Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Produttore Arrangiatore (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: Produttore Arrangiatore
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 09. Ottobre 2008 15:48      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Antartide, io di persona l'ho conosciuto lunedi scorso, infatti sono andato nel suo studio (studietto) a parlarci e le cose che mi ha detto sono quelle che vi ho riferito sul forum.
Il fatto di avere comunque un prodotto registrato professionalmente, farebbe gola anche a me, ma chi mi garantische la qualità del prodotto finale? Se pago comunque prima dei mix finali potrei anche trovarmi tra le mani robetta.
Io Lunedì gli ho fatto mettere su un pezzo fatto nel suo studio e a parte il genere che non mi piace, il pezzo suonava bene, infatti subito dopo gli ho fatto metter su un mio pezzo e la differenza si sentiva.
Però chi mi garantisce che il mio prodotto verrà cosi? E poi se tutti affermano che un produttore non deve chiedere soldi all'artista, come faccio a fidarmi?
Se ti va e se va anche agli altri del forum ascoltate su my space il livello delle mie registrazioni e se vi piacciono i pezzi, perchè se il materiale c'è, mi piacerebbe provare a corre anche da solo e vedere dove arrivo.

www.myspace.com\lucacecchelli

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 09. Ottobre 2008 15:49      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non mi puo fornire un elenco delle case discografiche che visiterà perchè saranno casuali, e nessuno della casa discografica firmerà qualcosa che giustifichi che lui è stato li a far sentire il mio prodotto * Non può fornirmi l'elenco delle radio perchè non sarà lui, ma l'eventuale casa discografica che si muoverà in quel senso.

Bel contratto!
L'unica cosa certa sono i musicisti(incerti) e il master dei pezzi arrangiati...cose che se ho ben capito non ti interessavano neanche tanto.Fatti dare,nero su bianco, delle certezze verificabili o lascia perdere.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 09. Ottobre 2008 17:56      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
posted by maudoc:
... L'unica cosa certa sono i musicisti (incerti) ...

questa è bellissima
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 11. Ottobre 2008 21:12      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stai molto attento... l'editore è un imprenditore discografico per tanto se crede nel tuo prodotto non chiede soldi ma al contrario li guadagna su di te... nel senso che ti finanzia lui su tutto e se ci dovesse essere un rientro lui si prende una bella fetta... tenendosi ad esempio il 50% dei proventi siae che in fase di deposito del brano ti chiederà e gli altri 12 disponibili se vuoi li spartisci con altri co-autori del brano.

Ripeto... stai lontano da chi ti cerca soldi.

Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 11. Ottobre 2008 21:16      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red-one:
tenendosi ad esempio il 50% dei proventi siae che in fase di deposito del brano ti chiederà e gli altri 12 disponibili se vuoi li spartisci con altri co-autori del brano.


Sono stato poco chiaro, intendevo dire che dei 24/24 se ne prende 12 ( quindi il 50% ) e degli altri 12 rimanenti li dividi con altri co-autori se vi sono. Poi c'è il ricavato dalle vendite che però questo richiede un contratto a parte.
Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 15. Ottobre 2008 01:30      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mettilo alla prova.
Se è veramente interessato alla tua musica proponigli di produrre lui l'operazione e di lasciarti una royalty artistica, oltre al copyrights dei pezzi (SIAE). Se accetta è in buona fede, se declina allora è uno che vuole solo alzare un po' di soldi.

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 15. Ottobre 2008 10:49      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ranieri, spiegati meglio. Io comunque stamani ho ricevuto una sua telefonata e gli ho detto chiaramente che secondo me e chi mi consiglia, io non dovrei cacciare una lira, ma lui dice che così funzionava negli anni 80/90 quando lui con un progetto si recava alla casa discografica che se gradiva, gli dava un tot per fare un pre album che se piaceva poi andava avanti, altrimenti finiva tutto li.
In pratica lui non spendeva niente, l'artista neanche, ma si esponeva solo la casa discografica.
Oggi mi dice che cosi non è e che lui può investire su di me con il suo lavoro di arrangiamento e di proposizione alle case discografiche, ma l'impegno economico (comunque secondo lui molto modesto) è a carico mio ed il mio danaro non va in tasca a lui ma ai musicisti e tecnici.
Mah... [Doh]

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 15. Ottobre 2008 11:19      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DARK:
Ranieri, spiegati meglio. Io comunque stamani ho ricevuto una sua telefonata e gli ho detto chiaramente che secondo me e chi mi consiglia, io non dovrei cacciare una lira, ma lui dice che così funzionava negli anni 80/90 quando lui con un progetto si recava alla casa discografica che se gradiva, gli dava un tot per fare un pre album che se piaceva poi andava avanti, altrimenti finiva tutto li.
In pratica lui non spendeva niente, l'artista neanche, ma si esponeva solo la casa discografica.
Oggi mi dice che cosi non è e che lui può investire su di me con il suo lavoro di arrangiamento e di proposizione alle case discografiche, ma l'impegno economico (comunque secondo lui molto modesto) è a carico mio ed il mio danaro non va in tasca a lui ma ai musicisti e tecnici.
Mah... [Doh]

Ha ragione, non sono più gli anni ottanta ma sta travisando le cose però sto tizio.

Oggi funziona diversamente ma non come dice lui.
Prima di tutto non si parla più di dischi.
Quindi chiederti i soldi per un disco è già sintomo di stortura.
La casa discografica valuta il pezzo.
Quindi lui avrebbe dovuto identificare un possibile singolo o due e semmai chiederti di pagarti un incisione decente di quello.
Visto che l'incisione di un singolo costa decisamente meno di quella di un disco poi avrebbe potuto optare
A. per la produzione.
B. per la co-produzione.

Se è un editore e ci crede davvero può produrtelo e chiederti parte delle edizioni per poi giocarsele con l'eventuale major e alla peggio spingerti su canali alternativi per rientrarci.

Se il suo lavoro è solo quello di produttore/fonico è normale che ti chieda un pagamento ma a questo punto ci sono nomi più blasonati che se ci credono fanno lo stesso e magari ti inquadrano meglio con l'A&R giusto al momento giusto.

Il rapporto che questo ti propone a lui non crea nessun rischio e nessun svantaggio. Tu scendi il grando e rischi di tuo.
Lui al massimo butta 10 ore del suo tempo peraltro pagato (anche se fosse che ti chiede di meno, non ti illudere, qualcosa in tasca si mette di sicuro).
Di situazioni così è pieno se ti guardi intorno... e quantomeno ti puoi scelgiere il producer.

In sostanza, trovo strano che sia lui a cercare te per chiederti dei soldi. cosa potabile se fossi stato tu a cercare lui.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
giodelu63
Junior Member
Member # 1785

 - posted 15. Ottobre 2008 12:33      Profile for giodelu63   Email giodelu63         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto in tutto e x tutto Justin!

Ho letto attentamente il contratto e sinceramente lo trovo molto improvvisato e grossolano...Prima di tutto manca la tempistica della realizzazione del lavoro, mentre è molto chiara quella dei tuoi versamenti. manca ogni riferimento allo studio dove si realizzeranno le rec, i musicisti (quali e quanti), le modalità di promozione presso le case discografiche (quali e quante)....si potrebbe fare un elenco.
E se lui non portasse a termine il lavoro, una volta pagato? Non esiste alcuna penale.
In più, come dice Justin, un produttore serio lavorerebbe prima su 2/massimo 3 pezzi e solo dopo un eventuale interessamento delle case procederebbe con il resto del lavoro.
Ho ascoltato i tuoi pezzi su myspace e devo farti i complimenti. Mi girerebbero proprio se ti beccassi una fregatura!

Messaggi: 42 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 15. Ottobre 2008 17:10      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DARK:
Ranieri, spiegati meglio. Io comunque stamani ho ricevuto una sua telefonata e gli ho detto chiaramente che secondo me e chi mi consiglia, io non dovrei cacciare una lira, ma lui dice che così funzionava negli anni 80/90 quando lui con un progetto si recava alla casa discografica che se gradiva, gli dava un tot per fare un pre album che se piaceva poi andava avanti, altrimenti finiva tutto li.
In pratica lui non spendeva niente, l'artista neanche, ma si esponeva solo la casa discografica.
Oggi mi dice che cosi non è e che lui può investire su di me con il suo lavoro di arrangiamento e di proposizione alle case discografiche, ma l'impegno economico (comunque secondo lui molto modesto) è a carico mio ed il mio danaro non va in tasca a lui ma ai musicisti e tecnici.
Mah... [Doh]

Dal momento che è stato lui a cercarti in quanto sostiene di credere nei tuoi pezzi dovrebbe fare in produttore fino in fondo, ovvero realizzare a propria cura e spese la realizzazione dell'album, lasciando a te i diritti di autore (dei quali poi dovrai eventualmente cedere la quota editoriale, ma solo in presenza di imminente pubblicazione delle opere) ed eventualmente una royalty artistica. E' vero che oggi le case discografiche non cacciano più i soldi come negli anni 80, ma non per questo devono farlo gli artisti/compositori. Per questo esistono ancora i produttori che finanziano il pj e percepiscono i guadagni delle eventuali vendite al netto di eventuali royalties artistiche.
Dunque se costui crede nei pezzi allora cacciasse i soldi e il suo tempo. Altrimenti è solo uno che vuole fare un po' di soldi su di te.
Altra cosa assolutamente non vera è la necessità di realizzare tutti i brani dell'album. Non si è mai visto che un AR di una label si metta ad ascoltare 10/12 pezzi. 5 sono più che sufficienti.
Dunque l'aria non è proprio d'alta montagna.
Altra cosa se fossi stato tu a rivolgerti a lui per arrangiare e realizzare un prodotto. Ma in questo caso il contratto dovrebbe prevedere solamente modi e tempi di relizzazione dei masters e modi e tempi per i pagamenti. Un semplice e comune rapporto professionale. A me è capitato più volte di eseguire lavori del genere.

Prima dell'estate una mia amica mi da un n di telefono di un tale che si occupava di una nota compilation e che cercava dei pezzi. Dunque lo contatto per proporgli alcune cose mie e questo mi dice che per inserire un brano nella compilation avrebbe voluto 2.000 euro dal produttore. Io gli ho risposto che in genere funziona esattamente il contrario. Fine della telefonata.
Dunque data la penuria di soldi nell'ambiente c'è gente che lavora di fantasia per alzare lo stesso qualcosa per arrivare alla fine del mese.
Stay away!!!!!!!!!

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 15. Ottobre 2008 17:14      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto grazie dei consigli e dell'aprezzamento alle mie canzoni!
Ma a questo punto che dovrei fare? Io non ho contatti con il mondo discografico, non saprei a chi rivolgermi, ma contemporaneamente mi brucia stare al palo sapendo di avere a disposizione qualche pezzo che potrebbe girare.
Certo, non mi va di farmi fregare insomma sono nel caos! [Confused]

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Ottobre 2008 17:40      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
proponigli di registrarne due, anche alle sue condizioni di "promozione".
poi dopo il necessario rodaggio ti accorgerai se la storia è valida o meno.
tempi e scadenze certi e pagamento metà a lavori avviati e metà alla consegna
mal che vada avrai dei provini registrati bene che potrai poi gestire tu. i 350 euro a brano non sono tantissimi se te li arrangia con dei musicisti veri. se fa tutto con i plugins, o buona parte, ci penserei due volte.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 15. Ottobre 2008 17:41      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DARK:
Innanzitutto grazie dei consigli e dell'aprezzamento alle mie canzoni!
Ma a questo punto che dovrei fare? Io non ho contatti con il mondo discografico, non saprei a chi rivolgermi, ma contemporaneamente mi brucia stare al palo sapendo di avere a disposizione qualche pezzo che potrebbe girare.
Certo, non mi va di farmi fregare insomma sono nel caos! [Confused]

Se vuoi produrti tu l'album per sfizio o necessità o perchè pensi che un album finito faccia più gola ascolti in giro e senti qualche professionista (anche qui nel forum c'è gente che sa il fatto suo). Insomma SCEGLI TU quantomeno a chi darli i soldi e poi vai con l'idea di andare tu a proporti (non faresti peggio di sto tizio, se hai il pezzo forte nessuno guarda la mano che lo porta).

Se non vuoi cacciare il grano, cominci a fare la trafila dei produttori, fonici in cerca di qualcuno che ci creda. E' difficile ma almeno sai quanto vale quello che fai.
Il discorso "Mmmmm mi piace quello che fai, cacciami 2000 euro che ti produco" contiene 3 ossimori in 4 parole.
Allora cominci a cercare nomi di produttori di band emergenti (più convenienti) e non (inutilmente più cari). Dietro ai quali poi vai a scoprire che c'è (quasi) sempre un'etichetta indie sconosciuta che si interfaccia per la distribuzione con una major ecc ecc...
Se vuoi testare i tuoi pezzi ti puoi presentare anche solo come autore (da considerare se non sei tra i 15 e i 30, non hai un live pronto e una band di coetanei possibilmente bellocci)
I produttori di una band con molto successo ma scandalosaaaaaaa di Aosta ci hanno chiamati per via di un nostro pezzo. Poi ci hanno detto che eravamo un po' vecchiotti e ci hanno chiesto il pezzo. [Wink] Hai capito che elementi? Per il momento possono futtersi.
Alla fine di questa lunga trafila hai la cartina tornasole del tuo lavoro e sai senza aver sceso un euro che aria tira.

In alternativa se credi che questo ti dia un servizio che nessun'altro ti vuole o ti può dare chiedigli maggiore precisione sulla stesura dei suoi doveri e del riscontro che hai il diritto di avere sul suo operato ma tieni sempre presente che tu stai pagando per avere speranze quando in genere si paga per avere certezze. Le speranze le puoi avere anche gratis.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 15. Ottobre 2008 17:58      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
proponigli di registrarne due, anche alle sue condizioni di "promozione".
poi dopo il necessario rodaggio ti accorgerai se la storia è valida o meno.
tempi e scadenze certi e pagamento metà a lavori avviati e metà alla consegna
mal che vada avrai dei provini registrati bene che potrai poi gestire tu. i 350 euro a brano non sono tantissimi se te li arrangia con dei musicisti veri. se fa tutto con i plugins, o buona parte, ci penserei due volte.

A pag. 3 del c'e la mia controproposta al suo contratto, e dopo i suoi commenti, dacci un'occhiata.
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Ottobre 2008 18:04      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì, in effetti la tua proposta è quella. aggiungerei, come ha suggerito qualcuno, la tempistica per la registrazione: se su un anno di contratto ci mettete 6 mesi per registrare ti sei fregato la "promozione"
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.