Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » La mia Sintesi... (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: La mia Sintesi...
Hones
Junior Member
Member # 5556

 - posted 10. Ottobre 2005 13:14      Profile for Hones   Email Hones         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah Ra...grazie per aver ascoltato il testo. Non è una cosa da tutti. E spesso non si accorgono di ciò che scrivo. Finalmente qualcuno che lo fa
Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 10. Ottobre 2005 13:44      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo sto' ascoltando:..SECONDO ME':
*groove iniziale basso e poco presente (ri-eq...cerca di enfatizzare)
*voce alta e poco effettata (gioca di automazione con delay e chorus)
*ri-eq. il sax
...anche se...queste piccole accortezze possono esser corrette e delineate meglio dal fonico che lavora per la major!(dove...sicuramente verra' stampato il brano!)
------------------------------
Sinceramente:
Bello!...e hai una buona probabilita' di star in classifica!....

Continua cosi'!


Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 10. Ottobre 2005 13:47      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dal punto di vista tecnico il pezzo mi sembra che suoni bene, anche se avendolo ascoltato con delle cuffie da due soldi non posso dare un parere più dettagliato.

Per quanto riguarda il pezzo nel suo complesso effettivamente sembra proprio adatto a San Remo!!!

A mio parere al classico Italiano medio piace di sicuro!!!

Spero anche che tu possa apprezzare anche alcuni miei commenti personali non proprio positivi, spero che possa essere una opportunità di crescita! Del resto credo che sia proprio per questo che postiamo i pezzi qui.

A me piace la musica elettronica ed il Jazz, ma ascolto anche qualcosa di Italiano. In particolare mi piace da morire Battiato (che dovresti ascoltare per i TESTI e gli arrangiamenti), Mina (per la Voce), Mario Venuti (per le armonie e gli arrangiamenti e le atmosfere in generale), ed altre cantanti Jazz quasi sconosciute.

Quando per sbaglio mi capita di sintonizzarmi su San Remo mi viene voglia di prendere una mazza e sfasciare la televisione (anche se i cantanti citati sopra probabilmente ci sono stati).

Fatte queste premesse, il mio parere personale è che il testo e la voce sono da buttare. Ecco solo alcuni commenti a supporto di questa tesi:

- in alcuni punti la voce è stonata, un solo esempio: vedi la "e" di "distante" 00:20
- in alcuni punti l'interpretazione è imbarazzante, come per esempio il vocalizzo "oh oh oh" 00:45
- in testo sembra una accozzaglia di frasi fatte e banalità. Solo alcune citazioni "ci lascerà vedrai questo senso banale di niente", "le nostre analogie ci faranno tenere per mano", "l'idea che nella testa resterà", "senza fermarmi mai saprò curarti le ferite"
- l'intepretazione mi sembra una imitazione del cantante di musica leggera italiana fatta in qualche programma della Gialappas. Vedi per esempio lo sbalzo di dinamica che c'è quando dice "progetti di fumo" 1:15


Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 10. Ottobre 2005 13:59      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
parli di Olmo?
secondo me le tue critiche sono un po' esagerate...cmq sono pareri personali e quindi indiscutibili.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Hones
Junior Member
Member # 5556

 - posted 10. Ottobre 2005 14:06      Profile for Hones   Email Hones         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh essere paragonato ad Olmo fa sorridere. Ho studiato anni canto e se questo è il risultato spero perlomeno di avere il conto in banca di Fabio De Luigi (L'attore di Olmo)

Lo prendo con simpatia e ti ringrazio ugualmente !


Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Hones
Junior Member
Member # 5556

 - posted 10. Ottobre 2005 14:08      Profile for Hones   Email Hones         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ottone:
lo sto' ascoltando:..SECONDO ME':
*groove iniziale basso e poco presente (ri-eq...cerca di enfatizzare)
*voce alta e poco effettata (gioca di automazione con delay e chorus)
*ri-eq. il sax
...anche se...queste piccole accortezze possono esser corrette e delineate meglio dal fonico che lavora per la major!(dove...sicuramente verra' stampato il brano!)
------------------------------
Sinceramente:
Bello!...e hai una buona probabilita' di star in classifica!....

Continua cosi'!



Eh magari fosse stampato. E' quello che mi auguro da quando ho cominciato questo strano mestiere!


Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 10. Ottobre 2005 14:09      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
buona realizzazione come demo, ma poca personalità e pochi guizzi
e condivido quotando:

- in alcuni punti la voce è stonata, un solo esempio: vedi la "e" di "distante" 00:20
- in alcuni punti l'interpretazione è imbarazzante, come per esempio il vocalizzo "oh oh oh" 00:45
- in testo sembra una accozzaglia di frasi fatte e banalità. Solo alcune citazioni "ci lascerà vedrai questo senso banale di niente", "le nostre analogie ci faranno tenere per mano", "l'idea che nella testa resterà", "senza fermarmi mai saprò curarti le ferite"


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Hones
Junior Member
Member # 5556

 - posted 10. Ottobre 2005 14:50      Profile for Hones   Email Hones         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
buona realizzazione come demo, ma poca personalità e pochi guizzi
e condivido quotando:

- in alcuni punti la voce è stonata, un solo esempio: vedi la "e" di "distante" 00:20
- in alcuni punti l'interpretazione è imbarazzante, come per esempio il vocalizzo "oh oh oh" 00:45
- in testo sembra una accozzaglia di frasi fatte e banalità. Solo alcune citazioni "ci lascerà vedrai questo senso banale di niente", "le nostre analogie ci faranno tenere per mano", "l'idea che nella testa resterà", "senza fermarmi mai saprò curarti le ferite"



Calmo Calmo GIo...ti rispondo subito.

1) per quanto riguarda qualche calante. Beh non sono Freddy MErcury ne ho la pretesa di esserlo. Accetto le critiche costruttive (come spero sia questa) e so che posso fare di più ed impegnarmi per migliorare in futuro.

2) sul testo proprio non posso darti ragione. Se scrivo" LA mucca fa cacca e pipì ed io sono felice" sono sensazioni mie personali degne di rispetto in quanto tali. Definirle banalità trite e accozaglia di frasi fatte mi sembra alquanto riduttivo ed una puntina offensiva.

Non so chi tu sia. Ma di sicuro sui tuoi testi io non metterei becco. Non sono in grado. Così come non lo sei tu. O parlo con Mogol? (ma nemmeno lui sarebbe in grado). Le emozioni non sono misurabili così come un arrangiamento o una nota calante

Ciao bello.


Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 10. Ottobre 2005 15:03      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessuna offesa, non sia mai, e stavo quotando fabdelta riguardo al testo che formalmente mi lascia perplesso, con immagini e metafore talvolta fredde, apparentemente pretenziose e che conseguenzialmente poco comunicano
si tratta solo di cambiare alcune parole, che è come correggere l'intonazione

(è ovvio che questo è il mio parere, e di fabdelta)


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 10. Ottobre 2005 15:06      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>Le emozioni non sono misurabili così come un arrangiamento o una nota calante

piccola considerazione:
una canzone è fatta anche di parole, come una poesia e un romanzo, ed ogni singola parola ha la stessa importanza di ogni singola nota, daltronde anche la musica deve trasmettere emozioni


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Hones
Junior Member
Member # 5556

 - posted 10. Ottobre 2005 15:07      Profile for Hones   Email Hones         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
nessuna offesa, non sia mai, e stavo quotando fabdelta riguardo al testo che formalmente mi lascia perplesso, con immagini e metafore talvolta fredde, apparentemente pretenziose e che conseguenzialmente poco comunicano
si tratta solo di cambiare alcune parole, che è come correggere l'intonazione

(è ovvio che questo è il mio parere, e di fabdelta)



E invece no. Siamo sul personale, i testi sono lo specchio di ciò che uno pensa e poi, se devo dirla tutta, non mi sei sembrato molto gentile definendole "accozaglie di banalità". L'intonazione è tecnica mista al cuore dell'interprete. Cioè tutta un'altra cosa. Lì ci vuole pratica. LE parole derivano da altri fattori. E poi, onestamente, non ci vedo niente di scandaloso in ciò che ho scritto. Sono frasi che ho "partorito" senza sbirciare sul 1000note o scopiazzare qualche Big. Non ci sono portato. Scrivo con umiltà ed è con la stessa che mi sono proposto a voi cercando di capire se il "buono" paventatomi dai discografici (EMI ed una indipendente) possa trovare in futuro un riscontro positivo...!


Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 10. Ottobre 2005 15:10      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prenditala con fabdelta per come ha espresso il suo commento (da me quotato)

se non ti è piaciuta la formulazione del suo commento mi dai ragione sull'importanza dell'uso delle parole giuste per esprimersi....


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Hones
Junior Member
Member # 5556

 - posted 10. Ottobre 2005 15:11      Profile for Hones   Email Hones         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ed è con lo stesso spirito che vi posto l'intero testo affinchè possiate valutare nel complesso la sua reale efficacia:


--LA SINTESI--
Non sono solo ma
anche se ti sembro distante
è la precarietà che sa come rendermi assente
Se sono fermo qui da qualche minuto o da un anno
È per comprendermi ed abbandonare un ricordo.

Ci lascerà, vedrai, questo senso banale di niente
È solo un attimo, una fase di sorte calante.
Le nostre analogie ci faranno tenere per mano
Non confondendoci tra tutti i progetti di fumo.

Ma io sarò il pensiero che ti scalderà,
io l’idea che nella testa resterà
senza fermarmi mai saprò curarti le ferite.

E tu, del resto, non mi lascerai cadere
Già vivi in tutto quello che farò
che ho fatto e che farei.
La sintesi di due qualunque…
Sei.
(di due qualunque come noi )

Non sono vuoto io, forse, sono solo impaurito
dalle necessità che si affollano in fila ogni giorno

Non domandarti se l’uomo che sognavi la notte somiglia un poco a me
perché hai le risposte davanti.

CI passerà, vedrai, non avere timore di niente
Che tutto è illogico o, comunque, troppo distante
Prova a dividere le emozioni belle dal male
A volte l’anima è più forte delle paure.

Ma io sarò il pensiero che ti scalderà,
io l’idea che nella testa resterà
senza fermarmi mai saprò curarti le ferite.

E tu, del resto, non mi lascerai cadere
Già vivi in tutto quello che farò
che ho fatto e che farei.
La sintesi di due qualunque…
Sei.
Di due qualunque…

Noi
Di due qualunque…

Di due qualunque…..


Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Hones
Junior Member
Member # 5556

 - posted 10. Ottobre 2005 15:12      Profile for Hones   Email Hones         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
prenditala con fabdelta per come ha espresso il suo commento (da me quotato)

se non ti è piaciuta la formulazione del suo commento mi dai ragione sull'importanza dell'uso delle parole giuste per esprimersi....


SU Fabdelta ho sorriso. Paragonarmi ad Olmo è una risata a perdifiato. Magari i suoi €uri magaaaari!


Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 10. Ottobre 2005 15:13      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Hones:
Ah Ra...grazie per aver ascoltato il testo. Non è una cosa da tutti. E spesso non si accorgono di ciò che scrivo. Finalmente qualcuno che lo fa

Di niente.
Personalmente l'ho trovato bello.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.