Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » acquisto convertitore.. help! (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: acquisto convertitore.. help!
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 21. Settembre 2006 12:31      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Questo non lo so, potrebbe anche essere...
in ogni caso la conversione non la fa solo il chip. Altrimenti non si spiegherebbe perchè una rosetta 200 (2 i/o) possa costare 2000euro mentre per una motu traveler (8 i/o analogici più tutto il resto) basta meno della metà degli eurI.

si la circuiteria del Jittering e la gestione del clock nonche' l'alimentatore (che ha la sua importanza)
Non ho mai sentito i due apparati insieme ma sarei curioso di vedere se ci sono realmente differenze abbissali.


Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
antonello
Junior Member
Member # 2043

 - posted 21. Settembre 2006 14:03      Profile for antonello   Email antonello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualcuno riuscirà a svelare l'arcano???
Messaggi: 239 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
antonello
Junior Member
Member # 2043

 - posted 22. Settembre 2006 13:57      Profile for antonello   Email antonello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Probabilmente riuscirò a prendere un apogee ad 16 usata(campiona sino a 96 ma chi se ne frega dei 192!!)..
Quindi dovrò poi prendere un modulo per le uscite,almeno un 2 canali che mi permetta di poter uscire e processare i segnali su hardware esterno..
che voi sappiate esistono problemi tra i diversi moduli,magari della stessa casa apogee(questioni di clock,sync,etc..),o posso andare tranquillo? che mi consigliate?

Messaggi: 239 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
antonello
Junior Member
Member # 2043

 - posted 23. Settembre 2006 20:04      Profile for antonello   Email antonello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un altra curiosità è questa: come mai una apogee rosetta 200 (con soli 2 ch di conversione) costa circa 2000 euro e un apogee AD 16 (16 ch) ne costa circa 3000?
montano convertitori differenti? o prendono per il collo i clienti e basta???

Messaggi: 239 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Settembre 2006 03:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by antonello:
Qualcuno riuscirà a svelare l'arcano???

l'arcano si svela in questo modo:

i tuoi lavori non escono sul mercato o escono meno di quanto ti sembra che si meritino.. ritieni sia colpa dei convertitori insufficienti della motu?

se rispondi SI a questa domanda, allora tutta questa conversazione ha un senso.... se si tratta di prendere dell'equipaggiamento per ottenere una rassicurazione interiore dal fatto di averlo sul rack, ho paura di no...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 24. Settembre 2006 09:31      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
i tuoi lavori non escono sul mercato o escono meno di quanto ti sembra che si meritino.. ritieni sia colpa dei convertitori insufficienti della motu?


Non tutti ragionano con "il mercato" e la vendibilità come unica variabile...


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Settembre 2006 10:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bah..

il senso si capiva...

il mio intervento era per togliere, se c'e', il carattere di masturbazione mentale a tutta la dicussione...

uno non compra qualcosa di nuovo se non sente delle mancanze nell'equipaggiamento che possiede.. quindi se uno vuole dei convertitori, li dovrebbe volere se gli sembra che cio' che usa ora per convertire funzioni male o non bene quanto vorrebbe

si capisce meglio ora?


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Pinzimonio
Member
Member # 5876

 - posted 24. Settembre 2006 11:09      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci sono studioni che hanno scehde audio molto inferiori a volte a quelle di un ragazzino.

I convertitori non fanno il suono, è l'outboard analogico che fa il suono, il musicista, l'esecutore.

Al limite il convertitore importante è quello che sta alla fine della catena, quando si fa il mixdown del brano completo, ma quelli che stanno a monte sono molto relativi.


Messaggi: 494 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 24. Settembre 2006 16:35      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Ci sono studioni che hanno schede audio molto inferiori a volte a quelle di un ragazzino.

vero
quote:
I convertitori non fanno il suono, è l'outboard analogico che fa il suono, il musicista, l'esecutore.


un po' meno d'accordo.
A PARITA' di suono in ingresso, si sente eccome la differenza fra una conversione AD di qualità e una scrausa.

quote:
Al limite il convertitore importante è quello che sta alla fine della catena, quando si fa il mixdown del brano completo, ma quelli che stanno a monte sono molto relativi.

i convertitori sono solo DUE: l' AD in ingresso e il DA in uscita.
Stai dicendo che la qualità di conversione AD non conta nulla?

Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
antonello
Junior Member
Member # 2043

 - posted 24. Settembre 2006 21:20      Profile for antonello   Email antonello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in effetti qua si gira e rigira sull'argomento e pure il saggio yaso dice la sua ma non risponde alla mia.. yaso e altri.. allora.. semplifico la domanda fondamentale all'eccesso.. ..tra una motu e un convertitore apogee,ad esempio,si sente una sostanziale differenza qualitativa si o no?
Messaggi: 239 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 24. Settembre 2006 22:07      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non ho mai fatto una prova diretta e seria tra i due quindi non ti so dire....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
nippo2006
Junior Member
Member # 6281

 - posted 25. Settembre 2006 02:23      Profile for nippo2006   Email nippo2006         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by antonello:
tra una motu e un convertitore apogee,ad esempio,si sente una sostanziale differenza qualitativa si o no?

dipende da cosa intendi per "sostanziale", sappi che la differenza tra i convertitori è una cosa minima rispetto ad esempio alla differenza che puoi sentire tra due preamplificatori.
Io la differenza tra Apogee e RME la sento,
ma questo non significa che la RME o altre schede di fascia di prezzo inferiore non vadano bene per lavorare su un prodotto professionale.
(Oggi secondo me lavorando con una M-audio e poi mandando a missare fuori, puoi fare un ottimo disco)
Probabilmente avendo già una motu il convertitore non lo metterei tra le prime spese da fare (anche se non conosco la tua situazione, magari hai già tutto e vuoi migliorare ancora, allora ok)


Messaggi: 103 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Settembre 2006 06:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by antonello:
in effetti qua si gira e rigira sull'argomento e pure il saggio yaso dice la sua ma non risponde alla mia.. yaso e altri.. allora.. semplifico la domanda fondamentale all'eccesso.. ..tra una motu e un convertitore apogee,ad esempio,si sente una sostanziale differenza qualitativa si o no?

il mio responso e'..... si sente (o almeno, il mio orecchio sente..) un po' di differenza... e non necessariamente di differenza in qualita'..

come ripeto spesso.. a mio parere stiamo in un momento "storico", nel quale trasferiscono "correttamente" dal suono all'hard disk, anche le m-audio da 80 euro...

e se c'e' un trasferimento corretto.. le differenze diventano, semmai, una faccenda di gusto


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
antonello
Junior Member
Member # 2043

 - posted 25. Settembre 2006 14:03      Profile for antonello   Email antonello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok.. allora credo che il convertitore possa aspettare.. ammenochè non aggangi qualche affare sull'usato.. ...grazie a tutti!!
Messaggi: 239 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.