Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Export si export no (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: Export si export no
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Novembre 2003 21:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alexmot:
Se il tipo che l'ha detto è il fonico dell'Umbi, non credo abbia detto fesserie.
.

hai seguito come si e' evoluto il discorso?


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 30. Novembre 2003 22:52      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
QUESTA SI' CHE E' UNA DISCUSSIONE INTERESSANTE!

ora dico il mio parere :

1) molto spesso i grandi professionisti dicono grandi ****ate .... perche'? perche' hanno quasi tutti un metodo di lavoro moolto personalizzato , non si tengono molto aggiornati , non ascoltano i pareri degli altri perche' essendo grandi professionisti spesso sono anche grandi montati .....

2) in effetti anch'io ho notato un rimpicciolimento del suono nell'exporting , secondo me dovuto al fatto che quello prima suonava su 10 o piu' traccie ora suona solo su due , left e right ....

3) ...percio' avevo pensato di fare l'export audio in tempo reale facendo suonare il mix sul PC di partenza , uscendo su un secondo PC che accoglieva il segnale del primo PC e lo registrava in tempo reale su una traccia stereo ....... cosi' il primo computer fatica solo a suonare il mix , e il secondo registra tutto il mix e basta ...... se poi esco dal primo PC con molte uscite per i vari strumenti e , prima di arrivare al secondo PC passo in un mixer , posso anche fare degli aggiustamenti in tempo reale !

o no?


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 30. Novembre 2003 23:32      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joe the black:
3) ...percio' avevo pensato di fare l'export audio in tempo reale facendo suonare il mix sul PC di partenza , uscendo su un secondo PC che accoglieva il segnale del primo PC e lo registrava in tempo reale su una traccia stereo ....... cosi' il primo computer fatica solo a suonare il mix , e il secondo registra tutto il mix e basta ...... se poi esco dal primo PC con molte uscite per i vari strumenti e , prima di arrivare al secondo PC passo in un mixer , posso anche fare degli aggiustamenti in tempo reale !

o no?


questo non risolve l'eventuale possibilita' di clips
al massimo la riduce
ma il carico che togli al primo computer facendo fare l'acquisizione al secondo e' ridicolo
perche' l'acquisizione non e' poi tutta sta fatica per un computer
poi.....
finora abbiamo detto che vale la pena far passare il segnale in un mixer solo se questo e' un mostro
hai un neve ??
se e' cosi' sappi che ti invidio leggermente
ma se non e' cosi' stai facendo una mezza cappellata

inoltre
i collegamenti pc1 -> mixer -> pc2 sono su linea analogica ??
se e' cosi' sappi che ogni cavo (ed il mixer stesso se e' analogico) introduce distorsione, rumore ed abbassamento di dinamica

fai un po' te

io continuo a dire (alla faccia degli espertoni) che l'export e' la soluzione definitiva
anche nel caso si voglia passare nel mixerone per dare un suono personale (prima esporti e poi passi nel mixerone.... che come cosa non e' neanche tanto complicata, sia a livello di connessioni e sia a livello di sforzo mentale)
e ribadisco che do' anche la spiegazione del perche'
fino a quando l'espertono tuona saggezza senza darne motivazione per me rimane una mezzacalzetta sparasentenze


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 30. Novembre 2003 23:54      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo.
Qualche cosa di sbagliato?

Mi sono accorto solo ora della storia dell'Umbistudio e , se è la persona che io penso, la ritengo valida professionalmente, e quindi suppongo che abbia avuto dei motivi ragionevoli per affermare quanto sopra.


Credo però che non abbia molto senso specularci sopra più di tanto. Probabilmente per capire bene il suo pensiero in merito bisognerebbe chiedere a lui esattamente cosa intendeva, in quale contesto blabla.

E' invece interessante conoscere il pensiero di chi ha partecipato alla discussione, sebbene sarebbe stato bello poter capire meglio come avviene la somma dei segnali con la funzione export , perchè un mixdown di un brano di cinque minuti con una trentina di tracce mi impiega 20 secondi in export a completarsi e questo è ok, mentre se lo faccio il mix in tempo reale ci metto cinque minuti e può non andar bene perchè "clippa".

Si certo teoricamente se fai una presa strumento per strumento alla doppia orchestra di 60+60 elementi qualche problema con il mio pc lo avrei (probabilmente). Ma a me non capita molto spesso.

Ti confesso quindi che qualche cosa mi sfugge e che qualche perplessità rimane. Inadeguatezze. Ma poi o si impara o passa. Comunque sono certo che questi punti di domanda non impediscono il sonno a nessuno, a partire dal sottoscritto.

Il mio tread precedente non mi pare difetti di senso, disturbi la discussione o sia completamente fuori luogo.
Tantomeno vuole togliere rispettabilità alle opinioni espresse quì, che ho letto con attenzione e che tengo nella giusta considerazione a prescindere da quello che penso sul signore in questione.

Prendi quindi il mio tread precedente come un mio personale segnalibro.
Ok?


Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Novembre 2003 23:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
joe the black
Member
Member # 2619

"1) molto spesso i grandi professionisti dicono grandi ****ate ...."
•••da come sento che vengono "riportati" ho l'impressione che piu' spesso vengano fraintesi

2) in effetti anch'io ho notato un rimpicciolimento del suono nell'exporting , secondo me dovuto al fatto che quello prima suonava su 10 o piu' traccie ora suona solo su due , left e right ....
••••hai centrato... cambia il volume.. e poi basterebbe reimportare in due traccie e alternare il mix e il "multitraccia" per sentire cosa cambia

3) ...percio' avevo pensato di fare l'export audio in tempo reale facendo suonare il mix sul PC di partenza , uscendo su un secondo PC che accoglieva il segnale del primo PC e lo registrava in tempo reale su una traccia stereo ....... cosi' il primo computer fatica solo a suonare il mix , e il secondo registra tutto il mix e basta
••••dopo aver ridiscusso dell'utilita' di non esportare il mix, si puo' anche affermare che i computers non si sforzano molto a registrare.. ovvero se fai suonare 100 traccie al pc e lui ti va al 90% di performance, se contemporaneamente lo fai registrare lui ti va al 90.0001%

3.1)a traccia stereo ....... cosi' il primo computer fatica solo a suonare il mix , e il secondo registra tutto il mix e basta ...... se poi esco dal primo PC con molte uscite per i vari strumenti e , prima di arrivare al secondo PC passo in un mixer , posso anche fare degli aggiustamenti in tempo reale !
•••e anche rovinare tutto... se vuoi essere creativo per forza, prova a mixare a sezioni ognuna con sporcature differenti di mixer e roba esterna.. altre renderizzate in digitale

e poi si reimportano le traccie che saranno diventate tre o quattro e si rimixa... questa volta pero' per esportare

(esempio : basso esportato, batteria mixata, voce esportata, tappeti passati in un effetto hardware, chitarre suonate dalle casse monitor e riregistrate con due microfoni.. e mille altre diavolerie)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 01. Dicembre 2003 00:06      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alexmot:
Certo.
Qualche cosa di sbagliato?

Mi sono accorto solo ora della storia dell'Umbistudio e , se è la persona che io penso, la ritengo valida professionalmente, e quindi suppongo che abbia avuto dei motivi ragionevoli per affermare quanto sopra.


Credo però che non abbia molto senso specularci sopra più di tanto. Probabilmente per capire bene il suo pensiero in merito bisognerebbe chiedere a lui esattamente cosa intendeva, in quale contesto blabla.

E' invece interessante conoscere il pensiero di chi ha partecipato alla discussione, sebbene sarebbe stato bello poter capire meglio come avviene la somma dei segnali con la funzione export , perchè un mixdown di un brano di cinque minuti con una trentina di tracce mi impiega 20 secondi in export a completarsi e questo è ok, mentre se lo faccio il mix in tempo reale ci metto cinque minuti e può non andar bene perchè "clippa".

Si certo teoricamente se fai una presa strumento per strumento alla doppia orchestra di 60+60 elementi qualche problema con il mio pc lo avrei (probabilmente). Ma a me non capita molto spesso.

Ti confesso quindi che qualche cosa mi sfugge e che qualche perplessità rimane. Inadeguatezze. Ma poi o si impara o passa. Comunque sono certo che questi punti di domanda non impediscono il sonno a nessuno, a partire dal sottoscritto.

Il mio tread precedente non mi pare difetti di senso, disturbi la discussione o sia completamente fuori luogo.
Tantomeno vuole togliere rispettabilità alle opinioni espresse quì, che ho letto con attenzione e che tengo nella giusta considerazione a prescindere da quello che penso sul signore in questione.

Prendi quindi il mio tread precedente come un mio personale segnalibro.
Ok?


ma dici a me ??


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Dicembre 2003 01:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alexmot:
Certo.
Qualche cosa

perchè un mixdown di un brano di cinque minuti con una trentina di tracce mi impiega 20 secondi in export a completarsi e questo è ok, mentre se lo faccio il mix in tempo reale ci metto cinque minuti e può non andar bene perchè "clippa".
•••••perche' quando il computer suona, spreca una marea di energia ad andare a tempo... e poi scusa.. ascolta e decidi

"Ti confesso quindi che qualche cosa mi sfugge e che qualche perplessità rimane."
•••ragazzi, basta ascoltare e stare meno a pendere dalle labbra dei "saputoni" me compreso... lavorare sulla musica ha a che vedere con una completa interazione col mezzo, che puo' essere una chitarra, un tromba, un computer, un djembe... se facendo in un modo sento che mi suona bene devo farlo, tanto se uno non nasce con l'orecchio o non lo sviluppa col tempo, fara' sempre delle cose mediocri anche se accetta consigli e li applica alla cieca... o alla sorda!!

"Il mio tread precedente non mi pare difetti di senso"
••••nemmeno a me... infatti ha generato una discussione interessante

(il fatto e' che il tipo dell'umbi, alla fine non e' stato condannato.. se mai e' venuto fuori che si possa essere espresso in un contesto differente o che possa aver dato una spiegazione piu' articolata della semplice affermazione "VA(=e' obbligatorio) IN REAL TIME" che messa cosi' scritta sul muro con le bombolette e' un'emerita..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 01. Dicembre 2003 10:23      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
ma dici a me ??


No,era per Yaso.

Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Dicembre 2003 10:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
risposto
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 01. Dicembre 2003 11:48      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
capito....

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 01. Dicembre 2003 12:09      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me il tipo della fonoprint intendeva di fare il mixdown in esterno tramite un mixerone (di buona qualità ovviamente e uscente da buoni convertitori D/A) e altri hardware valvolari magari invece di fare il mixdown direttamente con il rendering/export di Cubase o chicchessia.
E' l'unico "senso sensato" che potrebbe avere (come dice Yaso) la sua affermazione.
Penso che il suo pensiero rientri nella annosa questione "meglio analogico o digitale?" o "l'analogico è più caldo del digitale".
Immagino che stia tutto lì.

Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 01. Dicembre 2003 13:15      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 01. Dicembre 2003 13:34      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
polarity
ma cosi' si rischia di prendere e mettere nel cd da produrre anche tutti i clips che escono fuori (che per quanto tu li faccia passare nel mixerone restano sempre "errori digitali"... e si sente)
alla faccia della preferenza per l'analogico

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 01. Dicembre 2003 14:17      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh scusa lupino, ma io parto dal presupposto che ovviamente in playback non hai nessun, ripeto nessun, clipping!!!
Se ne hai, digitalizzi le tracce dei VST eccedenti, in modo da liberare il carico dalla CPU. Fare poi suonare il plugin in diretta o renderizzato in traccia audio non dovrebbe cambiare (a patto di mantenere stessi bit & rate e stessa uscita fisica).
Quello che penso intendesse il tipo è il mixdown di tutte le tracce per fare il master.

Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 01. Dicembre 2003 14:26      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cavolo, mi rendo conto solo ora che avevo letto solo la prima pagina del topic prima di scrivere... c'erano altre due pagine!
Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.