Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Export si export no (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: Export si export no
cicomateco
Member
Member # 233

 - posted 30. Novembre 2003 00:28      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora ... il tecnico (che lavora anche all'Umbi studio a quanto dice lui) parlava propio dell'export nudo e crudo senza passare per un analogico e per intenderci.
Io sono d'accordo con voi e ho sempre fatto degli export in digitale ma però.....
In un'altro forum (5/6 mesi fa) di cui non ricordo il nome ho visto un post che parlava propio di questo e non mi sono interessato a seguirlo perchè sembrava anche a me una ca22ata.
Poi questo tipo mi dice che c'è differenza,in pro tools l'export è in real time,e su SX 2 hanno implementato (fatalità) la funzione "Export audio in real time".
Ma allora penso io (che non considero stupide le persone almeno se non ci ho parlato assieme 1 ora) non sarà mica che qualche ragione c'è l'hanno pure loro?

PS X gio: Non ho capito perchè "ahahhahahahhahaa grande yaso!!".Chia sei? Un suo discepolo? Lui parla e tu gli dai sempre ragione?
Mi rendo conto che yaso è caro un po a tutti ma non credere che la mia domanda sia tanto scema ....


Messaggi: 649 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
cicomateco
Member
Member # 233

 - posted 30. Novembre 2003 00:30      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Resta inteso che il miglioramento sembra poco rilevante ma un po quà un po là ...
Messaggi: 649 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 30. Novembre 2003 00:54      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ognuno avra' le sue ragioni
e quello che per me e' buono magari per lui e' cattivo (e viceversa)
pero' una differenza c'e'
io un perche' te l'ho dato e mi pare anche difficilmente ribattibile
lui non ti ha dato motivazioni
sta qui la cosa strana


riguardo a gio
mi sono stupito pure io !!!
ma per il motivo contrario
di solito gio interviene quando non e' daccordo
e' evidente che stavolta la battuta di yaso e' stata davvero buona (ma solo stavolta pero' !!!! )


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Novembre 2003 02:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cicomateco:

Poi questo tipo mi dice che c'è differenza,in pro tools l'export è in real time,e su SX 2 hanno implementato (fatalità) la funzione "Export audio in real time".

intanto osservo che le credenziali contano.. e che prima o poi devo cominciare pure io a sfoggiare un po', visto che qualcosa ho fatto e faccio ma mi ostino a cercare di mettermi al pari degli altri e di argomentare con la logica..

detto questo, le funzioni di export in real time (un altro e' t-racks per esempio) servono solamente per ascoltare mentre si passa il master ed eventualmente fare delle cose live..

io mi ricordo bene come funzionava quando si lavorava con mixer e dat.. in qualche modo quando passi ascoltando, ti concentri di piu' e hai anche un po' di sana cacaiola

da non trascurare il discorso di smanettare in tempo reale per esempio su una superficie di controllo... ma, eccetto questo, tecnicamente e informaticamente il passare in tempo reale non ha vantaggi, anzi solo svantaggi perche' se il computer non ha risorse per elaborare bene un momento complesso, siccome deve andare a tempo, tira avanti costi quel che costi.

mi possono venire in mente altre cose.. per esempio faccio una modifica e la ascolto mentre "passo", non prima ascolto tutto e poi faccio il bounce.. tempo risparmiato

quindi il master "va effettuato" e' una bazzata... "io, avendo un sistema che me lo permette, preferisco" ha una sua logica


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Novembre 2003 02:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ripeto:
se uno che nella professione probabilmente conta non moltissimo piu' di me dice "IL MASTER VA EFFETTUATO.." (non: " penso che", "prova a..", "di solito si fa...", "per la mia esperienza.." ecc.ecc.)

io (e anche altri) ho il sacrosanto diritto di dire: "quel giorno aveva voglia di prendere per il hulo e voleva fare lo sborone con uno che riteneva un dilettante"

se poi il discorso e' stato riportato male e il tipo ha dato invece un parere gentile e circostanziato... io non c'entro


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cicomateco
Member
Member # 233

 - posted 30. Novembre 2003 04:05      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ohhhhh lahh ... adesso mi metto il cuore in pace e continuo a fare i miei export non in real time.

Ho fatto spesso il master su DAT e adesso che ho la comodità del bounce non vedevo il motivo di farlo in real time.
Il signore di cui parlavo non aveva tempo per spiegarmi il perchè del bounce e sono riuscito a farmi dare solo pochi consigli sulle mie problematiche.
Questo del bounce era solo una piccolissima cosa,mi consigliava di focalizzare l'attenzione a monte del progetto e non nella fase di mastering/bounce,usando magari un channel strip decente (come già menzionato premeva molto sui prodotti verdi "joemeek").
Grazie di avermi tolto questo dubbio.


Messaggi: 649 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 30. Novembre 2003 07:17      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso d'accordo su tutto...però quello che non ha precisato il signore avresti dovuto precisarlo tu...
se il mixdown lo facciamo in analogico in un SSL da 3 miliardi di lire con pre e comp AVALON su ognuno dei 96 insert....bè...non credo che ci sarà paragone col miixdown fatto col cubo...anche se per il mixdown usiamo solo un FM7...AZZO!!!
Diciamola tutta allora...non sto dando torto a yaso....ma leggendo quello che dici tu o lupino credo che si possa fraintendere...

I DISCHI DI MADONNA, STING, MICHAEL JACKSON o di SANTANA non escono di sicuro da un mixdown di un PC (o mac....AZZ!!!) escono dal master out di un mixerone da 3 miliardi di lire....non so, un neve, un sony oxford...quello che è...e sono d'accordo col tipo dello studio anche sul fatto di passare il mixdown da un joemeek...AZZ!!! a patto di avere un mixer e una "cavistica" ( )di ALTO livello...non dico un mixerone di quelli mega, ma almeno un neve vecchio, che so...na cosa del genere insomma...è ovvio che se il mixdown lo facciamo passare da un Avalon 747 (che non è il boeing ) e per fare questo usiamo un mixer da 10 milioni, beh....probabile che rispetto al mixdown del cubo un pò di fruscio in più ci sarà, e quindi anche molta qualità in meno.


M M M


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 30. Novembre 2003 07:28      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e poi sto fatto dei clip non l'ho mica capito??? secondo voi su un SSL con 80 tracce audio (per la nona sinfonia di beethoven ad orchestra raddoppiata ...anzi forse pure qualcuno in più....)non si possono evitare i clips ???

questo è con tutto il rispetto assurdo....e allora perchè tim young si fa pagare tutti quei soldi??? significa che sa fare qualcosa che sa fare solo lui...o quasi...


ri-M M M


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Novembre 2003 08:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Magical Mystery Man:
yaso d'accordo su tutto...però

"se il mixdown lo facciamo in analogico in un SSL da 3 miliardi di lire "
••••ssl e' digitale

"se il mixdown lo facciamo in analogico in un SSL da 3 miliardi di lire con pre e comp AVALON su ognuno dei 96 insert....bè...non credo che ci sarà paragone col miixdown fatto col cubo...anche se per il mixdown usiamo solo un FM7...AZZO!!!"
•••non e' detto...

"I DISCHI DI MADONNA, STING, MICHAEL JACKSON o di SANTANA non escono di sicuro da un mixdown di un PC (o mac....AZZ!!!) escono dal master out di un mixerone da 3 miliardi di lire"
•••• non e' detto

"on dico un mixerone di quelli mega, ma almeno un neve vecchio, che so...na cosa del genere insomma"
•••e che e' un "neve vecchio" se non un mixerone di quelli mega?

a parte queste questioni, che si risolverebbero con ascolti comparati (che io ho fatto.. ma non metto il "cerume" mio sopra quello degli altri, quindi lascio spazio ai pareri differenti)... il tipo parlava di mixdown o rendering digitale.. in un file.. in tempo reale.. sempre comunque un bouncing

e, ripeto.. i software mixano in maniera corretta... ADEGUATEVI


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Novembre 2003 08:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Magical Mystery Man:
e poi sto fatto dei clip non l'ho mica capito??? secondo voi su un SSL con 80 tracce audio (per la nona sinfonia di beethoven ad orchestra raddoppiata ...anzi forse pure qualcuno in più....)non si possono evitare i clips ???

no.. se vuoi clippare o fare glitches o drops li fai tranquillamente.. e se ci sono nel segnale originario li senti meglio!!

(il problema di cui sopra non sono le distorsioni... e' che nei rendering in tempo reale.. se il computer non ce la fa vengono fuori i famosi "sputacchi" e drops da "performance a palla".. e quelli non li toglie nemmeno il mixer personale di rupert neve)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 30. Novembre 2003 12:33      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se il tipo che l'ha detto è il fonico dell'Umbi, non credo abbia detto fesserie.
Mi pare molto in gamba nel suo lavoro.

Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 30. Novembre 2003 13:15      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
se il computer non ce la fa vengono fuori i famosi "sputacchi" e drops da "performance a palla".. e quelli non li toglie nemmeno il mixer personale di rupert neve)

a me sembrava di essere stato chiaro
se gli sputacchi e i clips escono perche' il computer nun gliela fa' allora bisogna esportare (indipendentemente dal fatto che si voglia far passare il suono nel mixerone o no (quello al limite lo fai a posteriori, dopo aver esportato)
non discuto che esistano mixeroni che "migliorano" (a gusto personale) il suono
ma se in entrata ci sono dei clips quelli restano
e c'e' una sola maniera per evitarli con CERTEZZA
exporting, bouncing, micsdouning o come dir si voglia


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 30. Novembre 2003 16:10      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>gio: Non ho capito perchè "ahahhahahahhahaa grande yaso!!".Chia sei? Un suo discepolo? Lui parla e tu gli dai sempre ragione?

ahahahahhaha

no no no
mi faceva ridere la battuta nella sua correttezza
io con yaso di solito ci litigo ferocemente e si e' piu' volte finiti agli insulti
quello che ha sempre ragione e' Lupino, non facciamo confusione.


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 30. Novembre 2003 16:27      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
quello che ha sempre ragione e' Lupino, non facciamo confusione.

evvai !!!
con questa frase adesso ho guadagnato sicuramente 1000 punti simpatia nei confronti di tutti !!!


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Novembre 2003 21:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:

io con yaso di solito ci litigo ferocemente e si e' piu' volte finiti agli insulti

vorrei farti notare che se finisco agli insulti con qualcuno.. e' lui che insulta me, non viceversa... e lo stesso per la ferocia


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.