Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Logic e Cubase sx (Page 7)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: Logic e Cubase sx
Arianiva Multimedia Maurizio
Junior Member
Member # 5184

 - posted 15. Dicembre 2005 11:39      Profile for Arianiva Multimedia Maurizio   Email Arianiva Multimedia Maurizio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho il cubase Sx3 . il Logic 7.1.1 , il Protools M-Audio , il DP . Attualmente uso Logic per comporre e gli altri per registrazioni live. Credo che tutti gli utenti del forum abbiano ragione , anche se i punti di vista sono differenti. Se devo comporre dal midi o fare un arrangiamento poco mi interessa se il SW suona peggio o meglio di un altro quando andro' a fare il bounce. Ci si deve trovare con il software , e non ha importanza se e' un atari con cubase 1 o un pc con un vst5 .
La macchina ti deve dar la possibilita' , in questo caso , di mettere in musica le tue sensazioni ed emozioni in modo da ritrovarle all'ascolto . Il Logic mi da' un ambiente pulito (ho due schermi da 19") dove so in qualsiasi istante dove mi trovo e cosa faccio . A livello di composizione midi mi trovo benissimo(sull'atari lavoravo meglio perche' l'interfaccia era semplice ma non avevo l'audio). Pero' il discorso cambia se devo fare una registrazione live , in tal caso uso il cubo o pro tools. Dunque non ci si deve perdere nella spirale infinita della ricerca tecnica , io ho qualche terabyte di suoni , ma che al lato pratico mi creano confusione . Alla fin fine e' meglio saper usare bene qualche plugin che usare male tutti.
Allora si fa musica o ci si perde nella tecnica? Con l'atari nel 90 riuscivo a concentrarmi meglio sul pezzo perche' non c'era altro a parte qualche s1000 o expander. Adesso c'e' troppa roba e restare aggiornati vuol dire stare ore li' a provare suoni , plugin e altro. Per quello preferisco il Logic ; ho i loop disponibili e i suoni direttamente dal SW. Se voglio aggiungere un flauto in dieci secondi ho il suono , tanto per non perdere l'ispirazione. Con il Cubase devo appena scegliermi un plugin con quel suono e la ricerca e' infinita. Poi se al flauto del Logic in fase di missaggio uso un suono della Ewqlso tanto meglio , pero' l'idea di base c'e'. E' che il musicista di adesso deve essere anche un buon spippolatore si Sw e Hw , l'importante e' non lasciarci prendere la mano ....sembra facile ma con tutta sta' roba .. Ciao alla prox

Messaggi: 79 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Arianiva Multimedia Maurizio
Junior Member
Member # 5184

 - posted 15. Dicembre 2005 11:42      Profile for Arianiva Multimedia Maurizio   Email Arianiva Multimedia Maurizio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho il cubase Sx3 . il Logic 7.1.1 , il Protools M-Audio , il DP . Attualmente uso Logic per comporre e gli altri per registrazioni live. Credo che tutti gli utenti del forum abbiano ragione , anche se i punti di vista sono differenti. Se devo comporre dal midi o fare un arrangiamento poco mi interessa se il SW suona peggio o meglio di un altro quando andro' a fare il bounce. Ci si deve trovare con il software , e non ha importanza se e' un atari con cubase 1 o un pc con un vst5 .
La macchina ti deve dar la possibilita' , in questo caso , di mettere in musica le tue sensazioni ed emozioni in modo da ritrovarle all'ascolto . Il Logic mi da' un ambiente pulito (ho due schermi da 19") dove so in qualsiasi istante dove mi trovo e cosa faccio . A livello di composizione midi mi trovo benissimo(sull'atari lavoravo meglio perche' l'interfaccia era semplice ma non avevo l'audio). Pero' il discorso cambia se devo fare una registrazione live , in tal caso uso il cubo o pro tools. Dunque non ci si deve perdere nella spirale infinita della ricerca tecnica , io ho qualche terabyte di suoni , ma che al lato pratico mi creano confusione . Alla fin fine e' meglio saper usare bene qualche plugin che usare male tutti.
Allora si fa musica o ci si perde nella tecnica? Con l'atari nel 90 riuscivo a concentrarmi meglio sul pezzo perche' non c'era altro a parte qualche s1000 o expander. Adesso c'e' troppa roba e restare aggiornati vuol dire stare ore li' a provare suoni , plugin e altro. Per quello preferisco il Logic ; ho i loop disponibili e i suoni direttamente dal SW. Se voglio aggiungere un flauto in dieci secondi ho il suono , tanto per non perdere l'ispirazione. Con il Cubase devo appena scegliermi un plugin con quel suono e la ricerca e' infinita. Poi se al flauto del Logic in fase di missaggio uso un suono della Ewqlso tanto meglio , pero' l'idea di base c'e'. E' che il musicista di adesso deve essere anche un buon spippolatore si Sw e Hw , l'importante e' non lasciarci prendere la mano ....sembra facile ma con tutta sta' roba .. Ciao alla prox

Messaggi: 79 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Arianiva Multimedia Maurizio
Junior Member
Member # 5184

 - posted 15. Dicembre 2005 11:46      Profile for Arianiva Multimedia Maurizio   Email Arianiva Multimedia Maurizio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate la replica del post ma non so cosa sia successo ..., ah si' per internet sto usando un PC ...dimenticavo.
Messaggi: 79 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 04. Gennaio 2006 16:59      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti....

E' da un po' che non mi facci vivo, ma sono un antico frequentatore

Anche io sono passato da cubase a logic

E debbo dire che l'inizio è stato traumatico...

Pra mi sono abituato... Ma certe cose mi mancano:

1) la possibilità di avere i sends sui bus

2) la possibilità di processare l'ausio con i plugs; questa cosa è utile ad esempio per intonare uno stonato con l'autotune (che tra l'altro nel logic è incluso). E' difficile trocvare una scala che va bene per tutto il pezzo, invece per singole parti si... E allora sarebbe comodo poter procesare un pezzo alla volta direttamente sull'audio..

3) La possibilità di allargare la forma d'nda in verticale... Se la registrazione è bassa risulta difficile fare editing...

Basta...

Forse sono io che sono inesperto (mi pare ad esempio che la storia dei bus si risolve utilizzando gli aux....

Queste sono le grosse differenze che ho notato io...

Ah: la quantizzazione della fine delle note risulta un po' macchinosa...

Però l'exs24 è veramente na figata


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
Pinzimonio
Member
Member # 5876

 - posted 04. Gennaio 2006 17:28      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Porca miseria è una vita !
Messaggi: 494 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 04. Gennaio 2006 22:44      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nun te preoccupà a bello mica ho fatto i soldi....


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 04. Gennaio 2006 22:46      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aho saluti a tutti quelli che mi conoscono
Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 05. Gennaio 2006 07:45      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grandissimo! Ribdisco che secondo me hai il nick più figo mai concepito....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 05. Gennaio 2006 20:30      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si ok, ma facciamo i seri...Se mi rispondete al post sono contento....
Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Gennaio 2006 03:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai provato a chiedere sul forum di Logic ?
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.