Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » mixer

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: mixer
de carlo giuseppe
Member
Member # 1072

 - posted 04. Gennaio 2003 11:11      Profile for de carlo giuseppe   Email de carlo giuseppe         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

ho un dubbio il mio mixer non mi convince su una cosa ma va benissimo e un mio sapere.ma l'equalizzatore che ha, a hi,mid che comprende in sieme a lui un'altro rubinetto,e in torno ci sono dei numeri che penso che siano i tagli di frequenza,che parte da 350hz e finisce a 6khz,mica e normale non dovrebbe finire ha 20khz ho sbaglio,e di piu ci sono i bassi.il mio dubbio e che se voglio un suono ha 17khz? come faccio? fatemi sapere i vostri mixer fin a che taglio arrivano magari mi tolgo questo dubbio

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 04. Gennaio 2003 13:40      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giuseppe mi fai spaventare con questi post....

se hai una manopolina con scritto che va da una frequenza ad un altra penso sia quella che decide su quale frequenza fare lavorare il pomellino corrispondente....

nel mio mixer ho:

Un pomellino per gli alti: da -15 a + 15 db e lavora sulla frequenza di 12000 Hz

Un pomellino per i medi parametrici: da -15 a + 15 db

Un pomellino per la scelta della frequenza di lavoro del pomellino dei medi: Da 100 a 8000 Hz

Un pomellino dei bassi: da -15 a + 15 db sulla frequenza di 80 Hz

ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
de carlo giuseppe
Member
Member # 1072

 - posted 04. Gennaio 2003 14:10      Profile for de carlo giuseppe   Email de carlo giuseppe         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no a me non e cosi simone,il mio mixer ha un solo pomellino per gli alti,uno per i bassi e 2 per i medi ,e proprio su un pomellino dei medi ce scritto da 350 a 6khz e risponde solo se io alzo i decibel del mid o li basso.ok fammi sapere qualcos'altro grazie
Messaggi: 948 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 04. Gennaio 2003 15:24      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda che è esattamente come il mio allora......

Solo che i tuo pomellino che decide la frequenza di lavoro del pommelino dei medi lavora da 350 a 6000 mentre il mio da 100 a 8000....

Con questo pomellino dedi quale frequenza aumentare....
mentre con l'altro decidi di quanto aumentare la frequenza

ES: Il pomellino della frequanza lo metti a 1000 Hz
L'altro a +10 db....

Le frequenze intorno a 1000 Hz verranno aumentate progressivamente fino ad avere un aumneto di 10 decibel per le frequenza di 1000 Hz....

non è spiegato benissimo ma penso che si capisca....

ciao ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 04. Gennaio 2003 15:45      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse è il rubinetto che perde...frequenze
Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 04. Gennaio 2003 16:55      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Peppi come stai hai sparato a capodanno?
Il tuo Mix come dice Simone ha i medi Parametrici.
per alzare i 17000 devi agire sul tastino di Hi e così facendo non alzi solo i 17000 ma alzi tutte le frequenze alte che sono comprese nella curva che è stata assegnata al pomellino degli alti.
Cia

Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Gennaio 2003 17:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per la precisione..... medi semi-parametrici...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 05. Gennaio 2003 00:10      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso non hai ancora compreso che a me le semi-cose non piacciono?
Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Gennaio 2003 01:22      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora usa i parametrici non i semi....!!!

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 05. Gennaio 2003 01:38      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con i semi però è meglio xkè scoppietta
Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Gennaio 2003 02:04      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora decidi!!

ti piacciono i semi.... o no??

(a me mi piacciono molto, semi salati, popcorns ecc.)



Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
de carlo giuseppe
Member
Member # 1072

 - posted 07. Gennaio 2003 12:26      Profile for de carlo giuseppe   Email de carlo giuseppe         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
NO NON CI SIAMO.
IL MIO MIX HA UN POMELLINO PEL GL'IALTI,APPENA SOTTO CE UN ALTRO POMELLINO ASSOCIATO CON I MEDI CHE PROPRIO SUL PRIMO POMELLINO ASSOCIATO HAI MEDI CE SCRITTO 300HZ E ALL'ALTRO LATO 6KHZ,POI ANCORA SOTTO CE IL POMELLINO DEWI BASSI.
ADESSO IL MIO DUBBIO E COME DEVO CAPIRE,CHE UNA FREWQUENZA STA FUNZIONANDO IN UN CERTO VERSO? SE SOLO SUL RUBINETTO ASSOCIATO HAI MEDI CE LA SCRITTA 300HZ 6KHZ? AD ESEMPIO UNA PARLATA MASCILE VA PRESA DAI 100HZ HAI 8KHZ,IO COME DEVO FARE SPIEGATEMI UN VOSTRO MIXER COME E FATTO ,E INTORNO AD OGNI POMELLINO CHE CE SCRITTO MAGARI MI RENDO CONTO UN PO.GRAZIE

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 07. Gennaio 2003 15:05      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma se hai solo tre pomelli allora hai un equalizzatore normale a tre frequenze allora lo devi mettere dove il tuo orecchio sente meglio.
Guarda che sono stato serio nella risposta,usa l'orecchio,ah dimenticavo che sei di Napoli e per due mesi dopo capodanno non sentite più un ca**o a causa dei botti.
Ciao Peppi

Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Gennaio 2003 15:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora.. si puo' dire che il tuo mixer ha tre potenziometri di equalizzazione con la frequenza di intervento non spostabile

ovvero mettiamo (molto tipico) che il tuo mixer agisca sui bassi a 100hz, sui medi a 1000 hz e sgli acuti a 10000hz

se vuoi agire, che so a 3000hz e' chiaro che ti devi arrangiare..... un equalizzatore di questo tipo non ha mai frequenze di intervento molto strette(infatti nel tuo mixer si afferma "questo eq interviene da x a y) quindi mentre alzi i 1000 alzi sicuramente anche i 3000

per quanto riguarda la parlata maschile col tuo mixer interverrai solo grossolanamente... coi bassi accentui o togli rimbombo, cupezza, rumoracci di maneggio di microfono, P espolosive ecc.
con i medi accentuerai l'emergere della voce rischiando il "telefono"

con gli acuti schiarirai accentuando o togliendo respiro, gola e "grana" della voce

concordo col consiglio di agire ad orecchio anche per l'oggettiva semplicita' dei controlli

in ogni caso , vista anche la grossolanita' dei comandi, e' sempre consigliabile agire solo "lievemente" e combinando le due procedure di aumentare e diminuire...... cioe':

se devo alzare gli acuti di cinque "tacche" per ottenere quello che voglio io... meglio quasi sempre cercare lo stesso risultato abbassando medi e bassi di tre e alzare gli acuti solo di due.... e compensando col volume

un esempio di equalizzatore super e' quello software di cubase dove tutto e' super versatile e sovrapponibile... per ogni banda posso decidere quantita' d'intervento, frequenza di centro, e larghezza d'intervento.... piu' la possibilita' di usare bassi e acuti come taglione o accentuazione fino agli estremi di queste bande

li' la semplicita' e' ripristinata dal fatto che c'e' qualche preset e mi posso muovere da li' per cominciare a capire qualcosa..... e poi disegna la curva di intervento


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
de carlo giuseppe
Member
Member # 1072

 - posted 07. Gennaio 2003 17:12      Profile for de carlo giuseppe   Email de carlo giuseppe         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie a tutti e vi sono molto grado ancora grazie
Messaggi: 948 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.