Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso


Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Parliamo ancora di fase e controfase... (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Parliamo ancora di fase e controfase...
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 25. Ottobre 2010 18:59      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by c.pusher:
perbacco quanta arguzia tecnica che sciorini solo or ora! Peccato che il copia/incolla che hai fatto chissà da dove è sempre un po sconclusionato e confuso perchè stai dicendo proprio quello che ho detto io, contraddicendoti e sparando numeri a caso.

scusa, solo ora ho capito con chi ho avuto a che fare.
meno male che è scritto tutto anche se ho perso del tempo a risponderti [Wall]

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 25. Ottobre 2010 22:55      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post 
Ragazzi, perchè si va a finire sempre con questi toni?
Mi rattrista ogni volta vedere come delle pacifiche ed edificanti discussioni approdino negli sterili lidi dell'insofferenza, non ne giova nessuno e tanto si sa che ognuno resta della propria opinione.
Dai, da bravi, ricomponetevi anche per i nuovi iscritti, e lo dico da nonnetto del forum! [Big Grin]

Un caro saluto a voi tutti, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 25. Ottobre 2010 23:26      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post 
Siccome l'argomento e' interessante, non sarebbe male trattarlo da un punto di vista tecnico, anziché personale [Wink]
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 26. Ottobre 2010 12:04      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by cubaser:
Siccome l'argomento e' interessante, non sarebbe male trattarlo da un punto di vista tecnico, anziché personale [Wink]

Esatto !
io ho detto la mia :
quote:
Originally posted by pedreiro:
quote:
Originally posted by Reflex:
Ciao a tutti, mi sono documentato per quel che riguarda le inversioni di fase e un po c'ho capito, ora però vorrei chiedere:

.................

Igor

Raccontaci quel poco che hai capito.
Anche perchè con il termine "inversione di fase" si intende un qualcosa di grossolano tipo un cavo cablato male o un apparecchiatura che non funziona correttamente.

I "problemi di fase" si hanno invece quando si registra con più di un microfono ed il risultato è la cancellazione di alcune frequenza in modo random o comunque poco prevedibile.
Puoi avere la stessa cosa in mix quando usi dei reverberi stereo per esempio oppure possono essere sfasamenti voluti come nel caso di flanger, phaser etc.

Dopo di che lo spacciatore, che evidentemente trattiene ed usa parte di ciò che vende, invece di dire la sua e basta, ha voluto fare una precisazione del tutto inutile ancorchè sciocca nel senso che ripete ciò che avevo scritto precedentemente :
quote:
Originally posted by c.pusher:
per pedreiro:

l'inversione di fase non è una cosa grossolana ma un vero e proprio "capovolgimento" di tutte le fasi che compongono il segnale audio.

per reflex:

veri problemi di fase si hanno, nel 99% del lavoro audio, quando registri una stessa sorgente acustica con due o piu microfoni..…….

per il resto posso prendermi in primis la colpa di essere stato ingenuo a non capire con chi avessi a che fare prima di buttarmi in polemica e secondariamente di non aver citato le fonti dei miei "copia & incolla".
cosa che faccio ora seppur in ritardo:

Bruce Bartlett
Tecniche stereofoniche di microfonaggio
HOEPLI

Douglas Self
Small signal audio design
FOCAL PRESS

Andrea Frova
Fisica nella musica
ZANICHELLI

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 26. Ottobre 2010 12:46      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post 
state violando il 7 e l'8 "comandamento"...
della netiquette....
Quanto spreco di banda...non avete manco le "attenuanti generiche" dell'età.. mi sembrate due 15enni. Che tristezza...

Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 26. Ottobre 2010 12:59      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post 
allora, tento di essere chiaro anch'io.
dopo uno scambio di opinioni che era del tutto accettabile, è arrivato questo:
non voglio essere cattivo ma devo avvisarti che stai dicendo un mucchio di corbellerie(e mi mantengo ancora su un piano "ddemocratico", però sappi che già dal prossimo post,se insisti a dire corbellerie, potrei sbottare cosi come alcuni utenti di questo forum sanno...
è perfettamente legittima una discordanza di opinioni, e opportunamente motivata, non è legittimo l'approccio
l'ultima di una serie di botte (da orbi [Big Grin] ) e risposte è questa:
Dopo di che lo spacciatore, che evidentemente trattiene ed usa parte di ciò che vende, invece di dire la sua e basta, ha voluto fare una precisazione del tutto inutile ancorchè sciocca nel senso che ripete ciò che avevo scritto precedentemente :
che continua ad inserire in un contesto legittimo (citazioni di altri testi o opinioni) espressioni personali che non ci devono proprio stare.
si possono avere divergenze di opinioni senza darsi dell'idiota o del fumatore di crack
e questo è un cartellino giallo
[Wink]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 26. Ottobre 2010 17:27      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post 
è perfettamente legittima una discordanza di opinioni, e opportunamente motivata, non è legittimo l'approccio
guarda, personalmente l'approccio lo metterei in secondo ordine, basta che esista una reale e motivata discordanza di opinioni.
Tutto questo nell'esordio di c.pusher non c'è stato affatto.
Lui ha iniziato il suo post di contributo in risposta a Reflex scrivendo :
per pedreiro: l'inversione di fase non è una cosa grossolana ma un vero e proprio "capovolgimento" di tutte le fasi che compongono il segnale audio.
esattamente quello che avevo detto nella prima risposta che avevo dato a Reflex.
Evidentemente le sue intenzioni erano provocatorie; io avrei chiesto :
per pedreiro: cosa intendi per un qualcosa di grossolano tipo un cavo cablato male o un apparecchiatura che non funziona correttamente.
avrei risposto : proprio un inversione di fase ! lo scambio del + con il - .....
ossia quello che probabilmente hanno capito in molti.
Comunque sia, mi fermo quì [okkei]

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 27. Ottobre 2010 13:01      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post 
ed io invece rincaro [Big Grin]

passi il fraintendimento sul cavo cablato male

per il resto rimango dell'opinione che dopo hai detto un mucchio di str onzate! Documentate!
Hai voglia a sbandierare libri che non avrai neppure studiato!

p.s. ho smesso la carriera di pusher da parecchio tempo, purtroppo... [Big Grin]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 27. Ottobre 2010 15:33      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by cloz:
state violando il 7 e l'8 "comandamento"...
della netiquette....
Quanto spreco di banda...non avete manco le "attenuanti generiche" dell'età.. mi sembrate due 15enni. Che tristezza...

il 6 e l'8 secondo questa versione:

http://www.nic.it/tutto-sul.it/netiquette

ma, precisazione a parte , sono d'accordo con cloz.

bye
cj

Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.