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Topic: Monitor da palco (spie).
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penitenziagite
Junior Member
Member # 5116
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posted 19. Febbraio 2007 12:02
Avrei una domanda per tutti coloro che hanno dimestichezza con le attrezzature da usare live.Ipotesi 1: ho davanti al microfono dove canto una spia da 200W e questa spia diciamo che mi fa arrivare all'orecchio 90dB; Ipotesi 2: ho davanti al microfono dove canto una spia da 400W e questa spia diciamo che mi fa arrivare all'orecchio 90dB; Riepilogando, entrambe le casse mi forniscono 90dB, ma una ha la potenza doppia rispetto all'altra, ok? In queste condizioni, quale cassa è più indicata per evitare fastidiosi inneschi durante il canto? Io avrei risposto quella da 400W, ma un commesso di un negozio, mi ha spiegato che il problema degli inneschi non dipende dalla potenza massima delle casse e tornando al mio esempio di prima, lui risponderebbe, che sono ugualmente soggette a fenomeni di innesco nonostante quella da 200W sia magari spinta al limite e quella da 400W solo a metà potenza, ovviamente a parità di segnale in ingresso e posizionamento. Voi cosa mi potete dire a tale proposito? Grazie a tutti.
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penitenziagite
Junior Member
Member # 5116
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posted 19. Febbraio 2007 13:24
Se per sentirmi correttamente ho bisogno di es. 90dB di ascolto e la spia a 90dB innesca, avrò l'innesco con qualsiasi tipo di spia portata a quel volume quindi? Indipendentemente dalla potenza che potrebbe erogare la spia
Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005
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joz
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Member # 5542
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posted 19. Febbraio 2007 17:16
quote: Originally posted by maurix: Per l'innesco influiscono più la distanza/posizionamento del monitor, più che la sua potenza nominale.Potresti ovviare con un auricolare.
Quoto in pieno. i simpatici inneschi sono dovuti più che altro all'acustica ambientale, alle risonanze naturali, al posizionamento della spia da palco, alla sensibilità del microfono, all'equalizzazione del canale microfonico, al volume della cassa spia. Gli auricolari sono invece assolutamente fantastici. Peccato per i costi. Perché se stiamo parlando di sistemi "in ear monitor", ovvero di un sistema di trasmissione senza fili di un segnale che parte dal mixer per arrivare fino a te, parliamo almeno di 350 euro (trasmettitore ad un canale + 1 ricevitore personale, escluso auricolari). Il più economico è prodotto da Proel, in Italia, ma non lo ho mai provato. Eccolo Altri sistemi più blasonati (Sennheiser, Shure...) hanno costi più alti.
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ondarete
Member
Member # 6820
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posted 19. Febbraio 2007 20:06
l'innesco non e' dovuto alla potenza ma al lobo di irradiazione della cassa. a parita' di pressione sonora le yamaha non innescano , le fbt si . mi hanno parlato bene delle cube . io uso montarbo e yamaha ma son meglio le yamaha. le casse vanno posizionate nel buco polare del microfono in modo da guadagnare almeno 6 db di tenuta al feedback. poi se gli metti un paio di ms di ritardo ne guadagni altri 3 o 4 e infine se giochi con l'inclinazione (se la cassa te lo permette) anche li rosichi qualcosa.gli inear sono comodi ma ti isolano un po dalla realta' della tua band ,io non riesco ad usarli. non prendere i db economici che fanno cagare (quelli costosi portati un tour da vasco rossi non li conosco) noi abbiamo akg e vanno benone ,sono fatti da persone intelligenti e costano meno di altri e sono in banda 900 mhz ,gli shure serie Uhf vanno bene ma sono progettati da chi non li usa ,sono scomodi. infine ne esiste una versione a 2.4 ghz con processore antifeedback ecc. ma non mi ricordo la marca. angelo
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Body.Satvan
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Member # 1378
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posted 19. Febbraio 2007 22:01
Ciao, sono un fonico, spesso di palco.Il tuo problema spesso è dovuto a molti fattori che qui non ho visto mensionati... Intanto il Microfono, è chiaro che se usi in Live un Mic troppo sesibile il problema difficilmente lo eviti. Usa (Se non sbaglio canti) un SM 58, standard per tutti, o se conensatore che sia pensato live, tipo il Beta 58. Dovresti mettere un EQ e terzi d'ottava sulla linea monitor in modo da segare via le frequenze risonanti. Sotto 100/120 Hz gradualmente sega via tutto Non tenere troppi strumenti in spia, solo il minimo che ti serve per essere guidato. Sarebbero meglio 2 monitor per i cantanti. Un monitor scadente, a meno che non sia molto enfatizzato su delle timbriche non è complice di larsen. Se i palchi sono grandi distanziatevi il più possibile se fate generi spinti. se siete in palchi stretti e a chiuso lavorate con volumi bassi dei monitor, e inutle fare la corsa a chi alza di più. Se non vuoi impazzire più di tanto prenditi un processore antilarsen e eviti quasi tutti i problemi, costa anche poco. Ciauz
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penitenziagite
Junior Member
Member # 5116
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posted 20. Febbraio 2007 08:39
quote:
Se non vuoi impazzire più di tanto prenditi un processore antilarsen e eviti quasi tutti i problemi, costa anche poco.
Come microfono uso l'SM58 e col gruppo facciamo Rock bello spinto, Led Zeppelin, Ozzy, Deep Purple, Hendrix, ecc, ecc... Il problema in più è che oltre cantare sono anche il chitarrista (siamo un trio) e visto quanto pesta il batterista, non posso certo stare troppo basso sul palco, quindi il problema dei larsen passa anche da questa cosa... Ho bisogno di un alto livello in spia per riuscire a sentire la voce e non essere coperto dall'ampli che ho alle spalle. Leggendo qua e là ho visto la possibilità di questi antilarsen automatici, ma volevo capire qualcosa di più. Per esempio ho visto questo: http://www.behringer.com/FBQ2496/index.cfm?lang=ENG
ma funzionano veramente? Se lo prendessi dovrei metterlo solo sulla mandata alla mia spia, o proprio su tutto il segnale che va anche all'impianto generale? Per regolarlo in pratica basta accenderlo, fare andare in feedback il sistema e lui si autoregola e lo elimina per tutta la serata, giusto? Grazie.
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ondarete
Member
Member # 6820
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posted 20. Febbraio 2007 10:01
prima considerazione: i batteristi mannaccia !!perche' non si prendono una ddrum ,la montano in 5 minuti , non occupa spazio sul palco ,suona da dio subito senza fare sound check lunghissimi e puoi tenere dei volumi sul palco da piano bar (i pooh fanno cosi'). vabbe' torniamo a noi. I livelli qualitativi di tutte le cuffiette per inear sono uguali perche' ci sono leggi fisiche che non si possono violare. ci sono di migliore qualita' ma non fanno miracoli ,altrimenti devi usare delle cuffie. l'antilarsen io lo uso , ho quello della behringer e va veramente bene , io uso quello inserito nel processore cosi' uso anche la linea di ritardo , ha cinque bande in automatico e ha due canali indipendenti ,quindi puo' essere collegato a due spie . ne usistono anche altre due versioni (una mi pare che sia andata fuori produzione di recente) che fanno equalizzatore ed antilarsen e mi hanno detto che va molto bene anche questo anzi ... non vorrei dire una ****ata ma mi pare che quello ad equalizzatore abbia addiritture 16 frequenze indipendenti. angelo
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penitenziagite
Junior Member
Member # 5116
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posted 20. Febbraio 2007 14:04
Correggo il messaggio precedente... Gli auricolari SONY MDR-J10/L e simili, hanno una potenza di 0,05W (fonte sito SONY ufficale) che è uguale a quella degli altri auricolari sempre SONY. Nel sito italiano è riportato eroneamente 0,5W, ma credo che abbiano sbagliato.
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Body.Satvan
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Member # 1378
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posted 20. Febbraio 2007 15:06
[QUOTE]Originally posted by penitenziagite: [QB] Come microfono uso l'SM58 e col gruppo facciamo Rock bello spinto, Led Zeppelin, Ozzy, Deep Purple, Hendrix, ecc, ecc...Allora, forse avete qualche problema con la logica del palco... Intanto tu dovresti essere ad uno dei due lati della batteria se siete tre. Poi in spia devi mandare solo quello che non senti già al naturale, da come parli niente batteria e GT. In pratica se tieni altissimo il volume dell'ampli GT non vedo perchè te ne devi sparare ancora in spia. In spia dovresti avere solo la voce e al limite un po' di basso, sempre che tu senta forte tutto il resto "Acusticamente". Ti posso dire che la soluzione "A meno che uno dei musicisti sia ottuso" si trova sempre. Conta che professionisti coi quali spesso lavoro tengono le spie relativamente basse, è un abituarsi a lavorare, è il bimbetto che vuole tutto a tutto volume. Una volta ho lavorato coi Punkreas in un palco dove non entrava niente e loro avevano apmli mostruosi ma regolando tutto come si deve abbiamo fatto il concerto senza un larsen. Gli antilarsen, vado ad intuito, non li ho mai usati, vanno collegati all'uscita del mixer, prima di entrare nell'ampli della spia, lui sente la frequenza che risuona e la sega in tempo reale, i migliori ne segano via sette. Conta che sette Larsen sono veramente molti.
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