Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » La mia Sintesi... (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: La mia Sintesi...
Hones
Junior Member
Member # 5556

 - posted 10. Ottobre 2005 15:13      Profile for Hones   Email Hones         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ERRATA CORRIGE TESTO:

--LA SINTESI--
Non sono solo ma
anche se ti sembro distante
è la precarietà che sa come rendermi assente
Se sono fermo qui da qualche minuto o da un anno
È per comprendermi ed abbandonare un ricordo.

Ci lascerà, vedrai, questo senso banale di niente
È solo un attimo, una fase di sorte calante.
Le nostre analogie ci faranno tenere per mano
Non confondendoci tra tutti i progetti di fumo.

Ma io sarò il pensiero che ti scalderà,
l’idea che nella testa resterà
senza fermarmi mai saprò curarti le ferite.

E tu, del resto, non mi lascerai cadere
Già vivi in tutto quello che farò
che ho fatto e che farei.
La sintesi di due qualunque…
Sei.
(di due qualunque come noi )

Non sono vuoto io, forse, sono solo impaurito
dalle necessità che si affollano in fila ogni giorno

Non domandarti se l’uomo che sognavi la notte somiglia un poco a me
perché hai le risposte davanti.

CI passerà, vedrai, non avere timore di niente
Che tutto è illogico o, comunque, troppo distante
Prova a dividere le emozioni belle dal male
A volte l’anima è più forte delle paure.

Ma io sarò il pensiero che ti scalderà,
l’idea che nella testa resterà
senza fermarmi mai saprò curarti le ferite.

E tu, del resto, non mi lascerai cadere
Già vivi in tutto quello che farò
che ho fatto e che farei.
La sintesi di due qualunque…
Sei.
Di due qualunque…

Noi
Di due qualunque…

Di due qualunque…..[/QB][/QUOTE]


Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 10. Ottobre 2005 18:33      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hones attenzione a leggere bene i post, Gio ha solo quotato quello che avevo scritto io.

Sono stato io a dare la definizione "accozzaglie di banalità" etc.

Dai poi non ti preoccupare, dopo San Remo quando sarai diventato famoso potrai sempre scrivere una canzone intitolata "fabdelta" dove parlerai del fatto che c'era chi ti prendeva in giro e tu invece sei diventato famoso ... un po' come "*********o" di Masini ... anche tu secondo me hai la stoffa per diventare famoso come Masini!!!

Comunque scusami se ti ho offeso, forse mi sono espresso in maniera un po' troppo forte.

Devo dirti però che anche io a volte scrivo delle "canzonette" solo per provare a fare il successone e vedere se riesco a stampare e sentire il pezzo in radio.

In questi casi io ne sono consapevole quindi non mi offendo se qualcuno mi fa notare che i testi sono banali.

Comunque ricordati che è sempre un punto di vista, il mio.

E d'altra parte "... non è colpa mia se esistono spettacoli
con fumi e raggi laser
se le pedane sono piene
di scemi che si muovono." ("Up Patriots to arms", F. Battiato)


Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 10. Ottobre 2005 18:42      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Poichè non mi piace fare critiche non costruttive, oltre alla critica di fornisco un mio personale metodo di miglioramento.

Il metodo consiste nell'ascoltare tutta la discografia di Franco Battiato.

I testi dei brani sono tutti disponibili qui http://www.battiato.it/discografia/index.htm .

Alcuni esempi di canzoni d'amore come mi pare essere la tua:
http://www.battiato.it/discografia/anni80/fisiognomica.htm#mito
http://www.battiato.it/discografia/anni90/gommalacca.htm#autodafe
http://www.battiato.it/discografia/anni90/gommalacca.htm#bello

Insomma ... questi erano solo degli esempi quasi a caso ... per il resto, buona lettura!!!


Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Maverick
Junior Member
Member # 3766

 - posted 10. Ottobre 2005 19:02      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sempre a trovare la piccola nota stonata nella canzone o se la parola ciao c'ha la o fuori tempo...

Hones, molto carino il pezzo, concordo che all ascoltatore medio può tranquillamente piacere ,non perchè il pezzo sia solo mediocre, ma il genere diciamo che non è nulla di particolarmente ricercato e quindi magari un ascoltatore indirizzato più su altri generi potrebbe non trovarlo stupendo.

Fergatene se c'e' qualcosina di stonato.... a me da fastidio la perfezione assoluta, perchè si sistema tutto col pc, meglio un tocco di naturalezza.. ci sono tanti tipi famosi che sembra la pensino come me li fuori e che stampano i loro dischi pieni di stonature... e li ammiro.
Poi va be se giustamente dovessi stampare il brano perchè ti hanno fatto un contratto li potresti anche decidere di sistemare la più piccola stupidata sull'intonazione se proprio vuoi, ma ora non avrebbe nemmeno cosi' senso, come non trovo giusto dire che il cantato sia da buttare per questi piccoli errori che a me di sicuro non danno fastidio anzi. La voce è piacevole.. il brano non trovo sia un accozzaglia di banalità (E non mi permetterei di dirlo) sicuramente si potrebbe dire che è qualcosa di già sentito e di non eccessivamente profondo, ma per il genere di canzone va bene..


Messaggi: 250 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Maverick
Junior Member
Member # 3766

 - posted 10. Ottobre 2005 19:06      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Auto da fé

Si è fatto tardi sulle nostre esistenze
e il desiderio tra noi due è acqua passata.
Davvero tu non c'entri niente
è solo colpa mia.

Mi sono accorto tardi
che tutto quello a cui tenevo, ti era indifferente, scivolava via.
Siamo lontani,
distanti,
ti parlo e non mi senti......


........oddio fabdelta, senza offesa per nessuno ma non è che mi sembrino frasi cosi' più originali e profonde quelle di alcune canzoni che ho trovato li... Hai letto ? Anche questa mi sembra un pò la solita storia.


Messaggi: 250 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Hones
Junior Member
Member # 5556

 - posted 10. Ottobre 2005 19:12      Profile for Hones   Email Hones         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fabdelta:
Poichè non mi piace fare critiche non costruttive, oltre alla critica di fornisco un mio personale metodo di miglioramento.

Il metodo consiste nell'ascoltare tutta la discografia di Franco Battiato.

I testi dei brani sono tutti disponibili qui http://www.battiato.it/discografia/index.htm .

Alcuni esempi di canzoni d'amore come mi pare essere la tua:
http://www.battiato.it/discografia/anni80/fisiognomica.htm#mito
http://www.battiato.it/discografia/anni90/gommalacca.htm#autodafe
http://www.battiato.it/discografia/anni90/gommalacca.htm#bello

Insomma ... questi erano solo degli esempi quasi a caso ... per il resto, buona lettura!!!



Grande Battiato, lo ascolto spesso ma non lo prendo ad esempio (e nemmeno Masini ). Tra gli italiani preferisco Battisti o, alquanto, Baglioni, De Andrè e Concato. Tra gli emergenti Mario Venuti. Io sono me stesso (nel bene e nel male).


Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Hones
Junior Member
Member # 5556

 - posted 10. Ottobre 2005 19:14      Profile for Hones   Email Hones         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Maverick:
Sempre a trovare la piccola nota stonata nella canzone o se la parola ciao c'ha la o fuori tempo...

Hones, molto carino il pezzo, concordo che all ascoltatore medio può tranquillamente piacere ,non perchè il pezzo sia solo mediocre, ma il genere diciamo che non è nulla di particolarmente ricercato e quindi magari un ascoltatore indirizzato più su altri generi potrebbe non trovarlo stupendo.

Fergatene se c'e' qualcosina di stonato.... a me da fastidio la perfezione assoluta, perchè si sistema tutto col pc, meglio un tocco di naturalezza.. ci sono tanti tipi famosi che sembra la pensino come me li fuori e che stampano i loro dischi pieni di stonature... e li ammiro.
Poi va be se giustamente dovessi stampare il brano perchè ti hanno fatto un contratto li potresti anche decidere di sistemare la più piccola stupidata sull'intonazione se proprio vuoi, ma ora non avrebbe nemmeno cosi' senso, come non trovo giusto dire che il cantato sia da buttare per questi piccoli errori che a me di sicuro non danno fastidio anzi. La voce è piacevole.. il brano non trovo sia un accozzaglia di banalità (E non mi permetterei di dirlo) sicuramente si potrebbe dire che è qualcosa di già sentito e di non eccessivamente profondo, ma per il genere di canzone va bene..



Non ti ringrazio. Non avrebbe senso. Hai detto ciò che pensi e mi basta.


Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Hones
Junior Member
Member # 5556

 - posted 10. Ottobre 2005 20:48      Profile for Hones   Email Hones         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Maverick:

Fergatene se c'e' qualcosina di stonato.... a me da fastidio la perfezione assoluta, meglio un tocco di naturalezza.. ci sono tanti tipi famosi che sembra la pensino come me li fuori e che stampano i loro dischi pieni di stonature... e li ammiro.
P



Quest'uomo ha sintetizzato in poche righe il mio pensiero musicale. Se ho qualche imperfezione è un mio colore, un mio respiro che, personale proprio perchè non conforme alla perfezione, alla linearità. Mi dà grande conforto incontrare(raramente ahimè) persone che non hanno dimenticato l'essenza del fare il musicista. Non tutti sono Stevie Wonder o Maria Callas...esistono anche delle vie di mezzo (secondo me, spesso e volentieri le migliori perchè più vissute e meno laccate di perfezione) !


Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 10. Ottobre 2005 22:32      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono d'accordo con te, Hones, spaccare in due la nota non è affatto necessario per cantare, basti pensare a Lou Reed, Tom Yorke o (per avvicinarci a noi) Jovanotti e Vasco Rossi. Ma spesso è una questione di genere o di voce, la cosa, purtroppo, non vale sempre per tutti.
Secondo il mio modestissimo parere, il tuo pezzo avrebbe bisogno di essere cantato meglio sulle strofe.
Credo che sapresti farlo, visto che in altri punti sei molto più preciso a livello d'intonazione, e credo che (eventualmente) cantare di nuovo non pregiudicherebbe necessariamente l'espressività del tuo cantato.
Ti faccio un grosso in bocca a lupo, in ogni caso.
Ciao.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Hones
Junior Member
Member # 5556

 - posted 10. Ottobre 2005 23:59      Profile for Hones   Email Hones         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Sono d'accordo con te, Hones, spaccare in due la nota non è affatto necessario per cantare, basti pensare a Lou Reed, Tom Yorke o (per avvicinarci a noi) Jovanotti e Vasco Rossi. Ma spesso è una questione di genere o di voce, la cosa, purtroppo, non vale sempre per tutti.
Secondo il mio modestissimo parere, il tuo pezzo avrebbe bisogno di essere cantato meglio sulle strofe.
Credo che sapresti farlo, visto che in altri punti sei molto più preciso a livello d'intonazione, e credo che (eventualmente) cantare di nuovo non pregiudicherebbe necessariamente l'espressività del tuo cantato.
Ti faccio un grosso in bocca a lupo, in ogni caso.
Ciao.

Grazie Ra,
Ci proverò a ricantarla è fuori discussione... Accetto le critike e i consigli purchè siano costruttive!!!


P.s. vorrei sapere il parere di altri colleghi come Yaso o Justin...

Aspetto anche i vostri pareri.


Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Egogaia
Junior Member
Member # 6347

 - posted 11. Ottobre 2005 08:56      Profile for Egogaia   Email Egogaia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao, ho ascoltato il tuo brano solo stamattina e dato che hai chiesto la mia mi esprimo..
ma attento che io detesto profondamente la musica italiana nella sua accezione "classica", cioe proprio il genere del pezzo che proponi tu, quinidi:
A) non sono obiettiva (e non ne sono capace, scusami..)
B) sto commentando una cosa che IN GENERE mi inorridisce, quindi spero di non essere troppo cattiva


allora, il brano a me non piace per nulla, ma credo che questo sia per il 90% inscrivibile nell osio glacaiale di cui ti ho appena parlato.
andando a fondo nel 10% rimamente (cioe entrando nel merito del tuo pezzo e basta) io cambierei radicalmente la strofa, che a mio parere non convince, annoia, è stentata...sai meglio di me che l inizio di un pezzo è importante come "appeal", e mi pare che invece in questo caso sia proprio il punto debole.
magari puoi tenere le stesse note della base ma cambiare la melodia vocale (che in ogni caso, anche ammesso che tu la conservi, andrebbe ricantata sulle strofe...non sono affatto una che ricerca la perfezione tecnica vocale, ma c è caso e caso e secondo me visto il genere molto soft che fai, con voce italiana che canticchia, tenere delle stonature cosi evidenti non solo non aggiunge colore ma penalizza il pezzo).
il ritornello invece tra tutto è quello che mi sembra suoni meglio, anche come cantato (ti trovi meglio li che sulle basse).
orrendo il sax (è un sax?) che elimenerei per sempre da un genere cosi..mi ricorda il ristorantino dove i miei mi trascinano all anniversario di matrimonio e che manda tutti pezzucoli italiano con questo arrangiamento di fiati..non so, mi sa di vecchio, piuttosto qualche fraseggio di chitarra...

di piu non so, ripeto, è proprio il genere che mi sconforta quindi non fare troppo affidamento su quel che ti ho detto.

ciao

gaia


Messaggi: 68 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Hones
Junior Member
Member # 5556

 - posted 11. Ottobre 2005 12:23      Profile for Hones   Email Hones         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Egogaia:
ciao, ho ascoltato il tuo brano solo stamattina e dato che hai chiesto la mia mi esprimo..
ma attento che io detesto profondamente la musica italiana nella sua accezione "classica", cioe proprio il genere del pezzo che proponi tu, quinidi:
A) non sono obiettiva (e non ne sono capace, scusami..)
B) sto commentando una cosa che IN GENERE mi inorridisce, quindi spero di non essere troppo cattiva


allora, il brano a me non piace per nulla, ma credo che questo sia per il 90% inscrivibile nell osio glacaiale di cui ti ho appena parlato.
andando a fondo nel 10% rimamente (cioe entrando nel merito del tuo pezzo e basta) io cambierei radicalmente la strofa, che a mio parere non convince, annoia, è stentata...sai meglio di me che l inizio di un pezzo è importante come "appeal", e mi pare che invece in questo caso sia proprio il punto debole.
magari puoi tenere le stesse note della base ma cambiare la melodia vocale (che in ogni caso, anche ammesso che tu la conservi, andrebbe ricantata sulle strofe...non sono affatto una che ricerca la perfezione tecnica vocale, ma c è caso e caso e secondo me visto il genere molto soft che fai, con voce italiana che canticchia, tenere delle stonature cosi evidenti non solo non aggiunge colore ma penalizza il pezzo).
il ritornello invece tra tutto è quello che mi sembra suoni meglio, anche come cantato (ti trovi meglio li che sulle basse).
orrendo il sax (è un sax?) che elimenerei per sempre da un genere cosi..mi ricorda il ristorantino dove i miei mi trascinano all anniversario di matrimonio e che manda tutti pezzucoli italiano con questo arrangiamento di fiati..non so, mi sa di vecchio, piuttosto qualche fraseggio di chitarra...

di piu non so, ripeto, è proprio il genere che mi sconforta quindi non fare troppo affidamento su quel che ti ho detto.

ciao

gaia



Inorridisco sul tuo commento, non sono d'accordo su niente tranne che sul cantato a volte un pò impreciso (ma non così drammatico)

Ma lo apprezzo lo stesso!

ROcckettara maledetta

La sezione con la tromba è per me stupenda. ANche grazie all'ausilio del grosso musicista che ha collaborato alla realizzazione del brano. Tra i più importanti trombettisti italiani. ed ogni volta che la sento piango di gioia. Mamma mia i gusti come cambiano di persona in persona.


Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Egogaia
Junior Member
Member # 6347

 - posted 11. Ottobre 2005 12:49      Profile for Egogaia   Email Egogaia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Hones:

Inorridisco sul tuo commento, non sono d'accordo su niente tranne che sul cantato a volte un pò impreciso (ma non così drammatico)

Ma lo apprezzo lo stesso!

ROcckettara maledetta

La sezione con la tromba è per me stupenda. ANche grazie all'ausilio del grosso musicista che ha collaborato alla realizzazione del brano. Tra i più importanti trombettisti italiani. ed ogni volta che la sento piango di gioia. Mamma mia i gusti come cambiano di persona in persona.


ma io non ho mai detto che è drammatico, solo che nelle strofe, dato che sono cosi calme e minimaliste, qualche stonatura fa piu male che bene
è vero, i gusti cambiano moltissimo da persona a persona ed è la fortuna di tutti gli artisti.

gaia


Messaggi: 68 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 11. Ottobre 2005 13:56      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Egogaia:
ma io non ho mai detto che è drammatico, solo che nelle strofe, dato che sono cosi calme e minimaliste, qualche stonatura fa piu male che bene
è vero, i gusti cambiano moltissimo da persona a persona ed è la fortuna di tutti gli artisti.

gaia


Continuo a non capire......


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 11. Ottobre 2005 14:25      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hones ho ascoltato il brano... non sò se sento male io ma ho il basso tutto a destra..è una scelta o un mio problema ?
Sul resto che dire...hones con questo brano puoi farci mille cose e a mio giudizio può essere una delle cose migliori che hai fatto o una delle cose che ti servirà a fare cose migliori. Sicuramente max de angelis non fà nulla di diverso e sta à venendo sù in maniera buona.
Gaia : Se peresempio a mè non piace la musica neomelodica/napoletana non la giudico e lascio che si esprima chi apprezza questo genere. Non sparo a zero con tutte le premesse che hai fatto. Live & Let Die

Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.