Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » consiglio preamplificatore microfonico (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: consiglio preamplificatore microfonico
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 03. Novembre 2006 09:36      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qui c'è una lista esaustiva di tutti i prodotti Urei e Jbl a componentistica Urei(mi sembra). Di marca Urei gli unici mixer prodotti sono quelli (moderni) della serie 1600, come giustamente faceva notare ra.

Mentre ci sono un paio di modelli marcati jbl a componentistica Urei che rientrano nel discorso che facevamo perchè uno mi pare che sia una unità stereo di preamplificazione a tutti gli effetti, l'altro un mixer a rack(simile alla serie 1600) con sei canali di pramplificazione.

Insomma questo e questo


Non li conosco ma mi inspirano fiducia...


Comunque, al di la della precisazione, ho postato questa lista perchè mi sembra una utilissima raccolta di manuali, con tanto di schemi per eventuali possessori che necessitano di riparazioni ( o semplicemente maggiori informazioni).


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 03. Novembre 2006 09:41      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un ultima cosa, per una cifra compresa tra i due/tre cento euro, non smetterò mai di consigliare di prenedere (almeno) in considerazione l'acquisto di un Telefunken serie V676; in genere su ebay si trovano facilmente, spesso gia cablati...io un pensierino ce lo farei...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 03. Novembre 2006 09:53      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...Appunto, come volevasi dimostrare.

I mixer Urei 1600 sono prodotti destinati perlopiù ai deejay (e sono indicati per tutto fuorché per essere usati come pre microfonici) e, pur volendo soprassedere sul fatto che estrarne un canale per adottarlo come pre è praticamente impossibile (vatti a vedere come sono fatti, ondarete) se non a patto di dedicarsi anima e corpo alla metallurgia, resta il fatto che il mixer dal quale hai creato 'sto fantomatico pre non poteva essere un Urei (che la Rai non ha MAI usato, tra l'altro), e forse è meglio così.

Urei, visto che ci tieni a saperlo, è famosa proncipalmente per i compressori (gli La2a e gli 1176/1178 di cui ti accennavo prima - tra l'altro ora prodotti dalla Universal "circuitazione semplice" Audio) e qualche ottimo filter/eq. parametrico.
C'è anche chi usa i room equalizer 537/539 come equalizzatori audio (io ne ho uno, ad es., come pure un compressore stereo 2-1176), ma sicuramente i prodotti "di punta" della casa sono quelli.

A 'sto punto mi farebbe piacere da quale attrezzo hai creato il tuo pre...


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 03. Novembre 2006 09:56      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
un ultima cosa, per una cifra compresa tra i due/tre cento euro, non smetterò mai di consigliare di prenedere (almeno) in considerazione l'acquisto di un Telefunken serie V676; in genere su ebay si trovano facilmente, spesso gia cablati...io un pensierino ce lo farei...

Ottimi, concordo.
Non "eccezionali" come i "fratelloni famosi" a valvole v76/v72, ma belli davvero.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 03. Novembre 2006 10:05      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Però ragazzi...

io non voglio certo mettermi a fare il moralizzatore, per carità, tanto più che quando ci sono discussioni con questo genere di contributi (tecnici e qualificati), me ne sto buono a leggere in un angolino (magari prima o poi imparo qualcosa...)...

però... però...

giusto arginare i contributi un po' "creativi"... ma...

non mi sembra il caso di scagliarsi addosso al primo che scrive qualche opinione personale (sicuramente opinabile, a sentire voi), ma altrettanto sicuramente frutto di propri ricordi o convinzioni... no?

Non basta scrivere una cosa del genere "no guarda... le cose non stanno così... etc etc"?

Mi sembra che ci sia stato un giudizio un po' troppo severo...

peace,
joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 03. Novembre 2006 10:21      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vedi joz,
se i contributi "creativi" fossero, come dici tu, frutto di qualche stramba opinione personale avresti perfettamente ragione, il problema è che non è la prima volta che il nostro ondarete "sale in cattedra" e fa disinformazione gratuita dissertando e dando pareri su macchine che non conosce o che, addirittura, non esistono.

Siamo su un forum pubblico, nella sezione "materiale da studio", c'è gente che legge e che vuole imparare qualcosa, ed io trovo semplicemente squalificante che qualcuno, per qualche assurdo motivo, voglia "farsi bello" agli occhi degli altri e si metta a fare discussioni tecniche basate unicamente sulle proprie invenzioni.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
bari11
Junior Member
Member # 8004

 - posted 03. Novembre 2006 13:45      Profile for bari11   Email bari11         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
premesso sono profano in materia.
un'alra domanda: e' necessario usare un preamplificatore microfonico se uso il cubase sx e scheda audio delta44?

Messaggi: 53 | Data Registrazione: Ago 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 03. Novembre 2006 15:20      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bari11:
e' necessario usare un preamplificatore microfonico se uso il cubase sx e scheda audio delta44?

La delta44 non ha ingressi preamplificati... quindi, se devi registrare con un mic, si.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 07. Novembre 2006 14:32      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto ra

Il tubepre per incominciare va benissimo!!!


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
excurex
Member
Member # 830

 - posted 07. Novembre 2006 15:29      Profile for excurex   Email excurex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per un pre minimamente decente devi spendere almeno 250-300 euro (Focusrite o Joemeek). I pre Behringer sono soldi buttati e personalmente i pre valvolari vanno ascoltati con attenzione (a me che piaccioni i suoni brillanti e puliti i valvolari non piacciono).
Occhio all'offerta Joemeek che insieme al pre regalano anche un mic a condansatore (il sixQ, ad un canale è davvero ottimo).

Messaggi: 360 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
sifaquelchesipuo
Junior Member
Member # 8303

 - posted 07. Novembre 2006 16:45      Profile for sifaquelchesipuo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Ma.. io non capisco... si è detto tante di quelle volte che il pre in una registrazione di qualità ha un importanza fondamentale... perchè vi ostinate a buttare i soldi con dei giocattoli dehringer?? Cavolo... c'è la serie platinum della focusrite che è stata generata appositamente per aggredire il mercato lowcost mantenendo il livello qualitativo accettabile... perchè volete farvi del male??

Attenzione che il focusrite succitato,se hai dei mic economici, tende a farli suonare assai male, perchè enfatizza le frequenze alte. Poichè nei mic da poco queste sono tendenzialmente metalliche, immaginati a passarle da un voicemaster...


Messaggi: 4 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 07. Novembre 2006 23:04      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se anziche' fare i grandi uomini ,arroganti e saccenti scendeste sulla terra evitereste di fare figure da stupidi . e' un po che vi tengo d'occhio e vedo le vostre risposte piu' complicate possibili per non fare capire niente a chi fa le domande solo per dimostrare che voi siete sopra tutto ,comunque spesso dite un sacco di ****ate con risposte che anche se stringate si capisce che non ne capite niente. io nel mio piccolo con la musica ci porta a casa uno stipendio ,ci sono dal 1970 e faccio service. a volte mi imbatto in macchine da sogno e le vedo e sento funzionare ma non ho mai detto di conoscerle ,pero' ascolto i consigli di chi e' anni luce sopra di voi ,con cui ho collaborato in gioventu' e mi onoro di essergli amico ed e' gente umile e non spocchiosa come voi. il pre esiste si chiama 5152 ed e' parte di una consolle che ho ritirato da uno dalle parti di torino che ritira studi rai obsoleti. per esempio ho ritirato 40 faders telefunken a 10.000 lire cad fresati dal pieno con corsa da 20 cm!! non ho mai voluto fare il saccente (in questo ci riuscite perfettamente voi grandi uomini) ho sempre dato consigli come spendere poco ed avere i risultati migliori. comunque in fatto di semplicita' costruttiva probabilmente per voi una lampadina e' gia' una centrale nucleare ma ci sono in giro schemi di apparecchiature di altissimo costo di una semplicita' allucinante e i pre ne sono un esempio.angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 07. Novembre 2006 23:07      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Ok ondarete, per il prossimo sfogo aspetteremo altri 28 giorni: ...il tempo che ti ritorni il ciclo.

Bye.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 07. Novembre 2006 23:11      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
neanche farlo apposta ho linkato su una risposta di una persona molto pacata ed e' venuto fuori il pre in mio possesso che pero' e' marcato urei e non jbl . lo dico per toppare la boccaccia di chi sarebbe pronto ad uscire e dire non e' urei. non sapevo che venisse prodotto anche da jbl ,(ditta che ringrazio per avermi scaricato dal loro sito un virus che non riesco a togliere da mesi , anzi se qualcuno ne sa qualcosa , si chiama moge1 e non trovo nessuno che lo conosce.... grazie jbl!!).angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 08. Novembre 2006 00:20      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ondarete:
se anziche' fare i grandi uomini ,arroganti e saccenti scendeste sulla terra evitereste di fare figure da stupidi . e' un po che vi tengo d'occhio e vedo le vostre risposte piu' complicate possibili per non fare capire niente a chi fa le domande solo per dimostrare che voi siete sopra tutto ,comunque spesso dite un sacco di ****ate con risposte che anche se stringate si capisce che non ne capite niente.

In primo luogo direi che, se proprio vogliamo dirla tutta, anche riuscire a capire quello che scrivi tu è già una bella impresa.
Non perché tu esprima concetti particolarmente complessi, beninteso, ma perché hai lo stesso rapporto con la punteggiatura e l'italiano scritto che un congolese può avere con gli igloo.

In secondo luogo qualcosina penso di capirla, in quest'ambito, e qualcosina penso di averla anche fatta.
Se tu potessi essere così gentile da riportarmi dove avrei detto queste famose ****ate, in ogni caso, sarò felice di ascoltarti.
Sono tutt'orecchi.


quote:
Originally posted by ondarete:
io nel mio piccolo con la musica ci porta a casa uno stipendio ,ci sono dal 1970 e faccio service. a volte mi imbatto in macchine da sogno e le vedo e sento funzionare ma non ho mai detto di conoscerle ,pero' ascolto i consigli di chi e' anni luce sopra di voi ,con cui ho collaborato in gioventu' e mi onoro di essergli amico ed e' gente umile e non spocchiosa come voi. il pre esiste si chiama 5152 ed e' parte di una consolle che ho ritirato da uno dalle parti di torino che ritira studi rai obsoleti.

Se questo tuo amico umile e non spocchioso è lo stesso che ti ha detto che i microfoni si giudicano in base alla resistenza alla pressione sonora e che il miglior pre è il jbl 5152 (NON UREI - che, a quanto vedo, monta gli stessi trasformatori - i 5195 della vecchia serie economica della jbl per l'amplificazione hi-fi) stiamo freschi.

Ah, tanto per la cronaca, non capisco da quale mixer tu l'abbia smontato, visto che è un'unità che la jbl (e non l'UREI) ha prodotto così com'è. Non esiste un mixer dal quale smontarla.

Te lo ripeto: se proprio ti scappa di commentare oggetti che non conosci (Urei, Chandler, Universal Audio e tutto il mondo dell'audio professionale), almeno documentati su cosa hanno prodotto.

quote:
Originally posted by ondarete:
comunque in fatto di semplicita' costruttiva probabilmente per voi una lampadina e' gia' una centrale nucleare ma ci sono in giro schemi di apparecchiature di altissimo costo di una semplicita' allucinante e i pre ne sono un esempio.angelo

Probabilmente perché, è risaputo, il disegno più è semplice (e meno peregrinazioni deve fare il segnale audio) e meglio suona l'apparecchio.
La prossima volta, magari, prima di discutere della "circuitazione semplice" di qualcosa, vatti a vedere come funziona un La2a (della tua amata UREI), un Pultec o un 1073.

Così avrai altro "materiale semplice" di cui discutere.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.