Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » La song di cubase.it (Page 11)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  8  9  10  11  12  13  14  ...  48  49  50 
 
Autore Topic: La song di cubase.it
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 15. Febbraio 2012 12:09      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie frank, di cuore. Mi vergogno tantissimo, sono 20 anni che non canto più ogni giorno, e si sente. Ma insomma, più canto e più riprendo, quindi sono contenta. Ora vorrei una zampogna da attaccarmi ai polmoni per il fiato che non ho, così faccio il cyborg-criceto.

Ma ti sei messo d'accordo col vicino di sotto? Ieri è salito strillando "questa casa non è una discoteca!" (per il montaggio, non per gli strilli, che lui e la moglie quando litigano si sentono a 5 km, altro che "clicca e dona"). L'avevo detto io che il pezzo pompa. [Big Grin]

I files di Crhistian sono WAV 44.100/24 bit e io ho impostato il progetto così, quindi anche i miei files sono 44.100/24, ma non c'è differenza tra aif e wav, che io sappia.

Posso mandarti i files che mi ha dato Chris, il basso midi e le due tracce di ritmica, fammi sapere.

Variare un po' il giro sarebbe ok, io ho fatto solo una cosetta tanto per mettere giù due parole e un'idea di melodia, poi possiamo cambiare tutto. Anzi, se variasse un po', magari anche la tonalità, io mi troverei meglio e non farei il criceto [Smile] (sempre che mi vogliate ancora). Posso farti una traccia con la voce "piatta", senza glissati e vibrati, così puoi gestirla più facilmente (melodyne?), e alla fine, quando il pezzo avrà preso una forma più definita con i contributi di tutti quelli che hanno voglia di metterci le mani, le voci si possono rifare a seconda del mood che avrà.
Certo che in quella tonalità per me è difficile, ma se cantasse anche qualcun altro e io potessi fare controcanti e coretti, magari andrebbe meglio. La mia estensione è re 2/fa# 2 voce non piena; sol 2/si b 3 voce piena (il si b è un po' impiccato, meglio se è di passaggio per ridiscendere); si b 3/sol 4 falsetto (o, spingendo, criceti); arrivo anche un po' più su, diciamo si b 4, ma la voce diventa molto esile e bruttarella.

Fatemi sapere cosa serve e farò del mio meglio per accontentarvi. [Smile] [Smile] [Smile]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 15. Febbraio 2012 12:43      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho avuto un problema, che Cj mi ha risolto prontamente, con la mail.

ho pasticciato io. allora non cambiate mai la mail nel profilo....

ma va inserita se volete nel messaggio come farò ora io. togliete le parole NOSPAM e al posto di at usate la chiocciola, unite il tutto e schekerate:

f14566-cubaseNOSPAM AT yahoo.it

ho già scritto a Christian per i file.
poi casomai vediamo ninjia cosa necessita.
comunque aiff e wav non sono la stessa cosa, aiff è un formato... da mac mi pare. ma leggibile da cubase con entrambe gli s.o.

Messaggi: 3992 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 15. Febbraio 2012 13:57      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
frankvenice:
comunque aiff e wav non sono la stessa cosa, aiff è un formato... da mac mi pare. ma leggibile da cubase con entrambe gli s.o.

Da quel che mi dice il mio amico-maestro, con cui lavoro da Cubase 1.0, prima entrambi Atari e poi lui picciotto e io mac, la sostanza degli aif e wav è la stessa. Cambia solo il suffisso. Come al solito Bill e Steve hanno fatto scintille così Win li ha chiamati WAV, e Apple aif. Il cubo importa entrambe i formati ed esporta a scelta. Non credo sia un problema lavorare con suffissi diversi, basta non cambiare bitrate e frequenza di campionamento. Beh, in realtà si possono cambiare anche quelli, ma poi importa qua ed esporta là, alla fine la virgola mobile ci dà una frittata. [Big Grin]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 15. Febbraio 2012 15:41      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vallo a dire al mio microportatile con linux, qua che aiff non sa cosa sia, poi l'ho sentito lo stesso.

certo non fa' problemi, era solo per non pasticciare troppi formati.

bene ci vorrà un po' prima che elabori, vedo il da' farsi, i file di chris li ho scaricati , grazie.

domanda il basso midi con cosa suonava? un plug di cubase tipo halion sonic, un basso di vsti di terze parti?

vedrò di fare un salto tonale, vediamo christian se aggiunge due variazioni...

macduff, dai buttati...

Messaggi: 3992 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 15. Febbraio 2012 16:32      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oooops, non sapevo che Linux non li leggesse... ok, per me è lo stesso, allora lavoriamo con i WAV.

Per il basso chiedi a Chris, non mi ha detto cosa suonasse.

Stavo cercando nei pezzi vecchi qualcosa che potesse aiutare, e ho trovato un pezzo fatto con solo l'Atari, l'M1 e l'Akai S 950! Un lavoro da paura! A scervellarsi con la polifonia a 8 spostando tick per tick gli eventi per far partire i campioni, mandarli doppi appena sfalsati per fare l'effetto... cambiargli i floppy al volo... tutta la batteria suonata pezzo per pezzo e niente automazioni di missaggio... Mi si è rialzata l'autostima! [Headbang]
Ho trovato un bel giro di basso funkeggiante, ma non è detto che vada bene. Intanto cerco di ricostruirlo con l'aiuto di Ozone, sopra ci suona di tutto... (a proposito, avete visto il nuovo coso di izotope per la voce? chissà se è competitivo)

MacDuuuuuuuuffffff???????????? Esci dalla grotta! [Smile] [Smile] [Smile]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 15. Febbraio 2012 19:31      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho sentito le tracce tue ninja...con sto formato si va tranquilli no ? ordunque frà...si io che ne so se non so cosa stai facendo tu ? armonia ,basso ,boh...ora cerco di scaricare intanto...
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 15. Febbraio 2012 20:25      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vabbè io ho scaricato ste tracce ! si frà a me basta che me dai un etto de accordi e di melodia tanto per capire dove sto ...poi che ne so..fatemi sapere..comunque il formato il cubo dovrebbe leggerle tanto quelli di christian non ce l ho quindi..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 16. Febbraio 2012 00:57      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao raga, scusatemi ma oggi sono stato fuori tutto il giorno e mi collego solo adesso. Il suono di basso che ho usato è Trilian, per gli accordi avevo pensato di sviluppare un po' quel micro giro che avevo fatto, ma non ho ancora avuto tempo, se avete già pensato a qualcosa procedete tranquillamente, poi quando ci sarà una struttura un po' più definita sceglieremo insieme il suono giusto da mettere! Urge una chitarra, chi sui offre?
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 16. Febbraio 2012 02:45      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chitarre ? io ce l ho ma intendi chitarra vera ? comunque anche fiati avevo pensato ma se non so cosa fa frank che faccio ? pare volesse lavorare all armonia . . quel micro giro di cui parli son sempre le due dominanti no ? ma magari frank cambia l armonia e devo aspettare ,comunque ho le tracce vocali di ninja montate con le tue ..questo ho ..a presto .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 16. Febbraio 2012 08:12      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora ecco qua.

ho fatto un mix provvisorio, mp3 alta qualità 320bit, è solo per ascoltrare
.
poi eventualmente vi giro le tracce. work in progress. era per avere un idea di come sta venendo.

ho fatto editing con variaudio (non con melodyne, mi è venuto comodo così) su eccessi o difetti di... entusiasmo sul pitch e la modulazione, e qualche tempo fuori della mitica voce di NINJA...

roba da carta vetrata, appena un colpo di scalpello qua e là, anche per non buttare via il feel della voce glissata e vibrata.

poi ho creato delle seconde e terze voci in alcuni punti, il resto a raddoppio (del raddoppio, e fanno 4) in alcuni punti, per dare forza. chiaramente si può assestare meglio, il guaio del vibrato è che va appiattito per creare i cori, altrimenti abbiamo battimenti ovunque...

ho anche operato sull'inizio, alla risposta, tagliandola in due (cubase.it con filtro tipo telefono per amalgamarla con Christian, e poi lasciando libero l'urletto...) e mettendola in linea. (a tempo).

poi ho clonato Christian su cubase.it libero da base, una battuta, cambiato il pitch editando con variaudio 2 volte e l'ho replicato qua e là.

infine ho aggiunto un po' di suoni, però da sistemare, li avevo creati sulla base vuota per cui devo amalgamare o cambiare, aspetto lo sviluppo ulteriore. intanto ho riempito un po'.

devo ancora metterci la mia voce, ed eventualmente la/le chitarre, e/o vere e finte, e/o il mio synth a tracolla che fa' miracoli...

insomma intanto Christian dacci qualche altro accordo...

non ho ozone, tyn... quel basso là, ma fa' niente, datemi in audio e poi sistemeremo.

allora godetevi il mix provvisorio.1, con l'avvertenza di un po' di compressore, equalizzatore, riverberi, delay, panpot, stereoenancher....insomma ho accrocchiato due effetti. il risultato è questo:

cubaseit_mixprovvisorio1

Messaggi: 3992 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 16. Febbraio 2012 11:46      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh buono no frank ? sistemato bene le voci , buono.. [Clap]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 16. Febbraio 2012 12:38      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
molto bella...BRAVI
l'unica cosa che mi vien da dire in negativo: l'intro vocoderizzato proprio non si sente

sono l'unico a pensarla così?

comunque bravi

ciao
vak

ps. la parola donometro è una mia invenzione [Wink]

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 16. Febbraio 2012 12:53      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si può togliere Vakk, partecipa anche tu però che abbiamo bisogno di aiuto!
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 16. Febbraio 2012 12:55      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è vero, vedremo di tirarlo fuori dal buco nero dove sta quell'intro...

e ti daremo i diritti per l'espressione "donometro"... da devolvere al.... donometro!
vuol dire che partecipi come autore!

Messaggi: 3992 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 16. Febbraio 2012 13:01      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
avete già fatto tutto
come postrei partecipare se non partecipando alla festa nella quale sarà lanciato il pezzo e saranno raccolti fondi pro cubase.it?

ciao

vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  8  9  10  11  12  13  14  ...  48  49  50 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.