Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Logic e Cubase sx (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: Logic e Cubase sx
misterd
Member
Member # 3133

 - posted 30. Novembre 2005 14:59      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho usato cubase per anni, dai tempi dell'atari, ma è un anno circa che uso logic, e lo trovo sicuramente più intuitivo del sx..... e anche più completo....
Messaggi: 1026 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
Arianiva Multimedia Maurizio
Junior Member
Member # 5184

 - posted 30. Novembre 2005 15:03      Profile for Arianiva Multimedia Maurizio   Email Arianiva Multimedia Maurizio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Happymarco . Anche io uso Cubase dai tempi dell'Atari ma due mesi fa ho aquistato anche il Logic Pro con il G5 DP 2.3 Giga. E' troppo poco per esprimere un giudizio , anche se ci sto lavorando sopra .
Il primo impatto estetico e' stato brutale abituato alla grafica del cubo. Pero' devo dire che l'interfaccia del Logic avendo meno colori e fronzoli mi permette di concentrarmi di piu' sul lavoro . Un'occhiata al mixer e focalizzo la situazione , con il cubo troppi colori mi inkasinano.Poi in sostanza i due Sw fanno le stesse cose ; ho assegnato anche gli stessi tasti funzione di Cubase al Logic tipo locatori sulla selezione , ecc .
C'e' anche l'enviroment e quando utilizzi uno strumento virtuale multiuscita o il rewire devi settare il tutto. Non e' un operazione immediata ma neanche impossibile.
Mi sono fatto un progetto di default con tutto gia' settato .Il logic ha gli apple loop che sono veramente fantastici , buoni strumenti virtuali che ti permettono di fare una prima stesura della song senza difficolta'.Apri Logic , scegli il suono e via. Il logic legge anche i Vst con il convertitore.Per quanto riguarda gli editor , quello audio non mi piace pero' puoi aprire un altro sw specifico ed editare senza difficolta'.Per l'editor midi
la visualizzazione della velocity e' un po' diversa ma e' una questione di abitudine.
Non c'e' l'editor percussioni del cubo ma c'e' un Hyper Edit che puoi far lavorare in modo simile (anche piu' potente).Il logic mi sembra piu' professionale , ma devi provare tu . In due righe non posso spiegare quello che c'e' scritto in 1200 pagine di manuali.Per adesso non trovo difficolta' enormi nell'uso di Logic.A livello di stabilita' tutte e due i SW sono ottimi. Credo che abbia avuto uno o due crash con il Logic in due mesi di lavoro.
Magari per i plugin .Attualmente posso permettermi di lavorare con la Audiophile 192 a 128 sample senza problemi di sorta .
A parita' di offerta e prestazioni ho pagato mooolto di piu' il cubase sx3 ; con il Logic con 1000 euro hai tutto per portare a termine un lavoro fatto professionalmente.Ti dico , scaricati l'express (e' simile al pro) e prova a lavorarci sopra , ma per qualche mese minimo.Bye Mauri

Messaggi: 79 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
lorenzdj
Member
Member # 410

 - posted 30. Novembre 2005 15:20      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao , uso Logic dalla versione 4.8 ma provenivo dal VST e per varie collaborazioni ho avuto modo di spippolare sull'SX...sinceramente devo dire che Cubase è + intuitivo sarà che è tutto in italiano comunque è un pochino + immediato , poi che centra alla fine è tutto un discorso di abitudine perchè alla fine fanno tutti e due la stessa cosa magari certe operazioni le fanno seguendo strade differenti ma si tratta solo di abitudine .
Dirrei che la cosa realizzata meglio in cubase è il midi mentre per Logic spenderei parole buone per i plug , per alcuni instrument per gli apple loop (comunque anche in Cubase ci sono alcuni ottimi instrument).
Secondo me conviene seguire un sequencer e imparare ad usarlo bene senza abbandonarlo tanto alla fine gira e rigira i plug e gli instrument si rimediano anche da terze parti e le funzioni + o - son le solite.....agià dimenticavo una cosa importante Logic suona meglio

Messaggi: 548 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
part time
Member
Member # 1013

 - posted 30. Novembre 2005 17:34      Profile for part time   Email part time         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso... secondo te... :
ڞ ۝ ﻲ ﻲﻺשּׁ ﮂ ﮒ ﮬ ﮣ ڬ

oppure non diciamo niente agli altri?


Messaggi: 1495 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
Happymarco
Junior Member
Member # 6607

 - posted 30. Novembre 2005 18:03      Profile for Happymarco   Email Happymarco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti ora si' che ho le idee chiare!!!!!

Ma tanto per parlarci chiaro i virtual che ha il Logic sono paragonabili al Virus tanto per nominare un Synth che secondo me' ha veramente le P...?


Messaggi: 42 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 30. Novembre 2005 18:43      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Happymarco:
Grazie a tutti ora si' che ho le idee chiare!!!!!

Ma tanto per parlarci chiaro i virtual che ha il Logic sono paragonabili al Virus tanto per nominare un Synth che secondo me' ha veramente le P...?


ma tanto per parlarci chiaro suonano diversi...


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
maxfear
Junior Member
Member # 2748

 - posted 30. Novembre 2005 23:08      Profile for maxfear   Email maxfear         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Volevo esprimere un mio parere molto personale: LOGIC MI FA SCHIFO.
Messaggi: 220 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
avalon74
Member
Member # 4256

 - posted 30. Novembre 2005 23:47      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maxfear:
Volevo esprimere un mio parere molto personale: LOGIC MI FA SCHIFO.

chiaro,conciso e sintetico


Messaggi: 559 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
Olderigi
Junior Member
Member # 3755

 - posted 01. Dicembre 2005 03:36      Profile for Olderigi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho usato Cubase per una vita, dalla versione 2.0 per atari sino alla vst 5.0 per mac.
Mi sono deciso a cambiare quando ho visto come funzionava la vecchia versione 5.0 di Logic paragonata a Cubase vst 5.1 sul mio vecchio G4: un abisso a livello di sfruttamento delle risorse del computer (su mac, intendo).
Innanzitutto Logic ,già su os 9.2 sfruttava veramente il doppio processore (su cubase vst 5.0 la funzione esisteva, ma il programma andava sempre in crash ogni volta che veniva abilitata), per non parlare della stabilità di Logic rispetto a Cubase..oltre alle automazioni ,gli equalizzatori e molto altro....sicuramente ,fino all'epoca della 5.1 di Cubase vst Logic era nettamente superiore
Ora con Cubase sx le cose sono notevolmente migliorate....direi che è soltanto questione di abitudine e di gusto...anche se comunque continuo a preferire ed usare per lavoro Logic su G5 2.3 Ghz...pur avendo Sx 2.2 su Athlon 64 3500.I due computer sono potenti quasi allo stesso modo ma trovo Logic su G5 molto più stabile e fluido , oltra alla grafica molto più rilassante e accattivante(saranno cose poco importanti per molti ma per me lo sono eccome)

Messaggi: 39 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Happymarco
Junior Member
Member # 6607

 - posted 01. Dicembre 2005 13:18      Profile for Happymarco   Email Happymarco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bene sono molto contento di sentire tutte ste campane diverse!!!

Ehi!! Maxfear!!!

Dimmi cosa e' che non ti piace in Logic!!!

Non limitarti a dire che fa' schifo!!!!

Entra un po' piu' nei dettagli!!!

Caspita!!! Lo usano un Sacco di studi

professionali!!!!

ciao!!!


Messaggi: 42 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Dicembre 2005 13:28      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Happymarco:
[QB]Lo usano un Sacco di studi

professionali!!!!


non necessariamente perche' e' piu' gradito di cubase o di altro.. piu' che altro perche' si interfaccia con l'hardware digidesign protools, vede i plugins tdm ecc.


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 01. Dicembre 2005 16:27      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
non necessariamente perche' e' piu' gradito di cubase o di altro.. piu' che altro perche' si interfaccia con l'hardware digidesign protools, vede i plugins tdm ecc.

beh fino a poco tempo fa aveva anche un'infinità di routing verso l'esterno che il cubo nn aveva.
e dato che gli studi pro, almeno quelli nati fino a una 10ina/20ina di anni fa, erano/sono pieni di outboard (magari nn sempre di prim'ordine, ma c'è, perchè nn sfruttarlo...)


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Dicembre 2005 16:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti io dicetti "piu' che altro"... quindi non escludo le tue giuste osservazioni
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Happymarco
Junior Member
Member # 6607

 - posted 01. Dicembre 2005 17:14      Profile for Happymarco   Email Happymarco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque Mi ricordo una vollta in cui sono andato in uno studio (Grossetto) tutto cablato dove usavano logic!!!

Ho portato il mio synth per avere i suoni originali di un pezzo che gli avevo fatto sentire.

Insomma....
Per fare l'enviroment e mettere on line il sinth con il midi e l'audio e' partita mezzora!!!!

Sul Cubo ci metto 30 secondi!!!

E sinceramente non mi sembravano incapaci!!

Ciao!!


Messaggi: 42 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
edg
Junior Member
Member # 4396

 - posted 01. Dicembre 2005 19:04      Profile for edg   Email edg         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dopo anni passati ad arrangiare brani su vecchi sequencers hardware (akay, roland VS ecc.) da più di un anno sono passato a MAC/LOGIC e devo dire che mi trovo perfettamente a mio agio.

Chi dice che LOGIC è illogico oppure che è più difficile o peggio di altri, forse non ci hai mai lavorato per più di un'ora.

Intendo dire che prima di passare a questa piattaforma ho valutato tutte le possibilità e sono arrivato a queste conclusioni: escludendo SONAR e DIGITAL PERFORMER (bellissimo e usatissimo negli USA) perchè non ho trovato nessuno studio/amico che mi faccesse mettere le mani sù, ho ristretto la mia scelta a PROTOOLS - CUBASE - LOGIC.

Ecco le mie valutazioni:

1) PROTOOLS è ottimo per l'hardware di qualità ma come software di arrangiamento non è il massimo. Perfetto per chi ha uno studio conto terzi. E' lo standard. Alla fine l'ho escluso perche non posso lavorare su 32 tracce max con LE oppure fare un mutuo. Il midi solo ora vede la luce con la versione 7.

2) CUBASE SX è sicuramente migliorato ma ha una grafica GIOCATTOLOSA. Volendo avrei potuto preferire NUENDO ma è praticamente lo stesso programma. Nell'ottica di una scelta tra MAC vs PC ho iniziato a propendere per MAC e in questo caso CUBASE è molto avido di risorse.

3) LOGIC (ovviamente PRO 7) ha dei punti plus che a mio avviso gli altri non hanno. Per il mio lavoro di arrangiatore avere a disposizione tanti plug-ins di strumenti virtuali e di fx DI SERIE è un'ottimo inizio (space designer a convoluzione, channel eq a 8 bande, pitch correction ecc.). Da quando è di proprietà APPLE il software è stato sicuramente migliorato (ho lavorato qualche volta sulla 5.5.... mamma mia.....) e non è detto che sia necessario per forza passare dalla "famigerata e super-flessibile" area ENVIRONMENT. E' ottimizzato per il G5 e per chi, come me, è un musicista è fondamentale non perdere tempo in ottimizzazioni varie tipiche del mondo WIN. E' già predisposto per interfacciarsi col mondo DIGIDESIGN/TDM. L'area MIDI e SCORE sono di primissima qualità. In totale, insomma, il rapporto qualità prezzo di un pacchetto che ti consente (con meno di 900 euro) di portare a termine una media produzione a livello professionale (mai sentiti gli apple loops....).

Certo ha anche dei bugs e difetti (come vorrei il BEAT DETECTIVE di protools) ma si sà: non si può aver tutto dalla vita.....

Ciao (quasi quasi chiedo a apple se ha bisogno di un venditore!!!!).


edg


Messaggi: 75 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.