Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Export si export no (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: Export si export no
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 01. Dicembre 2003 14:31      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io cmq ho e uso parecchi strumenti harware midi esterni, da qui la necessità di usare un mixer esterno se voglio lavorare in real time.
Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Dicembre 2003 14:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il consiglio potrebbe essere: allora passa nella scheda (parlo di collegare l'uscita del mixer e registrare) il risultato "a gruppi" delle tue elaborazioni real time

esempio:

1passata)drums con tutte le tue effettazioni ed elucubrazioni real time
2passata)basso (sempre da solo!!)
3passata)tappeti
4passata)synt solisti e/o riffs
5passata)voce solista
6passata)altre voci

a quel punto sul programma hai solo 6 traccie.. le puoi elaborare ancora, o anche no... non perdi lo spirito da militante analogico .. ottieni uan definizione e separazione superiori a registrare tutto insieme... masterizzi in dominio digitale (a quel punto avere un mixer da un milione invece che da un miliardo, pio' diventare una "nuance" invece di un handicap

in questo modo utilizzi il meglio dei due mondi (mano sul mixerotto... pulizia di "sommatura" del computer)

e ti diro', molto spesso si fa cosi' anche quando si tratta di mixer analogici da nomi altisonanti... o almeno ci si tengono i "gruppi" di riserva per eventualmente fare questo gioco

poi si potrebbe parlare del fatto che il midi esterno non va veramente a tempo.(quindi merita passare una traccetta per volta e poi entrare dentro a riaggiustare). ma e' un altra puntata


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 01. Dicembre 2003 15:11      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ultima domanda :

ma se il nostro mix clippa gia' in playback ..... come facciamo a mixare ?

cioe' io finito un mix con tutte le traccie lo devo ascoltare per bene come mi suona sul pc , se mi clippa in questa fase come posso essere sicuro del mio mix ?

a me se il mix di 20-30 traccie audio-midi-real time effects mi clippa in playback , esco un attimo , mi abbasso la latenza dai 7 millisec usuali a 12 o anche 20 , riapro il progetto e mi risento tutto con calma .... poi riesco , metto una latenza bassissima , rientro ed esporto senza riascoltare ( perche' clipperebbe di sicuro )

dico giusto ?


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 01. Dicembre 2003 15:16      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se devi esportare la latenza e il buffer impostato non conta nulla .....
Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Dicembre 2003 15:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per forza... o uno va (un po' )alla cieca o compra un macintosh piu' grosso.. oppure renderizza alcune traccie o gruppi di traccie piu' impegnative, spegne effetti e synths e continua a lavorare (ovvero, fa delle "parziali")

come paradosso.... se uno fantasiosamente, facesse tutto senza ascoltare e renderizzasse solamente basterebbe un pentum 300


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 01. Dicembre 2003 15:23      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e comunque bisogna distinguere tra clip e clip
quelli di cui parliamo noi sono dovuti alla capacita' del computer di fare calcoli abbastanza in fretta
esistono poi anche quelli dovuti a dinamica sballata (attenzione ai decibel !!)
questi ultimi se lavori solo su computer li elimini abbassando il volume
mentre se passi in esterno e riregistri te li trovi uguali uguali sulla traccia finale (anche abbassando il volume)
altro motivo per cui l'export e' piu' vantaggioso)

ne sono usciti fuori un bel po' di questi motivi
non ne ho letto nessuno a difesa della tesi contraria

..... non sara' mica che........


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
monitor73
Member
Member # 2391

 - posted 01. Dicembre 2003 15:29      Profile for monitor73   Email monitor73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
domanda: è possibile che ascoltando un progetto senta i suoni belli vivi e vegeti e invece alla fine del mixdown quindi ascoltando la singola traccia stereo senta il suono un po' più opaco? E' solo un'impressione?
Messaggi: 612 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 01. Dicembre 2003 15:32      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
monitor
rasenta l'impossibile....

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Dicembre 2003 15:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
imbressione... e solo il volume biu' basso badrone.. avresdi gli sdessi sindomi se registrassi in real dime.. badrone!!
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
kernel panic
Member
Member # 1851

 - posted 02. Dicembre 2003 12:47      Profile for kernel panic   Email kernel panic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lupino!!

sValda sembra uno scalda valvolare!!!


Messaggi: 554 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
monitor73
Member
Member # 2391

 - posted 02. Dicembre 2003 13:06      Profile for monitor73   Email monitor73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho cabito!!
Messaggi: 612 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
jack daniel
Junior Member
Member # 3009

 - posted 02. Dicembre 2003 13:36      Profile for jack daniel   Email jack daniel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' doveroso fare i complimenti a yaso, poichè non riesco nemmeno una volta a trovarmi in disaccordo, questo mi preoccupa .
Quando sostengo che alcuni Biggg...tipo Madonna & C. pur disponendo di budget da capogiro possono benissimo farsi realizzare tutto su un cubo, vengo preso per pazzo, bhe da oggi i pazzi siamo in due

Per il resto trovo questo forum veramente costruttivo e formativo. Vorrei intervenire piu' spesso ma il time è tiranno.


Messaggi: 207 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
jack daniel
Junior Member
Member # 3009

 - posted 02. Dicembre 2003 13:49      Profile for jack daniel   Email jack daniel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sull'oggetto del post export si o no, ho da dire alcune cose.

Mi è capitato di dover fare dei missagi in tempo reale;
Disponendo infatti, di expander Korg triton, Roland, yamaha etc... e solo di alcuni vst doverosamente convertiti in tracce audio, ho preferito, ma ripeto solo per questioni di tempo, lasciare tutto il "midi" intatto (non convertito) e con un semplice play sul pc riversare seguendo manualmente sul mixer alcuni controlli di volume... E' ovvio che gli expander non lavoravano in multi, ma nella versione combi per intendeci. Ho riversato il tutto sul vs1680 roland.

Il risultato non è malaccio... ma era solo un'emergenza.


Messaggi: 207 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
maxdia
Member
Member # 445

 - posted 02. Dicembre 2003 14:09      Profile for maxdia   Email maxdia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi permetto:
io collaboro in 3 studi diversi...facciamo produzioni house/pop/darkhouse e sempre dico sempre passiamo in real time su banco analogico(sia di ottima qualita che ghost/mackie)+ vari compressori!!! i risultati senza fare nomi sono premi e recensioni in UK come qualita/pulizia del suono!!! quindi si tratta sempre di punti di vista......io preferisco passare in real time visto le esperienze e risultati ottenuti con ottimi professionisti!!!

max
ci.
max


Messaggi: 483 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Dicembre 2003 14:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gia' spiegato.... i dischi col mackie prendono i premi se chi li fa fa miracoli (e puo' essere anche vero) o se sono dischi che entrano in una piccola nicchia di mercato (rispettabilissima e.... complimenti) dove c'e' gente che li fa ancora piu' brutti

i suoni del POP piu' bello (dal punto di vista sonoro) si mixano sui mixeroni da mezzi miliardi o sul computer

un mackie, quando somma, aggiunge piu' distorsione del mixer di cubase.. poi se uno vuol parlare di "tempo reale", "interativita'", "facilita' d'uso", "arriva il cliente e gli devo far vedere um mixer vero senno' sturba"... allora.. ma non di suono

se invece hai parlato di mixer digitali (soundcraft ghost?).. allora sono altri computer.. quindi...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.