Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » amplificatore classe A (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: amplificatore classe A
fsuleyman
Junior Member
Member # 7331

 - posted 12. Dicembre 2009 11:14      Profile for fsuleyman           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, mi piacerebbe sapere quanti di voi ritengono importante che l'amplificazione desitanta al monitraggio(amplificatore o circuito amplificatore se monitor attivi) operi in classe A (e non AB o D o altro) per una maggiore feedeltà del suono. Ciò alla luce del grande interesse inevece vi è nell'ambito consumer e quindi di chi ascolta i risu.tati dei nostri prodotti.
Messaggi: 161 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 12. Dicembre 2009 12:01      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fsuleyman:
Ciò alla luce del grande interesse inevece vi è nell'ambito consumer e quindi di chi ascolta i risu.tati dei nostri prodotti.

grande interesse?!? con gli mp3 a 96 kbps sparati in cuffia?!? spero tu sia ironico... [Big Grin]
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Dicembre 2009 15:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anch'io
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Dicembre 2009 15:28      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in ogni caso.. per dare anche una risposta seria.. ritengo che individuare un buon monitor sia quasi sempre del tutto indipendente da cio' che il prodotto mostra sulla carta..

un monitor non deve suonare bene per il punto di vista dell'ascoltatore di musica.. ma deve essere rivelatorio degli errori ed anomalie piu' comuni del suono per l'addetto ai lavori, consentirgli di lavorare a lungo senza perdere lucidita' e deve avere una risposta tale da poterlo tenere a volume bassissimo e far simultaneamente sentire tutto cio' che serve..

tutte queste caratteristiche spesso hanno poco a che vedere col valore del tale monitor in ambito hi-fi..

per cui i monitor vanno semplicemente acquistati per il lavoro che permettono, di fatto, di farci sopra.. non per ipotetiche caratteristiche di fedelta' in astratto

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
fsuleyman
Junior Member
Member # 7331

 - posted 13. Dicembre 2009 08:20      Profile for fsuleyman           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sull'mp3 sono d'accordo per i ragazzini e non solo (sigh),cosi come per la priorità alla versatilità e robustezza,

Yaso, si vede che non fai il genere musicale che faccio io. in merito al parere di Yaso: pensala come vuoi. non sono presunte...basta leggere la letteratura scientifica sull'argomento amplificazione, (sentito parlare di distorsione da incrocio? ) forse non te ne frega un granchè, ma se ad ascoltare il tuo prootto è un tale con impianto da 20 o 30 000 euro poi voglio vedere cosa ascolta dal tuo prodotto che tu non sei stato n grado di sentire! (esperienza personale).
MA POI CHE INTENDI CHE NON DEVE SUONARE BENE PER IL PUNTO DI VISTA DELL'ASCOLTATORE? QUANDO MONITORI DEVI ESSERE ASSOLUTAMENTE CERTO CHDE IL PRODOTTO CHE SENTI IN STUDIO è quello che vuoi che si estragga dal supporto ovunque esso suoni. a meno che a te della timbrica non ti freghi niente ma interessa solo il dettaglio .(e agli atrl parametri? separazione canali? dinamica focalizzazione, etc?) ripeto si vede che fai un genere di musica dove la qualità timbrica non importa
In merito alla classe A le principali riviste di alta fedeltà e persino di audio professionale (cfr computer music) e famosi esperti di registrazione di strumenti classici ne parlano. comunque è un piacere conoscere come la pensate sull'argomento, vi ringrazio

Messaggi: 161 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Dicembre 2009 09:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
====forse non te ne frega un granchè====
perche' mi frega dei risultati che riesco a tirare fuori, come a tutti quanti lavorano professionalmente in questo ambito.. e di fatto le caratteristiche di eccellenza che in certo hi-fi contano, non contano nei monitor da studio..
Basta vedere gli ascolti che si sono affermati nell'ambiente professionale, ascolti che difficilmente soddisferebbero l'audiofilo, ma di fatto fanno lavorare bene chi compone, mixa, edita, masterizza.. infatti il "monitor" e' una cassa di genere differente dal diffusore "hi-fi", e raramente i due mondi si incrociano..

====QUANDO MONITORI DEVI ESSERE ASSOLUTAMENTE CERTO CHDE IL PRODOTTO CHE SENTI IN STUDIO è quello che vuoi che si estragga dal supporto ovunque esso suoni===
cosa che raggiungi per approssimazione.. e fatto sta che cio' si raggiunge con casse di caratteristica "monitor" che e' differente da cio' che rende valido o gradito un monitor da ascolto "ludico" della musica

per il resto a me non importa.. ma dovresti essere forse un pelino piu' pacato, per quanto ti possa sembrare una cretinata cio' che dico, in ogni caso ho cercato di darti una mano... [Smile]

forse deriva dal fatto che hai scambiato "astratto" per "presunto".. magari rileggi
ciao!

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Dicembre 2009 09:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
correggo:

==da cio' che rende valido o gradito un monitor da ascolto "ludico" della musica===

"una cassa".. non "un monitor"

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 14. Dicembre 2009 11:43      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sai quale e' la differenza tra le classi di funzionamento ? se tu la sapessi non faresti queste domande > dato che ci vorrebbe un libro per spiegarlo in dettaglio ti do una spiegazione semplice : la classe A conduce il segnale per una rotazione di fare di 360 gradi quindi il suo assorbimento e' quasi uguale senza segnale che a piena potenza (una stufetta !!) la classe B o AB conducono per 180 gradi quindi una valvola amplifica la semionda positiva e l'altra quella negativa . la differenza sta che la classe A e' immune dalla distorsione di crossover mentre le altre dove la semionda passa da positivo a negativo hanno delle piccole imprecisioni che pero' si riescono a minimizzare . a parte che l'orecchio non percepisce distorsioni inferiori al 3% e qui si parla dell 0.001% . quindi e' solo psicosi il pensare che la classe A sia superiore alle altre. La differenza e' spesso un altra : chi progetta un classe A lo fa per dare un prodotto superiore quindi magari lo accoppia in continua (senza condensatori) e lo progetta con una retroazione quasi nulla . e' come dire che l'8 cilindri e' superiore al 4 cilindri. L'8 cilindri viene montato su auto costose e quindi viene percepito come superiore. angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 14. Dicembre 2009 12:49      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto ondarete. Non ti stare a preoccupare dell'ampli; un discreto ampli hifi che pilota dei monitor passivi va più che bene; che sia in classe A poco conta.
Enfatizzo inoltre il fatto che comunque vadano le cose il suono che senti dai monitor sarà sempre un suono "relativo", riuscire a fare mixing e mastering con gli stessi monitor e tirar fuori un risultato che si senta bene su tutti gli impianti richiede grande esperienza (che io non ho).
Io sono della teoria dell'auto.
Lavoro al meglio delle mie capacità con i monitor poi ascolto il risultato in auto confrontandolo con un CD ben registrato. Se si sente bene in auto si sente bene su qualsiasi impianto.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
fsuleyman
Junior Member
Member # 7331

 - posted 26. Dicembre 2009 07:49      Profile for fsuleyman           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa ondarete. io non ho chiestocosa sia la classe A, vedo che non hai capito niente o fai finta di non capire per fare il maestrino qui!
io chiedevo se a qualcuno di voi fregasse che il mnitoraggio fosse dui qualità
che poi la classe A sia solo una truffa mi sembra una altra bolla
per quanto yaso non sono affatto d'acordo . allora spiegami perchè la sony o altre grandi casue usano sistemi di altissima qualità. si vede che fai un genere usicale pr utenti cui la qualità del timbro non importa un ...

per me il discorso è chiuso qui e non risponderò ad altre repliche peraltro abbastanza pesanti.

Messaggi: 161 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
fsuleyman
Junior Member
Member # 7331

 - posted 26. Dicembre 2009 07:52      Profile for fsuleyman           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
post scriptum. personalmente monitoro con piu sistemi possibili per verificare la accettabilit del suono in ogni sistema possibile, , ma per certi generi e certo pubblico bisogna assolutamente verificare con unsistema molto fedele e molto trasparente.
Messaggi: 161 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
fsuleyman
Junior Member
Member # 7331

 - posted 26. Dicembre 2009 07:56      Profile for fsuleyman           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh veramente quasi tutti gli ampli in clase A lavorano in alternata [Big Grin]
Messaggi: 161 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
fsuleyman
Junior Member
Member # 7331

 - posted 26. Dicembre 2009 08:34      Profile for fsuleyman           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
post scriptum. buon anno a tutti.
Messaggi: 161 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
Soundbuilder
Junior Member
Member # 12648

 - posted 26. Dicembre 2009 14:26      Profile for Soundbuilder           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io per pilotare le NS10 a casa uso un ampli in classe A. Però da sola la classe di funzionamento di un ampli non è necessariamente sinonimo di qualità perché come tu saprai certamente i parametri elettronici che influiscono sulla qualità hi-end del risultato finale dell'ampli sono molteplici. Cioè voglio dire che, secondo il mio modestissimo parere, non tutti gli ampli in classe A suonano bene allo stesso modo e non tutti gli amplificatori in classe AB suonano necessariamente male. Non ho avuto modo di provare e vedere molti ampli in classe D per cui non posso dare un giudizio.
Ad ogni modo se uno ha dei dubbi sul sistema di ascolto e vuole cercare il pelo nell'uovo che non è convinto di percepire dagli strumenti di ascolto di cui dispone, ci sono strumenti di misurazione di notevole precisione che possono mostrare ciò che non si riesce a percepire con un ascolto di qualità non eccelsa. E' pure vero che non tutto ciò che c'è nel suono si percepisce, neanche in un sistema di ascolto di qualità eccelsa, perché l'orecchio umano ha i suoi limiti di ascolto. Poi ovviamente è sempre la somma di tutto che fa il totale. Quindi cavi, monitor, acustica dell'ambiente di ascolto ecc. Mi fermo qui perché la domanda che hai posto è specifica all'amplificazione.

Messaggi: 127 | Data Registrazione: Lug 2009  |  IP: Logged
fsuleyman
Junior Member
Member # 7331

 - posted 26. Dicembre 2009 15:50      Profile for fsuleyman           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
wew finalmente uno vicino al mio modo di pensare. Certo, sono d'accordo con te, chiedevo una cosa particolar, ma pure per me è un discorso scontato che la qualità del sistema di penda da altre tantissime variabili da controllare pure (qalità di tutti i componenti,riflessioni assorbimenti , rete elettrica e altro..). e ti aggiungo che ad oggi non è del tutto certo ancora quali sono i tutti parametri tecnici che rendono un ascolto "fedele " all'originale o meno.nel senso che i parametri utilizzati non sono sufficienti. mi spiego meglio:puoi avere un ampoifcatore con THD bassissima e produce un suono molto meno naturale e "fedele" di uno acon distorsione piu elevata. quindi l'oreccho è assolutamente fondamentale, così come il confronto con strumenti naturali.
grazie per il tuo intervento [Clap]

quote:
Originally posted by Soundbuilder:
Io per pilotare le NS10 a casa uso un ampli in classe A. Però da sola la classe di funzionamento di un ampli non è necessariamente sinonimo di qualità perché come tu saprai certamente i parametri elettronici che influiscono sulla qualità hi-end del risultato finale dell'ampli sono molteplici. Cioè voglio dire che, secondo il mio modestissimo parere, non tutti gli ampli in classe A suonano bene allo stesso modo e non tutti gli amplificatori in classe AB suonano necessariamente male. Non ho avuto modo di provare e vedere molti ampli in classe D per cui non posso dare un giudizio.
Ad ogni modo se uno ha dei dubbi sul sistema di ascolto e vuole cercare il pelo nell'uovo che non è convinto di percepire dagli strumenti di ascolto di cui dispone, ci sono strumenti di misurazione di notevole precisione che possono mostrare ciò che non si riesce a percepire con un ascolto di qualità non eccelsa. E' pure vero che non tutto ciò che c'è nel suono si percepisce, neanche in un sistema di ascolto di qualità eccelsa, perché l'orecchio umano ha i suoi limiti di ascolto. Poi ovviamente è sempre la somma di tutto che fa il totale. Quindi cavi, monitor, acustica dell'ambiente di ascolto ecc. Mi fermo qui perché la domanda che hai posto è specifica all'amplificazione.


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.