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Topic: CLASSIFICA CONVERTITORI
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tecknologico
Junior Member
Member # 2218
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posted 14. Giugno 2003 11:57
SALVE BOYZ, VORREI LANCIARE UNA PROPOSTA.PERCHE' NON FACCIAMO TIPO UNA CLASSIFICA DI QUALITA' DEI CONVERTITORI A/D E D/A VISTO CHE POI SONO QUELLI CHE DETERMINANO TUTTO IL NOSTRO LAVORO?CHI NE HA PROVATI PARECCHI PROVI A DARE IL SUO GIUDIZIO E LA SUA PERSONALE CLASSIFICA.NON PARLO SOLO DI SCHEDE AUDIO MA ANCHE DI CONVERTITORI STAND ALONE TIPO RME ADI PRO,LUCID TECHNOLOGIES,APOGEE(!).PENSO CHE SAREMO D'AIUTO A PARECCHIA GENTE!
Messaggi: 74 | Data Registrazione: Apr 2003
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 14. Giugno 2003 16:49
io ho provato e sentito molte cosegli scalini sono tre: sound blaster tutte le altre protools in mezzo a tutte le altre ho dei gusti (motu) ma mi sembra che dalla cosa meno costosa a quella piu' vip si tratta sostanzialmente di cose pratiche (ovvero.. non sonore) e gusti sul suono
aborro tutte le event, ma penso e vedo che la gente ci fa i dischi.. e fatti bene
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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gio
Member
Member # 829
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posted 14. Giugno 2003 19:10
Orpheus Laboratories roba suissera....
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002
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damiafix
Member
Member # 253
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posted 15. Giugno 2003 03:15
1-Apogee 2-RME-MOTU 3-tutto il resto...
Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001
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tecknologico
Junior Member
Member # 2218
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posted 15. Giugno 2003 13:30
Strano come Yaso metta in testa Protools e metta Apogee in mezzo agli altri mentre Demiafix faccia praticamente il contrario....ma a questi livelli la forbice non dovrebbe essere moooolto stretta???Comunque anche i modelli Apogee non sono tutti uguali e nemmeno le interfacce Digidesign , se andate a vedere le specifiche tecniche troverete molte differenze tra un modello e l'altro (come e' naturale che sia)
Messaggi: 74 | Data Registrazione: Apr 2003
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 15. Giugno 2003 23:03
teckno....... intanto ciaomi dispiace ma le specifiche non mi dicono molto, ho lavorato con moltissime schede sia mezze tacche, che belle e bellissime e devo dire di aver sentito differenze di sonorita'... ma qual'e' la domanda che mi pongo? se io registro con questa scheda potro' poi arrivare in fondo con un prodotto che possa permettersi (sia che venga finito nello studio personale, sia che , per il gradimento particolare di una casa discografica venga portato a mixare in uno studio VIP) di poter stare degnamente nello scaffale di un negozio di dischi? un fender jazz o una voce + neumann registrati dagli stessi pre in una m-audio quattro, in una tascam, in una motu 828 o un'interfaccia digidesign mi sembrano suoni differenti, ma tutti utilizzabili allo stesso modo e per ottenere risultati di pari validita' altre valutazioni mi sembra che non contino niente
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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AH
Junior Member
Member # 2342
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posted 16. Giugno 2003 12:06
Pur avendo potuto ascoltare più convertitori, non mi sento in grado di stilare una classifica di essi, a causa delle differenti situazioni di ascolto in cui mi sono trovato. E' ovvio che ascoltando l'interfaccia 192 di protools in abbinamento alle genelec 1031 ho avuto un'impressione nettamente superiore da quella che mi offrono le mie modeste yamaha msp5, abbinate all'interfaccia di rme... ma a parità di impianto di ascolto, non so se a orecchio riuscirei a distinguere i due convertitori. Insomma, la mia conclusione è che (da un certo livello in su ovviamente!) la differenza che fanno i convertitori non sia fondamentale in una produzione, che comunque attraversa innumerevoli stadi successivi.
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fus|onman
Member
Member # 1327
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posted 16. Giugno 2003 13:59
Ci ammazziamo per la ricerca della frequenza migliore, risoluzione migliore, convertitori migliori, ma chi ha a casa 2 casse genelec per sentire la musica? Il più delle volte è una radiolina che riesce ad emettere un range di frequenza da 100Hz a 101Hz e sfido chiunque a sentire la differenza di una registrazione in uno studio da 5milioni di euro e una con una waveterminal come la mia. Con questo non voglio dire che lo studio da 5milioni non serva ma ogni tanto darsi una regolata sulla ricerca continua del top non guasta e ormai oggi bisogna essere contenti se con una scheda da 300 euri si possono sfornare prodotti paragonabili a quelli di studi di registrazione da svariati milioni di lire del passato.
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 16. Giugno 2003 14:24
sbagliato!!! bisogna essere contenti che con una scheda da 300 euro di oggi si registrano parti che portate al super studio nessuno se ne accorge e magari ti domanda come ti trovi con protoolsnon ci sono piu' scuse al dilettantismo se non 1)il manico 2)il tempo impiegabile (se e' un hobby o una semiprofessione) ed un pochino (ma proprio poco poco poco): 3)gli ascolti (cosa che dicevi pure tu) che in una "non regia" si comporteranno sempre a caso (anche le genelecchie) 4)gli studi da svariati milioni di lire (per esempio mixer mackie, effetti alesis e lexicon da poveri, dat, multitraccia adat e un paio di dbx (qualcosa tra 20 e 35 milioni)) sono morti e sepolti con un ragazzino delle medie con un pentium 800 o un imac vecchio che spinge la terra sulla bara e calpesta bene...
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fus|onman
Member
Member # 1327
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posted 16. Giugno 2003 14:28
sbagliato cosa? Mi pare che tu stia rafforzando la mia testi e stessi dicendo le mie stesse cosa, a meno che non è in senso ironico
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fus|onman
Member
Member # 1327
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posted 16. Giugno 2003 14:56
ahh ho capito ma io non volevo esagerare
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