Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Il futuro ....incerto.... (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Il futuro ....incerto....
ra
Member
Member # 5688

 - posted 23. Settembre 2005 22:15      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fabdelta:
Insomma basta con queste lagne, vi do un suggerimento che non è polemico ma viene dal cuore: se volete avere successo nella vita fatela finita di dare la colpa ai masterizzatori, al mercato, ai p2p ... dovete capire che se non vendete è colpa vostra.

Mi sembra un'affermazione abbastanza semplicistica.
Viviamo in un momento storico in cui (non solo ma anche per colpa del file sharing) chi vende 4000 copie, di solito, si piazza direttamente ai piani alti della classifica.
I fattori che hanno contribuito a tale catastrofico calo delle vendite sono molteplici, siamo d'accordo, ma dire che i software p2p e la masterizzazione di massa non hanno colpe è sbagliato.
Solo un paio d'anni fa ho portato a casa (in veste di co-produttore) il doppio disco di platino per aver venduto poco più di 100.000 copie con un singolo, e se vai a controllare rapidamente quante copie ci volessero 20 anni fa per potertene appendere in salotto uno solo, ti metti sicuramente a ridere.
Il mercato sta attraversando una crisi nera, altroché, c'è poco da stare allegri.
Ed è riduttivo pensare che ciò sia imputabile solo alla scarsa vena artistica dei musicisti odierni.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 23. Settembre 2005 22:30      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io porto sempre avanti la stessa teoria:

manca la cultura musicale, purtroppo la musica è vista come intrattenimento, divertimento, svago.


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Pinzimonio
Member
Member # 5876

 - posted 23. Settembre 2005 22:33      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pupo è un mito, è famosissimo !

Gelato al cioccolato ...


Messaggi: 494 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
alex fain
Member
Member # 4650

 - posted 23. Settembre 2005 23:15      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho una teoria.
Non credo che la qualita' si sia abbassata, anzi, e' un fatto di miti e mode.
Negli anni che il vinile vendeva 80 /90 ( vamos a la plaia fece 1000.000 di copie) c'era il mito della musica, intendo che , per strabiliare una tipa, la portavi a casa e te la dava perche' avevi la collezione di vinili di Phil collins, Pink floyd, Kc Sunshine Band etc,etc . Erifigo perche' mettevi la puntina del vinile sul LP e te la trombavi nel divano.
C'era piu' cultura ( dahpne purtroppo ha ragione ) . Adesso ai giovani non gli fotte piu' nulla della musica, gli interessa esser fighetto e avere il BMW cabrio (in lising aggiungo) .
Sta tutto nel fatto che non esiste piu' la ROCKSTAR ma il " ti offro un aperitivo nel locale figo perche' sono figo e monti nella macchina sborona".
Fateci caso, algi aperitivi suonano chill house ,jazz fusion e chilli figo house tribal sboron , e la gente si sente cool. Se il dj suonasse walzer o musica russa non se ne accorge nessuno.
LA CULTURA MANCA.
SIAMO UNA MANICA DI IGNORANTI.
Questo e' quello che penso.

Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
alex fain
Member
Member # 4650

 - posted 23. Settembre 2005 23:18      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mazza quanti errori di ortigrafia,sintassi e grammatica ho fatto !
Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Aqui
Junior Member
Member # 5494

 - posted 24. Settembre 2005 01:03      Profile for Aqui   Email Aqui         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io sto entrando ora in contatto con quest'ambiente.
In Italia i dischi non si vendono da quello che ho capito.. alcuni che ho conosciuto qui a napoli fanno dischi soulful per il giappone.. e vanno forte!
Tutti quelli con cui ho parlato (producers, tecnici, musicisti) mi hanno detto:

si è bello fare i dischi ma non si vende piu un casio ormai.. se prima arrivavi a vendere 50.000 vinili al giorno d'oggi se ne fai 5000 sei un grande.
Pero io che sto iniziando non mi scoraggio.. alla fine anche se non guadagni un casio il disco è promozione.. gia dopo il primo (che va bene) inizi a fare serate, live ecc..

Ho capito che il prod house/dance fine a se stesso non ha speranze se non sa organizzarsi un live perchè è cosi che si fanno i soldi.. con le serate!!

Mi hanno anche detto che un tempo qui ti pagavano il master.. bei tempi!

Se invece ho capito che se si va all'estero è tutta un'altra storia.. pero' di dischi se ne vendono pochi anche li ma almeno le etichette ti fanno sopravvivere..

Bo fate voi.. ci sono molti contro ma se siete davvero motivati uno spiraglio si apre, a meno che non siate quei dj che non capiscono niente di musica e che fanno i dischi solo con reason autoconvincendosi che sono fortissimi. Si, puo capitare che esca una bella idea ma il brutto è che da dj non sai dire che cos'è che funziona nel pezzo che hai fatto mentre da musicista invece dici: è quel passaggio da re minore a sol sus che fa funzionare il pezzo (o il bonghetto sincopato non per forza note). cmq un po di armonia la dovrebbero studiare anche i dj secondo me..

questo messaggio si intitola.. concetti confusi by Aqui


Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 24. Settembre 2005 02:56      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Solo qualche mese fà avevo postato la mia indigniazione per cosa si erano ridotti a fare due bravi fonici ....ovvero la cover in 8 ore di Kt Kuntstail affinchè un produttore la potesse vendere al posto dell'originale però a metà prezzo e nelle edicole così risparmiava le royalities e guadagnava di più....ci mancava poco che vi sembrasse normale. Oggi vi trovo a fare l'analisi del mercato musicale formulando conclusioni piuttosto radicali. Meglio non pensarci x quanto mi riguarda altrimenti rischio di perdere l'unica cosa x cui ha avuto senso fare sacrifici.....comunicare emozioni attraverso la musica ! Con questo mestiere oggi c'è il rischio concreto di morire di fame ed è bene rendersi conto che contro tutte le piaghe che ci hanno ridotto così si può fare ben poco. Una volta era difficile vendere ma quado ci riuscivi ne approfittavano tutti ed è proprio questa mentalità che tramandata da produttori responsabili marketing e musicisti ha fatto sì che la nuova era tecnologica ci si ritorcesse contro ,questo a testimonianza che sebbene la forma con cui si presenta muta nel tempo il male della musica soprattutto in italia ha origini antichissime , visto che piuttosto che avere ed evolvere una nostra cultura musicale si costringevano i vari bobby solo o peppino di capri (solo per citarne alcuni) a fare cover di pezzi stranieri x vendere. E poi gli innovatori come Modugno dovevano adeguarsi ai tempi altrimenti potevano prenotare il lettino dall'analista. Non potreste credere al mio stupore quando arrivato dalla sicilia (dove nei pochi locali dove si suona live c'è ancora chi con molto coraggio offre le serate a gruppi con un proprio repertorio) a Roma scopro che nei locali suonano le band tributo ....e tra l'altro tributo a chi è ancora vivo ! Con tutto il rispetto come si fà a fare la tribute band di Irene Grandi ? Purtroppo è nostro uso e costume investire tempo e denaro in cose che hanno fatto altri piuttosto che su di noi.....e ogni tanto ne paghiamo le conseguenze. Michele.
Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Maverick
Junior Member
Member # 3766

 - posted 24. Settembre 2005 05:15      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
UNA NUOVA TEORIA.

15.000.000 - QUINDICI MILIONI DI COPIE (Sotto diro' a chi mi riferisco)

Al solito ora tarda e tanto alcool in circolo.

Volevo dare un mio parere completamente controcorrente e sicuramente supportato da idee piu' che esperienze....
Ma se l'errore foste voi ? E non parlo di "non date colpa a p2p e masterizzatori dovete fare pezzi belli" , ma parlo a livello più radicale... e se foste voi a non aver capito che i tempi cambiano e che , un po' come la moda (ma il paragone nn serve, nella musica e' scontato che sia lo stesso), c'e' un periodo in cui va un genere, e poi passa, e ne va un altro. Se fosse cosi', non potrebbe essere che siete voi a non accorgervi che in questo periodo della musica non e' piu' la dance, house, chill out, jungle o quel che è che non va piu' ?

Sapete, chi ascolta metal dice sempre che la dance e' una musichetta fatta in un paio d'ore stupida e che non suscita niente, ovviamente non condivido ed e' una visione estremamente semplicistica.....
Ok, ma , io che ascolto tutti i generi penso che forse non hanno tutti i torti. Certo, c'e' stato il boom della dance , come quello dell'house...... ma vista l'estema semplcita' con cui adesso "chiunque si impersona musicista" sfornando questi generi di musica, forse si e' arrivati ad un livello molto terra terra , in cui regna la qualita' sonora ma personalita' poca, e in cui , come e' giusto che sia, in questi generi regni lo strumentale (di vocale poco e niente, soprattutto niente di complicato).

E la gente forse si e' stancata, o piu' semplicemente, gli ignoranti, vedono... o meglio, sentono e riconducono tutti questi generi musicali ad una sola singola matrice, come tra gli esseri viventi facciamo distinzione in specie. E quindi appare a loro come "LA musica fatta al pc".

Forse i giovani d'oggi, influenzati dalla globalizzazione e dalle mode americane (beh non voglio dire che sono tutti delle pecore che seguono il gregge, ma un po' sono influenzati), preferiscono guardare alla musica come quella suonata... dove riescono a darle una VERA identita', dove la musica e' un insieme di emozioni, uno stile di vita, una persona che vedono come loro modello, un qualcosa di piu' serio oltre che l'Unz unz del sabato sera per sfogarsi ma che poco trasmette a livello di vita.

Dico questo non solo in base a una nuova teoria del calo delle vendite della musica dance, non solo come una giustificazione e una motivazione in più a questa crisi, ma anche perche', se e' vero che i DJ piu' famosi al mondo vendono poche migliaia di copie, ci sono ancora oggi dei gruppi, vecchi o emergenti che siano, che fanno generi completamente diversi dalla dance, bensi' generi che vanno molto forte per ora in america... hanno venduto ben QUINDICI MILIONI DI COPIE (linkin park), 10 milioni di copie (anastacia), anche da noi in italia x es le vibrazioni oltre 300.000 copie (premettendo che vendono solo qui da noi).

Insomma..... ok le idee, ok la pirateria... ma forse ripeto , e' questione di capire cosa i giovani d'oggi cercano. Se la mia teoria fosse giusta, direi che i giovani d'oggi sono tutt'altro che ignoranti(e basta col dargli contro!), sono ben comprensibili e si sono rotti delle solite e semplici canzoni senza personalita'.

Forse guardate nella direzione sbagliata, con questo non condanno la dance come in fin di vita.... ma di certo non e' il suo periodo, in nessuna parte del mondo. La dance(come altri generi "simili") e' diventato piu' un semplice giocattolo, che ai piu' (profani) una hit dance non suona molto diversa dalla canzone che ha fatto il vicino di casa, una canzone tra le tante, senza entita' ne anima ne padrone ne testo che ti dia emozioni......

Potrei dilungarmi ore..... spero solo abbiate capito il concetto. Secondo me LA MUSICA VA, e anche MOLTO FORTE.... dipende che genere fate e quanta originalita' e vita riuscite a mettere nelle vostre canzoni.

Provateci almeno.... io sono sicuro che vedrete risultati, e' solo un consiglio da amico.


Messaggi: 250 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
cicomateco
Member
Member # 233

 - posted 24. Settembre 2005 12:27      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io l'avrei fatto ma poi la mamma non sapendo cosa fare ha lasciato li il CD enon ne ha preso nessuno.... era una di quelle tipe 40 anni e non sentirli voleva solo fare la FAIGA!!!

quote:
Originally posted by mamabil:
Secondo me la mamma lo sapeva, ma ha gabbato la figlia per spendere meno!

Se fossi stato al tuo posto avrei gentilemente detto alla signora perchè c'era differenza.



Messaggi: 649 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
cicomateco
Member
Member # 233

 - posted 24. Settembre 2005 13:36      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai portato esempi di gruppi che hanno funzionato,ce ne sono altri 10.000 che hanno fatto i bagagli.
Poi potrei dire che propio ieri sera ho visto la storia dei Guns and roses in TV (non so se ho scritto giusto il nome del gruppo) e per certo hanno venduto molto ma non mi sembra che siano un'esempio di amore per la musica,sensazioni ecc.ecc.
Potremmo portare l'esempio di Marilyn Manson... mi sembra che ci sia dietro un bel "progetto" si può anche constatare da come suonano bene i suoi dischi......ma non serve.
Il topic parlava di crisi o non crisi.
Tu hai detto non c'è crisi (e mi fa veramente piacere leggerlo) io invece sono convinto che siamo solo all'inizio.

Ho avuto la fortuna di stampare un brano non dance per un'etichetta nota e ho fatto una licenza per una importante compi italiana,l'hanno pubblicizzata a non finire... il risultato è veramente deludente.
Il brano è scaricabile via internet sui vari servizi legali,ma non ci sono segni tangibili di guadagno.
Se ne scarica molti di più su e-mule.
Per me è crisi del disco.... per tutti i motivi che vuoi.

quote:
Originally posted by Maverick:
UNA NUOVA TEORIA.

15.000.000 - QUINDICI MILIONI DI COPIE (Sotto diro' a chi mi riferisco)......



Messaggi: 649 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 24. Settembre 2005 14:10      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cicomateco:
Poi potrei dire che propio ieri sera ho visto la storia dei Guns and roses in TV (non so se ho scritto giusto il nome del gruppo) e per certo hanno venduto molto ma non mi sembra che siano un'esempio di amore per la musica,sensazioni ecc.ecc.

I Guns 'n Roses, che piaccia o meno, sono stati uno di quei gruppi che, per un motivo o per l'altro, ha radicalmente cambiato il modo di fare musica in tutto il mondo.
Senza di loro non sarebbe esistito neanche il grunge di Seattle (Nirvana, Pearl Jam ecc.ecc.) e tutto quello che ne è seguito.
Per chi non l'avesse mai fatto, consiglio di ascoltare attentamente Appetite For Destruction, uno degli album (a parer mio) più belli della storia del rock.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
cicomateco
Member
Member # 233

 - posted 25. Settembre 2005 00:13      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hei,volevo solo dire che il progetto ha funzionato...anche se erano un "pò" fuori... specialmente uno come dicevano a MTV aveva affittato una portaerei
Quindi gli esempi dei gruppi di successo non c'entrano con la crisi.
Riassumo: Bei tempi 1.000.000 di copie,ora 100.000

quote:
Originally posted by ra:
I Guns 'n Roses, che piaccia o meno, sono stati uno di quei gruppi che......

Messaggi: 649 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 25. Settembre 2005 00:25      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Mi sembra un'affermazione abbastanza semplicistica.
Viviamo in un momento storico in cui (non solo ma anche per colpa del file sharing) chi vende 4000 copie, di solito, si piazza direttamente ai piani alti della classifica.
I fattori che hanno contribuito a tale catastrofico calo delle vendite sono molteplici, siamo d'accordo, ma dire che i software p2p e la masterizzazione di massa non hanno colpe è sbagliato.
Solo un paio d'anni fa ho portato a casa (in veste di co-produttore) il doppio disco di platino per aver venduto poco più di 100.000 copie con un singolo, e se vai a controllare rapidamente quante copie ci volessero 20 anni fa per potertene appendere in salotto uno solo, ti metti sicuramente a ridere.
Il mercato sta attraversando una crisi nera, altroché, c'è poco da stare allegri.
Ed è riduttivo pensare che ciò sia imputabile solo alla scarsa vena artistica dei musicisti odierni.

Sicuramente "i software p2p e la masterizzazione" hanno una influenza notevole.

Nel mio post però volevo esprimere il concetto che a mio parere non si può parlare dare una "colpa" a "i software p2p e la masterizzazione".

E' semplicemente l'ambiente che cambia, che ha il suo corso.

Io per esempio cono convinto che tra qualche anno tutti avremo tra le mani un oggetto portatile che ci consentirà di ascoltare in qualunque momento ed in qualunque luogo una qualunque canzone scritta nella storia.

I dischi quindi moriranno, già oggi non sono necessari perchè la musica si può scaricare da internet.

Il mio discorso però è un altro: se uno è un bravo musicista o produttore secondo me non deve preoccuparsi.

Il fatto che muoiano i dischi non vuol dire che muore la musica!

Il discorso della cultura che ho visto nei post precedenti è anche vero, d'altra parte cosa ci si può aspettare da un paese privo di valori e in mano a gente tipo Berlusconi?

E' ovvio che gli Italiani stanno adottando quegli stessi miti della classe politica che ci governa: i soldi, il successo personale, il lusso, l'aperitivo, i macchinoni, etc. etc.

Ci prendono per il **** in tutto il mondo!

Devo confessare che nello scrivere queste parole ho avuto un po' di "timore" ... questa la dice lunga sul regime che c'è in Italia - se uno qualunque come me ha "timore" di esprimere le proprie idee su un forum.

Spero di non essere andato off-topic ma credo che la crisi della musica sia correlata alla crisi dei valori che abbiamo in Italia.


Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
cicomateco
Member
Member # 233

 - posted 25. Settembre 2005 01:23      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me si..

quote:
Originally posted by fabdelta:

Il mio discorso però è un altro: se uno è un bravo musicista o produttore secondo me non deve preoccuparsi.



Messaggi: 649 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 25. Settembre 2005 02:55      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
15migliardi....20bilioni...30copie...27bigliardi...noi facciamo 500 download solo su beatport...è poco?
Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.