Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » La song di cubase.it (Page 40)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  37  38  39  40  41  42  43  ...  48  49  50 
 
Autore Topic: La song di cubase.it
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 21. Maggio 2012 12:24      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Se posso permettermi e senza voler creare problemi a Frank, al quale anzi vanno tutti i miei ringraziamenti:
c'è un bassista nel forum? Certo che c'è!!!
Fatevi avanti, un bel giro "vero" di basso, renderebbe il pezzo più interessante.

se c'era usciva prima. ora sarebbe proprio un problema...
Messaggi: 3992 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 21. Maggio 2012 12:25      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ps. teniamocelo casomai per qualche altro pezzo si volesse fare insieme, questo sì. e vale pure per altri strumentisti e cantanti. nonchè compositori.
Messaggi: 3992 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 21. Maggio 2012 12:35      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
peccato
Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Maggio 2012 13:10      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il bassista sarebbe Cj... [Smile]
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 21. Maggio 2012 13:19      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie dei baci frank, ma Fischio è offesissimo e ha detto che per tre giorni non ti parla, ma che vorrebbe il basso in midi...

cj, abbassati a bassare un po' di basso per noi bassotti a-bassati [Smile]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 21. Maggio 2012 13:22      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
cj, abbassati a bassare un po' di basso per noi bassotti a-bassati

ecco, ora si può anche chiudere

[Big Grin]

Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 21. Maggio 2012 18:40      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si la chiudo io la questione. [Mad3]

è il caso di ricordare che siano passati mesi dove quasi ogni giorno sto post è stato in vista.
e se c'erano musici di ogni sorta che volevano partecipare, è stata data possibilità.
più di quattro gatti, nessuno si è fatto vivo.

e visto che già una volta siamo ripartiti da zero, non credo proprio che si ricominci di nuovo.

mi fa' pure piacere se il nostro CJ è un basso o se lo suona pure il gatto di Ninja e così via.... magari dirlo prima. e magari dare adesione al progetto in questo senso.

laddove non è stato fatto, per qualunque motivo, compreso quello di non avere tempo per farlo - giustificato, nessuno è obbligato, è una libera iniziativa - significa che ora, a cose fatte e pappa quasi pronta, non ributtiamo tutto per aria di nuovo.

credo di essere stato molto chiaro.

dopodichè ripeto ci saranno altre occasioni per le file di musicisti che aspettano di esprimersi...

ho visto infatti che tutti si sono disperati di trovar posto...

e poi perchè al milionesimo ascolto uno anche si rompe un po'...

a cose finite, vedremo se e in che modo sostituire qualcosa.

così ho deciso. e stavolta come diceva qualcuno, è una decisione da produttore.

Messaggi: 3992 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 21. Maggio 2012 19:02      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ammazza Frank come sei categorico!
Non fraintendermi, ma se tu una volta finito il pezzo lo dai ad un bassista volontario che si sarà nel frattempo proposto (se fosse cj sarebbe il massimo) e quest'ultimo, sul tuo pezzo finito registri una traccia di basso vero .... dov'è il problema?

Non si parla di cestinare tutto il lavoro fatto, ma di sostituire un basso MIDI con uno vero. Tutto qui.

Comunque chi ci ha lavorato di più sei stato tu, quindi non insisto, fai quello che ritieni più opportuno.

Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 22. Maggio 2012 03:30      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao raga , sto fuori per lavoro e vi ho seguito poco...leggo ora la questione del basso , che non è di poco conto , ma a questo punto frank , che problemi hai a fare il basso ? se i musicanti non hanno tempo o voglia te lo fai tu il basso . perchè devi "smontare " tutto . mi pare ingeneroso . anche perchè ti stanchi . fatti un bel giro usando meno toniche , magari più quinte . usa insomma le note dell'accordo e vai! io al posto tuo andrei giù dritto . e bonanotte popolo..hai fatto tutto quindi...che la rifacciamo di nuovo ? boh..bentrovati !
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 22. Maggio 2012 07:30      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Auguri (in ritardo) a Frank. Mi sa che con cubaser ce la giochiamo sui secondi [Big Grin]
Non ho seguito tutto il thd ma se ho ben capito non si conclude? Eventualmente in tutta modestia (e anzianità) qualche progetto sacrificabile in cantiere ce l'ho sempre. Lascerei certamente canto e mix ai giovani esperti. Comunque io sarei per una cosa di 30" ca; é un gingle mica na sinfonia. [Wink]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 22. Maggio 2012 08:01      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stiamo parlando di problemi che non esistono.
il basso, in questo caso, può fare solo quello che già fa'. ovviamente essendo un giro infinito, va' modificato laddove ci sono le incollature.
ovvero, siccome non siete dentro la mia testa, e non avete ancora sentito cosa sto facendo, anche se il montaggio ultimo e approvato è sempre quello, non avete idea di cosa parlo.

questo a livello musicale. ovvero di note. l'operazione di arrangiamento consiste nel trasformare un giro di due accordi in una canzone, legata almeno nei passaggi tra i vari pezzi, dagli strumenti.

questo significa anche modificare in qualche punto gli accordi (cosa che sto sperimentando) e di conseguenza anche il basso.

e non è l'unico a dover subire modifiche.

PERTANTO, a cose finite, l'unica sostituzione possibile (ma non sono d'accordo) e molto molto molto rischiosa, è un bassista così bravo da seguire PEDISSEQUAMENTE quello che risulta, con lo stesso feeling, suono, e note.
OPPURE talmente bravo da poter fare cose egregie ma senza scombinare una sola nota, un solo accordo. e un solo suono.

altrimenti avremo un basso eccezzionale e tutto il resto andrà per conto suo.

purtroppo siamo partiti al contrario, è il prezzo che si paga a lavorare a pezzetti con un giro minimo e non a comporre una canzone classicamente intesa: intro-strofa-ritornello-strofa-ritornello-bridge-ritornello-finale

il jingle già c'èra in fondo nella prima proposta, questa è una song., una canzone, un inno.

può durare un secondo, nel senso che se uno non vuole ascoltare e perdere 4 minuti della propria esistenza, faccia a meno. a me risulta simpatica così.

torno a ripetere: visto che questa è stata anche definita la song FRANKESTEIN, mostruosa (e lo è), e visto che si era pure lanciata l'idea di fare altre song...(dopo non so che ne faremo...) benissimo, si parta da un bel giro di Basso, magari si parta pure con una melodia e un'armonia, una metrica, e forse si concluderanno cose migliori.

che aspettate?

Messaggi: 3992 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 22. Maggio 2012 08:06      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Auguri (in ritardo) a Frank.

grazie.
Messaggi: 3992 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 22. Maggio 2012 14:04      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho un progetto fermo da un pò con un giro di basso che mi sembra non male. Ho piazzato i cursori dove cade e ve l'ho mixdownato
qui Ovviamente quello che c'é in più é amovibile. Se piace piace se non piace....piacenza.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Maggio 2012 14:47      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma proprio adesso dovete cambiare il giro di basso?
[Confused]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 22. Maggio 2012 14:49      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ha ragione frank, non cambiamo niente.
Finiamo questo progetto e poi con il giro di Maudoc facciamo un'altra collaborazione.

Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  37  38  39  40  41  42  43  ...  48  49  50 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.