Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » La song di cubase.it (Page 27)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  24  25  26  27  28  29  30  ...  48  49  50 
 
Autore Topic: La song di cubase.it
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 02. Aprile 2012 13:55      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aiuto. zoppica un po'. mi rimandi i midi, vediamo di rimetterla in pari al tempo? e togliamo la melodia, altrimenti come si fa' a cantarci sopra?
Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 02. Aprile 2012 15:08      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(ps... detto fra noi... mac, quanto hai speso per convincere il bassista del famoso non più tra noi M.J. (thriller))??? però il giro ci sta. sarà meglio fornire una versione quantizzata al manipolo dei cantanti (già c'è la coda, pure la Defilippica trasmissione ci manda gli scartini a fa' er coro)...!!
Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 02. Aprile 2012 18:51      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti rimando i midi ? vabbè ma io posso far niente ? magari imparo qualcosa...no il basso
l ho sbagliato ma ieri non avevo più tempo volevo solo sapere se era questo che dovevo fare . ma scusa la melodia l ho messa come "linea guida " per farla imparare . insomma che devo fa frà ? rimando i midi ?

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 02. Aprile 2012 18:52      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti non ho quantizzato ! azz.. [Wall] [Wall]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Aprile 2012 08:15      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
posto che l'idea è buona, sta bene avere la melodia da guida, ma in questo caso, se non la posti in midi, dovresti dare due versioni, di cui una senza, di modo che ci si possa liberamente cantare sopra, senza il martello delle noticine.

e con la quadratura. basso batteria accordo e basta. poi il resto lo rimettiamo poi, altrimenti non gliela facciamo a cantarci su.
quindi due tracce: basso batteria accordo e una basso batteria accordo+melodia
in mp3 scaricabile da soundcloud (occhio a mettere il link corretto, quando posti su cubase.it fai l'anteprima e prova il link prima di mandare il messaggio)

mentre tutto il resto lo manderai in midi, non appena lo avrai allineato. sembra un po' sfasato tutto qua, come si fossero spostate le parti.

attendiamo....

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 03. Aprile 2012 15:48      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si non ci avevo pensato a togliere la melodia ,ma più che altro era capire se era quello il lavoro che dovevo fare ..cosa c'è di sfasato frà? il basso ? l ho sbagliato . devo quantizzare ? dimmi ...se poi non riesco ti mando i file di nuovo e li metti a posto tu .
non ho capito che devo fare per lo sfasamento..
( l ho sentita una volta sola )

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Aprile 2012 19:31      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
.....

allora se senti bene già all'inizio zoppica. poi quando si inserisce il resto, addio...

tieni presente che, vado a memoria, i midi che ti mandai li avevo creati suonando sopra l'audio originale. ora è chiaro che non era quantizzato, anche perchè il cantato è libero e fluido, se devi usarlo per guida meglio averlo sul tempo.
probabilmente poi col pianoforte è una cosa, con altri strumenti con attacco più lungo l'effetto sfasamento è più evidente,

se riesci a riascoltare e a sistemare, altrimenti mandami i midi, vedrò di fare io. però non credo prima di pasqua, in rete ci sono, ma non ho tempo per stare in studio in questi giorni.

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 03. Aprile 2012 20:12      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i midi te li mando comunque ...non ho capito "dove" zoppica ! io son andato a memoria e mi ricordo che attaccava prima la melodia . e poi il piano . con tre battute di 4/4 lunghe ...poi il basso l ho già detto .. e poi nessuna quantizzazione . in conclusione il basso "sbatte" anche perchè gli accordi sono D e F e in mezzo però ci sono dei sus4 ( sospesi sulla quarta per te che sei classico ) e poi moduli di mezzo tono ( eb ) ricordi ? comunque
io ti dò i midi se ho capito bene coi miei vst no ? e l aggiusti tu quando hai tempo ? perchè non sto capendo na mazza ...intanto tolgo quel che ho postato ...aspettiamo....

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 04. Aprile 2012 21:14      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho aggiustato quel basso....ora mi fai sapere che ti devo mandare ? ciao frà..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 05. Aprile 2012 01:23      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://soundcloud.com/macduf/base-no-melody
http://soundcloud.com/macduf/base-2-con-melody
allora : ecco l ho rifatte per scrupolo sennò
poi dici che non faccio niente .ho aggiustato tutte le fondamentali del basso . e ho fatto due versioni come vedi ...poi io non so quantizzare ! che si sappia una volta per tutte . devo fare un paio di lezioni . frà comunque ciò provato ..forse il tempo tuo era più veloce ? io ciò 120 . cosi non dici che son lavativo ciao frà..

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Aprile 2012 04:19      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
io non so quantizzare ! che si sappia una volta per tutte .

Comunque devo dire che nella sua psichedelia ha un suo perchè [Big Grin]
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Aprile 2012 08:15      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
io non so quantizzare ! che si sappia una volta per tutte .

Comunque devo dire che nella sua psichedelia ha un suo perchè [Big Grin]
cercherò di spiegarla con un disegnino...
(effettivamente psichedelico è un termine calzante.)
c'è un suonatore d'organetto che suona i suoi bravi accordi. poi un bassista che vuol partire con il levare sul battere... e infine un ostinato falegname più in là che non la smette di piantar chiodi...

mandami i midi, vedo il da farsi per metterli in pari e poi te li rispedirò di modo che puoi fare un confronto.

quantizzare i midi è cosa abbastanza semplice. soprattutto se vuoi quadrare in modo drastico.

scelto il valore più piccolo (solitamente sui sedicesimi, ma non è una regola) premi Q ed è fatto (dall'editor, così vedi quel che fai.)

oppure ed anche a manina sulla griglia sposti quel che serve. ci sono anche i pulsanti freccia (neri, ma vanno mostrati sulla barra in alto all'editor) per muovere le note qua e là.

(i vecchi tool "pedata" per chi aveva l'atari- cubase score, sigh, quante pedate per quantizzare....)

poi ci sono tante altre cosette sulla quantizzazione midi, ma non dirmi che non l'hai mai usata, che non ci credo.

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 05. Aprile 2012 12:06      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no io parlavo della quantizzazione audio ...psichedelici ce sarete ! ad ogni modo
l ho fatto sennò sembrava non volessi farlo e non mi andava...poi NON mi ricordo come si esportano i file midi ! comunque se quella è una base per cantarci io so er papa ! ,mah..non ci capirò mai niente in questa storia . comunque ..ho provato a salvare in desktop ma non suonano ..come si fa ?

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Aprile 2012 14:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
e infine un ostinato falegname più in là che non la smette di piantar chiodi...

Pensavo ci fossero dei lavori nello studio ! [Big Grin]
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 05. Aprile 2012 19:45      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che è l ostinato falegname...si nel midi l ho usata qualche volta ..ad ogni modo appena riesco a salvarli te li mando..ciao frà..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  24  25  26  27  28  29  30  ...  48  49  50 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.