Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Rock music (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Rock music
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 30. Luglio 2006 13:35      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
orgoglio midi!!

secondo me non c'è nulla di male a voler imitare (ma perchè imitare? sintetizzare, semmai) gli strumenti del rock. Però c'è da dire che stiamo divertendoci, il piu delle volte e nonn stiamo facendo rock. Penso a tutti quelli che si mettono a casa e tirano su un pezzo di cui l'unica impronta di analogico residua è la voce e il basso o le chitarre.. Alle volte non manca l'ispirazione artistica, è vero. Ma queste persone, se potessero, sfrutterebbero uno studio e dei musicisti con strumenti originali. A me non piacciono neanche i loop di batteria, per quanto possano essere realistici. Ci vorrebbe un fonico della madonna perche suonassero nel mix come una vera batteria.. D'altro canto, la sezione percussiva e di batteria del 90% delle canzoni moderne sono triggerate, editate e rimpiazzate da suoni campionati. Lì entra in ballo proprio il fonico della madonna di cui sopra.

Comunque trovo che possedere una DAW sia una gran cosa e che lo sviluppo elettronico della musica, la sintesi analogica e digitale, siano una grande occasione per una alternativa al Rock, genere che io amo, ma dal quale si puo prescindere e trascendere, orientati a nuovi stili. La musica "cosidetta" elettronica (mi riferisco alla house, alla techno, IDM, jungle etc etc...) è solo una piccola parte di ciò che si può ottenere dalle nostre macchine. E poi mi sembra che questi generi siano retaggio degli anni 90, oramai un po' sorpassati.


Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 30. Luglio 2006 19:24      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
organizziamo un midi-pride a casa di yaso?
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 31. Luglio 2006 00:21      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MIDIrigo subito a casa di yaso!!!

yaso aprimi che ho anche un MacBook in regalo...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Matte
Junior Member
Member # 7715

 - posted 31. Luglio 2006 02:17      Profile for Matte   Email Matte         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by uomopigro:

La musica "cosidetta" elettronica (mi riferisco alla house, alla techno, IDM, jungle etc etc...) è solo una piccola parte di ciò che si può ottenere dalle nostre macchine. E poi mi sembra che questi generi siano retaggio degli anni 90, oramai un po' sorpassati.[/QB]



NO!
evolvono in continuazione


Messaggi: 194 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 31. Luglio 2006 02:34      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cassa dritta? cassa spezzata? cassa sincopata? ...punto-croce?
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Luglio 2006 02:56      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by uomopigro:
La musica "cosidetta" elettronica (mi riferisco alla house, alla techno, IDM, jungle etc etc...) è solo una piccola parte di ciò che si può ottenere dalle nostre macchine. E poi mi sembra che questi generi siano retaggio degli anni 90, oramai un po' sorpassati.

e la novita' che proporresti al posto di tali generi sorpassati (liberissimo di pensarlo) sarebbe quella di rifare le chitarre, i bassi e le batterie rock col midi?


hai gia' detto che per te e' un discorso di "recupero", che se tu potessi realizzeresti con i musicisti... cosa c'e' da argomentare ulteriormente?

hai uno strumento musicale differente da chitarre e bassi, ovvero il computer? facci qualcosa di differente... qual'e' il problema?


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cecco
Junior Member
Member # 7761

 - posted 31. Luglio 2006 11:29      Profile for cecco   Email cecco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by cecco:
[QB]Se guccini fosse stato stonato e non avesse saputo suonare la chitarra

guccini e' stonato e non sa suonare la chitarra.. ma e' un artista
[/QUOTE]

Guccini non é stonato ha soltanto una erre moscia un po del *****, e a mio avviso anche una brutta voce, ma sa cantare e sa suonare la chitarra in maniera molto ma molto semplice. Intendevo dire se fosse veramente stonato e negato per suonare la chitarra.


Messaggi: 160 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
cecco
Junior Member
Member # 7761

 - posted 31. Luglio 2006 11:46      Profile for cecco   Email cecco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
e la novita' che proporresti al posto di tali generi sorpassati (liberissimo di pensarlo) sarebbe quella di rifare le chitarre, i bassi e le batterie rock col midi?


hai gia' detto che per te e' un discorso di "recupero", che se tu potessi realizzeresti con i musicisti... cosa c'e' da argomentare ulteriormente?

hai uno strumento musicale differente da chitarre e bassi, ovvero il computer? facci qualcosa di differente... qual'e' il problema?


Il ,problema é che uno suona quello che gli piace e viene influenzato dalle canzoni che sente, se a uno piace il rock farà rock..
Potrà farlo assumendo dei musicisti o anche assumendo il buon fonico di cui sopra...ma ricorda che un bravo suonatore di batteria midi é anche un bravo musicista.. un bravo suonatore di midi appunto..
Io non sarei così fissato sul discorso dei musicisti "capaci" non aiutati dalla tecnologia, perché ripeto, non c'é niente come il rock dove si usano compressori, distorsioni, riverberi, flanger, deley ecc su ogni strumento, e senza la suddetta tecnologia probabilmente la maggior parte di chi fa rock appenderebbe al muro il proprio strumento e non sarebbe capace di imparare a suonare la chitarra acustica piuttosto che l elettrica..
Ma ripeto non c'é niente di male semplicemente gli strumenti sono cambiati.

"A me non piacciono neanche i loop di batteria, per quanto possano essere realistici."
Preciso che non ho mai usato un loop ho sempre fatto tutto da solo, passaggi semplici certo ma passaggi miei...


Messaggi: 160 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Luglio 2006 12:36      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il ,problema é che uno suona quello che gli piace e viene influenzato dalle canzoni che sente, se a uno piace il rock farà rock..
••il problema e' che non tutto cio' che ci piace fare puo' essere fatto allo stesso livello di facilita'. Nel senso che puo' anche piacermi guidare l'aereo, ma se ho solo la bici, non posso scrivere "aereo" sulla bici e provare a volare...
Allo stesso modo, chi suona il flauto dolce ha meno problemi di equipaggiamento, locazione, costo ecc. di uno che suona l'organo a canne.. allo stesso modo chi, con un computer intende fare techno o jungle, avra' la possibilita' di ottenere un prodotto professionale allo standard di mercato, mentre chi vorra' farci rock utilizzando gli strumenti virtuali, al massimo, fara' una cosa da pianobar midifile..

e senza la suddetta tecnologia probabilmente la maggior parte di chi fa rock appenderebbe al muro il proprio strumento e non sarebbe capace di imparare a suonare la chitarra acustica piuttosto che l elettrica..
••mi permetto di dirti che e' una bischerata... chi sa fare un genere rock con uno strumento elettrico, anche il punk piu' elementare, poi, in situazioni non tecnologiche, o con trumenti acustici, in definitiva fa la stessa cosa in versione unplugged o meno sofisticata. D'altra parte la gente "rock" che si avvicina alle case discografiche e poi ottiene di firmare un contratto, si presenta, per forza di cose, con provini realizzati "poveramente"..


ripeto... non c'e' possibilita' di dare all'imitazione una dignita' simile a quella dell'originale che imita... uno puo' girarci intorno quanto gli pare.. se poi l'unico sistea di dare dignita' alla copia e' deprezzare l'originale beh.. il tentativo e' fallito in partenza..

(a mio parere i lopps sono l'unico sistema per ottenere un rock "computerizzato" realistico.. d'altra parte sono vere registrazioni. Se poi, si antepone all'efficacia musicale, il divertimento del programmare e l'orgoglio del "fai-da-te", posso capire.. pero'..)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cecco
Junior Member
Member # 7761

 - posted 31. Luglio 2006 13:24      Profile for cecco   Email cecco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e senza la suddetta tecnologia probabilmente la maggior parte di chi fa rock appenderebbe al muro il proprio strumento e non sarebbe capace di imparare a suonare la chitarra acustica piuttosto che l elettrica..
••mi permetto di dirti che e' una bischerata... chi sa fare un genere rock con uno strumento elettrico, anche il punk piu' elementare, poi, in situazioni non tecnologiche, o con trumenti acustici, in definitiva fa la stessa cosa in versione unplugged o meno sofisticata.
Non mi pare che sia proprio cosi, specie nel punk ci sono molti incapaci che credono di essere bravi solo perché pompano usando la distorsione.
per fortuna non tutti igruppi sono così ma ricorda che il ganer e punk é nato appunto per fare suonare anche chi non ne era capace...
Anch io sono rockettaro e ascolto anche il punk non sono di parte.

D'altra parte la gente "rock" che si avvicina alle case discografiche e poi ottiene di firmare un contratto, si presenta, per forza di cose, con provini realizzati "poveramente"..
Infatti basta "sentire" igruppi che "sfondano" nel rock o peggio ancora nel punk rock che tanto va di moda..
il 90 per 100 sono dei mentecatti e non sanno ne suonare ne scrivere testi ne scrivere musiche, e non hanno nemmeno il classico "tocco" del musicista...


ripeto... non c'e' possibilita' di dare all'imitazione una dignita' simile a quella dell'originale che imita... uno puo' girarci intorno quanto gli pare.. se poi l'unico sistea di dare dignita' alla copia e' deprezzare l'originale beh.. il tentativo e' fallito in partenza..

Bene allora spero che quando ti esibisci non suoni nemmeno una cover ma solo pezzi tuoi per non deprezzare l 'originale..
se mi parli di musica sinfonica ti potrei dere ragione ma nel rock non c'é molto da deprezzare specie al giorno ,d'oggi.
Io se voglio posso rifare in midi una canzone famosa rock e resta comunque una mia versione, di cosa dovrei avere paura? Resterà comunque una mia versione...

Detto questo preciso che io con il midi faccio solamente canzoni mie..
e spesso sono più rock di certi gruppetti che suonano senza fantasia accordi fatti e rifatti...


(a mio parere i lopps sono l'unico sistema per ottenere un rock "computerizzato" realistico.. d'altra parte sono vere registrazioni. Se poi, si antepone all'efficacia musicale, il divertimento del programmare e l'orgoglio del "fai-da-te", posso capire.. pero'..)[/QB][/QUOTE]

Non si parla di orgoglio fai da te é che io la batteria so come si suona, e quindi sono capace di farmi il loop come voglio..
e poi i loop sono "vere" registrazioni grazie ad un bilico di elettronica che quando tocchi il rullante pare stia cadendo il soffitto...
come in tutti i cd al giorno d'oggi che rendono grazie anche all'elettronica..
il vantaggio vero del midi é la quantizzazione che facilita molto le cose ma tra un paio d'anni stai tranquillo che quantizzeranno pure l'audio reale.. e fidati che se gia non lo fanno lo faranno presto se ce ne sarà l 'utilità..

Quindi o ti butti nella musica da camera oppure ti rassegni alla signora elettronica che tanto usano i rockettari (pure se suonano con gli strumenti acustici, sia su cd che live )
quindi o ti butti nella musica da camera o ti butti e basta


Messaggi: 160 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 31. Luglio 2006 13:41      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cecco:
Guccini non é stonato ha soltanto una erre moscia un po del *****, e a mio avviso anche una brutta voce, ma sa cantare e sa suonare la chitarra in maniera molto ma molto semplice. Intendevo dire se fosse veramente stonato e negato per suonare la chitarra.


aspetta, la mia non era mica una polemica: io fo' musica elettronica dal 97, dopo aver militato in una miriade di gruppi rock e non (progressive, pop, psichedelica e funk). Ascolto un po' di tutto, anche se mi sono un po' bloccato sullo scorso decennio per questione di gusti.. ma mi pare che il meglio dell'elettronica venga da lì, e magari mi sbaglio.. siccome il manierismo non mi piace... e d'altronde il "recupero" degli strumenti analogici, è cosa vecchia.

Io sperimento con strumenti, oggetti e rumori (come tanti)... poi il giorno che mi invento uno stile da cui segue un genere e faccio miliardi di miliardi e tante groopie ti avverto

ps: mammagaraaaa


Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 31. Luglio 2006 13:43      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ops, avevo quotato male....

quote:
Originally posted by yasodanandana:
e la novita' che proporresti al posto di tali generi sorpassati (liberissimo di pensarlo) sarebbe quella di rifare le chitarre, i bassi e le batterie rock col midi?


hai gia' detto che per te e' un discorso di "recupero", che se tu potessi realizzeresti con i musicisti... cosa c'e' da argomentare ulteriormente?

hai uno strumento musicale differente da chitarre e bassi, ovvero il computer? facci qualcosa di differente... qual'e' il problema?



Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Luglio 2006 14:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per fortuna non tutti igruppi sono così ma ricorda che il ganer e punk é nato appunto per fare suonare anche chi non ne era capace...
••e va bene.. quindi non e' la tecnologia che permette questo, ma e' il modo di suonare e la semplicita' armonica e melodica..

Infatti basta "sentire" igruppi che "sfondano" nel rock o peggio ancora nel punk rock che tanto va di moda..
il 90 per 100 sono dei mentecatti e non sanno ne suonare ne scrivere testi ne scrivere musiche, e non hanno nemmeno il classico "tocco" del musicista...
••idem come sopra.. e comunque che ci incastra con cio' che stiamo dicendo noi? chi usa male una chitarra elettrica, nel realismo, ovviamente, sara' sempre superiore ad uno che rifa' le chitarre elettriche col midi..

E poi ripeto.. com'e' la storia? il rock fatto col midi e' bello? o e' semplicemente brutto (secondo il tuo parere) quanto il rock che gira oggi?
E se una cosa e' brutta perche' non la si abbandona?

Bene allora spero che quando ti esibisci non suoni nemmeno una cover ma solo pezzi tuoi per non deprezzare l 'originale..
••mai fatto covers..

tra un paio d'anni stai tranquillo che quantizzeranno pure l'audio reale..
••io, veramente, lo quantizzo dal 12 giugno del 96

amico.. te lo stai dicendo da solo.. fai quallo che fai perche' ti sembra meno peggio (artisticamente e tecnicamente) di cio' che gira sul mercato..

io parlo di bello... tu parli di "non eccessivamente brutto" o "non piu' brutto della media"...

ognuno ha (lecitamente) mire differenti..

io personalmente ritengo che chi si presenta al pubblico o agli addetti ai lavori con qualcosa che di partenza, non lo convince al 100% ha gia' perso...

quindi basta chiarirsi..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 31. Luglio 2006 14:19      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fortunatamente le mie cose mi convincono al cento per cento... poichè le realizzo al solo scopo di realizzarmi mentre le compongo. Di fare molti soldi e molto successo, ora come ora, non mio frega più nulla. Ma in concerto mi diverto.
Neanche io faccio cover, semmai riarrangiamenti... mi piace di più

Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Matte
Junior Member
Member # 7715

 - posted 31. Luglio 2006 14:23      Profile for Matte   Email Matte         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by yasodanandana:
••io, veramente, lo quantizzo dal 12 giugno del 96


Ti ricordi anche che avevi mangiato per pranzo?


Messaggi: 194 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.