Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Microfonazione batteria, rientri di suoni.... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Microfonazione batteria, rientri di suoni....
plerik
Junior Member
Member # 2928

 - posted 22. Marzo 2006 21:03      Profile for plerik   Email plerik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto continuando a fare degli esperimenti e il risultato è molto buono.

Unico neo ma che per me è un grosso problema è il seguente.

Ho una batteria Starclassic in Acero con le misure 8 10 12 14 e 24 di cassa.

Mi capita che quando suono il rullante il tom da 8 risuoni perchè la pelle vibra.

Invece quando suono il TOM da 10 vibra la pelle del Rullante.

Questo comporta che mentre suono c'è un continuo rumore di sotto fondo preso dal mecrofono del TOM da 8....

Perchè?
Come faccio a risolvere questo problema senza magari Stoppare la pelle del TOM....


Messaggi: 111 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Marzo 2006 00:56      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
usando dei gate..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 23. Marzo 2006 01:46      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
usando dei gate..

code:
  

si ma solo sul rullante.

In genere i gates personalmente non li uso e li sconsiglio, tranne che per applicazioni live dove, a volte, serve risolvere velocemente il problema dei rientri alla radice.

Invece in studio il gate lo considero un atto "criminale" perchè tende a mangiarsi l'attacco; però il rullante ha una attacco molto forte percui se proprio la retina vibra ( potrei ulteriormente consigliarti di accordare il tom ad una frequenza leggermente diversa in modo che faccia risuonare di meno la retina del rullante...) usa pure un gate. Se poi il suono del rullante non ti piace più puoi sempre triggherarlo.

Per quanto riguarda il problema in generale dei rientri di una batteria, io li considero più una virtù che un problema; se microfoni con 8 microfoni, missare significa anche riuscire a far coesistere 8 batterie che suonano con energie diverse a bande di frequenze diverse...

occhio alle fasi.


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 23. Marzo 2006 02:20      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì, è vero, i rientri sono sacrosanti perchè aggiungono un tono acustico, riempiono e danno un'idea del tutto.
Ma non puoi dire che il gate si mangia l'attacco!! I gate software sono fatti in modo da "predire" l'attacco, e lasciarlo inalterato. Se vuoi mettere un filo di gate sui tom, sulla cassa e sul rullo, puoi farlo e sta anche bene (dipende ovviamente dai casi). Poi ci sono gli overhead e i room che ci pensano a dare pienezza.
Wg

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 23. Marzo 2006 10:27      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by plerik:
... Mi capita che quando suono il rullante il tom da 8 risuoni perchè la pelle vibra.

Invece quando suono il TOM da 10 vibra la pelle del Rullante.

Questo comporta che mentre suono c'è un continuo rumore di sotto fondo preso dal mecrofono del TOM da 8....

Perchè?
Come faccio a risolvere questo problema senza magari Stoppare la pelle del TOM....


Accordando diversamente (da come l'hai fatto) tutti i pezzi (rullo, tom 1, tom2 e floortom) eviti le armoniche, responsabili delle risonanze sui pezzi non percossi, e quindi delle vibrazioni delle relative pelli.

Devi trovare anche e soprattutto le combinazioni giuste fra le pelli superiori ed inferiori dei singoli pezzi.

Io sono sempre andato "ad orecchio"...

Peace,
joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 23. Marzo 2006 11:12      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c.pusher, tu come overhead in studio prediligi dei mic a diaframma piccolo o grande?
Ultimamente ho provato a cambiare situazione:
invece di mettere i miei AT4040 ho messo gli AT4041 (diaframma piccolo) perchè pensavo di avere meno rientri ambientali, invece mi sono trovato con più suono dei fusti e meno suono dei piatti...

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 23. Marzo 2006 14:20      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
code:
  

si ma solo sul rullante.

In genere i gates personalmente non li uso e li sconsiglio,
Invece in studio il gate lo considero un atto "criminale" perchè tende a mangiarsi l'attacco; però il rullante ha una attacco molto forte percui se proprio la retina vibra ......
. Se poi il suono del rullante non ti piace più puoi sempre triggherarlo.......

.


Ummmm.... il gate è un'atto criminale...e poi triggheri il rullante ?
Bhà.....non sò tu ma io ho sempre avuto un buon rapporto con il gate perchè anche quello più schifoso tipo (dynamic del cubo) permette di regolare attacco e rilascio portando alla luce ciò che mi interessa e oscurando il resto...
sono molto più restio ad usarlo sul rullante in quanto un batterista espressivo potrebbe suonare il rullante con dinamiche diverse o usare il cerchio..quindi preferisco microfonare il rullante dando una maggiore attenzione ai rientri... Per i rientri io uso sempre due microfonazioni una a diaframma largo come over e una in ortf a 3 metri dal drumset con diaframma piccolo...aggiungendo i singoli elementi a questi segnali si può decidere di quanto migliorare la definizione senza bisogno di aggiungere altri rientri.


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
invictus
Junior Member
Member # 4675

 - posted 23. Marzo 2006 15:39      Profile for invictus   Email invictus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edobedo:
c.pusher, tu come overhead in studio prediligi dei mic a diaframma piccolo o grande?
Ultimamente ho provato a cambiare situazione:
invece di mettere i miei AT4040 ho messo gli AT4041 (diaframma piccolo) perchè pensavo di avere meno rientri ambientali, invece mi sono trovato con più suono dei fusti e meno suono dei piatti...

dipende da come li posizioni ovviamente un altro tipo di microfono avrà bisogno di un altro tipo di posizionamento e puntamento


Messaggi: 152 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 23. Marzo 2006 16:17      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joz:
Accordando diversamente (da come l'hai fatto) tutti i pezzi (rullo, tom 1, tom2 e floortom) eviti le armoniche, responsabili delle risonanze sui pezzi non percossi, e quindi delle vibrazioni delle relative pelli.

Devi trovare anche e soprattutto le combinazioni giuste fra le pelli superiori ed inferiori dei singoli pezzi.

Io sono sempre andato "ad orecchio"...

Peace,
joz


Straquoto in pieno:buona accordatura=buon suono in ripresa
poi se serve(ma prima si deve capire che accordare bene la batteria è il punto fondamentale per ottenere buone riprese!!!)puoi usare anche il gate....


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 25. Marzo 2006 00:07      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edobedo:
c.pusher, tu come overhead in studio prediligi dei mic a diaframma piccolo o grande?
Ultimamente ho provato a cambiare situazione:
invece di mettere i miei AT4040 ho messo gli AT4041 (diaframma piccolo) perchè pensavo di avere meno rientri ambientali, invece mi sono trovato con più suono dei fusti e meno suono dei piatti...

code:
  

a diaframma piccolo non significa necessariamente direzionale; non confonderti con il diagramma polare.( gli AT4041 sono, infatti, cardioidi...)

Hai fatto bene, secondo me, ad usare i microfoni a diaframma piccolo per gli overheads. Io li prediligo, in questo genere di ripresa, perchè sono piu sensibili alle fraquenze alte con qualsiasi angolo di incidenza del fronte sonoro, mentre i microfoni a diaframma grande perdono sensibilità man mano che l'angolo di incidenza aumenta rispetto all'incidenza assiale con il diaframma; questo fenomeno avviene perchè il corpo del microfono stesso( che è grande con un diaframma grande) perturba egli stesso il fronte sonoro, e le frequenze che risentono di questa perturbazione sono quelle piu deboli, cioè quelle alte.( breve ma doverosa delucidazione sul comportamento di un diaframma di un microfono )

Il fatto che, paradossalmente , hai ottenuto piu energia dai tom( quindi frequenze piu basse rispetto ai piatti) può dipendere da molti fattori; in primis come hai posizionato i microfoni...prova a posizionarli ad xy sopra la testa(piu o meno) del batterista.

per Fatman

la soluzione del triggheraggio era una soluzione "a mal estremi" . Però devo dire che oggiggiorno, non certo per la musica jazz e simili, si trigghera cassa e rullante di piu di quanto si sospetti; nella maggior parte delle produzioni rock/punk, ed anche in dischi insospettabili( per esempio gli ultimi due di Vasco Rossi...)

p.s.
preferisco MS anzichè xy ( tranquillo edo non parlo di overhead), perchè mi da maggiore possibilità di giocare con la stereofonia anche in post( con totale monocompatibilità)...che ne pensi?


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 25. Marzo 2006 13:19      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by c.pusher:
[QB]

per Fatman

la soluzione del triggheraggio era una soluzione "a mal estremi" . Però devo dire che oggiggiorno, non certo per la musica jazz e simili, si trigghera cassa e rullante di piu di quanto si sospetti; nella maggior parte delle produzioni rock/punk, ed anche in dischi insospettabili( per esempio gli ultimi due di Vasco Rossi...)

d'accordo...infatti non era mia intenzione entrare in polemica sul triggherare...anch'io ho dovuto ricorrere a questo sistema per aggiustare riprese danneggiate...ma vale quanto il gate anzi diciamo che il gate non è cosi obbrobrioso quanto un trigger
comunque la ripresa ms con cosa la fai ?
ovvero che mic usi...io ho provato con i mic a diaframma piccolo e proprio per la loro caratteristica di avere più energia sulle alte frequenze ho avuto problemi ad "arrotondare" il suono


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Etrium
Junior Member
Member # 2230

 - posted 25. Marzo 2006 13:56      Profile for Etrium   Email Etrium         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate l'ignotanza...ma come fate a triggerare dopo la ripresa?
grazie

Messaggi: 157 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 25. Marzo 2006 15:18      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Etrium:
scusate l'ignotanza...ma come fate a triggerare dopo la ripresa?
grazie

code:
  

ci sono dei sw ( ma anche hw) che trasformano il file audio in file midi o qualcosa di simile; a questo punto riassegni dei samples al file midi ed il gioco è fatto.

-Avril Lavigne(non so se si scrive cosi)
-Blink 182
-No Dubt
-Green Days
-Pink

sono solo alcuni esempi di produzioni dove triggherano cassa e rullante, per non parlare di album storici come "an Justice for all" e "Images and words" dove ne sento l'odore...

ma ciò non vuole essere affatto una critica negativa ad una tecnica che, per un rock spinto, può addirittura apportare efficacia.

per Fatman;

in genere uso un cardioide a diaframma piccolo per l'M e un cardioide a diaframma largo per l'S.


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 25. Marzo 2006 16:03      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hei Fat, ora che ci ripenso, è strano, ma ho come l'impressione di qualcosa rimasta in sospeso...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 25. Marzo 2006 20:20      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
in genere uso un cardioide a diaframma piccolo per l'M e un cardioide a diaframma largo per l'S.

come mai?
solitamente il side ha minore bass energy rispetto al mid, non sarebbe preferibile invertire i mic?


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.