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» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Posizionare le NS-10 (Page 1)

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Autore Topic: Posizionare le NS-10
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 22. Dicembre 2005 09:47      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto allestendo il mio piccolo studio casalingo ed ora mi sorge un dobbio riguardo al posizionamento delle mie 2 NS-10 Studio... Lo studio ha una forma altamente irregolare è tipo a forma di diamante per intenderci. La prima prova l'ho effettuata appoggiando le casse sopra ad un mobile alto 130cm circa da terra con la cassa dx praticamente vicina ad uno dei muri perimetrali della stanza e quella sx che invece si posiziona circa nel centro della stanza, perchè il mobile su cui le ho posizionate non è appoggiato comunemente ad una parete con il retro, bensì con un fianco, formando una specie di penisola allungata. Il risultato è che piazzandomi seduto di fronte alla sorgente sonora la cassa sx mi sembra che renda di più ed il mix mi sembra spostato leggermente a sx. Se le appoggiassi direttamente sulla scrivania dove ho il PC? In genere a quale distanza dalle orecchie di chi ascolta dovrebbero essere piazzate? Con angolazioni particolari? A quale distanza l'una dall'altra? A che altezza? E se le appoggiassi in modo tale da averle proprio lateralmente alla postazione di lavoro, cioè la sx al mio fianco sx e la dx al mio fianco dx, che puntano l'una verso l'altra e con la mia zucca in mezzo, la percezione stereo del mix sarebbe migliore? A parte il discorso spazio occupato nello studio avrei dei vantaggi a livello di ascolto?

Grazie mille!


Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
midijunkie
Member
Member # 932

 - posted 22. Dicembre 2005 11:33      Profile for midijunkie   Email midijunkie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di solito si dice che le casse devono formare con la testa dell'utilizzatore un triangolo equilatero.....

poi la tua testa deve essere alla stessa altezza delle casse

infine devi lasciare dello spazio(quanto?) tra le casse e il muro retrostante

di piu non so


Messaggi: 624 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 22. Dicembre 2005 13:00      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tu al centro delle casse, con 30° di angolo tra te e la cassa destra da una parte e altri 30° tra te e la cassa sinistra dall'altra. Chiaramente le casse ad altezza orecchie. Questo vale per tutte le casse near field.
Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 22. Dicembre 2005 17:57      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie! Altri consigli??
Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
anto87
Member
Member # 5402

 - posted 22. Dicembre 2005 18:04      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Chiaramente le casse ad altezza orecchie.

questa cosa è davvero fondamentale? perché in effetti ho notato anch'io una certa differenza, ma non ho la possibilità di tenere i monitor piu' in alto. sigh..

e poi ho anche notato che nella cassa di destra si sente un casino coi bassi (e non è la cassa, perché le ho invertite e succede la stessa cosa), ed eseguire il mix diventa molto complicato. questa cassa è posizionata davanti a un angolo... voi che ne dite?


Messaggi: 625 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 22. Dicembre 2005 18:07      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Evita gli angoli, cioè nn posizionarle nel congiungimento tra due muri, e nn devono appoggiare su un piano, cioè ad es sulla scrivania del pc. Devi procurarti dei piedistalli, x far si che intorno ai monitors ci sia il vuoto. Se nn usi questi accorgimenti rischi di avere eccessive frequenze basse o cmq freq basse non fedeli.
Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 22. Dicembre 2005 18:11      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by anto87:
questa cosa è davvero fondamentale? perché in effetti ho notato anch'io una certa differenza, ma non ho la possibilità di tenere i monitor piu' in alto. sigh..

e poi ho anche notato che nella cassa di destra si sente un casino coi bassi (e non è la cassa, perché le ho invertite e succede la stessa cosa), ed eseguire il mix diventa molto complicato. questa cassa è posizionata davanti a un angolo... voi che ne dite?


come dicevo.....


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
anto87
Member
Member # 5402

 - posted 22. Dicembre 2005 18:12      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grande budda =)
Messaggi: 625 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 22. Dicembre 2005 18:43      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by anto87:
questa cosa è davvero fondamentale?

certo. la filosofia del monitoraggio near field, "campo vicino", è quella di ricreare (prestazioni del monitor permettendo) lo stesso risultato che otterresti avendo il monitoraggio in cuffia, quindi privo di riflessioni e colorazioni del suono dovute all'ambiente in cui si lavora: questo è il significato di campo vicino. infatti, possiamo vedere i monitor near field come un gran paio di cuffie, che invece di stare in testa e pesare dopo ore di lavoro, sono davanti a te, all'altezza dell'orecchio per permettere al primo fronte d'onda, o suono diretto, di arrivare direttamente a destinazione, le nostre orecchie.


Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
anto87
Member
Member # 5402

 - posted 23. Dicembre 2005 12:15      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un'ultima cosa. ho intenzione di spostare la mia postazione in uno stanzino, con una bella vetrata dietro e sul lato destro (in pratica lo stanzino prima era una terrazza, ed è stato chiuso con delle vetrate su due lati). è una cosa da evitare?
Messaggi: 625 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 23. Dicembre 2005 12:21      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma quanto è grande lo stanzino?
attenta ai vetri (riflessioni) e al controllo dei bassi che sarà un po' na croce...
almeno per quanto ne penso e ne so io

Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 24. Dicembre 2005 19:29      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se si vuole avere una corretta risposta tonale bisogna avere i tweeter all'altezza delle orecchie. Evitare le riflessioni. I vetri sono tra le cose che riflettono di più al mondo, ma si può ovviare al problema con delle tende pesanti ben drappeggiate. Infine, cosa assai importante, lasciare non meno di un metro tra le casse e i muri per evitare un' enfasi delle basse frequenze.
Ovviamente la legge dell'equilatero va rispettata per capire se il fronte streofonico è credibile.

Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
midijunkie
Member
Member # 932

 - posted 25. Dicembre 2005 11:39      Profile for midijunkie   Email midijunkie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edf studio:
Se si vuole avere una corretta risposta tonale bisogna avere i tweeter all'altezza delle orecchie. Evitare le riflessioni. I vetri sono tra le cose che riflettono di più al mondo, ma si può ovviare al problema con delle tende pesanti ben drappeggiate. Infine, cosa assai importante, lasciare non meno di un metro tra le casse e i muri per evitare un' enfasi delle basse frequenze.
Ovviamente la legge dell'equilatero va rispettata per capire se il fronte streofonico è credibile.

se non c'è molto spazio tra le casse e il muro dietro come si puo' risolvere?
magari mettendo dei pannelli assorbenti proprio dietro le casse?


Messaggi: 624 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 25. Dicembre 2005 12:21      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi provare con i Tubetrap che potresti anche autocostruirti (mi ricordo che c'era un bel progettino nel sito TNT) e poi tendaggi abbondanti e pesanti che, a mio parere, funzionano meglio rispetto al solito piramidale che sulle frequenze basse non è così efficace.
Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 27. Dicembre 2005 15:49      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tutto ciò che è estremamente liscio e duro è riflettente. Il vetro è una pessima (sottolineo pessima 8 volte) idea.

Es: Il gesso riflette di + dell'intonaco. Anche il legno ha i suoi problemi...stagionato (rovere e noce) e fresco (come il pino , l'abete, laccato o no.....).
Legno laccato è da evitare come per il vetro.

Se ti compri il manuale dell'igeniere del suono, ed Hoepli (circa 20€)...... trovi tutte queste spiegazioni, e su come si calcola il rapporto materiale/assorbimento, le trappole, e come ovviare al problema delle riflessioni.


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


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