Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Quale microfono a condensatore? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Quale microfono a condensatore?
Camillo
Junior Member
Member # 6486

 - posted 05. Novembre 2005 02:24      Profile for Camillo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano e per questo motivo ho deciso di postare in questo forum che durante le mie ricerche in rete riguardanti apparecchiature audio era sempre presente con informazioni utilissime.
Sono radioamatore e vorrei aggiungere (per adesso) alla mia stazione un microfono a condensatore di tipo studio/broadcasting che vada bene per il parlato, non vorrei andare sopra i 200€ e tra i tanti marchi e modelli avrei ristretto il cerchio a questi:

-Nady www.nadywireless.com : scm1000 (all’estero si trova a buon prezzo) , scm900 , scm950 , tcm1100
-Behringer www.behringer.com : B1 , B2Pro
-Marshall MXL www.mxlmics.com : mxl2003 , mxl2001 , v77 , vx63m , mxl770 , mxl2006 , mxlv67g , mxlv76t , mxlv69 , mxl900 , mxl990 , mxl992 , mxl960
-Studio Projects www.studioprojectsusa.com : B1 , B3
-XXL www.xxlinside.com : xc87c

Avrei bisogno anche di un consiglio per quanto concerne il cablaggio se è possibile farne di autocostruiti.

In un secondo tempo vorrei completare la mia stazione con i seguenti componenti:

-Pre-Microfonico (valvolare?)
-Noise-Gate
-Equalizzatore (per quello che mi serve anche Mono)
-Compressore/Limitatore
-Processore di effetti

Anche qui il costo giocherebbe un ruolo importante visto che le apparecchiature sarebbero usate per uno scopo prettamente ludico;
avevo intenzione di acquistare un Behringer DEQ2496 che racchiude questi componenti in un'unica periferica, che ne pensate?
D’altro canto andrebbero bene anche componenti separati, e qui vi potete scatenare sempre tenendo conto del discorso costo.

Questi apparecchi andrebbero a pilotare un DSP della Kenwood che agisce sulla banda audio (20hz>20Khz) del segnale che di seguito verrebbe trasmesso dal trasmettitore.

Certo del Vostro prezioso contributo Vi ringrazio in anticipo.

P.S.:Sarebbero graditi link a siti (anche fuori Italia) dove si compra a buon prezzo.

Ciao,Camillo.


Messaggi: 11 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 05. Novembre 2005 11:50      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Samson C01, tra quelli che costano mpoco (meno di 100 euro) e' quello che va per la maggiore. Fai una ricerca su questo sito e troverai molte informazioni.
Il mic. a condensatore necessita di alimentazione phantom quindi un eventuale pre deve darti questa possibilita'. Se non e' un'applicazione professionale potresti prenderti un piccolo mixer con alimentazione phantom, con questa soluzione puoi aggiungere altre sorgenti di suono oltre al microfono. Di mixer ce ne sono a tonnellate; Behringer va bene se non hai esigenze professionali e vuoi spendere poco.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Novembre 2005 15:38      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il C01 ho avuto modo di provarlo a fondo, ed è piuttosto poverello. molto meglio il C03 (non costa molto di più) o un smproaudio MC01 (80 euro circa). li ho provati. se la settimana prossima ho un pò di tempo, faccio un test comparativo e lo pubblico.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Camillo
Junior Member
Member # 6486

 - posted 05. Novembre 2005 18:31      Profile for Camillo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
Samson C01, tra quelli che costano mpoco (meno di 100 euro) e' quello che va per la maggiore. Fai una ricerca su questo sito e troverai molte informazioni.
Il mic. a condensatore necessita di alimentazione phantom quindi un eventuale pre deve darti questa possibilita'. Se non e' un'applicazione professionale potresti prenderti un piccolo mixer con alimentazione phantom, con questa soluzione puoi aggiungere altre sorgenti di suono oltre al microfono. Di mixer ce ne sono a tonnellate; Behringer va bene se non hai esigenze professionali e vuoi spendere poco.


Grazie della risposte mke52,i microfoni che mi hai consigliato li conoscevo già e li consideravo una buona scelta e qui ne ho avuto conferma;per quanto riguarda l'alimentazione phantom ne ero al corrente e per questo volevo acquistare (per cominciare)un mixer Behringer UB802 che ha inoltre un equalizzatore a tre bande.Ci sarebbero delle alternative al mixer che ho preventivato?
Per le elettroniche che vorrei aggiungere non vorrei spendere moltissimo ma non vorrei neanche fare una spesa inutile
,dunque verso quale marca mi potrei orientare (anche scegliendo marche diverse per le diverse elettroniche),ho notato che Behringer viene messo nella fascia bassa delle varie marche io invece pensavo che fosse una buona marca,visto che altri radioamatori(specie di oltreoceano)in cascata dopo microfoni di grosso calibro tipo EV-RE27 , Neumann TLM-103 ,ecc.,usano moltissimo questa marca sia con componenti separeti sia con il DEQ2496 semmai preceduto da un preamplificatore microfonico tipo il Bellari.


Messaggi: 11 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Camillo
Junior Member
Member # 6486

 - posted 05. Novembre 2005 18:35      Profile for Camillo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
il C01 ho avuto modo di provarlo a fondo, ed è piuttosto poverello. molto meglio il C03 (non costa molto di più) o un smproaudio MC01 (80 euro circa). li ho provati. se la settimana prossima ho un pò di tempo, faccio un test comparativo e lo pubblico.

Grazie anche a te cubaser, il c03 mi sembra un pò più vicino alle caratteristiche dei microfoni che ho menzionato a titolo di esempio.
Vai per il test che ti aspetto con ansia .


Messaggi: 11 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Camillo
Junior Member
Member # 6486

 - posted 05. Novembre 2005 18:48      Profile for Camillo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Adesso questa risposta la faccio ad entrambi,siccome ne so pochissimo di audio vorrei, e scusate se ve lo richiedo, che mi consigliaste delle elettroniche da utilizzare nella lista che vi ho postato in primis.
Come vi ho detto i miei colleghi di oltreoceano(USA e Canada)dai loro ranch alla Jr. si possono permettere attrezzature di prima qualità molto vicina a quelle di moltissime emittenti broadcasting io invece mi devo arrangiare,ma so che ci sono apparecchiature che sono eccellenti anche se non costano un occhio della testa (vedi il C01/C03 che mi avete consigliato) dunque sotto con marche e modelli e link (anche in privato) dove fare buoni acquisti .
Ho sentito (veramente ho letto qualcosina in rete) parlare di cavi starquad per collegare le varie elettroniche, vorrei sapere se è possibile realizzarlo in casa e con quali materiali ed accorgimenti.
Adesso mi fermo ma avrei ancora moltissime domende. Vi saluto e buona Domenica.
Camillo.

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 06. Novembre 2005 11:19      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io sono un fan dei microfoni Oktava. Sono russi ed hanno un rapporto qualita' prezzo molto attraente.
Puoi trovar3e un mk 101, molto adatto per il parlato, intorno ai 200 euro.

oppure un mk319 a qualcosa meno.
questi mic sono molto apprezzati negli U.S.A.
( per il film l'uomo ragno tutti gli effetti speciali sono stati registrati con due mk 012), cosi' come in germania. da noi sono assai meno diffusi e non e' facile trovarli.
ma da quando c' e' internet...

prova a vedere Qui


Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 06. Novembre 2005 11:23      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oktavaonline.com
Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 06. Novembre 2005 11:25      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non c' e' verso di scriverlo bene...

allora www.oktava-online.com


Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 06. Novembre 2005 11:52      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Inaudita:
non c' e' verso di scriverlo bene...

allora www.oktava-online.com


I prezzi non sono male, e del mic preamp ne sai qualcosa?


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 07. Novembre 2005 09:50      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se per ra non vuoi spendere molto usa quelli di un qualsiasi mixer che abbia la phantom.

oppure guarda agli economici presonus. vanno benone.

dai un occhi sul sito di tohmann


Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 07. Novembre 2005 12:09      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Inaudita:
se per ra non vuoi spendere molto

Non è possibile, mi dispiace.
Io costo moltissimo...


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Camillo
Junior Member
Member # 6486

 - posted 07. Novembre 2005 12:51      Profile for Camillo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie anche a te inaudita, allora mi dici che gli Octava possono andare bene per il mio uso (parlato).
Sai in rete ci sono moltissime offerte per quanto riguarda i mic a condensatore,adesso chi mi consiglierebbe un bel mix di elettroniche da inserire come richiesto in primo post?

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 07. Novembre 2005 13:58      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gli SE electronic li avete provati ?

I Superlux ?

ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 07. Novembre 2005 15:17      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Camillo:
Grazie anche a te inaudita, allora mi dici che gli Octava possono andare bene per il mio uso (parlato).
Sai in rete ci sono moltissime offerte per quanto riguarda i mic a condensatore,adesso chi mi consiglierebbe un bel mix di elettroniche da inserire come richiesto in primo post?


se vuoi tutto subito,
potresti cercare un channel strip cioe' una striscia di canale di un mixer che racchiude molte funzioni che cerchi. piu' spendi piu' godi, ovviamente.
se invece vuoi comprare poco alla volta, parti da un pre , poi un compressore, poi un equalizzatore,etc

per gli oktava, occhio a non comprare i falsi made in china!!!


Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.