Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Rock music (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Rock music
doremi
Junior Member
Member # 3635

 - posted 19. Luglio 2006 15:57      Profile for doremi   Email doremi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uhm... ma siamo proprio sicuri che senza 6 corde non si può fare nulla di roccheggiante di ottimo livello? a tal proposito invito tutti ma proprio tutti ad ascoltare jan hammer "black sheep" dove potrete ammirare un ottimo rock suonato s e n z a c h i t a r r e, eh eh, certo ci vuole jan hammer, un bel minimùg abilmente programmato, un calibrato passaggio tra wha wha, ampli ecc. ecc. et voilà, inoltre oggi con ciò che si ha a disposizione rispetto al 78, che è l'anno del disco, se c'è abilità e mestiere si può fare di tutto, Jan hammer docet!
perciò divertiamoci e sperimentiamo e suoniamo senza troppi preconcetti e senza porsi limiti prima ancora di cominciare.
augh!

Messaggi: 105 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Luglio 2006 15:58      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se il quadro da te dipinto e' giusto... hai ragione
(viva la tastierina casio)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Luglio 2006 20:30      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
viva virtual guitarist
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
doremi
Junior Member
Member # 3635

 - posted 20. Luglio 2006 12:45      Profile for doremi   Email doremi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si si si... con un bel minimùg ed un bel virtual guit mandiamo in pensione pure Eddie Van Halen e si salvi chi può!

augh!


Messaggi: 105 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
kmer
Junior Member
Member # 4157

 - posted 20. Luglio 2006 13:57      Profile for kmer   Email kmer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...e se poi usi il VGEE (Virtual Guitarist Electic Edition) di rock ne fai anche abbastanza veritiero........apparte gli assoli.
Altro indispensabile vst è sicuramente Slayer 2.
Buon lavoro.

Messaggi: 83 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Angel
Member
Member # 5311

 - posted 20. Luglio 2006 20:13      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie x il supporto ragazzi...vedrò di far vedere come si possa fare anche del rock elettronico di buon livello...almeno ci proverò
Messaggi: 350 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 21. Luglio 2006 14:04      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
partendo dal presupposto (spero) che un classico del rock e' Smoke On The Water e' ragionevole pensare che potrei usare (solo come esempio)

Groove Agent per la batteria
B4 di NI per l'Hammond
il basso si puo' creare facilmente
VG per Blackmoore

ed ho ottenuto un risultato.
Che poi piaccia ad un rockettaro questa e' un'altra storia perche' in fondo IMHO il bello della strumentazione vera e' l'imperfezione del suono ed il trasferimento del feeling del musicista sullo strumento.


Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 21. Luglio 2006 15:58      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
... Groove Agent per la batteria
B4 di NI per l'Hammond
il basso si puo' creare facilmente
VG per Blackmoore...

Qualcosa di inimitabile: la crapona di riccioli del buon Ian Gillan dei tempi d'oro...


joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 21. Luglio 2006 16:07      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joz:
Qualcosa di inimitabile: la crapona di riccioli del buon Ian Gillan dei tempi d'oro...


joz


effetivamente un VST chiamato childintime.dll non l'ho ancora trovato


Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
cecco
Junior Member
Member # 7761

 - posted 21. Luglio 2006 18:40      Profile for cecco   Email cecco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho inciso canzoni rock con cubase usando i midi per batteria e basso e suonando le chitarre reali. Penso che rendere una chitarra elettrica sia molto ma molto difficile. Molto più semplice la batteria ed il basso.. Almeno per fare delle cose "lineari". é chiaro che un pezzo sleppato é quasi impossibile da fare in midi senza fare uno schifo..
Comunque io non so suonare la tastiera molto bene (non so nemmeno gli accordi) ma ho fatto ascoltare i pezzi ad altri musicisti e nessuno si é accorto che c'era il midi... Con moooooooooooolta pazienza...... e non volendo fare cose impossibili!!!

Messaggi: 160 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
Angel
Member
Member # 5311

 - posted 21. Luglio 2006 20:00      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cecco:
Comunque io non so suonare la tastiera molto bene (non so nemmeno gli accordi) ma ho fatto ascoltare i pezzi ad altri musicisti e nessuno si é accorto che c'era il midi... Con moooooooooooolta pazienza...... e non volendo fare cose impossibili!!!

Grandeeeee!


Messaggi: 350 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
cescopag
Member
Member # 1054

 - posted 26. Luglio 2006 18:09      Profile for cescopag   Email cescopag         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi raccomando, posta il risultato su "sala d'ascolto" che sono curioso!
Messaggi: 549 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Luglio 2006 19:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cecco:
ho fatto ascoltare i pezzi ad altri musicisti e nessuno si é accorto che c'era il midi.

dovevi farli ascoltare a gente normale... [ ].. loro l'avrebbero capito..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 26. Luglio 2006 20:14      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by cecco:
[qb] ho fatto ascoltare i pezzi ad altri musicisti e nessuno si é accorto che c'era il midi.


dovevi farli ascoltare a gente normale... [ ].. loro l'avrebbero capito..[/QB][/QUOTE]

Ahahahaaa

A parte tutto è abbastanza chiaro che rock è tutto (come dice yaso, basta pensare in effetti ai Depeche mode, non venitemi a dire che non è rock) ma la prima associazione mentale di rock è basso ,chit,batteria "veri".

Ra ha intuito (giustamente imho) che il ragazzo vuole rockkeggiare duro e allora effettivamente io mi rifiuterei di usare i vari VG etc...

Poi dipende, Gio mi parlò del Groove Agent, beh per uno che suona e canta e si arrangia tutto da sè, il Groove Agent è una mano dal cielo, ... vi dirò di più, il trash,death metal secondo me ci viene da paura

Il rock si può e si deve fare, altrimenti che futuro gli vogliamo dare?

io sostanzialmente faccio rock (soft toh!) e delle cosine secondo me suonano veramente bene; i bassi come qualcuno ha detto, ce li fai tranquillamente, ti dirò di più... suonaci una chitarra sopra per ricoprirlo di dinamica, lo facevano anche negli anni 60 (69)

La chitarra invece, la vedo molto dura!

...Rock is almost dead...

Always ... Surf


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Luglio 2006 21:28      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Zeps_IT:
[QB]Ahahahaaa

il concetto e' che noi musicanti siamo plagiati dalle beghe mentali che ci facciamo sulle caratteristiche tecniche dei plugins e ci autoconvinciamo facendo in modo che il cervello tappi l'apparato uditivo..

la gente, invece, senza tante sovrastrutture, direttamente sente che l'imitazione non tira quanto la verita'... alla faccia dei giga, degli hertz e dei bits...

ovviamente mi ricredero' quando un'ensemble virtuale di chitarra, basso, batteria avra' successo nel metal, nel RnR, nel rockabilly, nel punk ecc.


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.