Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Il futuro ....incerto.... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Il futuro ....incerto....
alex fain
Member
Member # 4650

 - posted 22. Settembre 2005 21:21      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Amici , parlando con i discografici , tutti dicono che la dance ( quello e' il mio settore) non vende piu' un ciccio ( massimo 2000 copie una hit radiofonica) . La maggior parte dei discografici mi dice : Alex devi farmi la roba pop , ormai la dance non vende piu' nulla, e se va avanti cosi chiudiamo tutti. Io sinceramente non vedo un futuro senza producers dance. Voi che mi dite?

Io prevedo che le etichette spariranno e ogni producer vendera' la propia musica tramite il propio sito personale .
Tiratemi su il morale dai.


Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
CDJ
Member
Member # 2440

 - posted 22. Settembre 2005 21:29      Profile for CDJ           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alex così mi distruggi!! Comincio adesso ad avere qualche riscontro dopo anni di sbattimento e tu mi vieni a dire che va tutto a "capinere"?

Quello che mi infastidisce è che credo che le cose andranno proprio come hai detto tu, i segnali ormai sono sufficentemente inequivocabili...cmq non credo che per questo nessuno di noi smetterà di fare musica...

PS: A me è stato suggerito di fare roba "da pubblicità" per capirci...


Messaggi: 734 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
CDJ
Member
Member # 2440

 - posted 22. Settembre 2005 21:31      Profile for CDJ           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by CDJ:

i segnali ormai sono sufficentemente inequivocabili...




sufficientemente

Messaggi: 734 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Settembre 2005 21:32      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alex fain:
Io prevedo che le etichette spariranno e ogni producer vendera' la propia musica tramite il propio sito personale

Bah.....secondo me non ci allontaniamo troppo dalla realtà; se facciamo un paragone con la produzione musicale in generale, hai spaventosamente ragione: oramai chiunque può fare un disco in casa, cosa che 20 anni fa era da barzelletta...

Se il livello d'integrazione continua di questo passo uno, senza troppi sbattimenti, potrà produrre e diffondere la propria musica senza l'ausilio di terzi...

-----------

Sul discorso prettamente dance non so; ma penso che tutto fa brodo: c'è crisi per TUTTI i generi e, che se ne dica, per me è colpa di tre fattori:

- masterizzatore
- P2P
- facilità di produzione/riproduzione della musica

Per un DJ secondo me l'unica salvezza monetaria sono le serate, punto...

Sbaglio?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
alex fain
Member
Member # 4650

 - posted 22. Settembre 2005 21:34      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non dico che si smette, anzi, non vedo l'ora di arrivare alla pensione per chiudermi in studio a fare suoni tutto il giorno : plim ,plob ,blowaa , ship, e mia moglie che mi chiama :" aleeeeee e' pronto in tavolaaaaaaa !!!! .
Ma intendo dire che qua si fanno dischi che suonano tutte le radio e i dj mondiali e ci guadagni si e no 100 euri!! e' quella la tragedia.

Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
alex fain
Member
Member # 4650

 - posted 22. Settembre 2005 21:36      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Per un DJ secondo me l'unica salvezza monetaria sono le serate, punto...

Sbaglio?


parole santissime

sia lodato


Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Settembre 2005 21:37      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Se il livello d'integrazione continua di questo passo uno, senza troppi sbattimenti, potrà produrre e diffondere la propria musica senza l'ausilio di terzi...

Parentesi:

e secondo me questa è una gran cacata, perchè ognuno dovrebbe fare il proprio mestiere: chi sa fare il musicista fa il musicista, chi c'ha gli agganci e c'ha l'orecchio fa il produttore, chi sa fare il tecnico del suono fa il tecnico del suono...

(Come dire: se fai il convertitore fai il convertitore, se fai il lettore multimediale fai il lettore multimediale, se fai il decoder surround fai il decoder surround....ma per piacere, non fare la Sound Blaster.....)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Pinzimonio
Member
Member # 5876

 - posted 22. Settembre 2005 21:38      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Imho la musica dance cambia perchè i giovani cambiano, quindi il pubblico ascoltatore cambia.

Una volta la discoteca andava di più, ora i locali che aprano sono un misto tra america bar e discopub, la vera discoteca anni 80 inizi 90 non esisite praticamente più, e nelle poche si balla sempre la commerciale.

I teenager sono sempre più fighetti e imborghesiti rispetto ad un tempo, hanno altri miti e per giunta la musica è un valore sempre meno trasmesso, adesso preferiscono andare a prendersi l'aperitivo che seguire la musica.

Imho molto è dovuto al cambiamento di tempi e dal cambiamento degli "usi e costumi" della più grande fascia acquistatrice di musica, gli adolescenti.


Messaggi: 494 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
CDJ
Member
Member # 2440

 - posted 22. Settembre 2005 21:43      Profile for CDJ           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a volte anche farsi pagare le serate può diventare complicato...troppa concorrenza a basso costo e troppi gestori per i quali non c'è differenza tra "dj" e "mangianastri con autoreverse"...cmq concordo sul fatto che possa risultare l'ultima ancora di salvezza economica...
Messaggi: 734 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Settembre 2005 21:47      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
D'accordissimo sia con Pinzimonio che con CDJ...
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
geefx
Junior Member
Member # 4485

 - posted 22. Settembre 2005 21:57      Profile for geefx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sò, forse hai ragione quando dici "Io prevedo che le etichette spariranno e ogni producer vendera' la propia musica tramite il propio sito personale, ma io spero che tu sbagli. Penso che il progresso come ha disrutto il mercato tradizionale ne creerà un' altro internet o telefonia che sia; questo lo penso guardando gli ingenti capitali che aziende del high-tech e del multimedia investono nello sviluppo di quete nuove piattaforme multimediali (mediacenter- mp3 portatili- Smartphone); dobbiamo scordarci il vinile che tra poco sparirà e pensare che ormai il cd a più di 20 anni che è obsoleto, il futuro è la distribuzione della misica tramite file (mp3,wma,chi più ne ha più ne metta) che costa molto molto poco, tu che sai pensa i costi per produrre un vivile(senza promozione, quello è un alro discorso)potrai dirmi se sbaglio.
In più penso come dice un mio caro amico che si deve pensare all' Europa come mercato gloable e non all'Italia o qualsiasi altra singola nazione. Prima si arrancava piazzando qualcosa in Italia ora si deve uscire dai confini, sarà più difficile, ma più stiomolante, l'unico modo è fare la hit...semplice!
Chi ci riuscirà bene chi no pace farà altro, questa è la GLOBALIZZAZIONE!

Per quanto riguarda le etichette dance a queste non resterà che rispolverare gli studi e ritornare ad essere posti dove la musica si fà e non dove la si commercializza e basta, il percorso sarà; io faccio il demo, con l'etichetta lo rifacciamo insieme, e lo portiamo ad un a major, la quale se il progetto può funzionare la ditribuirà a livello Europeo e poi globale!

In fine credo che il motivo che questa dance non vende è perchè non trasmette emozioni, e la gente non si diverte a sentirla e ballarla.

Geefx


Messaggi: 95 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
geefx
Junior Member
Member # 4485

 - posted 22. Settembre 2005 22:11      Profile for geefx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dopo quello che si scritto ho trovato la mia strada.... mi metto al semaforo e chiedo l'Eurino! magari faccio più soldi!
Messaggi: 95 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Settembre 2005 22:12      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io son d'accordissimo con te: secondo me la globalizzazione è il quarto punto da aggiungere alla mia lista sopra...
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 22. Settembre 2005 22:22      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
alex...!!!!!!!
mi crolla un mito....non eri in classifica uk?

vabbè scherzi a parte si inizia a vendere bene online

zero paranoie per stampare
zero per distribuire
catalogo sempre disponibile
gli stessi dischi raggiungibili in tutto il mondo

per contro non c'è l'odore di vinile...non pesano due tonnellate...nessuno ti perde gli mp3 in aeroporto cosicchè puoi fare il figo 'alla malpensa mi hanno perso tutti i dischi di ritorno da miami con scalo a ibiza e parigi'...non puoi dire 'ah quel disco ce l'ho da tre mesi'


Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
alex fain
Member
Member # 4650

 - posted 22. Settembre 2005 22:44      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non e' che crolla il mito, e' la realta', ricorda questa frase. "Essere in chart non e' sinonimo di vendere". Le chart non indicano vendita , ma e' promozione , logico che promozione implica vendita, ma se ti dico in privato cosa vendono certi dischi che hai sentito per radio o visto passare il video ...ti cappotti .
Pensa che ci sono dischi che sono ai vertici delle chart club e poi l'etichetta non stampa nemmeno perche' sono certi di fare flop e per non perdere altri soldi preferiscono averne persi pochi che tanti con video,copertine e stampe varie.
Ti faccio un esempio . Ce' stato un disco ( non faccio nomi) che hanno fatto il video, era N1 in tutte le chart , lo passavano per radio etc,etc. Morale 4000 copie. Possono sembrare tante, ma quando hai 40000 euro di spese per video , e promozione e 15000 copie stampate, be' 4000 copie non ti paghi nemmeno il caffe'.

Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.