Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso


Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Riconoscimento delle "Coppie di fatto" (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Autore Topic: Riconoscimento delle "Coppie di fatto"
tinc
Junior Member
Member # 7538

 - posted 10. Dicembre 2006 10:55      Profile for tinc   Email tinc         Edit/Delete Post 
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=139853
Messaggi: 200 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 10. Dicembre 2006 12:56      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by tinc:
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=139853


mi sembra normale che un papa sostenga ciò (ed i politici condividano...)

sarebbe anomalo che dicesse: "ok approvo la totale laicità e appoggio il relegare il cristianesimo ad un fatto puramente personale".

non sarebbe un bravo papa...


comunque raga mo ve lo dico proprio esplicitamente a costo di venire sconfessato da cj:

A ME STA' RELIGIONE HA PROPRIO ROTTO I C O G L I O N I ! LEI E TUTTI QUELLI CHE GLI VANNO DIETRO SIA PER SORDA FEDE, SIA PER IPOCRITA OPPORTUNISMO!


la mia convinzione è che la benevolenza fra gli uomini, il reciproco rispetto non ch'è l'amore, non necessita di religione per sopravvivere.

la stupida recitenza ad innovazioni ed aperture civili ne è la controprova

cioè che la necessità di religione non porta immediatamente alla benevolenza e al rispetto fra gli uomini.


adesso mi sento meglio.


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 10. Dicembre 2006 15:12      Profile for Luke63           Edit/Delete Post 
La cosa strana è che per esempio in Polonia (non so se vale anche per gli omosessuali) ma esistono le coppie di fatto. I loro diritti-doveri sono uguali a quelli degli sposati.

Ripeto, parlo solo per quelle unioni uomo-donna. Personalmente (per l'educazione impartitami da piccolo) non sono affatto favorevole alle coppie omosessuali. E' vero che i tempi sono cambiati, ma per chi è stato cresciuto in base a certi valori è qualcosa di sbagliato. Però, capisco bene chi non è stato cresciuto secondo i dettami cristiani/cattolici e che la pensa in maniera diametralmente opposta.

Se due uomini/donne vogliono vivere insieme e pensano di essere genitori migliori di me, io non posso assolutamente ergermi a giudice in maniera divina e sentenziare chissà cosa. Io personalmente darei la priorità a quelle coppie uomo-donna che vivono oramai insieme da anni pur non essendo sposate.

Siccome però lo stato è laico, giustamente deve poter tener conto di tutti, senza tralasciare nessuno. Fino a prova contraria lo sancisce la costituzione. La quale mi risulta che sancisca anche che la famiglia è rappresentata dall'unione uomo-donna. Quindi la costituzione andrebbe modificata radicalmente.

Per cui, anche se riluttante, a mio giudizio è giusto che tutti siano rappresentati in parlamento e che i diritti-doveri siano estesi a tutti, a prescindere dal sesso, dalla propria vita privata, dal ceto sociale, ecc., ecc..

Ciao!


Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Angel
Member
Member # 5311

 - posted 10. Dicembre 2006 15:36      Profile for Angel           Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by Luke63:

Personalmente (per l'educazione impartitami da piccolo) non sono affatto favorevole alle coppie omosessuali. E' vero che i tempi sono cambiati, ma per chi è stato cresciuto in base a certi valori è qualcosa di sbagliato.


Anche a me è stata impartita questo tipo di educazione prettamente cattolica ma nonostante ciò sono favorevole alle coppie di fatto.Anche se i miei sono stati sempre contro gli omosessuali non significa che anch'io lo devo essere solo perchè me lo ripetono sempre.A una certa età ognuno a prescindere dalla propria educazione dovrebbe pensare solo con la propria testa.

Messaggi: 350 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
newbie
Junior Member
Member # 5316

 - posted 10. Dicembre 2006 16:10      Profile for newbie           Edit/Delete Post 
Le Unioni di Facco (PACS) NON sono Matrimonio.
E i figli cosa c'entrano?

Tutte ste cose della "famiglia", "matrimonio" e "figli" sono usate ad arte, per mettere in confusione e spaventare da certi politicanti filo-fascisti e anche dai catto-comunisti.

LEGGETEVI (sì dai, una volta tanto fate fatica!) cosa sono ste PACS.

NON c'entrano N-I-E-N-T-E con il matrimonio, che resta una cosa a sè, con un DIVERSO inquadramento sociale.

Quindi una volta tanto (non mi sto riferendo a tutti, ovvimente...), abbiate la cortesia di farmi credere in Italia non ci sono solo persone CREDONO che sia vero ESCLUSIVAMENTE quello che esce dai media (Vaticano incluso).

Comunque sappiate che TUTTI i parlamentari e senatori GODONO ATTUALMENTE E DA MOOOOLTI ANNI DI TUTTE LE AGEVOLAZIONI (e molte altre) presenti attualmente nel disegno di legge delle PACS.

Praticamente se un parlamentare ha una compagna (non moglie, CONVIVENTE) ella gode di privilegi insperati che NON si trovano in nessuna legge sulle PACS di un nessun'altro stato del pianeta!
Ma qui siamo in Italia... c'è il Papa... e come mai il Papa su sto privilegio dei nostri politici NON si è mai espresso? eehhh...
Non dovrebbero essere d'esempio per "integrità" morale? mah... Il Ratzinger, che personaggio...

Siamo sempre lì! ROMPONO I C-O-G-L-I-O-N-I a chi evade il fisco e il loro stipendio è COMPLETAMENTE ESENTE DALLE TASSE!!!
A noi ci sbattono 35 anni a lavorare per portare a casa un giorno (forse...) la pensione e a loro bastano 35 M-E-S-I.

Siamo dei poveri italiani, gente piccola, capace solo di agire come le galline di Manzoni, che mentre erano trasportate per le zampe pronte ad essere uccise la sola cosa che facevano era beccarsi tra di loro...
Io per primo.


Messaggi: 209 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 10. Dicembre 2006 16:39      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post 
Art. 29
"La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.
Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare."

la Costituzione individua nella famiglia una specie di "contratto giuridico" a cui assegna determinati diritti, ma non ne fa l'UNICA possibilità. le coppie di fatto non sono escluse. I pacs non sono altro che l'estensione di alcuni diritti (come la reversibilità della pensione, la possibilità di dare il proprio cognome e riconoscere i figli, l'assegnazione di alloggi popolari, l'assistenza sanitaria etc) anche a coppie che non si sono sposate davanti al sindaco. non sono infrequenti i casi in cui uno dei due coniugi-non coniugi muore, lasciando sulla strada l'altro perchè l'appartamento, comprato con i soldi di tutti e due, viene assegnato in eredità ad un fratello o ai genitori, essendo il convivente una non-persona giuridica.
ma poi:
Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

questo secondo me vuol dire che, se una persona ne ama un'altra, è perfettamente indifferente di quale sesso sia, essendo il libero arbitrio una caratteristica unica del genere umano. ne consegue che una coppia può essere benissimo formata da individui dello stesso sesso, e deve godere degli stessi diritti, davanti alla legge e allo stato italiano. altrimenti perchè mai dovrebbero pagare le tasse e votare?
il concetto di "matrimonio" come ci viene propinato è un retaggio cattolico, ma siccome la religione cattolica è solo una delle religioni presenti in Italia, non ci si può basare su di essa per legiferare.
per lo stato il matrimonio deve essere solo un insieme di diritti e di doveri giuridici, non un comandamento.
la procreazione, invece, per me è un altro discorso: la natura (non Dio!) ha individuato un meccanismo riproduttivo ben preciso. per questo sono dell'idea che coppie omologhe non debbano avere la possibilità di adottare figli. a volte i figli (e non solo dalle coppie omologhe) sono considerati come dei peluches.


Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
tinc
Junior Member
Member # 7538

 - posted 10. Dicembre 2006 16:44      Profile for tinc   Email tinc         Edit/Delete Post 
newbie quoto tutto quello che hai detto!
qua non si parla di famiglie, ma di coppie, che come e' stato detto in un altro post, esistono gia e si tratta solo di riconoscerle.

quote:
Ripeto, parlo solo per quelle unioni uomo-donna. Personalmente (per l'educazione impartitami da piccolo) non sono affatto favorevole alle coppie omosessuali. E' vero che i tempi sono cambiati, ma per chi è stato cresciuto in base a certi valori è qualcosa di sbagliato.

ma infatti tu sei libero di fare cio che vuoi con te stesso, nessuno ti obblighera' ad unirti ad un omosessuale .
ma non possiamo imporre agli altri la nostra visione del mondo, o quello che per noi e' giusto/sbagliato. questo modo di comportarsi appartiene a gente egoista e presuntuosa come il papa (e anch'io mi sono tolto questa soddisfazione!)


Messaggi: 200 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 10. Dicembre 2006 21:00      Profile for mamabil           Edit/Delete Post 
Non ho seguito tutte le risposte, ma dico qualcuno sa esattamente come stanno approntando questa legge?
Cosa prevede in dettaglio?
Il tema è apparentemente semplice per quelli che pensano ai matrimoni gay e basta, ma la cosa è molto più complessa e ci sono certamente punti su cui fare particolare attenzione per evitare le solita furbate all'italiana.

Per quanto riguarda l'eutanasia, io sono pienamente favorevole, cioè non solo condanno l'accanimento terapeutico (che nel caso di Welby è paragonabile ad una vera e propria tortura, delle più crudeli), ma qualora il malato fosse in grado di comunicare la propria volontà di morire, sarebbe più che umano concedergli una morte con meno sofferenze possibili, perfino quella indotta tramite cocktail di medicinali come prevede l'eutanasia, già praticata in diversi paesi della CE.

Alleviare la sofferenza umana deve essere un principio fondante della medicina e del vivere civile.

Qualche decennio fa non era possibile mantenere in vita una persona in maniera artificiale, come viene fatto oggi, questa persona sarebbe morta, non riesco quindi proprio a spiegarmi come un cattolico non si renda conto che l'avvento di terapie e macchine che tendono a prolungare la vita anche in maniera innaturale, non possono rappresentare un fattore di involuzione.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 10. Dicembre 2006 21:06      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post 
spinto dalla curiosita' (e senza nessun altro intento che quello di soddisfarla) faccio una domanda
capisco che la situazione per gli omosessuali non sia rosea
loro non possono sposarsi ne' in chiesa e ne' in comune
ma non comprendo le posizioni delle coppie eterosessuali conviventi
mi spiego
se davvero il problema e' quello di fare riconoscere i diritti al partner in occasioni particolari come malattie, morti o disgrazie simili (che spero non avvengano mai o il piu' lontano possibile nel futuro) perche' non sposarsi in comune?
per solidarieta' con gli omosessuali?
o per cosa?
la cosa mi incuriosisce perche' ritengo che il matrimonio civile abbia comunque degli scopi "utili"
e' la dichiarazione "ufficiale" che si condivide la vita, le responsabilita' e la proprieta' in comune con una persona
il fatto di renderlo pubblico serve proprio a dare la possibilita' giuridica allo stato di dire "si... e' la partner che deve curare il malato"
oppure "le proprieta' del defunto vanno alla partner e non ai parenti"
serve perche' altrimenti chiunque puo' ergersi a "ex-convivente" ed accampare diritti
e allora lo stato deve appoggiarsi a qualcosa di esplicitato in passato (matrimonio civile)

quindi ribadiso la mia domanda
perche' si sceglie di convivere, quando c'e' la possibilita' di sposarsi in forma laica, e poi pretendere che lo stato ci riconosca alcuni dei diritti che prevede per gli "sposati" ?


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 10. Dicembre 2006 21:42      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post 
Attenzione su questo post stiamo a 19.90 euro di banda occupata tra dieci centesimi scatta l'aumento
vota antonio vota antonio vota antonio

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
tinc
Junior Member
Member # 7538

 - posted 10. Dicembre 2006 21:44      Profile for tinc   Email tinc         Edit/Delete Post 
infatti credo che la maggior parte di noi quando parla di pacs pensa alle coppie omosessuali. se queste non esistessero credo che ora non staremmo parlando di questo argomento.
Messaggi: 200 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 11. Dicembre 2006 00:33      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post 
Un pò OT : poiché klavierspieler sembra un profondo conoscitore delle sacre scritture e ci mette in guardia sull'aldilà, mi permetto fargli questa domanda:lo sapevi che per il dopo i posti "al sole" sembrano moooolto limitati?
QUI

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
newbie
Junior Member
Member # 5316

 - posted 11. Dicembre 2006 00:42      Profile for newbie           Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by tinc:
infatti credo che la maggior parte di noi quando parla di pacs pensa alle coppie omosessuali. se queste non esistessero credo che ora non staremmo parlando di questo argomento.

Infatti se non esistessero le coppie omosessuali, credo che sarebbe consetudine millenaria la "coppia di fatto". Non so se intendi bene quel che ho scritto...

Comunque sappiate che la legge che hanno intenzione di fare è la PEGGIORE pacs del globo, così com'è sulla carta. Quindi se dovesse passare dico ai contrari CONSOLATEVI...

Atto secondo: non capisco poi come (che facce di C-U-L-O...) certi politici (Casini, Berlusconi, Bossi, etc... etc... etc............) si autoproclamino paladini della Famiglia...

E poi siamo lo stato con il più alto numero di pregiudicati condannati al 3° che fanno politica! I secondo è il Kazakistan, che ne ha 1/3 in parlamento rispetto a noi! E poi c'è sempre lui! L'Omino Bianco con il ghigno di Nosferatu!!!

Io scappo dall'Italia: nel 2035 la popolazione sarà di 20.000.000. Questo è un popolo agonizzante...


Messaggi: 209 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
moose
Member
Member # 2228

 - posted 11. Dicembre 2006 10:01      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post 
fianlmente.... anche questo thread sta andando alle cozze.
Messaggi: 1138 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 11. Dicembre 2006 11:23      Profile for mamabil           Edit/Delete Post 
Se proprio vogliamo dirla tutta Casini è divorziato e non mi sembra sia proprio un buon esempio di famiglia...

Però anche a me non piace l'idea di famiglie di omosessuali che adottano bimbi, ma che io sappia mi pare non è previsto nulla del genere.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.