Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » CLASSIFICA CONVERTITORI (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: CLASSIFICA CONVERTITORI
tecknologico
Junior Member
Member # 2218

 - posted 14. Giugno 2003 11:57      Profile for tecknologico   Email tecknologico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

SALVE BOYZ, VORREI LANCIARE UNA PROPOSTA.PERCHE' NON FACCIAMO TIPO UNA CLASSIFICA DI QUALITA' DEI CONVERTITORI A/D E D/A VISTO CHE POI SONO QUELLI CHE DETERMINANO TUTTO IL NOSTRO LAVORO?CHI NE HA PROVATI PARECCHI PROVI A DARE IL SUO GIUDIZIO E LA SUA PERSONALE CLASSIFICA.NON PARLO SOLO DI SCHEDE AUDIO MA ANCHE DI CONVERTITORI STAND ALONE TIPO RME ADI PRO,LUCID TECHNOLOGIES,APOGEE(!).PENSO CHE SAREMO D'AIUTO A PARECCHIA GENTE!

Messaggi: 74 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Giugno 2003 16:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho provato e sentito molte cose

gli scalini sono tre:

sound blaster

tutte le altre

protools


in mezzo a tutte le altre ho dei gusti (motu) ma mi sembra che dalla cosa meno costosa a quella piu' vip si tratta sostanzialmente di cose pratiche (ovvero.. non sonore) e gusti sul suono

aborro tutte le event, ma penso e vedo che la gente ci fa i dischi.. e fatti bene


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Giugno 2003 16:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a

mio

parere


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 14. Giugno 2003 19:10      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Orpheus Laboratories
roba suissera....

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 15. Giugno 2003 03:15      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1-Apogee
2-RME-MOTU
3-tutto il resto...

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
tecknologico
Junior Member
Member # 2218

 - posted 15. Giugno 2003 13:30      Profile for tecknologico   Email tecknologico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Strano come Yaso metta in testa Protools e metta Apogee in mezzo agli altri mentre Demiafix faccia praticamente il contrario....ma a questi livelli la forbice non dovrebbe essere moooolto stretta???Comunque anche i modelli Apogee non sono tutti uguali e nemmeno le interfacce Digidesign , se andate a vedere le specifiche tecniche troverete molte differenze tra un modello e l'altro (come e' naturale che sia)
Messaggi: 74 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 15. Giugno 2003 13:37      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
parliamo di specifiche?
D/A della Orpheus - roba suissera... http://www.orpheuslab.com/orange/area_orange_orpheus_one.htm

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Giugno 2003 23:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
teckno....... intanto ciao

mi dispiace ma le specifiche non mi dicono molto, ho lavorato con moltissime schede sia mezze tacche, che belle e bellissime e devo dire di aver sentito differenze di sonorita'...

ma qual'e' la domanda che mi pongo?

se io registro con questa scheda potro' poi arrivare in fondo con un prodotto che possa permettersi (sia che venga finito nello studio personale, sia che , per il gradimento particolare di una casa discografica venga portato a mixare in uno studio VIP) di poter stare degnamente nello scaffale di un negozio di dischi?

un fender jazz o una voce + neumann registrati dagli stessi pre in una m-audio quattro, in una tascam, in una motu 828 o un'interfaccia digidesign mi sembrano suoni differenti, ma tutti utilizzabili allo stesso modo e per ottenere risultati di pari validita'

altre valutazioni mi sembra che non contino niente


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
AH
Junior Member
Member # 2342

 - posted 16. Giugno 2003 12:06      Profile for AH           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pur avendo potuto ascoltare più convertitori, non mi sento in grado di stilare una classifica di essi, a causa delle differenti situazioni di ascolto in cui mi sono trovato. E' ovvio che ascoltando l'interfaccia 192 di protools in abbinamento alle genelec 1031 ho avuto un'impressione nettamente superiore da quella che mi offrono le mie modeste yamaha msp5, abbinate all'interfaccia di rme... ma a parità di impianto di ascolto, non so se a orecchio riuscirei a distinguere i due convertitori.
Insomma, la mia conclusione è che (da un certo livello in su ovviamente!) la differenza che fanno i convertitori non sia fondamentale in una produzione, che comunque attraversa innumerevoli stadi successivi.

Messaggi: 16 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Giugno 2003 13:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"attraversa innumerevoli stadi successivi"

anche questo e' da tenere altamente in considerazione


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
fus|onman
Member
Member # 1327

 - posted 16. Giugno 2003 13:59      Profile for fus|onman   Email fus|onman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci ammazziamo per la ricerca della frequenza migliore, risoluzione migliore, convertitori migliori, ma chi ha a casa 2 casse genelec per sentire la musica?
Il più delle volte è una radiolina che riesce ad emettere un range di frequenza da 100Hz a 101Hz e sfido chiunque a sentire la differenza di una registrazione in uno studio da 5milioni di euro e una con una waveterminal come la mia.
Con questo non voglio dire che lo studio da 5milioni non serva ma ogni tanto darsi una regolata sulla ricerca continua del top non guasta e ormai oggi bisogna essere contenti se con una scheda da 300 euri si possono sfornare prodotti paragonabili a quelli di studi di registrazione da svariati milioni di lire del passato.

Messaggi: 1651 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Giugno 2003 14:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sbagliato!!!

bisogna essere contenti che con una scheda da 300 euro di oggi si registrano parti che portate al super studio nessuno se ne accorge e magari ti domanda come ti trovi con protools

non ci sono piu' scuse al dilettantismo se non

1)il manico
2)il tempo impiegabile (se e' un hobby o una semiprofessione)

ed un pochino (ma proprio poco poco poco):

3)gli ascolti (cosa che dicevi pure tu) che in una "non regia" si comporteranno sempre a caso (anche le genelecchie)
4)gli studi da svariati milioni di lire (per esempio mixer mackie, effetti alesis e lexicon da poveri, dat, multitraccia adat e un paio di dbx (qualcosa tra 20 e 35 milioni)) sono morti e sepolti con un ragazzino delle medie con un pentium 800 o un imac vecchio che spinge la terra sulla bara e calpesta bene...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
fus|onman
Member
Member # 1327

 - posted 16. Giugno 2003 14:28      Profile for fus|onman   Email fus|onman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sbagliato cosa?
Mi pare che tu stia rafforzando la mia testi e stessi dicendo le mie stesse cosa, a meno che non è in senso ironico

Messaggi: 1651 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Giugno 2003 14:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh

quello che volevo SPINGERE e' che il confronto (meno gli ascolti) e' con i vips, non con gli studiotti semipro' degli anni 90

si

rafforzo ed estremizzo


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
fus|onman
Member
Member # 1327

 - posted 16. Giugno 2003 14:56      Profile for fus|onman   Email fus|onman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ahh ho capito ma io non volevo esagerare
Messaggi: 1651 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.