Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Produttore Arrangiatore (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: Produttore Arrangiatore
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 07. Ottobre 2008 12:05      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh ragazzi mi sembra che il coro sia unanime e neanche la mia è una voce fuori dal coro, solo è importante avere anche il parere di amici/colleghi prima di prendere una decisione del genere.
Io mi sono fatto dei bei giri in rete per avere notizie di questa persona e non ho trovato brutte cose, ma collaborazioni piuttosto serie; mah anch'io penso al pacco, però c'è quel tarlo "chi non risica non rosica" che mi fa stare sulle spine.
Comunque per tagliare la testa al toro, se qualcuno di voi è nel giro di Bologna, gli posso dare in via privata il nominativo, così magari riusciamo a focalizzare ancora meglio il giudizio sulla persona, magari per qualcuno che ha avuto esperinza diretta con lui! Che ne dite?

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 07. Ottobre 2008 13:19      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
o fagli un assegno post-datato [Big Grin]
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Ottobre 2008 13:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DARK:
Il costo dell'operazione è di € 350,00 a canzone.
dopodichè se i pezzi tirano, si passerà alla fase successiva

Voi cosa ne pensate?

Se ti interessa fare un tentativo con questa persona, fagli la controproposta di fare 2 brani e basta, uno da mandare alle radio e l'altro per conoscervi meglio. Da quella esperienza capirai se è il caso di continuare.

Diversamente, io lascerei perdere anche se è una persona seria oppure cercherei di siglare un mini contratto che ti tuteli.

Messaggi: 23331 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Ottobre 2008 13:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
faber:

quindi si esclude a priori che una "produzione" di 10 pezzi a 3.500€ totali comprensiva di arrangiamenti, musicisti e studio, possa essere una cosa onesta? o quantomeno un "piccolo trampolino"?
potrebbe essere oggi un buon prezzo per una realizzazione/arrangiamento interessante per quanto riguarda il progetto, ma ancora a livello "provino" riguardo al suono..

Quello che rende la faccenda troppo "carica" e' la "promozione"..

Io per quella cifra li' potrei fare un lavoro veramente di fino su 10 pezzi se mi trovo con qualcuno che contesta poco le mie scelte.. e che, per esempio, canta bene subito..
DIversamente, se fosse faticoso trovare la direzione, se il canto non fosse fatto a modo rapidamente, ci si potrebbero mettere anche un bel po' di mesi e quindi la cifra sarebbe stretta...

Questo ci metterebbe pure la promozione...

Insomma.. io se avessi bisogno di produzione/ arrangiamenti andrei da uno che mi piace come lavora... e pagherei... stop...

come promozionare il prodotto finito lo decidererei poi...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 07. Ottobre 2008 13:54      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e anche questa mi sembra una bella perla da tenere sempre a mente!

mitici [Headbang]

Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
giodelu63
Junior Member
Member # 1785

 - posted 07. Ottobre 2008 13:58      Profile for giodelu63   Email giodelu63         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Dark,
in questi termini non ha senso cacciare fuori 3500 euri! Avrebbe senso se fossi tu a commissionare al tizio arrangiatore (non produttore) il lavoro di arrangiamento dei pezzi.
E' la solita ****utissima storia di sempre...."La tua musica è veramente forte..se mi paghi tot a pezzo io ti garantisco promozione e distribuzione" Ci sono cascato anch'io ai tempi, poi ho saputo come funziona lavorando a fianco di veri produttori e artisti. Tengo sempre presente quello che mi disse uno di questi "l'artista è la materia prima di cui ha necessità l'industria discografica, senza di lui si ferma tutto" In questo caso sei tu la materia prima e quindi come tale sei tu che dovresti essere pagato. Al massimo ti puoi offrire gratis....ma pagare non esiste proprio!
Il fatto è che ci sono in giro un sacco di "produttori" che anzichè produrre si fanno produrre.

Messaggi: 42 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 07. Ottobre 2008 15:55      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi io dell'arrangiatore ne farei volentieri a meno anche perchè i pezzi li arrangio per conto mio, certo un arrangiatore di professione può dare la marcia in più, ma non è l'arrangiatore che io cerco, io vorrei proprio il classico produttore che ti prende e ti guida fino al progetto finito e senza cacciare una lira. Però mi sembra però che questa figura stia scomparendo dal mondo musicale.
Comunque mi rimane sempre il dubbio pacco o no?

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 07. Ottobre 2008 16:20      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io al posto tuo il dubbio non ce l'avrei....

[Wink]

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 07. Ottobre 2008 17:11      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ECCO IL CONTRATTO ARRIVATO FRESCO FRESCO!

Tra:
di seguito denominato “Produttore” –

E tra , nato il , C.F. con residenza in ; di seguito denominato “Artista”

PREMESSO:

- Che il Produttore opera nel settore musicale;
- Che l’Artista è l’autore ed unico proprietario dei diritti dei brani oggetto della presente;

TUTTO CIO’ PREMESSO

E le premesse sono parte integrante della presente scrittura privata, tra le parti in epigrafe si concorda:

Art.1 – OGGETTO

Che il Produttore svolgerà a favore dell’Artista la seguente attività:

- Realizzare per conto dell’Artista, l’arrangiamento e la registrazione su supporto cd audio dei suoi dodici (12) brani, in qualità di Produttore Artistico, mettendo a disposizione il proprio operato, a titolo di produzione artistica, e senza pretendere compenso;
- Proporre il materiale realizzato alle case discografiche che riterrà più opportune, al fine di ottenere proposte di contratto di pubblicazione e distribuzione del lavoro realizzato; tali proposte dovranno essere sottoposte all’Artista, che valuterà congiuntamente al produttore, se accettarle o meno.

A titolo esclusivo e non esaustivo il Produttore si occuperà di consulenze per quanto concerne:
eventi ed iniziative tese a valorizzare le potenzialità dei prodotti musicali dell’Artista;

Art.2: Obblighi dell’Artista

2.1 L’Artista si impegna a non sottoscrivere contratti o stringere collaborazioni con altri operatori del settore musicale (produttori, manager, impresari, case discografiche ecc.) senza aver prima consultato il Produttore, in quanto lo stesso ha diritto di decidere, di comune accordo con l’Artista, ogni eventuale competenza attinente l’attività artistica;

2.2 Le spese riguardanti i musicisti ed i tecnici coinvolti nell’arrangiamento, scelti a discrezione del Produttore, saranno a totale carico dell’Artista, per una cifra forfetaria di euro quattromiladuecento/00 (4200,00), che verranno versati dall’Artista ad inizio lavori a mezzo da concordarsi comunemente tra le parti; nessuna ulteriore cifra sarà dovuta dall’Artista.

2.3 L’Artista si impegna a mettere a conoscenza il Produttore di qualsivoglia proposta contrattuale, lucrativa e non, fatta nei suoi confronti;

2.4. L’Artista si impegna a mettere a disposizione tutti i seguenti materiali: biografie, notizie artistiche sull’Artista e tutte le informazioni richieste dal Produttore per espletare i compiti di cui all’articolo 1.

Art. 3: Varie

Per qualunque altra clausola non inclusa nella presente scrittura privata verranno di volta in volta discusse le modalità in modo da trovarne un accordo tra entrambe le parti e la presente scrittura verrà parimenti aggiornata con altrettanti allegati che saranno a loro volta parte integrante della stessa.

Art. 4: Durata della presente scrittura privata

La seguente scrittura avrà validità dal 09/10/2008 al 09/10/2009 con possibilità di rinnovo di comune accordo tra le parti per un periodo da concordarsi.

Art. 5 : Foro Competente

Foro competente ed esclusivo per eventuali controversie che dovessero insorgere dalla presente scrittura privata è il Foro di

Il Produttore__________

L’Artista____________

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 07. Ottobre 2008 17:17      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Dark, a me sta storia non mi convince affatto, ma se deciderai di tentare, mi raccomando, dal momento che il primo a rischiare sei tu coi tuoi soldi, fatti mettere per iscritto che alla fine della registrazione, sarai tu il proprietario del master. è importante.
se vuoi in pvt mandami il nome del tizio, che un pochino frequento l'ambiente bolognese...

Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 07. Ottobre 2008 17:18      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>>>Art. 4: Durata della presente scrittura privata

La seguente scrittura avrà validità dal 09/10/2008 al 09/10/2009 con possibilità di rinnovo di comune accordo tra le parti per un periodo da concordarsi. <<<

secondo me il 9-10-09 lui avrà già speso tutti i 4200 euro e i tuoi pezzi chissa dove saranno [Confused]

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 07. Ottobre 2008 17:43      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che verranno versati dall’Artista ad inizio lavori [Naughty]

questa secondo me è la frase chiave che mi convince a desistere!

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Ottobre 2008 17:43      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in sostanza:
obblighi del produttore: nessuno (farà ciò che ritiene opportuno per promuovere i tuoi brani), salvo incassare i soldi.
sarebbe stato quantomeno meno sospetto dire: il produttore farà tot passaggi televisivi/radiofonici nei network telepinco e radiopallino. l'unico obbligo è fornirti la sala e i musicisti.
tra l'altro il cachet è lievitato a 4.200 euro
obblighi tuoi: pagare e aspettare.
dodici brani non sono pochi da registrare, ci vorrà sicuramente qualche mese, il che significa che l'anno del contratto diventerà 8 mesi di pseudo promozione.
scaduto l'anno, ti ritrovi con un cd masterizzato e un pugno di mosche.
neanche la stampa ti fa sto tizio, e credo che con 1.000 euro un 300/500 copie di un cd le puoi tirare.
è ben diverso presentarsi a qualcuno con un cd originale o con un cd masterizzato in casa scritto col pennarello.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 07. Ottobre 2008 17:45      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DARK:

Voi cosa ne pensate?
[Roll Eyes]

a me (o meglio ad un'amica con alcuni miei brani) è capitata qualche mese fa una cosa identica, salvo qualche dettaglio nella cifra chiesta
alle fine non abbiamo accettato per scarsa convinzione della fanciulla e, soprattutto perchè, di fondo, la cosa che ci faceva girare le scatole era che uno venisse a bussare alla nostra porta, a riempirci di complimenti e.... a chiederci soldi!
ma se è così convinto del prodotto potrebbe metterceli lui no??

anche nel mio caso si trattava di un personaggio certamente non losco, con esperienza e conoscenze interessanti (che ho in parte verificato)
non credo necessariamente si tratti sempre di un "pacco - per fregarti qualche soldo"... semplicemente potrebbe essere che, visto che oggi nonostante 1000 conoscenze e agganci non è possibile avere delle certezze sul successo dell'operazione, il personaggio di turno non voglia esporsi nemmeno con poche migliaia di euro...

detto questo, prima di chiudere definitivamente la porta... visto che è lui che ha chiesto di te... interrogalo, chiedigli con chi vuole materialmente lavorare e di dimostrarti che ne vale la pena, fatti dare i nomi dei musicisti, ecc...

good luck! [Headbang]

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 07. Ottobre 2008 18:50      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che dire Good Hope potrebbe essere anche come dici tu, ma visto il tipo di contratto propendo più a pensare che si risolverebbe tutto in una bolla di sapone.
Comunque grazie.

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.