Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Il futuro ....incerto.... (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Il futuro ....incerto....
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 23. Settembre 2005 16:03      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fabdelta:
Secondo me quella che alcuni di voi chiamano dance è roba fatta da DJ che non conoscono la musica.

Una concessionaria di auto vende le auto, ma mica le sa costruire.

Un DJ mette i dischi, ma mica li sa fare.

Non capisco perchè chi fa il DJ si debba convincere di saper fare i dischi.


Il discorso per me fila fino ad un certo punto.

Il Dj non si convince di saper fare i dischi, li fa da anni, addirittura c'è chi da DJ ha inventato un genere, la HOUSE, che ha funzionato per quasi due decenni.

E' un genere creato da chi, come tu dici, la musica non la conosce.
Ma per fare certa musica non è necessario essere musicisti.
Questo ha funzionato e in parte funziona ancora oggi.

Quanto la pirateria incida sul calo delle vendite non si può sapere con esattezza.
Una cosa è certa che i controlli dei DJ che usano copie illegali per lavorare nei locali e che quindi guadagnano illegalmente non è sufficiente a debellare il fenomeno, almeno per quel che riguarda il settore lavorativo.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 23. Settembre 2005 16:23      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..per favore ..non piombiamo di nuovo nella solita sterile polemica dj vs musicisti veri

perchè se proprio stiamo a vedere molte svolte epocali in musica si sono compiute grazie a non-musicisti siano dj o rumoristi o fonici o creatori di musiche per aeroporti

perchè come un dj di solito, se non sa la musica ,ha difficoltà a fare un brano pop, così un musicista a suo agio con le scale spesso non è capace di creare un groove decente...


Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 23. Settembre 2005 16:31      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quello che dovremmo accettare è che i tempi cambiano...il vinile ha resistito più di ogni possibile e ragionevole previsione...le discoteche cambiano
i consumi dei giovani cambiano
ecceccecc
bisogna vedere sempre il fine per cui si fanno le cose...
ci credo ---faccio house non pop---ci godo--non vendo---riprovo eccecc
le cose che dice oggi alex fain le sento da almeno 5 aa.diciamo dall'avvento dei primi cdj in discoteca...all'incirca
guardate che oggi come oggi a milano hanno chiuso delle one night che per anni hanno fatto incassi da panico..e affluenze oltre il migliaio di persone
ci sono dj famosi e rispettabilissimi che in settimana si vendono a cifre da dj emergente..i club house si contano quasi sulla punta delle dita
del resto è giusto e sacrosanto parlare di queste cose...ma cerchiamo di prendere atto dei cambiamenti...flessibilità(mi sento come il ministro del lavoro)
..facciamo un tot di promozione da soli eccecc

invece di piangere su una realtà cerchiamo le possibili vie d'uscita

comincio io: hai notato alex che molte label storiche della house sono passate su beatport?subliminal nrk eccec,....vorrà dire qualcosa?la butto lì


Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Daneel
Junior Member
Member # 5508

 - posted 23. Settembre 2005 16:44      Profile for Daneel   Email Daneel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by anto87:
si, è ovvio... c'è il talento ad esempio

e la prostituzione dove la metti???


Messaggi: 145 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 23. Settembre 2005 16:46      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La musica, secondo il mio punto di vista, ha subito un forte stallo negli ultimi cinque-dieci anni.

I colpevoli sono soprattutto il bussiness a tutti i costi e i colossi della musica che decidono per tutti.

E mi riferisco anche ad un fattore legato alle nuove generazioni di plagiati, i ragazzi e gli adolescenti di oggi, nati in un epoca cosi diversa dalla nostra.

Abituati agli mp3 (che restituiscono una scarsa qualità), alla musica americana, ai bombardamenti delle colonne sonore degli spot e di quelli dei network che ci massacrano con le stesse canzoni ripetute più volte durante la giornata.
Una perdita di personalità tangibile, segno evidente che le cose vengono imposte e non correttamente fruite.

In un panorama da me dipinto in maniera un pò accesa, non posso che vedere un lento decadimento della qualità, delle vendite, della passione per la musica.

E' sparita la magia che c'era in un concerto dei Pink Floyd.
E' sparita la magia che c'era per i nuovi dischi.
E' sparita la possibilità di scegliere una stazione radio che non trasmetta almeno una volta un odiosissima e risentitissima canzone di uno spot.

Sono stato troppo duro, ma per me il panorama musicale è peggiorato, spero che dopo il decadentismo ci sia il risorgimento.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
cicomateco
Member
Member # 233

 - posted 23. Settembre 2005 17:29      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da Musica & Dischi di questo mese:

Diffusi dalla SIAE i dati ufficiali 2004

Vendite:è collasso

-10,01% [47.789.000 pzz.]Supporti fonografici licenz. sulla base di contratti generali
-13,89% [24.357.000 pzz.]Supporti licenziati sulla base di contratti opera per opera
-13,38% [23.824.000 pzz.] Supporti licenziati per vendita in edicola
+39,21% [2.638.000 pzz.]Supporti "premium"


Io aggiungo che [SECONDO ME - SECONDO ME - SECONDO ME] se i Pink floid si presentassero adesso con un demo,come gruppo emergente,non riuscirebbero ad avere i risultati che hanno avuto.

PS:i "premium" sono le compilation promozionali ... quelle in regalo con il "Cynar" per intenderci


Messaggi: 649 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 23. Settembre 2005 17:35      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Il discorso per me fila fino ad un certo punto.

Il Dj non si convince di saper fare i dischi, li fa da anni, addirittura c'è chi da DJ ha inventato un genere, la HOUSE, che ha funzionato per quasi due decenni.

E' un genere creato da chi, come tu dici, la musica non la conosce.
Ma per fare certa musica non è necessario essere musicisti.
Questo ha funzionato e in parte funziona ancora oggi.


Sono d'accordo con te, non è sempre necessario essere musicisti. Anche se uno deve almeno avere qualche nozione di base per poter parlare di quarti, ottavi, sedicesimi ... si dovrà pur
piazzare al posto giusto cassa, charleston e rullante ...

Ma questa musica fatta da non musicisti normalmente serve a far ballare un pubblico di nicchia ... in fondo stiamo parlando di una cassa in 4, un bassone, qualche campione e poco altro.

A mio parere se non conosci la musica non puoi andare molto più in la.

E' chiaro che un DJ può produrre musica di questo tipo, ma è anche chiaro che uno non si può aspettare di guadagnarci tanti soldi.

Quindi se uno fa il DJ e magari ce la fa a produrre roba anche interessante per esempio dischi di musica minimal-techno oppure dub-house (che tra l'altro io apprezzo tantissimo si veda http://www.thinner.cc/) non è che può lamentarsi se non vende come Madonna.

Vendi le tue 2000 copie e non lamentarti!

Solo per rimanere nel genere io ho sentito dei remix dei Moloko come "Sing it back", "Familiar Feelings", "The time is now" molto belli da ballare in discoteca e da sentire in radio.

Sono dischi con bei suoni, con una armonia piacevole, un arrangiamento sensato, una bella intepretazione, un testo perlomeno significativo ... insomma sono fatti da gente che conosce la musica.

Credo che abbiano venduto bene in tutto il mondo.

Perchè?

Perchè sono belli!

Quindi se volete guadagnare un po' di soldi fate dischi belli!!!

Se invece volete diventare straricchi come i Chemical Brothers, Fat Boy Slim, etc. allora li entra il gioco il fattore X che deve rimanere segreto.


Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
cicomateco
Member
Member # 233

 - posted 23. Settembre 2005 17:47      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Continua:

Supporti venduti/Ultimi 3 anni:

CD album - 5,6%
Singoli -31,7%
Dischi Mix -15,0%


Aggiungo una parentesi comica:

Un pomeriggio in negozio di dischi entra una mamma con figlia a prendere il CD di shakira (è scritto giusto) il commesso le indica lo scaffale e io atalità che stavo prendendo un CD lounge sento la mamma che fa alla figlia .. guarda c'è lo stesso disco con copertine e prezzi diversi....!!!! Prendiamo questo che costa meno!!!!!
Si era presa il singolo e non sapeva neache la differenza dall'album


Messaggi: 649 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 23. Settembre 2005 18:03      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pessimismo ... e fastidio ... pessimismo ... e fastidio ... pessimismo ... e fastidio ... pessimismo ... e fastidio ... pessimismo ... e fastidio ... pessimismo ... e fastidio ... pessimismo ... e fastidio ... pessimismo ... e fastidio ... pessimismo ... e fastidio ... pessimismo ... e fastidio ... pessimismo ... e fastidio ... pessimismo ... e fastidio ... pessimismo ... e fastidio ... pessimismo ... e fastidio ... pessimismo ... e fastidio ... pessimismo ... e fastidio ... pessimismo ... e fastidio ... pessimismo ... e fastidio ... pessimismo ... e fastidio ... pessimismo ... e fastidio ... pessimismo ... e fastidio ... pessimismo ... e fastidio ... pessimismo ... e fastidio .......
Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 23. Settembre 2005 18:07      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cicomateco:
... sento la mamma che fa alla figlia .. guarda c'è lo stesso disco con copertine e prezzi diversi....!!!! Prendiamo questo che costa meno!!!!!
Si era presa il singolo e non sapeva neache la differenza dall'album

Secondo me la mamma lo sapeva, ma ha gabbato la figlia per spendere meno!

Se fossi stato al tuo posto avrei gentilemente detto alla signora perchè c'era differenza.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 23. Settembre 2005 18:11      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cicomateco:
Supporti venduti/Ultimi 3 anni:

CD album - 5,6%
Singoli -31,7%
Dischi Mix -15,0%


Ma dati sull'incremento dei prezzi da quando siamo passati all'euro, no eh?
Ho visto offerte di CD a 15 euro, una volta spendere 30.000 lire voleva dire prezzo liscio e forse qualcosa in più, album doppio, confezione speciale, etc. etc...


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
cicomateco
Member
Member # 233

 - posted 23. Settembre 2005 18:25      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho i dati di incremento pero' sono sicuro che i prezzi non sono saliti tanto come le verdure.
Il mercato multimediale è cresciuto,oggi si vendono i DVD e le suonerie,ieri io non ci avrei scommmesso 100 lire sulle suonerie... invece.
Gli stipendi sono quasi fermi e i ragazzi hanno pochi soldi da spendere per più cose (ricariche,discopub,benzina ecc.ecc.)si vende meno.
La speranza e che non collassi di brutto o che peggio rimanga in mano il mercato solo a Celentano,Morandi,Zu & Co

[Questo e solo il mio pensiero]

quote:
Originally posted by mamabil:
Ma dati sull'incremento dei prezzi da quando siamo passati all'euro, no eh?
Ho visto offerte di CD a 15 euro, una volta spendere 30.000 lire voleva dire prezzo liscio e forse qualcosa in più, album doppio, confezione speciale, etc. etc...



Messaggi: 649 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
cicomateco
Member
Member # 233

 - posted 23. Settembre 2005 18:28      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate per la fretta mi sono spiegato male:
Oggi si vende un po meno perchè ci sono un po più cose appetibili per l'adolescente....

quote:
Originally posted by cicomateco:
Gli stipendi sono quasi fermi e i ragazzi hanno pochi soldi da spendere per più cose (ricariche,discopub,benzina ecc.ecc.)si vende meno.


Messaggi: 649 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 23. Settembre 2005 19:57      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono stato troppo duro, ma per me il panorama musicale è peggiorato, spero che dopo il decadentismo ci sia il risorgimento.[/QB][/QUOTE]

code:
  

Dopo il Decadentismo( bellissima corrente poetica) sono scoppiate le guerre mondiali, altro che risorgimento mama! Non siamo che all'inizio della vera decadenza, quella che segna la fine della civiltà occidentale, la sua implosione ( secondo me) irreversibile. La musica non è che un bicchierino in piu o meno versato in un mare corrosivo come acido... ecco; ora si che mi sento meglio

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Maverick
Junior Member
Member # 3766

 - posted 23. Settembre 2005 20:39      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
code:
  

Dopo il Decadentismo( bellissima corrente poetica) sono scoppiate le guerre mondiali, altro che risorgimento mama! Non siamo che all'inizio della vera decadenza, quella che segna la fine della civiltà occidentale, la sua implosione ( secondo me) irreversibile. La musica non è che un bicchierino in piu o meno versato in un mare corrosivo come acido... ecco; ora si che mi sento meglio [/QB][/QUOTE]

Oddio il figlio di nostradamus


Messaggi: 250 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.