Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » per daphne.... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: per daphne....
Maverick
Junior Member
Member # 3766

 - posted 27. Giugno 2005 03:42      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Daphne !
Ho ascoltato poi i pezzi sul tuo sito.... mi sono piaciuti parecchio sai ?
Come dicevo nel messaggio sull'altro topic, e' molto questione di gusti.
Comunque complimenti.... per questioni personali apprezzo molto di piu' generi dove vedo che per realizzare un pezzo c'e' un certo sbattimento/lavoro da fare... acquistano spessore.
E... in tal proposito penso che a breve apriro' un topic per dire quel che penso su alcuni generi o canzoni che ho ascoltato, anche di alcuni frequentatori del forum.
Si puo' dire quel che si vuole ma, io per quanto "newbie" possa ancora essere, sono partito facendo generi rock.... e passando poi verso l'elettronica, per questioni tecniche (tra cui magari il voler fare tutto da solo e non avere la sicurezza di un cantante se non la mia voce) o per questioni di "marketing" (per me parola ancora troppo grossa ) ... devo dire che secondo me, la musica elettronica(piu' che altro dance) e' MOLTO piu' facile da fare, sia in quanto ad idee da mettere in pratica , sia in quanto a qualita' sonora del prodotto. C'e' una bella differenza tra il fare una canzone con dei suoni (x es akai o synthetizers) gia' belli e buoni di per se(a grandi linee), e gli sbattimenti che si hanno nel registrare da fonti esterne , avere buoni microfoni , posizioni di ripresa, ambienti , voci espressive al naturale e quant'altro.. !
E nonostante magari con generi quali musica rock (o cmq suonata esclusivamente con strumenti veri) si possano avere belle idee... se non sei in grado di creare un suono finale piacevole, l'idea perde bellezza.... perche' si sa , una canzone puo' essere potenzialmente bellissima , ma se e' registrata in modo pessimo, a nessuno va di ascoltarla e non ne viene apprezzato il contenuto.
Spero di essermi spiegato, in caso contrario mi scuso.... l'orario non permette un migliore utilizzo del mio povero cervello annacquato nell'alcool

Messaggi: 250 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 27. Giugno 2005 07:15      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bravo bravo!! sei sulla strada giusta!

Mi unisco ai complimenti per daphne (che non sento da parecchio e che saluto...), che io stimo da tempi non sospetti. A propo, se vedi il maroccolo salutamelo!!!

M M M


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
dub
Member
Member # 924

 - posted 27. Giugno 2005 08:41      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
perche' si sa , una canzone puo' essere potenzialmente bellissima , ma se e' registrata in modo pessimo, a nessuno va di ascoltarla e non ne viene apprezzato il contenuto.

..mmm su questo non sono d'accordo..secondo me l'idea prima di tutto, poi chiaramente se anche la registrazione è super benvenga.


Messaggi: 913 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Giugno 2005 09:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dub:
..mmm su questo non sono d'accordo..secondo me l'idea prima di tutto, poi chiaramente se anche la registrazione è super benvenga.

quoto, essendo daccordo su tale disaccordo


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 27. Giugno 2005 12:34      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dub:
..mmm .

dici a me??


e col resto siete d'accordo??


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Maverick
Junior Member
Member # 3766

 - posted 27. Giugno 2005 14:28      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dub:
..mmm su questo non sono d'accordo..secondo me l'idea prima di tutto, poi chiaramente se anche la registrazione è super benvenga.

Si si ,non intendevo dire che l'idea passa in secondo piano, mi avete frainteso.... l'idea prima di tutto !
Ma chi bada troppo alla tecnica, qualita' , pulizia (vuoi per deformazione professionale) , forse non riesce a gustare per bene la canzone.... come quando io l'anno scorso ho postato qui un paio di canzoni, qualche complimento ma maggiormente critiche sulla scarsa qualita' e suoni impastati!
Lo stesso vale per chi di musica non ne capisce , se sente una canzone registrata in modo pessimo probabilmente si limita a dire "che schifo" anche se magari è bella (qui parlo di esempi estremi in cui la registrazione fa proprio pena).
Beh magari per "sottoporre" a giudizio un proprio pezzo , inteso come idea, forse qui non e' i lforum piu' adatto , ci sono forum dediti proprio ai "songwriters"..
Comunque, non tutti siamo uguali, e magari mi sbaglio io , magari yaso e dub, non si fermano alla forma ma vanno oltre e riescono a cogliere il bello di una canzone registrata male, e questo e' un vero pregio a mio parere..... complimenti !


Messaggi: 250 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 28. Giugno 2005 20:35      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Maverick:
[QB]
Si puo' dire quel che si vuole ma, io per quanto "newbie" possa ancora essere, sono partito facendo generi rock.... e passando poi verso l'elettronica, per questioni tecniche (tra cui magari il voler fare tutto da solo e non avere la sicurezza di un cantante se non la mia voce) o per questioni di "marketing" (per me parola ancora troppo grossa ) ... devo dire che secondo me, la musica elettronica(piu' che altro dance) e' MOLTO piu' facile da fare, sia in quanto ad idee da mettere in pratica , sia in quanto a qualita' sonora del prodotto.[QB]

Si ma non devi bestemmiare però...se dici la musica dance commerciale siamo daccordo ma non puoi dire la musica elettronica!La dance commerciale non fà parte d'elettronica,perchè con il termine Musica Elettronica si intendono i più di 20 fra generi e sottogeneri di Musica Elettronica d'avanguardia,che è tra le musiche contemporanee più complesse,forse solo dopo il jazz e soprattutto dopo la musica colta contemporanea!Altro che rock e bestialità varie.Non avrai di certo mai ascoltato Musica Elettronica di spessore e questo ti porta a dire delle stupidaggini,ma questo non è che ti scusa!
Tanto per farti un'esempio...nella Musica Elettronica colta non esiste il cosidetto "preset" di cui parli,ogni singolo suono viene processato e riprocessato dall'artista creando una sorta di arte dell'editing audio e proprio nella programmazione dei synth (hardware o software non ha importanza) sta uno dei tanti punti di "Intelligenza Musicale" della composizione assistita all'elaboratore munerico,in altre parole della Musica Informatica o Computer Music che nel 2005 è ormai sinonimo di Musica Elettronica.
Finisco ricordando per l'ennessima volta che la Musica Elettronica è nata intorno agli anni '50 in ambito colto accademico...prova ad ascoltare "Elektronische Musik" di Karlheiz Stockhausen.La tua visione della Musica non sarà più la stessa!E non dico la tua visione della Musica Elettronica,o quantomeno non solo di questa,ma della Musica in generale!


Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 29. Giugno 2005 00:07      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ue!
grazie maverick..grazie di cuore

ti parlo della mia esperienza e del mio gusto...perchè temo di non poter affrontare questo argomento obiettivamente


io e il mio gruppo (luciotigno..che bazzica qua...e fra..la cantante) siamo fondamentalmente dei rockkettari.
parlo quindi di ATTITUDINE.
questa per me è la parola chiave...e ringrazio varvez, perchè lui me l'ha messa in testa..

ovvero.
io non riesco a giudicare una song per quello che è. ossia una song.
ci sono un sacco di sfumature che mi permettono di apprezzare un progetto.
dall'atteggiamento compisitivo, all'attenzione per i particolari, al come uno si pone nei confronti delle critiche, a come uno si muove sul palco, a che strumenti usa, a cosa dice nelle interviste eccc.
yaso dirà che non ci si può basare su questo perchè non sappiamo in realtà cosa è genuino e cose è una presa per i fondelli.
Ma io penso sia questo il bello.
Stare al gioco. Con consapevolezza.

Per tornare alle radici del tuo discorso.
io (nonostante tu abbia trovato molta cura nel progetto blume..e di ciò ti ringrazio) cerco sempre di partire dall'idea.
Fondamentalmente non vado pazzo per le produzioni pulitine o precisine..anzi...amo la musica indipendente...e non poche volte ci siam trovati con gli altri a far dibattiti sul tema genuinità/articolazione/maturità/sovrarrangiamenti.

Per finire ti dico che l'approccio e avere le idee chiare hanno il suo bel peso nella buona riuscita di un progetto( a prescindere dalla capacità artistiche..ma questo è un altro discorso)

quindi se dovessi darti un consiglio ti direi:
lavora molto sulla tua personalità artistica..lasciando perdere computer, vst, delay e cazzate varie.

a quel punto, con le idee chiare, ti metti al lavoro e butti fuori qualcosa di convincente. che sia una canzone, ma anche una posa o un bel taglio di capelli.

Odio perdere tempo davanti al computer in cerca della soluzione giusta.
Cerco di starci il meno possibile.
Perchè come ben sai l'ispirazione e le motivazioni si trovano altrove.

Per chiudere davvero.
L'elettronica non deve essere un fine ma un mezzo.
Noi usiamo l'elettronica come fosse una chitarra o un basso.
Ne faacciamo un uso sostanzialmente rock.
semplicemente perchè ci piace l'idea di poter creare suoni "insoliti".
Se i suoni insoliti si facessero con un panino al prosciutto, suoneremmo i panini al prosciutto.

La dance fa cagare anche a me.
ciauz


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 29. Giugno 2005 00:21      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nella sua accaldata confusione quoto assolutamente, virgole comprese, daphne
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Maverick
Junior Member
Member # 3766

 - posted 29. Giugno 2005 04:02      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
BigBeat..... su non ti scaldare !
Sfortunatamente non hai capito che il mio discorso era semplicemente molto generale, ho parlato dell'elettronica, della dance (ma non intendevo dire che fanno parte della stessa specie musicale!) .....come avrei potuto nominare drum'n'bass , house , o altro, semplicemente per riferirmi a generi principalmente composti con il solo ausilio di pc ,synthetizer ecc....insomma che in genere poco hanno a che fare (a livello di produzione , realizzazione , registrazione ecc ) a generi quali rock, metal e cosi' via... e ho riportato due esempi. Tutto qui.

L'elettronica di spessore l'ho ascoltata credimi, ma posso darti ragione dicendo che l'ascolto raramente..... io ascolto tutti i generi, alcuni li conosco veramente bene , altri come l'elettronica probabilmente no.... di certo non mi vergogno a dirlo, anzi ascoltero' con piacere l'artista che hai citato... per curiosità, perche' appunto mi piace ascoltare di tutto e pure perche' potrebbe anche darmi buoni spunti e "insegnarmi" qualcosa. Cmq ripeto non volevo offendere nessuno, so molto bene che dance ed elettronica non c'entrano nulla.... dai lo sa chiunque ne capisca un minimo, mi ero espresso male

Daphne..... chi può darti torto ! Su alcuni punti la pensiamo in modo molto simile, soprattutto che per creare qualcosa di convincente si devono avere le idee chiare prima di tutto (e si deve sapere cosa e come farlo anche).

quote:

Odio perdere tempo davanti al computer in cerca della soluzione giusta.
Cerco di starci il meno possibile.
Perchè come ben sai l'ispirazione e le motivazioni si trovano altrove.

Verissimo.... e perdere troppo tempo davanti al pc in cerca della soluzione perfetta ti semplicemente ti distrae dal lavoro e ammazza la vera ispirazione, quella artistica, quella che potrebbe realmente dare risultati convincenti.

Credo di aver capito anche il tuo discorso del giudicare una canzone nel suo insieme, non come una cosa a se stante ma come facente parte di un qualcosa di più grande che coinvolge più sensi oltre a quello dell'udito... Però dipende dall'approccio, e da cosa vai ad analizzare e cosa ti interessa, potrebbe avere ragione un "yaso" che dice che non ci si può basare su quello, come potresti avere ragione tu. Se per esempio la tua analisi della canzone è indirizzata all'analisi sterile e tecnica.... allora darei ragione a yaso, ma se vuoi vedere la canzone da un punto di vista più "umano" , quasi da vederla come uno stile di vita... allora anch'io sono un pò maniaco dei particolari, ascolto e guardo tutto , dall'intervista al modo di fare, e quant'altro tu non abbia già detto...
Oltretutto ,se ci si fa caso, chi non fa musica ma l'ascolta soltanto, spesso ha un approccio più simile al tuo, a quest'ultimo che ho detto appunto... e gli artisti puntano proprio su questo, che sia genuino o per una semplice questione di attirare l'attenzione. Tanto per fare un nome a caso e scontato, non credo che Marilyn Manson avrebbe il successo che ha adesso se la gente non badasse a tutto quello che c'è intorno alle sue canzoni, dalle interviste in cui sembra una persona molto intelligente, al modo di fare che trascina migliaia di giovani... ha trasformato la sua musica in uno stile di vita appunto. Ma poi si torna al punto di partenza aprendo dibattiti sul fatto che sia genuino o un'enorme farsa.
.......va bè si potrebbe continuare a parlare di questo discorso e affini all'infinito.

Forse ho divagato un pò, ma ormai che c'ero ho scritto queste cose.
Perchè a quest'ora ho sempre il terrore di scrivere un mare di ******ate ?

Buongiorno a tutti !


Messaggi: 250 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Composition of Sound
Member
Member # 2405

 - posted 29. Giugno 2005 10:00      Profile for Composition of Sound   Email Composition of Sound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto Daphne soprattutto per una cosa che mi sfuggiva: "L'elettronica non è un fine ma è un mezzo".
A me, stando su un synth, non viene proprio nessuna idea. Con una passeggiata invece mi succede il casino nella testa.
Poi una cosa:il rock è tecnica e suono, l'elettronica, almeno per me, è studio maniacale del suono e non mi sembra tanto facile da creare.

La dance fa cagare in genere, ma i New Order allora?


Messaggi: 434 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
redcopter
Junior Member
Member # 3363

 - posted 29. Giugno 2005 10:05      Profile for redcopter   Email redcopter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
La dance fa cagare in genere, ma i New Order allora?

beh io non direi che i New Order facessero (facciano) dance...


Messaggi: 184 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
dukesofhazzard1986
Member
Member # 5789

 - posted 29. Giugno 2005 11:10      Profile for dukesofhazzard1986           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se posso dare il mio umile parere...credo che alla fine di tutto la musica deve essere qualcosa che esce dal tuo cuore e dal tuo cervello, oltre che dalle tue mani..se accompagnata da stravaganze, follie e grandi show ben venga (es. muse o il sopracitato manson(entrambi per me grandi gruppi che fanno grande musica.)...però facendo così generalmente si rischia di vendere più perchè fai casino e perchè sei figo che per la tua musica..cito ad esempio Kaos (rap..a me come genere fa cagare ma apprezzo la persona) che non si è mai publiccizato con video, interviste,ecc..per fare in modo che lui fosse apprezzato per la sua musica, più che per le sue gesta...risultato??lo conoscono veramente in pochi e penso che coi soldi ricavati dai suoi pezzi non riesca neppure a mangiare...allo stesso modo gli Horrid (gruppo metal di milano)..

con questo non voglio dire che uno dei due sia meglio...sono due visioni differenti di vedere la musica..o meglio due visioni simili che sfruttano mezzi diversi per mostrare il loro significato...vabbè, forse è anche perchè la musica italiana è messa maluccio (apparte qualche fenomeno come afterhours,blume e pochi altri..)..magari se kaos fosse nato in america e gli horrid in svezia o norvegia o finlandia avrebbero spaccato il **** di brutto..ma questo è un altro discorso.
ciao ciao


Messaggi: 403 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
dukesofhazzard1986
Member
Member # 5789

 - posted 29. Giugno 2005 11:11      Profile for dukesofhazzard1986           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusatemi per l'italiano ma non avevo ***** di rileggerlo!!che figura...
Messaggi: 403 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
rocco
Member
Member # 1389

 - posted 29. Giugno 2005 13:03      Profile for rocco   Email rocco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stockhausen, quella è musica elettroacustica,che è completamente un'altra cosa.
poi questo è un parere mio e mi piacerebbe sentire opinioni diverse.
per me, almeno per me, elettronica intendo che ne so,autechre,aphex twin,mouse on mars e via dicendo...
sto proprio adesso ascoltando barry truax,questa è elettroacustica diciamo...sono più studi che altro.

Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.