Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Che mestiere di m**** (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Che mestiere di m****
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 27. Luglio 2005 19:09      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma scusa fatman, com'è possibile che venda di più il pezzo fotocopia dato con un giornale piuttosto che l'originale? Già questo a me sembra impossibile....

Se per un pezzo generico l'artista prende 1000 coi ricavati delle vendite, io penso che attraverso questi tipi di commercializzazioni il quantitativo si aggiri a 50, massimo 100...mica di più...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Luglio 2005 19:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fatman

Faccio un pezzo piace alla gente e per motivi economici non si vende il mio ma la fotocopia del mio cantata da un'altro ma come il mio....e dovrei fare i salti di gioia ?
••se fai un pezzo che piace alla gente e fanno la "copia didattica" in una rivista, automaticamente smettono di vendere il tuo originale? Io ho visto fare una cosa del genere da FUTURE MUSIC mi sembra con Children di Robert MIles... Non mi risulta che questa operazione abbia decretato l'uscita dal mercato dell'originale

io la vedrò diversamente finchè qualcuno non mi spiegherà il perchè ha senso vendere una cover fotocopia di un brano recente piuttosto che la versione originale.
••perche' trattasi di riviste "didattiche".... debbono far vedere il risultato di cio' che insegnano

mi dispiace ma, senza cattiveria, non trovo logica nel tuo dispiacere


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 27. Luglio 2005 19:45      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Ma scusa fatman, com'è possibile che venda di più il pezzo fotocopia dato con un giornale piuttosto che l'originale? Già questo a me sembra impossibile....

Se per un pezzo generico l'artista prende 1000 coi ricavati delle vendite, io penso che attraverso questi tipi di commercializzazioni il quantitativo si aggiri a 50, massimo 100...mica di più...


In realtà purtroppo non è così, Ulodin.
Fatta eccezione per pochi artisti (quelli italiani si contano sulle dita di due mani) che "tirano" parecchio la situazione delle vendite in Italia è abbastanza tragica.
Un giornale, spesso, tira decine di migliaia di copie, ovvero numeri che per la maggior parte degli artisti italiani riguardano solo la sfera della fantascienza.
Considera che gli artisti, oggi, "campano" quasi esclusivamente con i diritti siae e i concerti, quindi il mercato "da edicola" sta diventando sempre più appetito da un po' tutti: dagli artisti, che con la siae del disco sul giornale riescono a tirare sù qualche soldino in più e dalle etichette (che nella maggioranza dei casi sono anche editori) che puntano, appunto, sugli introiti editoriali.
Se poi vogliamo parlare di Vasco Rossi o Tiziano Ferro la situazione si fa ben diversa, of course...


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 27. Luglio 2005 22:30      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Verissimo ra, non navighiamo nell'oro in questo periodo; anch'io sapevo degli escamotage "via edicola", un mio amico ha fatto la tesi per economia e commercio sulla "Crisi della discografia italiana" (questo il titolo) e mi ha parlato dei vantaggi nel vendere opere in edicola appunto....

Però secondo te addirittura un artista che non sia Vasco o Tiziano può sperare nelle edicole? Ci faccio un pensierino!
Il mio ragionamento è: perchè una rivista dovrebbe scegliere il mio pezzo sconosciuto sperando che questa scelta porti più lettori quando per logica dovrebbero scegliere pezzi più famosi possibile per far breccia sui loro lettori?

Non so se riesco a spiegarmi...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 27. Luglio 2005 22:35      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fatman da un punto di vista "etico" posso pure accettare quello che dici, però nn lo condivido..
Ma tu vuoi cosa vuoi fare..vuoi cambirare la storia della musica..o vuoi fare una cosa di soldi facendo quello che ti piace fare??

Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 28. Luglio 2005 01:00      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by D.D.GROOVE:
fatman da un punto di vista "etico" posso pure accettare quello che dici, però nn lo condivido..
Ma tu vuoi cosa vuoi fare..vuoi cambirare la storia della musica..o vuoi fare una cosa di soldi facendo quello che ti piace fare??


È necessaria una spiegazione. Credo che ci sia un equivoco in tutto ciò. La rivista da me citata non prende una lira da quella cover ma l'operazione è stata sfruttata come tutorial. La cover è stata commissionata conto terzi da un`altra entità o almeno credo. Io non voglio cambiare la storia io voglio che la storia resti la storia ovvero se fai un pezzo bello quello si deve vendere....i tutorial sono preziosi ed educativi
ma che due bravi fonici debbano essere limitati da un mercato di ****a per fare fotocopie anzichè trasmetterci la loro esperienza in modo creativo....intendiamoci tutti dobbiamo campare e rispetto il lavoro di tutti,ma questa vicenda è uno spaccato della realta discografica italiana e della realta editoriale italiana. per forza leggiamo future music o mix magazine .....camperanno anche smontando i pezzi di altri ma grazie al mercato discografico inglese avranno molto altro di cui parlare...non credo che a loro verrà in mente di smontare un pezzo di vasco con tutto il meritato rispetto. E non credo che poi venga il distributore di vasco e propone agli inglesi du fare una fotocopia di vasco d venderla in una compilation. La storia insegna che si vendono i dischi non i singoli,o meglio insegna che i dischi sono belli perchè dentro ci stanno canzoni belle,e saranno belle anche le compilation i greatest ma con i pezzi veri dentro.
Scusate tanto se qualcuno si è offeso ma quando parlo di musica antepongo la dignità a qualsiasi questione economica anche perchè facendo il contrario non si cava un ragno dal buco.
L'ho sperimentato in prima persona e almeno in italia è così ....non mancano esempi.

Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 28. Luglio 2005 01:08      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>ma che due bravi fonici debbano essere limitati da un mercato di ****a per fare fotocopie anzichè trasmetterci la loro esperienza in modo creativo....

non credo sia colpa del mercato
un tutorial si fa così
daltronde quante volte in questo forum qualcuno chiede come si fa il basso di quello o la cassa di quell'altro...

sul resto della questione (vasco in inghilterra ecc) sorvolo elegantemente


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 28. Luglio 2005 01:29      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
>ma che due bravi fonici debbano essere limitati da un mercato di ****a per fare fotocopie anzichè trasmetterci la loro esperienza in modo creativo....

non credo sia colpa del mercato
un tutorial si fa così
daltronde quante volte in questo forum qualcuno chiede come si fa il basso di quello o la cassa di quell'altro...

sul resto della questione (vasco in inghilterra ecc) sorvolo elegantemente


sicchè avrei detto ******ate sulla questione discografia italiana vs discografia inglese ?

Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 28. Luglio 2005 01:38      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
[QUOTE]Originally posted by gio:
[qb]>ma che due bravi fonici debbano essere limitati da un mercato di ****a per fare fotocopie anzichè trasmetterci la loro esperienza in modo creativo....

non credo sia colpa del mercato
un tutorial si fa così
daltronde quante volte in questo forum qualcuno chiede come si fa il basso di quello o la cassa di quell'altro...

sul resto della questione (vasco in inghilterra ecc) sorvolo elegantemente


sicchè avrei detto ******ate sulla questione discografia italiana vs discografia inglese ?[/QB][/QUOTE]

Vabbuò facciamo che io non ho capito nulla di come si fà un tutorial facciamo che non ne so niente di musica e facciamo pure che la situazione discografica italiana è la più florida del mondo e tutti siamo felici e contenti repliche e replicanti....

Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 28. Luglio 2005 01:49      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma perchè che c'avete da dire con vasco....l'avete sentito come suona l'ultimo albumo??Per me è semplicemente stupendo a prescidere da se ti piace o no...dal punto di vista didattico!
Io ci vivo in inghilterra e nn è che qui si produce solo buona musica...anzi la maggior parte mi fa venire la Dear-rea come dice frank tellina, magari lo facessero un tutorial su vasco..un istituzione..mi farei l'abbonamento

Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 28. Luglio 2005 03:02      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Però secondo te addirittura un artista che non sia Vasco o Tiziano può sperare nelle edicole? Ci faccio un pensierino!
Il mio ragionamento è: perchè una rivista dovrebbe scegliere il mio pezzo sconosciuto sperando che questa scelta porti più lettori quando per logica dovrebbero scegliere pezzi più famosi possibile per far breccia sui loro lettori?

Non il tuo pezzo "sconosciuto", sicuramente.
Si parla di artisti di livello medio/basso (mi riferisco solamente alle vendite,per carità...) ma già conosciuti al pubblico.
Purtroppo devo risponderti di sì, Ulo, se non sei uno dei pochi che vende i dischi alle edicole ci fai anche più di un pensierino, ora come ora...


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 28. Luglio 2005 08:32      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by D.D.GROOVE:
Ma perchè che c'avete da dire con vasco....l'avete sentito come suona l'ultimo albumo??Per me è semplicemente stupendo a prescidere da se ti piace o no...dal punto di vista didattico!
Io ci vivo in inghilterra e nn è che qui si produce solo buona musica...anzi la maggior parte mi fa venire la Dear-rea come dice frank tellina, magari lo facessero un tutorial su vasco..un istituzione..mi farei l'abbonamento


Ma li leggete o no le replics ? Io non ho nulla contro vasco il disco suona bene e questo non è l'unico requisito perchè agli inglesi venga voglia di parlarne tanto quanto facciamo noi con le loro produzioni. Io manco ci arrivo nei livelli di vasco con il mio discorso. È piu una cosa che riguarda i piccoli che continuando così saranno sempre più piccoli.. Perchè in edicola non si può vendere con una rivista il disco vero ?

Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 28. Luglio 2005 21:26      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
[QUOTE]Perchè in edicola non si può vendere con una rivista il disco vero ?

Beh,in realtà è una cosa che accade spesso (magari non con l'ultimo di Vasco, tanto per rimanere in tema...).


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 28. Luglio 2005 22:51      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
per caso sapete per quale motivo i muratori hanno la capacità innata di martellare proprio quando hai appena iniziato a registrare?

ma soprattutto mi spiegate perchè un muratore martella e nessuno dice niente, e come attacco il basso, o un colpetto di batteria, c'è subito il vicino che rompe i cogli0ni?


Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 29. Luglio 2005 00:31      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perchè costruire qualcosa è un lavoro, fare musica un caz*eggio.
Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.