-audio Nova? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: quale tra Rode nt1,nt1000,cad gxl2200,samson c01 e m-audio Nova?
CorV
Junior Member
Member # 7410

 - posted 09. Aprile 2006 14:33      Profile for CorV   Email CorV         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quandi se io collego il mic in un comune mixer che va a due casse amplificate non sento comunque il microfone e serve un supporto phantom 48 volt (tipo il Samson power supply)?
Messaggi: 4 | Data Registrazione: Apr 2006  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 09. Aprile 2006 14:39      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
AT4040, ma costa 330€. Per me è un mic fantastico.
Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 10. Aprile 2006 08:12      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Samson c01 imbattibile nella sua fascia di prezzo
ciao
Gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 10. Aprile 2006 08:19      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
Samson c01 imbattibile nella sua fascia di prezzo
ciao
Gennaro

ce credo, costa 60euro


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
CorV
Junior Member
Member # 7410

 - posted 10. Aprile 2006 10:24      Profile for CorV   Email CorV         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate per le riprese meglio un samson c01 o uno shure sm 58?
e poi il samson sarebbe usabile in sala prove e situazioni live?

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Apr 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 10. Aprile 2006 11:11      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by CorV:
Scusate per le riprese meglio un samson c01 o uno shure sm 58?
e poi il samson sarebbe usabile in sala prove e situazioni live?

il samson c01 è un mic a condensatore ipercardioide, questo vuol dire che è molto sensibile ai "rumori" ambientali o che, cmq, in situazioni live ed in sala prove tenderebbe a riprendere troppo gli altri strumenti, a discapito della voce...oltre ad aumentare la possibilità di larsen.
Quindi per i live sarebbe + adatto un dinamico cardioide come l'sm58...o, al limite, se vuoi utilizzare un condensatore in live, potresti optare per mic come l'sm87...ma non sono di facile gestione.
Per le riprese in studio, invece, generalmente è preferibile un condensatore per la sua maggiore dinamica e per la risposta in frequenza + estesa e lineare. Però sono mic che tendono a riprendere anche le riverberazioni ambientali; quindi, se la stanza in cui devi effettuare le riprese non è assolutamente trattata e suona come un bagno pubblico, è consigliabile utilizzare dinamici...o al limite, come prima, mic come l'sm87.

ps: rileggendo la domanda mi sono accorto che non hai specificato una cosa importante: le riprese di cosa? ho immaginato che ti riferissi alla voce...


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
CorV
Junior Member
Member # 7410

 - posted 10. Aprile 2006 11:30      Profile for CorV   Email CorV         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si intendevo la voce, grazie
e scusate l' ignoranza in materia ma sono un novizio

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Apr 2006  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 11. Aprile 2006 14:21      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
giusto per citarne un'altro c'e' anche l'audio-technica at 2020 a 90 euri....................pero' non so come vada!!!!!!
Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 11. Aprile 2006 15:55      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by CorV:
Quandi se io collego il mic in un comune mixer che va a due casse amplificate non sento comunque il microfone e serve un supporto phantom 48 volt (tipo il Samson power supply)?

I mixer, nel 99,99% dei casi, sono dotati anche di alimentazione phantom.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 11. Aprile 2006 17:55      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by freefunk:
giusto per citarne un'altro c'e' anche l'audio-technica at 2020 a 90 euri....................pero' non so come vada!!!!!!

E l'AT3035 no? Io ce l'ho, ed è ottimo.


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 11. Aprile 2006 19:09      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao edobedo.............naturalmente AT3035 penso sia meglio del 2020..........era solo per un discorso di prezzo poi se puo spendere 240 euri per la tua proposta penso sia meglio...................cmq ancora non li ho sentiti entrambi quindi non so............era giusto per dire per portare alla luce altre proposte!!!!!!!
Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 12. Aprile 2006 09:14      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
ce credo, costa 60euro

W il samsone
Gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
colin82
Member
Member # 2656

 - posted 18. Aprile 2006 10:53      Profile for colin82   Email colin82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho provato un samson c01, perche volevo comprarlo. l'ho provato e dho lasciato perdere, per un semplice motivo: riprendeva un sacco di ambiente, che non essendo trattato, rendeva il tutto schifoso. quindi vado di sm58 beta, che mi risulata di piu facile gestione :-)
Anche il beta mi da qualche problemino perche basta avvicinarsi di poco alla capsula, che cambia completamente suono, ma sempre meglio che l'effetto "cesso pubblico" del c01...

Messaggi: 328 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
lorenzdj
Member
Member # 410

 - posted 18. Aprile 2006 14:08      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sicuramente è una cosa personale... comunque a mio avviso pur avendo avuto mic e pre + blasonati alla fine ho constatato che l'accoppiata samson C01 / tube Pre utilizzata per riprendere voci = minima spesa massima resa
Messaggi: 548 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 19. Aprile 2006 14:40      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by freefunk:
Ciao edobedo.............naturalmente AT3035 penso sia meglio del 2020..........era solo per un discorso di prezzo poi se puo spendere 240 euri per la tua proposta penso sia meglio...................cmq ancora non li ho sentiti entrambi quindi non so............era giusto per dire per portare alla luce altre proposte!!!!!!!

Giustamente!
Io il 3035 e il 4041 ce li ho, e valgono in pieno ciò che costano.
A mio modestissimo parere, confrontati a Sennheiser, Rode e Shure che ho potuto provare della stessa fascia di prezzo (non chiedetemi le sigle, non le ricordo) sono i più naturali ed adattabili alle varie situazioni.


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.