Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » registrare un violino (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: registrare un violino
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 17. Gennaio 2006 13:03      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti, devo registrare un concerto per violino solo nel mio studio.
Che tipo di microfoni e che posizione utilizzereste?

Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 17. Gennaio 2006 13:04      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
condensatore, circa 10 cm sopra la cassa armonica
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 17. Gennaio 2006 13:36      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che microfoni hai ?
Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 17. Gennaio 2006 13:40      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, ho a disposizione un Rode Nt1-a , due Rode nt5, due Neumann Km184, e un Neumann Tlm103, oltre a due Behringer B5. Il mio dubbio è soprattutto se usare i microfoni a diaframma largo o quelli a diaframma piccolo e poi ho anche il dubbio su che tipo di tecnica utilizzare e a che distanza, che ne pensate, come fareste?
Grazie

Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 17. Gennaio 2006 14:09      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Nena:
Allora, ho a disposizione un Rode Nt1-a , due Rode nt5, due Neumann Km184, e un Neumann Tlm103, oltre a due Behringer B5. Il mio dubbio è soprattutto se usare i microfoni a diaframma largo o quelli a diaframma piccolo e poi ho anche il dubbio su che tipo di tecnica utilizzare e a che distanza, che ne pensate, come fareste?
Grazie

Bene io l'ho ripreso così : il 103 ad una distanza di 30 cm dal piano armonico cercando di guardare la f...se hai un pre valvolare usalo perchè il 103 non è molto setoso sulle altissime.
Il km 184 mettilo a circa 10 cm dal ponticello e ascolta il segnale...se è troppo duro spostati verso la tastiera. infine in ascolto decidi come mixare i due segnali....
la regola generale è che dovrebbero convicerti i suoni già dalla ripresa senza pensare ad eventuali correzioni. attento alla scelta del pre perchè nel caso del violino c'è sempre il rischio dell'asprezza in agguato !


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 17. Gennaio 2006 14:46      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, grazie, io pensavo però di mettere più distante il microfono a diaframma largo, però se mi dici che ti è venuto bene allora proverò di certo. Come pre pensavo di usare anch'io un valvolare per scaldare un pò il violino che è abbastanza ostico
Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 17. Gennaio 2006 16:39      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate l'off topic
ho letto da qualche parte che i codenser fet aggiungono armonici dispari...i valvolari armonici pari....è questa la ragione per cui spesso si preferisce abbinare pre fet a mic valvolari e viceversa??

tnx


Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 17. Gennaio 2006 17:18      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by D.D.GROOVE:
scusate l'off topic
ho letto da qualche parte che i codenser fet aggiungono armonici dispari...i valvolari armonici pari....è questa la ragione per cui spesso si preferisce abbinare pre fet a mic valvolari e viceversa??

tnx


code:
  

giusta la prima(però non aggiungono bensi esaltano) un po meno la seconda, nel senso che pre e mic valvolare insieme potrebbero( dico potrebbero) creare impasti esagerati .


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 17. Gennaio 2006 18:51      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
occhio al soffio del crine sulla corda. cerca di dribblarlo il più possibile già in presa perchè poi eviti di dover equalizzare pesantemente per attenuarlo.
Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 17. Gennaio 2006 19:12      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti..esaltano nn aggiongono....però la seconda che hai detto mi sembra strana...secondo il mio ragionamento..."facile che mi sbaglio"...se usi mic e pre valvolari finisci con enfatizzare troppo gli armonici pari...quindi usando un pre fet si ristabilirebbe un balance...
poi chiaro che magari potresti usare l'accoppiata valvolare o fet perchè è quello l'effetto che vuoi

ma maggiori delucidazioni sarebbero welcome...tnx


Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 17. Gennaio 2006 19:28      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se usi mic e pre valvolari finisci con enfatizzare troppo gli armonici pari...quindi usando un pre fet si ristabilirebbe un balance...


ma maggiori delucidazioni sarebbero welcome...tnx[/QB][/QUOTE]

code:
  

non è detto che i transistor esaltino le armoniche dispare... mentre è sicuro che a sommare troppe valvole si rischia quello che tu hai evidenziato, che è quello che avevo evidenziao anche io, cioè un impasto (l'effetto acustico dell'esaltazione esagerata di armoniche pari è proprio quello di un "mieloso" impasto )

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 17. Gennaio 2006 20:16      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate, ma siamo finiti un po fuori campo, tornando a noi, cosa intendi per "driblare"? in che modo?
Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 17. Gennaio 2006 20:17      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi riferivo al soffio sulla corda, naturalmente
Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 17. Gennaio 2006 20:56      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by D.D.GROOVE:
scusate l'off topic
ho letto da qualche parte che i codenser fet aggiungono armonici dispari...i valvolari armonici pari....è questa la ragione per cui spesso si preferisce abbinare pre fet a mic valvolari e viceversa??

tnx


Io faccio quest'abbinamento perchè avendo provato a registrare mic valvolare + pre valvolare i transienti risultavano troppo morbidi e mancava quella velocità che a volte migliora l'intelleggibiltà del suono.
L 'attacco del crine è una brutta cosa da sentire ma questo dipende molto dallo strumentista ...se tu senti una specie di miagolio sui pianissimi torna indietro e fallo ri-registrare.


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 18. Gennaio 2006 11:57      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intendo dire che quando fai la presa microfonica fai particolare attenzione a quella componente del suono dell'arco. cercando,quando possibile di posizionare il microfono in modo che non venga particolarmente evidenziato.
Potresti avere qualche problema a trattare il segnale poi, sopratutto se chi suona non ha un suono deciso ma sottile (poca pressione dell'arco sulle corde). la manina leggera insomma.

Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.