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Topic: Microfonazione batteria, rientri di suoni....
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plerik
Junior Member
Member # 2928
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posted 22. Marzo 2006 21:03
Sto continuando a fare degli esperimenti e il risultato è molto buono.Unico neo ma che per me è un grosso problema è il seguente. Ho una batteria Starclassic in Acero con le misure 8 10 12 14 e 24 di cassa. Mi capita che quando suono il rullante il tom da 8 risuoni perchè la pelle vibra. Invece quando suono il TOM da 10 vibra la pelle del Rullante. Questo comporta che mentre suono c'è un continuo rumore di sotto fondo preso dal mecrofono del TOM da 8.... Perchè? Come faccio a risolvere questo problema senza magari Stoppare la pelle del TOM....
Messaggi: 111 | Data Registrazione: Set 2003
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c.pusher
Member
Member # 5523
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posted 23. Marzo 2006 01:46
quote: Originally posted by yasodanandana: usando dei gate..
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si ma solo sul rullante. In genere i gates personalmente non li uso e li sconsiglio, tranne che per applicazioni live dove, a volte, serve risolvere velocemente il problema dei rientri alla radice. Invece in studio il gate lo considero un atto "criminale" perchè tende a mangiarsi l'attacco; però il rullante ha una attacco molto forte percui se proprio la retina vibra ( potrei ulteriormente consigliarti di accordare il tom ad una frequenza leggermente diversa in modo che faccia risuonare di meno la retina del rullante...) usa pure un gate. Se poi il suono del rullante non ti piace più puoi sempre triggherarlo. Per quanto riguarda il problema in generale dei rientri di una batteria, io li considero più una virtù che un problema; se microfoni con 8 microfoni, missare significa anche riuscire a far coesistere 8 batterie che suonano con energie diverse a bande di frequenze diverse... occhio alle fasi.
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005
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WallyG
Junior Member
Member # 3762
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posted 23. Marzo 2006 02:20
sì, è vero, i rientri sono sacrosanti perchè aggiungono un tono acustico, riempiono e danno un'idea del tutto. Ma non puoi dire che il gate si mangia l'attacco!! I gate software sono fatti in modo da "predire" l'attacco, e lasciarlo inalterato. Se vuoi mettere un filo di gate sui tom, sulla cassa e sul rullo, puoi farlo e sta anche bene (dipende ovviamente dai casi). Poi ci sono gli overhead e i room che ci pensano a dare pienezza. Wg
Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004
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joz
Member
Member # 5542
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posted 23. Marzo 2006 10:27
quote: Originally posted by plerik: ... Mi capita che quando suono il rullante il tom da 8 risuoni perchè la pelle vibra.Invece quando suono il TOM da 10 vibra la pelle del Rullante. Questo comporta che mentre suono c'è un continuo rumore di sotto fondo preso dal mecrofono del TOM da 8.... Perchè? Come faccio a risolvere questo problema senza magari Stoppare la pelle del TOM....
Accordando diversamente (da come l'hai fatto) tutti i pezzi (rullo, tom 1, tom2 e floortom) eviti le armoniche, responsabili delle risonanze sui pezzi non percossi, e quindi delle vibrazioni delle relative pelli. Devi trovare anche e soprattutto le combinazioni giuste fra le pelli superiori ed inferiori dei singoli pezzi. Io sono sempre andato "ad orecchio"... Peace, joz
Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005
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edobedo
Member
Member # 2346
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posted 23. Marzo 2006 11:12
c.pusher, tu come overhead in studio prediligi dei mic a diaframma piccolo o grande? Ultimamente ho provato a cambiare situazione: invece di mettere i miei AT4040 ho messo gli AT4041 (diaframma piccolo) perchè pensavo di avere meno rientri ambientali, invece mi sono trovato con più suono dei fusti e meno suono dei piatti...
Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003
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Alteregoxxx
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Member # 3622
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posted 23. Marzo 2006 16:17
quote: Originally posted by joz: Accordando diversamente (da come l'hai fatto) tutti i pezzi (rullo, tom 1, tom2 e floortom) eviti le armoniche, responsabili delle risonanze sui pezzi non percossi, e quindi delle vibrazioni delle relative pelli.Devi trovare anche e soprattutto le combinazioni giuste fra le pelli superiori ed inferiori dei singoli pezzi. Io sono sempre andato "ad orecchio"... Peace, joz
Straquoto in pieno:buona accordatura=buon suono in ripresa poi se serve(ma prima si deve capire che accordare bene la batteria è il punto fondamentale per ottenere buone riprese!!!)puoi usare anche il gate....
Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004
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c.pusher
Member
Member # 5523
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posted 25. Marzo 2006 00:07
quote: Originally posted by edobedo: c.pusher, tu come overhead in studio prediligi dei mic a diaframma piccolo o grande? Ultimamente ho provato a cambiare situazione: invece di mettere i miei AT4040 ho messo gli AT4041 (diaframma piccolo) perchè pensavo di avere meno rientri ambientali, invece mi sono trovato con più suono dei fusti e meno suono dei piatti...
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a diaframma piccolo non significa necessariamente direzionale; non confonderti con il diagramma polare.( gli AT4041 sono, infatti, cardioidi...)Hai fatto bene, secondo me, ad usare i microfoni a diaframma piccolo per gli overheads. Io li prediligo, in questo genere di ripresa, perchè sono piu sensibili alle fraquenze alte con qualsiasi angolo di incidenza del fronte sonoro, mentre i microfoni a diaframma grande perdono sensibilità man mano che l'angolo di incidenza aumenta rispetto all'incidenza assiale con il diaframma; questo fenomeno avviene perchè il corpo del microfono stesso( che è grande con un diaframma grande) perturba egli stesso il fronte sonoro, e le frequenze che risentono di questa perturbazione sono quelle piu deboli, cioè quelle alte.( breve ma doverosa delucidazione sul comportamento di un diaframma di un microfono ) Il fatto che, paradossalmente , hai ottenuto piu energia dai tom( quindi frequenze piu basse rispetto ai piatti) può dipendere da molti fattori; in primis come hai posizionato i microfoni...prova a posizionarli ad xy sopra la testa(piu o meno) del batterista. per Fatman la soluzione del triggheraggio era una soluzione "a mal estremi" . Però devo dire che oggiggiorno, non certo per la musica jazz e simili, si trigghera cassa e rullante di piu di quanto si sospetti; nella maggior parte delle produzioni rock/punk, ed anche in dischi insospettabili( per esempio gli ultimi due di Vasco Rossi...) p.s. preferisco MS anzichè xy ( tranquillo edo non parlo di overhead), perchè mi da maggiore possibilità di giocare con la stereofonia anche in post( con totale monocompatibilità)...che ne pensi?
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005
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Etrium
Junior Member
Member # 2230
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posted 25. Marzo 2006 13:56
scusate l'ignotanza...ma come fate a triggerare dopo la ripresa? grazie
Messaggi: 157 | Data Registrazione: Apr 2003
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c.pusher
Member
Member # 5523
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posted 25. Marzo 2006 15:18
quote: Originally posted by Etrium: scusate l'ignotanza...ma come fate a triggerare dopo la ripresa? grazie
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ci sono dei sw ( ma anche hw) che trasformano il file audio in file midi o qualcosa di simile; a questo punto riassegni dei samples al file midi ed il gioco è fatto.-Avril Lavigne(non so se si scrive cosi) -Blink 182 -No Dubt -Green Days -Pink sono solo alcuni esempi di produzioni dove triggherano cassa e rullante, per non parlare di album storici come "an Justice for all" e "Images and words" dove ne sento l'odore... ma ciò non vuole essere affatto una critica negativa ad una tecnica che, per un rock spinto, può addirittura apportare efficacia. per Fatman; in genere uso un cardioide a diaframma piccolo per l'M e un cardioide a diaframma largo per l'S.
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005
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c.pusher
Member
Member # 5523
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posted 25. Marzo 2006 16:03
Hei Fat, ora che ci ripenso, è strano, ma ho come l'impressione di qualcosa rimasta in sospeso...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005
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