Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Mixer da studio (consigli) (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Mixer da studio (consigli)
spirit_crusher
Junior Member
Member # 8644

 - posted 07. Dicembre 2006 16:12      Profile for spirit_crusher   Email spirit_crusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Approfitto per salutare tutti e chiedo subito aiuto:
sto cercando un mixer da studio da utilizzare con due schede MOTU 2408 quindi mi occorrono minimo 16 canali, il mio budget è di 1000 euro massimo.
io stavo pensando ad un Soundcraft Spirit FX16
E' un buon mixer... voi che cosa mi consigliate?
Grazie

Messaggi: 60 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 07. Dicembre 2006 16:40      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io sto usando l'FX16 in un locale per registrare 16 tracce live con due MOTU2408.
Da merula costava un mese fa 680€.
Si tratta grosso modo dell'unico mixer a queste cifre con 16 direct-out.
Mixando le registrazioni fatte con l'FX16 mi è parso più che onesto.
Silenzioso, ha abbastanza dinamica ecc.
Ovviamente dipende dalle esigenze che uno ha, io avrei preso l'Allen&Heat Wizard, ha 16 direct ma 6 mandate, phantom individuale, due parametrici. http://www.allen-heath.co.uk/IT/DisplayProduct.asp?pview=49

Detto questo, l'FX16 da ottimi risultati.


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
spirit_crusher
Junior Member
Member # 8644

 - posted 07. Dicembre 2006 17:15      Profile for spirit_crusher   Email spirit_crusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mille edobedo per la pronta risposta... qualc'uno a qualche altro consigio, qualche esperienza utile... mi piace sentire qualche parere e qualche impressione, anche su altri modelli, per andare sul sicuro, visto che non è una spesa da poco.

In alcuni casi il mixer potrebbe anche essere utilizzato in sessioni live (ma molto più spesso in studio)

Tutti i consigli sono ben'accetti thx


Messaggi: 60 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 07. Dicembre 2006 17:34      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si ma in studio in che modo?
L'FX16 non è un mixer in-line, quindi non ci usi i ritorni dalle MOTU.

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
spirit_crusher
Junior Member
Member # 8644

 - posted 07. Dicembre 2006 18:08      Profile for spirit_crusher   Email spirit_crusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edobedo:
Si ma in studio in che modo?
L'FX16 non è un mixer in-line, quindi non ci usi i ritorni dalle MOTU.

no i ritorni delle schede non li uso, con il mixer che ho adesso che è un vecico studiomaster 16-8-2 collego il direct out agli ingressi analogici delle due schede, poi registo con cubase. come uscite utilizzo solo due canali come monitor
(Scusa l'ingoranza, ma in che modo potrei sfruttare le uscita dalle motu?)


Messaggi: 60 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
spirit_crusher
Junior Member
Member # 8644

 - posted 07. Dicembre 2006 20:45      Profile for spirit_crusher   Email spirit_crusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cerco di spiegare meglio la tipologia di mixer che avevo in mente;
le caratteristiche fondamentali che stò cercando sono: (come configutazione minima)
- 16 o 24 ingressi mic - line
- 16 direct-out analogici per le schede di registrazione
- phantom power
- 4 sub (meglio 8 se non si sale troppo di prezzo)

il mixer lo dovrei usare praticamente come preamp per i microfoni, per alimentare quelli che richiedono il phantom, per avere dei mixdown vari per il/i componente/i del gruppo in registrazione.

Un altra fondamentale caratteristica che stò cercando (sul mixer che utilizzo attualmente non è prevista) è la possibilità di equalizzare e modificare il livello delle direct-out in modo da avere le uscite già equalizzate per una rapida registrazione in presa diretta.


Grazie mille in anticipo a chiunque abbia un attimo di tempo, e pazienza soprattutto, per aiutarmi


Messaggi: 60 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 07. Dicembre 2006 21:19      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se vuoi spendere poco l'mx9000 o il 2432 della behringher ,li trovi usati a circa 500 euro, senno' il mackie (dal quale hanno copiato) ma non lo trovi a meno di 1200 euro. La serie spirit della soundcraft non e' malaccio. angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
spirit_crusher
Junior Member
Member # 8644

 - posted 08. Dicembre 2006 09:52      Profile for spirit_crusher   Email spirit_crusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ondarete, per quanto riguarda i mixer della behringher, sento sempre pareri contrastanti, ma se devo essere sincero non mi ispirano molta fisucia (una volta un simpatico mixerino della behringher mi è andato letteralmente a fuoco durante delle prove)
Mentre per i mackie qualche consiglio su un modello buono che non costi un occhio
Grazie

Messaggi: 60 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
fsuleyman
Junior Member
Member # 7331

 - posted 08. Dicembre 2006 10:09      Profile for fsuleyman           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è perbacco a fuoco? wew stavo per comprarne uno !
quote:
Originally posted by spirit_crusher:
Grazie ondarete, per quanto riguarda i mixer della behringher, sento sempre pareri contrastanti, ma se devo essere sincero non mi ispirano molta fisucia (una volta un simpatico mixerino della behringher mi è andato letteralmente a fuoco durante delle prove)
Mentre per i mackie qualche consiglio su un modello buono che non costi un occhio
Grazie


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
spirit_crusher
Junior Member
Member # 8644

 - posted 08. Dicembre 2006 10:25      Profile for spirit_crusher   Email spirit_crusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fsuleyman:
è perbacco a fuoco? wew stavo per comprarne uno !

è gia... era un mixer vecchio attivo a 8 o 12 canali con alimentatore esterno (quindi è andato a fuoco solo quello) ma non chiedermi come mai perchè non ne ho idea di cosa gli sia capitato.
Non so nemmeno se poi l'anno salvato visto che l'avevo noleggiato (menomale che non era mio )


Messaggi: 60 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
dreamJoey
Junior Member
Member # 8647

 - posted 08. Dicembre 2006 11:31      Profile for dreamJoey   Email dreamJoey         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, ti consiglio un soundcraft spirit fx-16.
Sconsiglio behringher, una volta stavo facendo delle prove live con la mia band...e l'alimentatore del mixer è andato a fuoco !

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 08. Dicembre 2006 12:23      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le uscite delle MOTU le usi se fai il missaggio sul mixer analogico invece che sul computer, ma non è roba da fare con attrezzature amatoriali o semipro.
Io non utilizzerei nemmeno l'eq per registrare...
Se vuoi un Mackie con 16 direct out non c'è molto da scegliere, c'è solo la serie 8-bus, che penso sia fuori budget.

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 08. Dicembre 2006 12:44      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sinceramente....Mackie 8Bus!

Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
spirit_crusher
Junior Member
Member # 8644

 - posted 08. Dicembre 2006 14:08      Profile for spirit_crusher   Email spirit_crusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edobedo:
Le uscite delle MOTU le usi se fai il missaggio sul mixer analogico invece che sul computer, ma non è roba da fare con attrezzature amatoriali o semipro.
Io non utilizzerei nemmeno l'eq per registrare...
Se vuoi un Mackie con 16 direct out non c'è molto da scegliere, c'è solo la serie 8-bus, che penso sia fuori budget.

l'equalizzatore del mixer (in rec) lo utilizzo solamente se mi serve una registrazione rapida live o in sala prove; in modo da non dover perderci troppo tempo dopo.

Per questo motivo che sto cercando di capire se i direct out di un mixer sono anche pilotabili o se escono a 0db senza possibili interventi di equalizzazione...
(il mio mixer è vecchio quindi magari mi perdo su una cosa che è scontata, ma ringrazio chiunque mi aiuti a capirci qualche cosa)


Be un Mackie 8-bus sarebbe bello ma, se non trovo offerte incredibili, o soldi in un cassetto credo che sia al di la delle mie attuali possibilità.


Messaggi: 60 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 08. Dicembre 2006 15:22      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tanto adesso anche i mackie li fanno in cina! ormai tutto viene fatto la ,solo che se sono industrie europee che costruiscono la e guadagnano da pazzi rivendendo a prezzi pieni ,tutto va bene , quando sono i cinesi che lo fanno allora ecco le campagne per non comprare cinese (piccola divagazione socio-economica). comunque a me (toccandomi le palle!) di due mixer behringer che noleggio ,si spengono i canali ,e' crollata la sensibilita' di un ingresso ,due groups ogni tanto si spengono ma gli alimentatori tengono. angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.