Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Il futuro ....incerto.... (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Il futuro ....incerto....
gio
Member
Member # 829

 - posted 22. Settembre 2005 22:48      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come da sempre sono le idee forti quelle che contano
partire da un'idea debole come quella di genere (ad esempio: la "dance" che peraltro non significa nulla) è fallimentare a priori

io vedo un futuro più felice ed onesto senza i sedicenti "producers dance"


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
digital_texture
Junior Member
Member # 3385

 - posted 23. Settembre 2005 00:48      Profile for digital_texture   Email digital_texture         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by CDJ:
a dire che va tutto a "capinere"?


citazione ?
Eelst?

Messaggi: 143 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 23. Settembre 2005 01:11      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non e' che crolla il mito, e' la realta', ricorda questa frase. "Essere in chart non e' sinonimo di vendere". Le chart non indicano vendita , ma e' promozione , logico che promozione implica vendita, ma se ti dico in privato cosa vendono certi dischi che hai sentito per radio o visto passare il video ...ti cappotti
-non farmi passare per lo sprovveduto di turno
un paio di discografici/addetti ai lavori li conosco...ma forse è ancora meglio andarci nei negozi di dischi...anche in quelli di solo vinile per testare il polso della situazione

diciamo la verità...quando vendevano i dischi house o comunque classifichiamoli dens....
-non c'era la masterizzazione
-non c'era internet
-non c'era una crisi generale dei consumi (euro micaeuro benzine)
-ma soprattutto ...farsi uno studio costava come UNA CASA UNA BMW UN MESE IN UNA SUITE
per cui usciva meno roba..era anche la prima del genere per cui novità...era la massima diffusione di after ...one night continuati superstar djs mi metti in lista ecceccecc
le volte che vado in negozio vedo le solite cose..un sacco di porcheria..promo che costano un pacco...dischi messi da parte per djs di serie a..dischi belli sepolti da montagne di porcherie..eccecc
penso che per un sacco di gente gran parte di quello che c'è su juno sia medio/mediocre..ma almeno è ben catalogato e mi posso sentire tutto

vediamo chi li compra i dischi? i dj pro?sbagliato..o almeno anche loro ma il mercato era supportato dalle migliaia di djs in erba che si compravano i piatti e cercavano di fare come i grandi miti...facendo la gavetta semigratis nei discobar o l'apertura in disco
per intenderci pete tong mica li compra..comunqe ne piglia pochissimi
ora il ragazzino che prova a mixare?
smanetta col pc e traktor
trova i 'dischi' per provare gratis o li paga comunque un decimo legali
(si cacchio...non 20%meno..un decimo)
vinile medio 15?mp3 da 1,55€...in più molti disco bar che facevano housettina si sono convertiti al gruppo locale o allo spettacolo di mimo...facciamo due conti
per cui o si continua a stampare vinili che vanno al macero (o ce li teniamo in casa)
oppure si tentano nuove strade


Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
monster
Junior Member
Member # 4127

 - posted 23. Settembre 2005 06:10      Profile for monster           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alex..come mi hai detto sei di pessimo umore..
Ora vi spiego come la vedo io....
Le label dance italiane si sono coperte di m..da da sole da anni e ora non sanno come uscirne...
Mi spiegate da dove vengono fuori tanti fenomeni saccenti a capo di quelle miriadi di label italiane che stampano vinili dance?
Chi sono?
Dj falliti?..imprenditori??si contano sulla punta delle dita quelli che sanno quale sara' l'esatta reaction floor ad un brano o ad una stesura...(Alex Neri..Paolo Martini).
Gente che pero' ha sempre lavorato in club(alter ego..tenax)dove il pubblico era "particolare" e ampliava le proprie sensazioni con sostanze varie..(meglio che farsele imporre dalle radio..)..
anni di dischi stampati e fatti in modo indecente..tanto che la gente non apprezza piu' la musica...ma i TRIBALI...I bassi su due (a dir tanto )note...bene...ora vogliamo vendere piu' di quelle minchiate tipo Alexia e ICE MC che per lo meno avevano una gran voce e 4 accordi stupidi e suoni scandalosi?
almeno c'era strofa,ponte ,ritornello...
Mi spieghi perche'devo arrivare a ballare e dare 2€ per il parcheggio..fare la fila..sperare che il door selector mi faccia entrare..pagare 15€ per un cocktail schifoso fatto di fretta e con una marea di ghiaccio..sorbirmi il dj "strafatto"della riviera,o del reality,che prende 5000€ per un'ora....sai cosa me ne fotte a me ballare in mezzo alla gente e sentirmi un pezzente perche' poi vedo il mio vicino di casa senza un soldo che ha il tavolo al prive' e si nota come fosse un re...
la discoteca prima era il luogo per ballare..e la dance grazie a lei diventava hit per tutti..ora e' solo un circo...e le schifezze la colonna sonora..e ti assicuro da noi particolarmente...
il dj-producer che si definisce tale(e i nomi piu' blasonati)se gli chiedi di farti un do maggiore scoreggia...pero' rimane in auge perche' all'estero si suona quello e lui 2 anni prima lo fa in italia..peccato che all'estero se ne fottano di fare i fighi..e si DIVERTONO...e guadagnano milioni di€ con robe tipo rana pazza che da noi passerebbero come spazzatura....
se avessi portato un progetto cosi' in italia secondo te ,dimmi chi..,lo avrebbero stampato?

Messaggi: 261 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
geefx
Junior Member
Member # 4485

 - posted 23. Settembre 2005 12:52      Profile for geefx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
monster Alex..come mi hai detto sei di pessimo umore..
Ora vi spiego come la vedo io....
Le label dance italiane si sono coperte di m..da da sole da anni e ora non sanno come uscirne...
Mi spiegate da dove vengono fuori tanti fenomeni saccenti a capo di quelle miriadi di label italiane che stampano vinili dance?
Chi sono?
Dj falliti?..imprenditori??si contano sulla punta delle dita quelli che sanno quale sara' l'esatta reaction floor ad un brano o ad una stesura...(Alex Neri..Paolo Martini).
Gente che pero' ha sempre lavorato in club(alter ego..tenax)dove il pubblico era "particolare" e ampliava le proprie sensazioni con sostanze varie..(meglio che farsele imporre dalle radio..)..
anni di dischi stampati e fatti in modo indecente..tanto che la gente non apprezza piu' la musica...ma i TRIBALI...I bassi su due (a dir tanto )note...bene...ora vogliamo vendere piu' di quelle minchiate tipo Alexia e ICE MC che per lo meno avevano una gran voce e 4 accordi stupidi e suoni scandalosi?
almeno c'era strofa,ponte ,ritornello...
Mi spieghi perche'devo arrivare a ballare e dare 2€ per il parcheggio..fare la fila..sperare che il door selector mi faccia entrare..pagare 15€ per un cocktail schifoso fatto di fretta e con una marea di ghiaccio..sorbirmi il dj "strafatto"della riviera,o del reality,che prende 5000€ per un'ora....sai cosa me ne fotte a me ballare in mezzo alla gente e sentirmi un pezzente perche' poi vedo il mio vicino di casa senza un soldo che ha il tavolo al prive' e si nota come fosse un re...
la discoteca prima era il luogo per ballare..e la dance grazie a lei diventava hit per tutti..ora e' solo un circo...e le schifezze la colonna sonora..e ti assicuro da noi particolarmente...
il dj-producer che si definisce tale(e i nomi piu' blasonati)se gli chiedi di farti un do maggiore scoreggia...pero' rimane in auge perche' all'estero si suona quello e lui 2 anni prima lo fa in italia..peccato che all'estero se ne fottano di fare i fighi..e si DIVERTONO...e guadagnano milioni di€ con robe tipo rana pazza che da noi passerebbero come spazzatura....
se avessi portato un progetto cosi' in italia secondo te ,dimmi chi..,lo avrebbero stampato?

Sono d'accordo con te su tutta la linea, tranne definire minchiate i progetti che andavano negli anni '90, facili si ma non minchiate. Averne di roba così!
Il problema l'hai centrato in pieno la dance non è più musica facile per tutti, ma suoni perfettamente amalgamati. Tu lo compreresti un disco che è sempre uguale(all' orecchio del fruitore medio del divertimento notturno)? Quando io ero piccolo ascoltavo la radio e poi andavo nel negozio di dischi dove canticchiavo il ritornello o il riff e il tizio mi vendeva il disco, lo dovessi fare ora cosa gli canticchio la cassa, il basso o le percussioni? Secondo voi perchè i ragazzini di ora ascoltano solo roba rap/r'n'b? Secondo me perchè c'è uno che canta e tu l'ascolti e canti sulla sua voce, poi c'è il lato dell' imposizione mediatica ma è un altro discorso.


Messaggi: 95 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 23. Settembre 2005 13:25      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Pinzimonio:
Imho la musica dance cambia perchè i giovani cambiano, quindi il pubblico ascoltatore cambia.

Una volta la discoteca andava di più, ora i locali che aprano sono un misto tra america bar e discopub, la vera discoteca anni 80 inizi 90 non esisite praticamente più, e nelle poche si balla sempre la commerciale.

I teenager sono sempre più fighetti e imborghesiti rispetto ad un tempo, hanno altri miti e per giunta la musica è un valore sempre meno trasmesso, adesso preferiscono andare a prendersi l'aperitivo che seguire la musica.

Imho molto è dovuto al cambiamento di tempi e dal cambiamento degli "usi e costumi" della più grande fascia acquistatrice di musica, gli adolescenti.


Si ma dipende dai punti di vista!
Nel senso per me era già rovinata la musica a fine anni '70, quindi i giovani infighettiti eravamo noi all'epoca 85/90 e guarda caso la musica (imho) era già molto peggiorata: tutti provavano con synth vari suonacci per me ridicoli e anche allora io pensavo...oh ma le cose si sono semplificate, chiunque ora fà una canzoncina pop del cavolo e vende!

Esempio...i tanto acclamati depeche mode per me sono una schifezza totale!(gradirei no comment su questa esclamazione)
Quindi seppur in questo tuo discorso mi trovo d'accordissimissimo,direi che le stesse parole valgono lo stesso anche per la mia (o nostra?) generazione.


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 23. Settembre 2005 13:41      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me quella che alcuni di voi chiamano dance è roba fatta da DJ che non conoscono la musica.

Una concessionaria di auto vende le auto, ma mica le sa costruire.

Un DJ mette i dischi, ma mica li sa fare.

Non capisco perchè chi fa il DJ si debba convincere di saper fare i dischi.

Sento dire che "ai giorni d'oggi" con un PC "tutti" possono fare musica, schiacci il tastino e "fa tutto da solo".
Inutile dare la colpa al mercato, chi non riesce a guadagnare con la musica è semplicemente perchè non conosce la musica e fa i dischi schiacciando quel tastino.

E poi vi lamentate che non vendete i dischi?

Scusate vorrei farvi notare che i soldi vanno meritati.

Cari DJ se volete fare musica, PRIMA studiate la musica e poi DOPO mettetevi a studiare il Cubase e tutto il resto.

Ma anche questo non basta, ci vuole talento, bisogna anche sapersi proporre e vendere.

Insomma basta con queste lagne, vi do un suggerimento che non è polemico ma viene dal cuore: se volete avere successo nella vita fatela finita di dare la colpa ai masterizzatori, al mercato, ai p2p ... dovete capire che se non vendete è colpa vostra.


Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 23. Settembre 2005 13:45      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ebbravo fabdelta!!
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Daneel
Junior Member
Member # 5508

 - posted 23. Settembre 2005 14:21      Profile for Daneel   Email Daneel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le cose si evolvono continuamente e naturalmente. Sicuramente il p2p, mesterizzatori, etc hanno cambiato le carte in tavola. Conosco chi ci è rimasto fregato.

Che dire

C'est la vie (l'avrò scritto bene?)


Messaggi: 145 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
geefx
Junior Member
Member # 4485

 - posted 23. Settembre 2005 14:59      Profile for geefx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro fabdelta, hai ragione chi non vende è per colpa sua, ma non generalizzare, non è che tutti i dj pensano di conoscere la musica, anzi molte volte dietro un progetto dance c'è il Dj, il Musicista, il tecnico del suono, il promoter e il produttore e tutta questa gente lavora alla stessa idea!
E forse combinano qualcosa.

Quindi chi ha talento, conoscenza e capacità emergerà, gli altri si fotteranno!
Come nella vita reale!
Nessuno ti regala niente!


Messaggi: 95 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
anto87
Member
Member # 5402

 - posted 23. Settembre 2005 15:03      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
In fine credo che il motivo che questa dance non vende è perchè non trasmette emozioni, e la gente non si diverte a sentirla e ballarla.

si, è una musica senza personalità... e poi alla fine, mettiamo pure che venda.. cioe', uno ha **** e riesce a beccare la hit.. guadagna i suoi soldini e poi sparisce nel nulla.
io odio criticare i generi ecc.. ma...
al giorno d'oggi i ragazzi la musica non la vogliono solo ballare... vogliono i loro idoli.
vedi tommy vee, ha creato la propria immagine, e ha successo per questo. perché quando dici tommy vee, pensi a tutto cio' che c'è intorno, e ti ricordi di lui (anche se i dischi fanno cagare).
prendiamo alex fain, che da quanto ho capito è uno che ci sa fare.
eppure se dico alex fain, in molti (anche chi in inghilterra ha ballato i suoi pezzi) diranno: e chi è?
e magari le sue canzoni sono qualitativamente migliori di tommy vee.
morale della favola: se oggi vuoi avere successo, e quindi soldi, ti devi creare un'immagine.


Messaggi: 625 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 23. Settembre 2005 15:08      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
più che un'immagine devi creare interesse
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Daneel
Junior Member
Member # 5508

 - posted 23. Settembre 2005 15:11      Profile for Daneel   Email Daneel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by anto87:
morale della favola: se oggi vuoi avere successo, e quindi soldi, ti devi creare un'immagine.

questo è di sicuro uno dei (tantissimi)metodi più usati

ce ne sono anche altri, s'intende


Messaggi: 145 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Composition of Sound
Member
Member # 2405

 - posted 23. Settembre 2005 15:17      Profile for Composition of Sound   Email Composition of Sound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A me pare che l'unica ragione sia quella che le canzoncine dance degli ultimi 6 anni siano un po' tutte uguali ed anche gli ascoltatori più ignoranti se ne stanno accorgendo: provate (se avete il coraggio ) ad ascoltare un Hit Mania Dance di 5-6 anni fa, i suoni sono sempre quelli che usano oggi, il tutto leggermente più raffinato.

E comunque, chi può comprare cd dance di oggi? E' tutta roba che butta giù i muri, non va bene per lo stereo di casa, è per far baldoria: quando ascolto "Blue Monday" non lo faccio certo per ballare, ma per godermi un po' di groove.

Peccato per la dance vera, che piace anche a me, ma forse è meglio che questo genere resti dimenticato per un po' di tempo, oggi le idee sono sempre quelle.


Messaggi: 434 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
anto87
Member
Member # 5402

 - posted 23. Settembre 2005 15:55      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originally posted by anto87:
morale della favola: se oggi vuoi avere successo, e quindi soldi, ti devi creare un'immagine.
--------------------------------------------------------------------------------

questo è di sicuro uno dei (tantissimi)metodi più usati

ce ne sono anche altri, s'intende


si, è ovvio... c'è il talento ad esempio


Messaggi: 625 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.