Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Logic e Cubase sx (Page 6)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: Logic e Cubase sx
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Dicembre 2005 15:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Happymarco:

Praticamente alla Apple del Logic 7 come software gli frega poco niente...



che ti aspettavi che fosse la Apple... un centro di volontariato?

quando l'inganno presente nella mentalita' del commerciante si incontra col fatto che incidentalmente, tale oggetto che mi appoppa esclusivamente allo scopo di fare soldi, mi sembra che mi faccia comodo.. la scintilla scatta e il bancomat entra in azione...

se comperassi solo da gente che mi ama... non aprirei nemmeno il rubinetto dell'acqua


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Happymarco
Junior Member
Member # 6607

 - posted 05. Dicembre 2005 17:55      Profile for Happymarco   Email Happymarco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho capito Che la Apple non fa' volontariato!!!

Ma la Steinberg campa solo sul Software!!
Percio' ci tiene molto a fare manuali.. aggiornamenti ecc...

ogni 3-4 mesi... o per una Patch... o aggiornamento... o documenti Pdf...
....bene o male ce' sempre qualcosa di nuovo!!!

Per Logic mi sa' che la media per le novita' va' su' a 1 anno se non di piu'!!!

Senza contare i manuali nelle varie lingue.
Cavolo... non dico di dare un manuale cartaceo a ogni utente!!!
Ma almeno un Pdf da scaricare!!!!

Comunque... Si sa' che Logic e' un programma valido... niente da dire....

Pero' secondo me' e'un software sopravalutato per quello che si merita!!

Si e' fatto il nome anni fa' e continua a portarselo dietro!!!

Invece Cubase e' stato sempre considerato un software per pc amatoriale ,instabile ecc.

...invece oggi ha le carte in regola per fare le scarpe a diversi concorrenti!!!


Messaggi: 42 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 05. Dicembre 2005 18:00      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Statistiche alla mano sta prendendo molto più piede adesso che è solo su Apple rispetto al passato....

E non parlo dei, gloriosissimi, ragazzetti in casa; parlo di produzioni senza sospetti...

La ragione secondo me è semplice: spacca sia a livello audio che MIDI, mentre tutti gli altri hanno qualche falla qua e la....e in più vede il TDM....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Dicembre 2005 18:50      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le prove le ho fatte anch'io, ma siccome sono un impedito non sono riuscito a metterle su disco remoto. perciò se volete ve le posto come al solito.
ho importato 2 frammenti (pat metheny, strumentale e sting con voce) da wavelab, li ho caricati su vst,sx e PT e li ho riesportati in versione flat e in versione equalizzata. sulla versione equalizzata ho usato una curva pseudo loudness (100 hz +3 db, 250 hz -3db, 6000 hx + 2 db, 10000 hz +2db, usando gli eq standard, e un limiter sul master senza toccare i valori standard.
il risultato è pressocchè identico per tutti e tre i formati, provare per credere.
la prova mi viene da: loudness media, differenze massime di 1 db dall'uno all'altro (protools, in verità, ha dei dati perferttamente coincidenti con l'originale, va dato atto), analisi di fourier, differenze poco significative, orecchio, e qui siamo sul soggettivo, non sento differenze. i files contengono lo stesso frammento ripetuto tre volte, non vi dico in che ordine, ve lo dirò poi, così decidete voi con le vostre orecchie.
c'è anche da dire che probabilmente (ho avuto un colloquio specifico con un tecnico midiware) quando la tracce diventano molte le cose possono cambiare, ma è impossibile riprodurre esattamente le stesse condizioni su tre software diversi. si potrà dire che l'equalizzatore di PT suona meglio di quello di sx, ma ho fatto la seguente prova: scelte alcune frequenze significative, ho generato dei segnali test, li ho caricati sui software, li ho abbassati di 2 db, ho caricato un eq parametrico con la campanatura + stretta possibile, ho dato un guadagno di 2 db e ho riesportato. in tutti i casi si nota una discrepanza dalla frequenza di partenza di un max di 25 centesimi di tono.
ho fatto anche un test sull headromm, con 4 tracce stereo il risultato è stato - 11,40db per traccia sul vst e sull sx e -11,30 per il PT, per poter raggiungere lo zero sul master.
ho caricato un rullante della lm9 sul cubase vst, ho inserito in send il riverbero 32 (riverbero A sul vst non c'é!)
ho salvato come all e esportato. poi ho caricato l'all sull'sx e ho esportato. anche qui lascio giudicare alle vostre orecchie se la qualità del riverbero è diversa o meno.
in conclusione, ritengo estremamente difficile dimostrare empiricamente che ci siano differenze acustiche tra i software, ripeto che la differenza sta nelle possibilità che offrono, e nella pratica che ognuno di noi ne ha.
è logico che chi viene da 15 anni di cubase su logic si trovi spiazzato, esattamente come è successo a me ieri sera usando per la prima volta in vita mia protools, se cerchi le funzioni di cubase su protools ovviamente non le troverai, o saranno svolte im modo diverso.
ho visto gente lavorare su logic come le frecce, se lo mettete in mano a me, sono dolori.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Auratone
Junior Member
Member # 6338

 - posted 13. Dicembre 2005 16:43      Profile for Auratone   Email Auratone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edg:
Dopo anni passati ad arrangiare brani su vecchi sequencers hardware (akay, roland VS ecc.) da più di un anno sono passato a MAC/LOGIC e devo dire che mi trovo perfettamente a mio agio.

Chi dice che LOGIC è illogico oppure che è più difficile o peggio di altri, forse non ci hai mai lavorato per più di un'ora.

Intendo dire che prima di passare a questa piattaforma ho valutato tutte le possibilità e sono arrivato a queste conclusioni: escludendo SONAR e DIGITAL PERFORMER (bellissimo e usatissimo negli USA) perchè non ho trovato nessuno studio/amico che mi faccesse mettere le mani sù, ho ristretto la mia scelta a PROTOOLS - CUBASE - LOGIC.

Ecco le mie valutazioni:

1) PROTOOLS è ottimo per l'hardware di qualità ma come software di arrangiamento non è il massimo. Perfetto per chi ha uno studio conto terzi. E' lo standard. Alla fine l'ho escluso perche non posso lavorare su 32 tracce max con LE oppure fare un mutuo. Il midi solo ora vede la luce con la versione 7.

2) CUBASE SX è sicuramente migliorato ma ha una grafica GIOCATTOLOSA. Volendo avrei potuto preferire NUENDO ma è praticamente lo stesso programma. Nell'ottica di una scelta tra MAC vs PC ho iniziato a propendere per MAC e in questo caso CUBASE è molto avido di risorse.

3) LOGIC (ovviamente PRO 7) ha dei punti plus che a mio avviso gli altri non hanno. Per il mio lavoro di arrangiatore avere a disposizione tanti plug-ins di strumenti virtuali e di fx DI SERIE è un'ottimo inizio (space designer a convoluzione, channel eq a 8 bande, pitch correction ecc.). Da quando è di proprietà APPLE il software è stato sicuramente migliorato (ho lavorato qualche volta sulla 5.5.... mamma mia.....) e non è detto che sia necessario per forza passare dalla "famigerata e super-flessibile" area ENVIRONMENT. E' ottimizzato per il G5 e per chi, come me, è un musicista è fondamentale non perdere tempo in ottimizzazioni varie tipiche del mondo WIN. E' già predisposto per interfacciarsi col mondo DIGIDESIGN/TDM. L'area MIDI e SCORE sono di primissima qualità. In totale, insomma, il rapporto qualità prezzo di un pacchetto che ti consente (con meno di 900 euro) di portare a termine una media produzione a livello professionale (mai sentiti gli apple loops....).

Certo ha anche dei bugs e difetti (come vorrei il BEAT DETECTIVE di protools) ma si sà: non si può aver tutto dalla vita.....

Ciao (quasi quasi chiedo a apple se ha bisogno di un venditore!!!!).


edg



OTTIMA RISPOSTA!!
Tra quelle che ho letto questa mi sembra la più coerente e la più chiarificatrice, e si capisce dalla tranquillità e competenza con cui scrive che conosce e ha capito cosa sta usando.


Messaggi: 33 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
mikevsmike
Junior Member
Member # 6424

 - posted 13. Dicembre 2005 18:31      Profile for mikevsmike   Email mikevsmike         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi

ho seguito la disputa tra i vari software e computer trovandola abbastanza noiosa..
ma devo intervenire perche davvero non mi capacito del fatto che qualcuno usi il termine "professionale" riferendosi ai progetti musicali realizzati...
vorrei ricordare che c'è gente in giro che fa dischi ancora col vecchio atari o con i registratori analogici a 8 tracce economici, e forse qualcuno pure coi portastudio!!
davvero non so che si intende per "professionale", è un po come dire che se uno non caccia fuori un sacco di soldi non puo ottenere risultati all'altezza degli standar attuali....
su questo devo dissentire davvero!!
i lamb, band culto, hanno realizzato un intero album con un roland s330 e un 4 piste analogio ( di cui una pista non funzionante)!!
howie b fa dischi con l'atari e un otto piste mai tarato!!
per cui va bene perdere tempo a testare omputer e programmi, ma non dite che se uno ha, come me, un vecchio pc e cubase non puo fare dischi, perche io li pubblico, e sembra anche che suonino piuttosto bene...

mike


Messaggi: 74 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Dicembre 2005 22:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il tuo mezzo rientra nel novero di quelli considerabili professionali... un software e un computer con audio incorporato.. anche se i tui dischi non suonassero il mezzo comunque rimarrebbe valido...

permettimi la battuta.. ma, dal punto di vista "sonoro/produttivo" e' come se tu avessi detto :

"non c'e' bisogno di avere le macchinone, si viaggia anche con le utiltarie... anche col mio BMW!!!!!!"

[ ]


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mikevsmike
Junior Member
Member # 6424

 - posted 13. Dicembre 2005 22:17      Profile for mikevsmike   Email mikevsmike         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ben detto yasodanandana!!..

ma è un osservazione che non devi rivolgere a me..
per lo meno se rileggi alcuni commenti


Messaggi: 74 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 13. Dicembre 2005 22:22      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh beh bah
cmq hai ragione

solo che..
io penso che se uno è un musico è un discorso, se nuo invece è un professionista che lavora per terzi in studio (non un musicista che lavora per terzi perchè so che c'è già qualche bastian contrario in attesa di premere su reply) deve o dovrebbe avere la macchina più versatile e a lui più congeniale.

penso si stesse parlando di questo.

quindi non è come parlare di utilitarie, ma è come parlare della scelta dell'auto per un taxista.


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
mikevsmike
Junior Member
Member # 6424

 - posted 14. Dicembre 2005 07:33      Profile for mikevsmike   Email mikevsmike         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
daccordo
ma allora bisogna considerare in primo luogo la competenza e la preparazione di chi lavora
ancora prima di considerare la validità degli strumenti usati

in giro, ti garantisco, ci sono studi che lavorano per conto terzi, con apparecchiature e strumenti a dir poco obsoleti, altri invece con pt ecc.. che hanno chiuso i battenti...

leggi il nuovo topic su cubase che bruia risorse.....
come vedi il ragazzo che scrive non sa di funzioni elementari come l'attivazione della funzione doppio processore e altre cose basilari

sarebbe meglio dire:
non so settare cubase su apple mac... piuttosto che dire cubase ruba risorse, giusto?


Messaggi: 74 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 14. Dicembre 2005 16:19      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mikevsmike:
daccordo
ma allora bisogna considerare in primo luogo la competenza e la preparazione di chi lavora
ancora prima di considerare la validità degli strumenti usati

in giro, ti garantisco, ci sono studi che lavorano per conto terzi, con apparecchiature e strumenti a dir poco obsoleti, altri invece con pt ecc.. che hanno chiuso i battenti...

leggi il nuovo topic su cubase che bruia risorse.....
come vedi il ragazzo che scrive non sa di funzioni elementari come l'attivazione della funzione doppio processore e altre cose basilari

sarebbe meglio dire:
non so settare cubase su apple mac... piuttosto che dire cubase ruba risorse, giusto?


la comptenza la diamo per ipotesi che ce l'abbian tutti fino a prova contraria.

altrimenti prima di poter parlare si chiede: dimmi con chi hai lavorato, con chi, fammi sentire tutte le tue produzioni, i tuoi attestati, come ottimizzi winxp? e mac osx? sai mandare sysex?ecc...


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
edg
Junior Member
Member # 4396

 - posted 15. Dicembre 2005 01:46      Profile for edg   Email edg         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mikevsmike:
come vedi il ragazzo che scrive non sa di funzioni elementari come l'attivazione della funzione doppio processore e altre cose basilari

sarebbe meglio dire:
non so settare cubase su apple mac... piuttosto che dire cubase ruba risorse, giusto?



Ribadisco il concetto:

cubase sx su mac, RISPETTO A LOGIC (che è stata la mia scelta), ha bisogno di più risorse.

Al di là della tua infelice battuta sulla conoscenza di funzioni basilari, posso assicurarti che LOGIC su MAC è la piattaforma più performante.

Sono d'accordo con te che è possibile fare ottimi lavori con CUBASE e PC. Ma qui, se non sbaglio, si parlava d'altro.

Ciao.

edg


Messaggi: 75 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 15. Dicembre 2005 02:10      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
edg
buono a sapersi e chisseneimporta

quoto adcmc e fine del cinema


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Salvatore
Member
Member # 1562

 - posted 15. Dicembre 2005 07:26      Profile for Salvatore   Email Salvatore         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by edg:
[QB]
Ribadisco il concetto:

posso assicurarti che LOGIC su MAC è la piattaforma più performante.

Non sono del tutto daccordo, dico che logic
è un gran bel sofware ma non dimentichiamoci di Digital Performer, cosà
logic in più.
Negli stati uniti è molto usato anche Pat Metheny lo usa per non parlare di tanti artisti, diciamolo in italia è meno apprezzato ma ti posso dire che io lo uso, e sono del parere che è meglio di Logic.
Molti dicono che per quanto riguarda il midi il cubo è migliore, sono cavolate diciamolo una cosa è saper usare un sofware bene e conoscerlo l'altra nò.
Io col midi ci lavoro bene i vst instrument
vengono riconosciuti bene col suo convertitore cosa che non è stato possibile col logic in quanto crashiava per i plug-ins
cosa che non mi è successo col Performer.
Allora xchè dire logic è il max per mac non è vero Il Performer è tosto.
Dimenticavo ho piena compatibilità con pro tools e performer i 2 si amano
bueno


Messaggi: 670 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Arianiva Multimedia Maurizio
Junior Member
Member # 5184

 - posted 15. Dicembre 2005 11:37      Profile for Arianiva Multimedia Maurizio   Email Arianiva Multimedia Maurizio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho il cubase Sx3 . il Logic 7.1.1 , il Protools M-Audio , il DP . Attualmente uso Logic per comporre e gli altri per registrazioni live. Credo che tutti gli utenti del forum abbiano ragione , anche se i punti di vista sono differenti. Se devo comporre dal midi o fare un arrangiamento poco mi interessa se il SW suona peggio o meglio di un altro quando andro' a fare il bounce. Ci si deve trovare con il software , e non ha importanza se e' un atari con cubase 1 o un pc con un vst5 .
La macchina ti deve dar la possibilita' , in questo caso , di mettere in musica le tue sensazioni ed emozioni in modo da ritrovarle all'ascolto . Il Logic mi da' un ambiente pulito (ho due schermi da 19") dove so in qualsiasi istante dove mi trovo e cosa faccio . A livello di composizione midi mi trovo benissimo(sull'atari lavoravo meglio perche' l'interfaccia era semplice ma non avevo l'audio). Pero' il discorso cambia se devo fare una registrazione live , in tal caso uso il cubo o pro tools. Dunque non ci si deve perdere nella spirale infinita della ricerca tecnica , io ho qualche terabyte di suoni , ma che al lato pratico mi creano confusione . Alla fin fine e' meglio saper usare bene qualche plugin che usare male tutti.
Allora si fa musica o ci si perde nella tecnica? Con l'atari nel 90 riuscivo a concentrarmi meglio sul pezzo perche' non c'era altro a parte qualche s1000 o expander. Adesso c'e' troppa roba e restare aggiornati vuol dire stare ore li' a provare suoni , plugin e altro. Per quello preferisco il Logic ; ho i loop disponibili e i suoni direttamente dal SW. Se voglio aggiungere un flauto in dieci secondi ho il suono , tanto per non perdere l'ispirazione. Con il Cubase devo appena scegliermi un plugin con quel suono e la ricerca e' infinita. Poi se al flauto del Logic in fase di missaggio uso un suono della Ewqlso tanto meglio , pero' l'idea di base c'e'. E' che il musicista di adesso deve essere anche un buon spippolatore si Sw e Hw , l'importante e' non lasciarci prendere la mano ....sembra facile ma con tutta sta' roba .. Ciao alla prox

Messaggi: 79 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.