Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Gracchiamento dopo mastering (solo in cuffia) (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Gracchiamento dopo mastering (solo in cuffia)
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 03. Aprile 2017 10:58      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, come da oggetto, riscontro un probema stranissimo, al quale fatico a trovare una spiegazione plausibile:

il problema, si manifesta quando nel pezzo entrano delle chitarre clean che appunto, dopo la finalizzazione, gracchiano in cuffia, ma, solo se la cuffia è collegata ad un amplificatore per cuffie, perchè se collegata direttamente all'input cuffie della scheda, il problema non si pone, esattamente come, ascoltando sui monitor, il problema non si pone. sono anche in possesso di un pre (focusrite isa one). collegando un uscita della scheda all'input dell'isa one, per collegare la cuffia a quest'ultimo, si ripresenta il problema.

- ascoltando altri brani sull'accoppiata ampli-cuffie, il problema non c'è

- il tracking delle chitarre, è stato effettuato correttamente, non clippa sul mix e la forma d'onda non presenta picchi.

- con l'ascolto in ampli-cuffia, la chitarra gracchia anche esportata singolarmente come traccia e pompata, cosa che non avviene sul mix

- effettuo il mastering, attraverso ozone 7 e anche raggiungendo livelli di rms molto tranquilli (-11, -12), il problema persiste.

- l'export del mix, viene fatto a -6, poi con wavelab, normalizzo, aggiungo guadagno sulla traccia, con ozone 7 caricato in insert

- la cuffia è una superlux 662 hd, l'ampli e un ld system hpa1, la scheda audio è una steinberg ur 44

Se qualcuno ha qualche idea su quale potrebbe essere il problema, mi farebbe felice...

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 03. Aprile 2017 11:16      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so se ti posso aiutare ma ogni volta che leggo questa parola trasecolo ;-)

quote:
poi con wavelab, normalizzo

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 03. Aprile 2017 11:21      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
non so se ti posso aiutare ma ogni volta che leggo questa parola trasecolo ;-)

quote:
poi con wavelab, normalizzo

già provato senza normalizzazione... stessa cosa.
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Aprile 2017 11:50      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se hai wavelab, imposta la visualizzazione sulla visualizzazione delle frequenze. probabilmente hai un picco sui bassi che non riesci a rilevare e che dà fastidio in quella particolare occasione
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 03. Aprile 2017 12:36      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
se hai wavelab, imposta la visualizzazione sulla visualizzazione delle frequenze. probabilmente hai un picco sui bassi che non riesci a rilevare e che dà fastidio in quella particolare occasione

uhm, e perchè collegando la cuffia alla scheda, non c'è alcun artefatto?
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Aprile 2017 13:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma che ampli per cuffie è ?
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 03. Aprile 2017 13:34      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Ma che ampli per cuffie è ?

https://www.thomann.de/it/ld_systems_hpa_4.htm

mica mi aspettavo "la luna", visto il prezzo, però...

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Aprile 2017 14:49      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la copia cinese del behringer ha400?
[Headbang] [Headbang] [Headbang]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Aprile 2017 14:52      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il colore mi piace, ma non mi preoccuperei se da lì si sente qualcosa di strano.

Se abbassi il volume probabilmente il problema sparisce...giusto ?

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 03. Aprile 2017 16:18      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Il colore mi piace, ma non mi preoccuperei se da lì si sente qualcosa di strano.

Se abbassi il volume probabilmente il problema sparisce...giusto ?

eh... assolutamente no!!!
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 03. Aprile 2017 16:21      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Il colore mi piace, ma non mi preoccuperei se da lì si sente qualcosa di strano.

Se abbassi il volume probabilmente il problema sparisce...giusto ?

se così fosse, sarei certissimo che non c'è qualche magagna sul mix\master.
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Aprile 2017 16:40      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
può essere anche un motivo legato alla circuiteria di ingresso del coso. comunque fai un controllino come ti ho detto, perché se hai quel tipo di problema potrebbe riproporsi in altre circostanze, e comunque non fa bene alla loudness generale del brano
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Aprile 2017 16:52      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io se fossi in te registrerei sul sequencer quello che esce dall'amplificatore per cuffia e poi lo pubblicherei su soundcloud per farcelo sentire e confrontarlo con il mix tradizionale.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 03. Aprile 2017 19:03      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso che sia palesemente l'ampli per cuffie di qualità -mille. Poi basta fare due ricerche per capire se e quanti si lamentano dello stesso problema.
poi ( cosa a parte) " l'export del mix, viene fatto a -6, poi con wavelab, normalizzo, aggiungo guadagno sulla traccia, con ozone 7 caricato in insert"
direi proprio di no. Sul mastering, seppur casalingo, la normalizzazione te la devi dimenticare. Devi arrivare al master con un mix ben bilanciato , possibilmente a -6/-8 di picco e -10/-12 di rms. Il guadagno che ti manca lo deve realizzare la catena dei plugins di mastering.

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 03. Aprile 2017 19:19      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, lo so, ma a me occorreva solo un pò più di volume, perchè gli input della scheda, ne hanno gran poco, soprattutto in fase di mix, però un conto è la qualità, un conto è il malfunzionamento. e guarda, mi auguro sinceramente che sia quello il problema...

ho già scritto che la prova di mastering, è stata fatta, sia normalizzando che non, ma la sostanza non cambia... gracchiamento persistente...

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.