Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » acquisto convertitore.. help! (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: acquisto convertitore.. help!
ottone
Member
Member # 494

 - posted 19. Settembre 2006 14:42      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
QUALITA' PREZZO I MIGLIORI:

LYNKS
APOGEE
----------------------------
SE VUOI ESOTERICO PREPARATI A VENDERE CASA!

----------------------------


Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
nippo2006
Junior Member
Member # 6281

 - posted 19. Settembre 2006 14:59      Profile for nippo2006   Email nippo2006         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io lavoro sia con rme (non fireface), con apogee, che con prism e ti posso dire che la differenza si sente eccome, per quanto riguarda motu non ti so dire, ma mi sembra normale che si senta.
Ovviamente per avere chiare le differenze tra i convertitori ti serve un ambiente ben trattato che ti permetta di sentire le varie sfumature.
inoltre non mi è chiaro se ti serve un convertitore AD DA o entrambi e il budget che hai a disposizione.

Messaggi: 103 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
antonello
Junior Member
Member # 2043

 - posted 19. Settembre 2006 21:59      Profile for antonello   Email antonello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
io lavoro sia con rme (non fireface), con apogee, che con prism e ti posso dire che la differenza si sente eccome

bene nippo.. son curioso di sapere..
potresti parlarmi un po delle differenze che hai notato? ..tipo tra rme e apogee e poi prism? so che sentire un convertitore a parole non è il massimo,ma non ho altra scelta che ascoltarlo attraverso le tue/vostre opinioni perchè nella zona in cui abito non ci sta alcun negozio che mi faccia provare una di queste macchine..
grazie!

Messaggi: 239 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 19. Settembre 2006 23:35      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho avuto modo di fare una prova A/B con 3 convertitori differenti, due dei quali erano proprio un Prism (vecchiotto), una RME ADI-8AE (che è la Anniversay Edition della ADI8-DS) e una 192 Digidesign...

eravamo 3 fonici, uno dei quali abbastanza "grosso"; prima di iniziare un lavoro abbiamo fatto la prova caricando un brano sul sequencer e facendo mettere in solo a random, senza che noi vedessimo quale, le varie tracce opportunamente copiate...

morale: tra tutti i convertitori 3 persone non son riuscite a distinguere la differenza...

io posso essere anche ringognonito, due persone contemporaneamente possono esserlo meno, tre persone direi che è alquanto strano.....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
antonello
Junior Member
Member # 2043

 - posted 20. Settembre 2006 00:54      Profile for antonello   Email antonello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
io ho avuto modo di fare una prova A/B con 3 convertitori differenti, due dei quali erano proprio un Prism (vecchiotto), una RME ADI-8AE (che è la Anniversay Edition della ADI8-DS) e una 192 Digidesign...
eravamo 3 fonici, uno dei quali abbastanza "grosso"; prima di iniziare un lavoro abbiamo fatto la prova caricando un brano sul sequencer e facendo mettere in solo a random, senza che noi vedessimo quale, le varie tracce opportunamente copiate...

morale: tra tutti i convertitori 3 persone non son riuscite a distinguere la differenza...

io posso essere anche ringognonito, due persone contemporaneamente possono esserlo meno, tre persone direi che è alquanto strano.....


..l'importante e che la differenza si senta tra la motu (nel mio caso) e il convertitore..altrimenti che lo piglio a fare? ..sentiamo se c'è qualche altro parere a riguardo!


Messaggi: 239 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 20. Settembre 2006 02:50      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah scusa antonè, mi era sembrato di capire che ci fosse in ballo pure RME....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
antonello
Junior Member
Member # 2043

 - posted 20. Settembre 2006 14:17      Profile for antonello   Email antonello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
ah scusa antonè, mi era sembrato di capire che ci fosse in ballo pure RME....

si,hai ragione.. però quel che ti volevo dire in definitiva è: ok.. tra convertitori di un certo livello è difficile sentire le differenze.. ma tra la mia motu e questi convertitori sopra citati sisente sta differenza? altrimenti,ripeto,che lo piglio a fare il convertitore??


Messaggi: 239 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 20. Settembre 2006 14:37      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quale sarebbe il suo utilizzo principale?
Solo per acquisizione ed ascolto, o in genere esci ed entri nella scheda diverse volte?

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 20. Settembre 2006 14:48      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mettiamola così: non è certo il convertitore di una MOTU a pregiudicarti il lavoro; ho visto che di hardware ne hai e anche buono...non è certo la 2408 a fare il collo di bottiglia in un setup del genere....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
antonello
Junior Member
Member # 2043

 - posted 20. Settembre 2006 14:50      Profile for antonello   Email antonello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Quale sarebbe il suo utilizzo principale?
Solo per acquisizione ed ascolto, o in genere esci ed entri nella scheda diverse volte?

esco per comprimere bassi,chitarre,voci sul 2-1176,il resto lo faccio sul pc.

Messaggi: 239 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
antonello
Junior Member
Member # 2043

 - posted 20. Settembre 2006 14:56      Profile for antonello   Email antonello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
mettiamola così: non è certo il convertitore di una MOTU a pregiudicarti il lavoro; ho visto che di hardware ne hai e anche buono...non è certo la 2408 a fare il collo di bottiglia in un setup del genere....

hai ragione ulodin.. in effetti da quando ho acquistato queste macchine i lavori son decisamente migliori,non c'è paragone coi mix precedenti.. mi rimane solo la curiosità di sapere se c'è veramente quell'ulteriore salto di qualità chiaramente udibile!


Messaggi: 239 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 20. Settembre 2006 14:59      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se ci dovesse essere (SE CI DOVESSE ESSERE) non sarebbe giustificata sicuramente dal prezzo che andresti a spendere, quello è poco ma sicuro...

comunque ci sono posti come Funky Junk a Milano che noleggiano anche....se proprio vuoi toglierti sto dubbio potresti noleggiare qualcosa per qualche giorno e fare tutte le prove del caso...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 20. Settembre 2006 15:05      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Uhm... visto il tuo setup, un rme lo prenderei.
Magari adi-2 + patchbay. Una spesa non eccessiva, in fondo... e la differenza con gli ad/da motu la sentiresti

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 21. Settembre 2006 10:58      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by antonello:
e a quanto mi si dice(non solo in questo forum)ci dovrebbe essere una bella differenza tra motu e un apogee.. poi,come ho già detto,ho dei preamp molto validi,come il focusrite red 1,la cui caratteristica dovrebbe essere la brillantezza del suono.. e qui,più il convertitore è serio e più ti risalta detterminati transienti.. certo che se qualcuno del forum avesse provato prima motu(o simili)e poi un buon convertitore sarebbe interessante che postasse qui il suo parere..

Il chip convertitore A/D/A della motu (traveler, gi altri non so) e' lo stesso del Apogee Rosetta...


Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 21. Settembre 2006 11:21      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
Il chip convertitore A/D/A della motu (traveler, gi altri non so) e' lo stesso del Apogee Rosetta...

Questo non lo so, potrebbe anche essere...
in ogni caso la conversione non la fa solo il chip. Altrimenti non si spiegherebbe perchè una rosetta 200 (2 i/o) possa costare 2000euro mentre per una motu traveler (8 i/o analogici più tutto il resto) basta meno della metà degli eurI.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.