Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Rock music (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Rock music
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 26. Luglio 2006 22:24      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sorridevo, ma ti davo assolutamente ragione... è la pura verità!
Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 26. Luglio 2006 22:29      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una delle caratteristiche fondamentali del rock e' l'imperfezione; e non intendo l'errore esecutivo ma il trasporto delle informazioni dal cervello al corpo e da quest'ultimo allo strumento. L'imperfezione determina il "feeling" del pezzo; l'assolo tirato, la rullata irregolare, la botta stonata ma non stonata sulla tastiera. Tutte cose difficilmente replicabili su un sistema numerico che non sbaglia una virgola. Lo stesso vale per il blues, il jazz e quasi tutti i generi in cui il corpo (mani, piedi) ha il ruolo predominante nel determinare il suono che esce dallo strumento.
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
doremi
Junior Member
Member # 3635

 - posted 27. Luglio 2006 14:37      Profile for doremi   Email doremi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mke dice benissimo quando parla di imperfezione, ed infatti un'altra attenzione che si può usare per rendere più verosimili possibili le cose è non usare quantizzazione, e quì viene il bello certo... mica è facile!
Messaggi: 105 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
cecco
Junior Member
Member # 7761

 - posted 28. Luglio 2006 12:00      Profile for cecco   Email cecco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by doremi:
mke dice benissimo quando parla di imperfezione, ed infatti un'altra attenzione che si può usare per rendere più verosimili possibili le cose è non usare quantizzazione, e quì viene il bello certo... mica è facile!

Giustissimo; sono d'accordo anch'io. Infatti quando dicevo che io ho registrato in midi canzoni rock ho specificato che "bisogna accontentarsi" e ho fatto pure l'esempio di un improbabile midi sleppato di basso.. Praticamente impossibile..
Per quel che mi riguarda cercavo di dare un consiglio all'autore del topic (chi era? ) se aveva intenzione di fare del rock. Anch io suono in un gruppo rock e quindi so che gli strumenti reali sono (per fortuna) insostituibili. Ma una canzone rock leggero con un basso lineare ; una batteria 4/4 lineare senza troppi passaggi incasinati e con un paio di chitarre reali si cammuffa bene. I musicisti che hanno sentito i brani non mi hanno detto: "che bassista bravo e creativo che suona qui", semplicemente non hanno riconosciuto il midi dal vero. Perché il midi ha fatto passi da gigante e a parte i fedelissimi del live rockettari, punkettari e metallari penso che la tendenza sia quella di lasciare spazio al midi, molto più gestibile; per i pezzi pop e magari commerciali.. (vedi quello che gira in radio)
Anche a me, da musicista, dava "fastidio".. Poi ho capito che l'importante é sempre l'idea e non il mezzo... Molti musicisti che conoscono disprezzano chi utilizza plug in ed effetti ma La tecnologia va avanti e va bene così. Ed io gli rispondo che trent'anni fa c'era chi disprezzava la chitarra distorta e piena di riverbero.. Cose che aiutano tantissimo.
Si puo suonare bene la chitarra elettrica non sapendo suonare bene l'acustica.. Ma questo cosa vuol dire? NIENTE...


Messaggi: 160 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Luglio 2006 12:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cecco:
[QB] penso che la tendenza sia quella di lasciare spazio al midi, molto più gestibile; per i pezzi pop e magari commerciali..

e' vero.. qualsiasi classifica pop odierna e' la sagra del midi e dei plugins...

ma lo e' perche' si presenta l'elettronica in modo palese e spiattellato facendo canzoni su accompagnamenti stile techno, rnb, hip hop ecc... non perche' si fanno i pezzi rock camuffati...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cecco
Junior Member
Member # 7761

 - posted 28. Luglio 2006 18:16      Profile for cecco   Email cecco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by cecco:
[QB] penso che la tendenza sia quella di lasciare spazio al midi, molto più gestibile; per i pezzi pop e magari commerciali..

e' vero.. qualsiasi classifica pop odierna e' la sagra del midi e dei plugins...

ma lo e' perche' si presenta l'elettronica in modo palese e spiattellato facendo canzoni su accompagnamenti stile techno, rnb, hip hop ecc... non perche' si fanno i pezzi rock camuffati...[/QUOTE]

Certo ma prendiamo per esempio un pezzo famoso e semplice: balliamo sul mondo di Ligabue.
Canzone che può piacere o meno nella versione originale (non in quelle live) penso si possa azzardare che suonando le stesse parti di basso e batteria con il midi (non le chitarre ovvio) la canzone sia uguale e indistinguibile. Lo stesso vale per altri pezzi semplici (e per questo non meno belli dei difficili).
Se però invece di balliamo sul mondo prendi ad esempio "vivo morto o x" sempre per restare sul Liga l impresa diviene mooooolto ardua.
Hai ragione yaso il fatto é che é giusto usare il mezzo più idoneo ad ogni situazione.. Logico che il rock ha lo 0,00000001 per 100 di canzoni che si possono registrare midi.
Ma se uno ha a disposizione solo il midi ben venga che lo sfrutti, anche "scimmiottando" un po il rock..
quello che conta é il risultato
che tra parentesi é scimmoiottato già abbastanza anche da gruppi famosi...
e gruppi ancora più famosi che sul cd sono dei mostri e live suonano peggio di me che faccio pena..
Ciao!


Messaggi: 160 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Luglio 2006 18:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso si possa azzardare che suonando le stesse parti di basso e batteria con il midi (non le chitarre ovvio) la canzone sia uguale e indistinguibile.
••io non lo azzardo.. soprattutto per quanto riguarda la percezione del pubblico, che magari non sapra' identificare il perche', ma sente che qualcosa "non torna", non ha la giusta intenzione... Questa e' la mia esperienza.. e ha pure a che vedere con qualcosa di "magico".. nel senso che io che faccio il pezzettino rock col midi, allo scopo di risparmiare tempo e denaro perche' tanto e' quasi uguale, in definitiva non carico l'opera della decisione e dello sforzo che poi provoca la comunicazione... non so se mi spiego (probabilmente no)


Ma se uno ha a disposizione solo il midi ben venga che lo sfrutti, anche "scimmiottando" un po il rock..
quello che conta é il risultato
••proprio per l'efficacia del risultato consiglierei appunto di utilizzare le chitarre come chitarre e non come flauti.. e i computer per la loro capacita' di poter produrre musica non necessariamente imitativa dell'orchestra o del "complesso" tradizionale.. Ci sono miriadi di generi tipicamente elettronici, e raggiungono vette altissime sia nell'arte che nel commercio..

Il problema e' la sindrome del computerista che crede di poter fare con la stessa efficacia tutto quello che prima si faceva con i pianoforti, le trombe, i clavicembali e i bonghi... solo perche' ne ritrova le diciture sui vari software..

quindi il problema non e' la mancanza di possibilita' di fare musica, quanto, piuttosto, il doversi rendere conto che l'elettronica e' un mondo a parte con una sua dignita', non la scimmia della musica "acustica"


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 28. Luglio 2006 19:40      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto yaso, l'elettronica è proprio un mondo a parte come sonorità e generi che sinceramente non ha nulla da invidiare al rock ed alla classica anzi tutt'altro


gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 28. Luglio 2006 21:22      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
una delle caratteristiche fondamentali del rock e' l'imperfezione; e non intendo l'errore esecutivo ma il trasporto delle informazioni dal cervello al corpo e da quest'ultimo allo strumento. L'imperfezione determina il "feeling" del pezzo; l'assolo tirato, la rullata irregolare, la botta stonata ma non stonata sulla tastiera. Tutte cose difficilmente replicabili su un sistema numerico che non sbaglia una virgola. Lo stesso vale per il blues, il jazz e quasi tutti i generi in cui il corpo (mani, piedi) ha il ruolo predominante nel determinare il suono che esce dallo strumento.


beh il famoso effetto Humanize


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 28. Luglio 2006 21:24      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

Il problema e' la sindrome del computerista che crede di poter fare con la stessa efficacia tutto quello che prima si faceva con i pianoforti, le trombe, i clavicembali e i bonghi... solo perche' ne ritrova le diciture sui vari software..

quindi il problema non e' la mancanza di possibilita' di fare musica, quanto, piuttosto, il doversi rendere conto che l'elettronica e' un mondo a parte con una sua dignita', non la scimmia della musica "acustica"


Non sò come fai (o meglio...ti stò facendo i miei complimeti) ma rendi sempre chiaro come il sole il concetto che vuoi esprimere e il più delle volte non posso far altro che dire..:"ca22o hai proprio ragione yaso..:"


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
cecco
Junior Member
Member # 7761

 - posted 29. Luglio 2006 18:21      Profile for cecco   Email cecco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so.. probabilmente sono io che mi sbaglio ma secondo me un midi bisogna saperlo suonare, e cosa c'é di male nell'imitare uno strumento? una batteria midi suonata da un bravo musicista può essere migliore di una batteria suonata da un batterista mediocre..Sul fatto della diversità ripeto che a mio avviso per un brano semplice e lineare la differenza non si nota. Ripeto é la mia opinione e posso sbagliarmi!
Comunque quando un suono midi é creato appositamente per riprodurre una tipica batteria rock che ci devo fare con quel suono?
Io scrivo canzoni d'autore e incido spesso solo chitarra voce, ma certi pezzi mi piacciono più aggressivi e rockeggianti.. percio uso il midi..
Dite che non é come un cd interpretato da un gruppo vero, ma quanto uso si fa della tecnologia per incidere un cd? Lo incide anche chi non sa suonare fra un po.. tra effetti, distorsioni compressori ecc.. e allora anche le distorsioni alle chitarre tolgono spesso la fantasia di chi suona.
Basta fare un paio di bicordi distorti e vai..

"Il problema e' la sindrome del computerista che crede di poter fare con la stessa efficacia tutto quello che prima si faceva con i pianoforti, le trombe, i clavicembali e i bonghi... solo perche' ne ritrova le diciture sui vari software..

quindi il problema non e' la mancanza di possibilita' di fare musica, quanto, piuttosto, il doversi rendere conto che l'elettronica e' un mondo a parte con una sua dignita', non la scimmia della musica "acustica""
------------------------------------------------------------------------

Sono daccordissimo su tutto sto sol dicendo che certi midi sono stati creati solo e sottolineo solo per imitare altri strumenti.
Quindi cosa dovrei farci. Poi ripeto per fortuna il tocco del musicista si sente quasi sempre (penso ancora che "balliamo sul mondo" si puo fare con una tastiera midi e una chitarra).. ma anche il midi va suonato e anche con il midi c'é il tocco di un musicista.

Poi é vero c é chi pensa di premere un tasto e si sente un artista solo per quello ma é un altro discorso ci sono anche cantanti stonati che credono di essere Carreras



Messaggi: 160 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Luglio 2006 01:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so.. probabilmente sono io che mi sbaglio ma secondo me un midi bisogna saperlo suonare, e cosa c'é di male nell'imitare uno strumento?
••eticamente niente.. ci mancherebbe altro

Comunque quando un suono midi é creato appositamente per riprodurre una tipica batteria rock che ci devo fare con quel suono?
••praticamente tutti gli inventori di strumenti elettronici ritengono di aver fatto qualcosa che imita e rimpiazza lo strumento imitato.. dall'hammond al rhodes... Poi, siccome non funziona mai, resistono quegli strumenti dai quali i musicisti riescono a tirar fuori un linguaggio specifico..

ripeto... se vuoi divertirti, divertiti... l'arte e' altro..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cecco
Junior Member
Member # 7761

 - posted 30. Luglio 2006 09:03      Profile for cecco   Email cecco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ripeto... se vuoi divertirti, divertiti... l'arte e' altro..[/QB][/QUOTE]

Se mi dici che l'arte é altro entriamo in un campo un po troppo minato non credi?
Se parliamo di arte con la a maiuscola allora forse é meglio che non parliamo ne di midi ma nemmeno di rock..
perché si parla sempre di grandi artisti riferendosi a persone che grandi artisti non sono, magari un po creativi o solamente bravini tecnicamente...
Si creano spesso dei miti che alla fine non hanno niente a che vedere con quelli che io chiamo "veri artisti"!...
Non ci sono arti maggiori e arti minori, esistono artisti maggiori e minori. Se guccini fosse stato stonato e non avesse saputo suonare la chitarra pensi che non avrebbe più fatto altro? no.. probabilmente avrebbe scritto libri o poesie o magari dipinto quadri..
Dunque non sono troppo d'accordo quando parli di arte. Perché ripeto, se l'arte é "un'altra cosa" allora anche nel rock ci sono davvero pochi ma molto pochi artisti, per come la vedo io...
Yaso é bello "ciocare" con te almeno uno che rompe i maroni


Messaggi: 160 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Luglio 2006 11:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cecco:
[QB]Se guccini fosse stato stonato e non avesse saputo suonare la chitarra

guccini e' stonato e non sa suonare la chitarra.. ma e' un artista

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 30. Luglio 2006 12:53      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
guccini e' stonato e non sa suonare la chitarra.. ma e' un artista

vero... vero
e' un ottimo pittore ed un discreto scultore
peccato che si incaponisca a voler suonare e cantare


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.