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Autore Topic: HO BISOGNO DI UN ESPERTO IN MASTERING
avaros
Junior Member
Member # 6324

 - posted 06. Giugno 2006 20:06      Profile for avaros   Email avaros         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi
ho bisogno di un esperto in mastering
ho realizzato alcuni pezzi ma avrei bisogno di consigli su come realizzare un buon master;
vst o pezzi hardware per raffinare il prodotto etc.
vi prego di aiutarmi in quanto ho quasi finito il demo e mi rendo conto che suona non bene se esporto semplicemente l'audio da cubase. suona molto meglio da cubase e l'amplificazione così come è
se potete consigliare dei manuali apprezzerei molto

Messaggi: 59 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
bravhen
Member
Member # 2335

 - posted 07. Giugno 2006 01:08      Profile for bravhen   Email bravhen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
premetto che non sono assolutamente un esperto di mastering, ma per quel pochissimo che ci capisco (è un'arte il mastering, a quanto si dice) potresti cominciare a passare i tuoi master dentro un t-racks, che è semplice ma secondo me efficace...
più complicato l'izotope ozone 3, molto bello...
comunque se non vuoi spendere in costosissimi aggeggi hardware per fare un bel master (sempre col rischio che non ci si cavi un ragno dal buco lo stesso) puoi fare nel modo che ti ho descritto prima, oppure dare il master a uno che lo fa di mestiere e spendere soldi lì...

Messaggi: 320 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 07. Giugno 2006 02:11      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.

intanto, se chiedi un testo su cui capire cos'è effettivamente il mastering e quali sono gli approcci e le tecniche principali, ti consiglio di acquistare questo testo .
E' ottimo, davvero. Sviscera l'argomento a fondo... e l'autore è un vero è proprio guru della materia.

Poi...
"mi rendo conto che suona non bene se esporto semplicemente l'audio da cubase. suona molto meglio da cubase"
questo è un problema di cui si è discusso a lungo (e che personalmente non ho mai riscontrato)... ma puoi risolverlo semplicemente utilizzando questo plug-in , che praticamente ti evita il mixdown e funziona come fosse un registratore esterno... un po' come la funzione "what you ear" di alcune schede.

Per quanto riguarda, in generale, il processo di mastering...
posso dirti che è un processo per niente semplice... anzi, ha una serie sterminata di parametri da prendere in considerazione e necessita di esperienza, macchinari, ascolti, ambiente ecc. davvero eccezionali, se lo scopo è avere ottimi risultati.
Se invece il tuo "target" è fare da te il tutto, spendendo il meno possibile, puoi tranquillamente farlo utilizzando ciò che hai a disposizione... che sia t-racks, ozone o i plug-in nativi di cubase poco importa...
l'importante è avere la cognizione di causa e capire, a grosse linee, di che tipo di interventi ha bisogno il tuo brano/i tuoi brani ed a cosa realmente serva il mastering.

Per tutto quanto, cmq, ti rimando all'ottimo libro di Katz.

Ciao!


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 07. Giugno 2006 11:42      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by avaros:
ciao ragazzi
ho bisogno di un esperto in mastering
ho realizzato alcuni pezzi ma avrei bisogno di consigli su come realizzare un buon master;
vst o pezzi hardware per raffinare il prodotto etc.

Ciao, avaros, leggi il manuale che ti ha consigliato pape e prova a fare qualche esperimento con i plugin, però considera che il mastering è un'operazione parecchio complessa (come ti è stato detto) e che, a meno che tu non sia un geniaccio dell'audio e che non disponga di attrezzature ottime, credo che sarà difficile riuscire a tirar fuori qualche grosso risultato in tempi brevissimi.
Se vuoi un consiglio leggiti il libro (che fa sempre bene...) e poi porta i tuoi brani in un buono studio di mastering.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Matte
Junior Member
Member # 7715

 - posted 07. Giugno 2006 17:55      Profile for Matte   Email Matte         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao avaros.Premetto che nemmeno io sono espertissimo ma per quanto ne so per fare un buon master hai bisogno innanzi tutto di buoni monitor da studio e buoni plug-in vst o processori d'effetto hardware.Come plug-in i migliori sono quelli della waves ma costano molto, un'alternativa buona e più economica sono quelli della TC works.
Comunque dopo aver fatto il mixdown importa la traccia in un audio editor come Wavelab o Soundforge oppure nell'audio editor integrato di Cubase facendo :nuovo progetto - stereo mastering setup e importa la traccia, e da li puoi fare il mastering generale sull'intera traccia

Messaggi: 194 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 07. Giugno 2006 18:35      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se ti compri il libro leggiti prima di tutto il capitolo "monitor calibration".
Se non hai una situazione ottimale da quel punto di vista lascia perdere e manda il master a qualche professionista del settore.

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
avaros
Junior Member
Member # 6324

 - posted 07. Giugno 2006 20:36      Profile for avaros   Email avaros         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
GRAZIE RAGAZZI SIETE STATI MOLTO UTILI
IERI SONO ANDATO AD OPERARE SU CUBASE, E MI SONO ACCORTO CHE DA UN SALVATAGGIO ALL'ALTRO DI UNO STESSO BRANO SENTIVO DEI CLIP TRA UNA FRASE E L'ALTRA; SPIEGO MEGLIO
HO SALVATO LA TRACCIA CON 2 NOMI DIVERSI, LA PRIMA FUNZIONA BENE, LA SECONDA CHE è UGUALE HA DEI CLIP DA FRASE A FRASE E POICHè LE CHITARRE SONO ATTACCATE CON COPIA E INCOLLA IN MOLTISSIMI PEZZI QUESTO DISTURBO è IRRITANTE. NON RIESCO A CAPIRE DOVE SIA IL PROBLEMA, SONO RITORNATO AL FILE SALVATO IN PRECEDENZA CHE SUONA QUASI BENE ANCHE SE PURE LI IN CERTI TRATTI SI SENTE CHE IL LOOP O LA FRASE NON ATTACCA BENE (DI SOLITO RISOLVO IL PROBLEMA CON UN MINIMO DI FADE OUT)
IN MERITO ALLA QUESTIONE DI MASTERING IL PROBLEMA è BELLO SERIO
SE EFFETTUO IL MIXDOWN E REIMPORTO IL BRANO DA WAVELAB, IL GUAIO E' CHE DEVO TENERE QUEL MISSAGGIO COSì COME è MENTRE VORREI ESSERE IN GRADO DI MISURARE O MANEGGIARE LA COSA ANCOR PRIMA DEL MISSAGGIO PER INTERVENIRE IN TEMPO REALE. SI TRATTA SEMPRE DI UN DEMO HOME RECORDING QUINDI NON PRETENDO CHISSACCHè PERò UN MINIMO CI VUOLE.
IERI HO FATTO LA PROVA AD ASCOLTARE UN PEZZO NORMALE IN MP3 E IL MIO PEZZO SEMPRE IN FORMATO MP3, AL DI LA DELLA QUALITà ARTISTICA DEL BRANO, IL MIO SEMBRAVA MOLTO PIù SECCO, SENZA PRESENZA, MENTRE L'ALTRO (UN PEZZO DEGLI SNOW PATROL) MOLTO PIù CALDO E PRESENTE. SONO TORNATO IN STUDIO DOVE ADOTTO COME AMPLI UN PIONEER (CHE SOSTITUIRò CON QUALCOSA DI + NEUTRO) E SUONAVA UNA BOMBA, ALLORA HO CAPITO CHE NON PUò ESSERE CHE QUESTIONE DI EDIZIONE MASTERING VERA E PROPRIA.
PROVO A COMPRARE IL TESTO. PECCATO CHE SIA IN INGLESE
GRAZIE

Messaggi: 59 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 07. Giugno 2006 21:53      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da quello che dici credo che tu abbia bisogno di imparare il mixing e l'editing... prima di pensare al mastering.
E' impensabile chiudere un progetto con dei click. Nel momento in cui lo finalizzerai, comprimendo e limitando, quei click diventeranno non fastidiosi... devastanti!

Allora partiamo dal mix
quando usi la funzione "taglia" devi assicurarti che la traccia venga tagliata nel punto di "zero-crossing"... in più esiste la funzione "automatics crossfades".
Per capire di cosa sto parlando, ti rimando al manuale di cubase che li spiega sicuramente meglio di come saprei farlo io

Tornando al mastering
"SE EFFETTUO IL MIXDOWN E REIMPORTO IL BRANO DA WAVELAB, IL GUAIO E' CHE DEVO TENERE QUEL MISSAGGIO COSì COME è MENTRE VORREI ESSERE IN GRADO DI MISURARE O MANEGGIARE LA COSA ANCOR PRIMA DEL MISSAGGIO PER INTERVENIRE IN TEMPO REALE"
allora non devi fare mastering... ma mixaggio.
Esistono tecniche "avanzate" di mastering, tra cui quella per stem che consiste nell'esportare + gruppi di strumenti e trattarli separatamente nella finalizzazione... ma per ora non avrebbe assolutamente senso cimentarti con tecniche avanzate (che tra l'altro si utilizzano solo in determinati contesti).
Per ora, per iniziare, ti consiglio di esportare il brano, reimportarlo in wavelab o di nuovo in cubase, comprimerlo con dei parametri più o meno standard (attacco lento sui 150/250ms e rilascio sui 250ms, ratio 2:1 e threshold a max -6dB rispetto al picco massimo) e limitare della quantità necessaria per arrivare al volume che desideri.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 08. Giugno 2006 10:14      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:

Allora partiamo dal mix
quando usi la funzione "taglia" devi assicurarti che la traccia venga tagliata nel punto di "zero-crossing"... in più esiste la funzione "automatics crossfades".
Per capire di cosa sto parlando, ti rimando al manuale di cubase che li spiega sicuramente meglio di come saprei farlo io


in pratica devi tagliare l'onda nel punto più o meno in cui si trova a 0, quand'è piatta...si può fare anche a "occhio", e se avverti ancora un leggerissimo clip, ti può aiutare un microscopico fade in o fade out (a seconda dove ti trovi ad operare) e nel caso di una "giuntura", una piccolissima dissolvenza incrociata.


Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
lintver
Junior Member
Member # 7740

 - posted 08. Giugno 2006 12:28      Profile for lintver   Email lintver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
il problema del master e frequente per tutte le DAW in quanto quando si registra in multi traccia e si fa suonare il pezzo suona in un modo, appena si esporta il missagio in stereo suona un po differente. Questo è dovuto al fatto che sommare tutte le tracce a "soli 24 bit" o meglio i 32 bit floating purtroppo comporta un calo nella qualità.
La soluzione potrebbe essere un buon compressore multicanale o un summing mixer ma il fatto è che non giova se non si dispone di un convertitore AD/DA che ti permetta di mantenere la qualità prima e dopo il passaggio in analogico.

Ciao


Messaggi: 3 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
lintver
Junior Member
Member # 7740

 - posted 08. Giugno 2006 12:37      Profile for lintver   Email lintver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Volevo aggiungere ancora una cosa. Quando si registra bisogna sempre cercare di ottenre la dinamica migiore all'origine (i plugin sono stupendi ma se non c'e suono si enfatizza cosa?). Ciò significa buon microfono, buon pre e buon convertitore. Una volta digitalizzato il tutto si fa miracoli con i tagli, effetti, eq etc. ed il mastering e formato fondamentalmente da un buonsegnale e da un buon mix, voglio dire se suona bene...suona bene (Paolo Bitta)...non serve usare i vari maximizer, ozone che tante volte sfruttati male, in quanto le nostre orecchie dioventano insaziabili di alti sopratutto, rovinano il nostro prodotto. Per registrare io consiglio una catena di hardware che sia tutta allo stesso livello, perchè è inutile avere dei microfoni bruner ed usare un pre del mixer il microfono non puo rendere etc.
Spero di essere stato chiaro in cosi poche righe difatti si potrebbe parlarne per ore ...
Ciao

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
dejandj
Junior Member
Member # 7738

 - posted 08. Giugno 2006 12:42      Profile for dejandj           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quanto riguarda il mastering volevo rimandarti anche un'altra pagina di questo forum: http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=4&t=006715

ma, come ti e gia stato detto, un buon mix prima di tutto.


Messaggi: 4 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
ameba
Junior Member
Member # 7741

 - posted 08. Giugno 2006 13:02      Profile for ameba   Email ameba         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di configurazioni se ne possono elencare all'infinito , ti dico la mia : computer con cubase sx3 e scheda audio RME fireface800 , per il masering mando fuori il mix dentro un focusrite 430 mkII che è poi collegato a un aphex 204 ... poi da li dentro di nuovo a cubase ( sempre a 24 bit ) dove applico un L3 per finalizzarlo e portarlo a 16 bit .
il risultato è stupefacente anche con mixaggi non proprio perfetti .
se vuoi mandami un breve pezzo non finalizzato che ti faccio sentire cosa ne esce .
xste72@alice.it

Messaggi: 92 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 08. Giugno 2006 13:52      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Posso solo riportare come é stato masterizzato il nostro ultimo album:


Mix in SX3 (48kHz/24bit) con ca. 3 dB di headroom.

Masterizzato su DVD in file in .wav (48kHz/24bit)

caricato i files su un mac portatile con DP 4.x ed una MotU Traveller.

Oudio out analogico ->

-> 2 compressori Tube-Tech CL1B linkati ->

-> convertitore A/D Lexicon 2020AD (in 44.1kHz, senza compressione) ->

-> EQ Digitale Weiss EQ1 (2 bande utilizzate, max 1dB di amplificazione) ->

-> montaggio su mastering Workstation con SW Sadie (vecchia versione su un PC in Win98!!!) ->

-> CDR per produzione...

...et voilà.

E suona bene...

...chiedete a Gio!

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 08. Giugno 2006 14:19      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stra-suona stra-bene
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged


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