Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Tastiera e Cakewalk (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Tastiera e Cakewalk
Marcello.colozza
Junior Member
Member # 17024

 - posted 17. Settembre 2018 22:41      Profile for Marcello.colozza   Email Marcello.colozza         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MAurix... Si ho sentito parlare di LATENZA... ma usando cakewalk anni 90 non mi era mai capitato questo problema. La latenza poi solitamente è un ritardo (come dici anche tu) ...Sul Sonar avviene addirittura un anticipo. Faccio un esempio. Un brano composto da 4 tracce. Tre le gestisco con suoni di base... uno con vst. Ebbene la traccia VST suona anticipata di circa un 15simo di nota. Dove sbaglio?
Messaggi: 35 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
Marcello.colozza
Junior Member
Member # 17024

 - posted 17. Settembre 2018 22:44      Profile for Marcello.colozza   Email Marcello.colozza         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Christian Lista
Si ho sentito parlare di LATENZA... ma usando cakewalk pro audio anni 90 non mi era mai capitato questo problema. La latenza poi solitamente è un ritardo (come dici anche tu) ...Sul Sonar avviene addirittura un anticipo. Faccio un esempio. Un brano composto da 4 tracce. Tre le gestisco con suoni di base... uno con vst. Ebbene la traccia VST suona anticipata di circa un 15simo di nota. Dove sbaglio?

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
Marcello.colozza
Junior Member
Member # 17024

 - posted 17. Settembre 2018 22:49      Profile for Marcello.colozza   Email Marcello.colozza         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Christian Lista
Grazie per il consiglio della EastWest Pianos... sicuramente penso che autorizzerò un abbonamento. Anche perchè aggirarsi tra lo share infinito di suoni offerti dalle varie case produttrici, corri il rischio di impazzire nella scelta. Tanto vale affidarsi ad una sola casa di produzione. In realtà ho sentito parlare molto bene anche della NI instrument.. ma non sono mai riuscito a sentire i suoni. Poi come dici tu se non puoi provarli, come fai ad acquistarli? Sono diverse centinaia di euro,,, non so se mi spiego. Grazie per i suggerimenti che mi dai. Ora devo studiare sul come fare a collegare la KORG al pc per poter gestire i suoni vst. Se ci riesco, poi le registrazioni le faccio live suonando la tastiera ma utilizzando i bank dei VST... Grazie Marcello

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Settembre 2018 14:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Marcello.colozza:
Faccio un esempio. Un brano composto da 4 tracce. Tre le gestisco con suoni di base... uno con vst. Ebbene la traccia VST suona anticipata di circa un 15simo di nota.

Che cosa sono i "suoni di base" ?

Sei sicuro che sia la traccia VST ad essere in anticipo invece che essere in ritardo le tre fatte con i "suoni di base" ?

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Marcello.colozza
Junior Member
Member # 17024

 - posted 19. Settembre 2018 09:11      Profile for Marcello.colozza   Email Marcello.colozza         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che cosa sono i "suoni di base" ?

Sei sicuro che sia la traccia VST ad essere in anticipo invece che essere in ritardo le tre fatte con i "suoni di base" ?
MAurix si.. penso di si. I suoni base sono queli di default credo della scheda audio del pc... o dello standard GSM. Se io il brano lo gestisco assegnando alle tracce suoni di default .. il tutto è in timing perfetto (anche se i suoni sono brutti). Nel momento che assegno ad una traccia un vst ho il fuori tempo. Ora quale che sia il sistema che anticipa o ritarda non lo so... (poi cerco di verificare) ma so di certo che viaggiano su due linee tempo differenti

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 19. Settembre 2018 11:57      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quelli che tu definisci suoni di base, vedrai che è un banco general midi presente sulla scheda audio, sono sicuramente quelli che suonano in ritardo.

Quelli non puoi usarli, in ogni caso sono orrendi.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Marcello.colozza
Junior Member
Member # 17024

 - posted 19. Settembre 2018 13:03      Profile for Marcello.colozza   Email Marcello.colozza         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Christian Lista
Quelli che tu definisci suoni di base, vedrai che è un banco general midi presente sulla scheda audio, sono sicuramente quelli che suonano in ritardo.

Quelli non puoi usarli, in ogni caso sono orrendi.

Capito... ma quando carico il file midi (che ho composto con il cakewalk anni 90) automTICAMNETE mi carica i suoni base o come dici tu il banco di general midi... quindi a questo punto per ogni traccia devo caricare un vst?

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 19. Settembre 2018 14:13      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Risposta breve: SI

Risposta un pochino più complessa:
Con un plug-in multi timbrico puoi fare la stessa cosa senza dover caricare un plug-in per ogni traccia. Ad esempio Halion Sonic, ti permette di gestire fino a 16 tracce Midi, con un solo plug-in

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Marcello.colozza
Junior Member
Member # 17024

 - posted 19. Settembre 2018 15:30      Profile for Marcello.colozza   Email Marcello.colozza         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Christian Lista...
Non so più che fare... tutta questa mattina a provare... mi sa che rinuncio

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Settembre 2018 15:51      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova a fare qualche traccia utilizzando solo dei virtual instrument differenti dai "suoni di base", e verifica se ci sono problemi di ritardi/anticipi.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Marcello.colozza
Junior Member
Member # 17024

 - posted 20. Settembre 2018 15:46      Profile for Marcello.colozza   Email Marcello.colozza         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MAurix si ho provato a fare come dici tu. Ci si capisce qualcosa di più. E le tracce sono in fase... cioè senza ritardi o anticipi. Ergo penso che gli sfasamenti siano dovuti all'uso di due sistemi differenti. Ora... Sto vedendo due VST ... uno schiama Korg Legacy Cell e vedo che mi offre 127 suoni (penso di poter dire come se fosse un bank della tastiera) e praticamente mi fa associare un timbro alla traccia che seleziono. L'altro si chiama TTS-1 (credo in dotazione del SONAR cakewalk) che quando lo apro mi "associa" i timbri per traccia fino a 16. Se assegno alla batteria il canale 10 (dove di solito in midi c'è la batteria) automaticamente si associa il timbro della TTS-1. Da qui deduco che non tutti i VST in commercio (o che si possano scaricare) hanno le stesse caratteristiche. Ci sono cioè alcuni dedicati a particolari strumenti (penso... basso batteria chitarra...) e altri (tipo il TTS-1) che invece associano il suono (poi modificabile) direttamente alle tracce. Giusto? Tu in qualche topic mi indicavi alcuni di questi software ad esempio lo steinberg... Come faccio a capire se sono tipo TTS-1 o sono tipo bank tastiera? Un po alla volta... si va avanti.. .grazie a voi
Messaggi: 35 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
Marcello.colozza
Junior Member
Member # 17024

 - posted 20. Settembre 2018 15:49      Profile for Marcello.colozza   Email Marcello.colozza         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Christian Lista
ho provato a fare solo due tracce. Ci si capisce qualcosa di più. E le tracce sono in fase... cioè senza ritardi o anticipi. Ergo penso che gli sfasamenti siano dovuti all'uso di due sistemi differenti. Ora... Sto vedendo due VST ... uno schiama Korg Legacy Cell e vedo che mi offre 127 suoni (penso di poter dire come se fosse un bank di una tastiera) e praticamente mi fa associare un timbro alla traccia che seleziono. L'altro si chiama TTS-1 (credo in dotazione del SONAR cakewalk) che quando lo apro mi "associa" i timbri per traccia fino a 16. Se assegno alla batteria il canale 10 (dove di solito in midi c'è la batteria) automaticamente si associa il timbro della TTS-1. Da qui deduco che non tutti i VST in commercio (o che si possano scaricare) hanno le stesse caratteristiche. Ci sono cioè alcuni dedicati a particolari strumenti (penso... basso batteria chitarra...) e altri (tipo il TTS-1) che invece associano il suono (poi modificabile) direttamente alle tracce. Giusto? Tu in qualche topic mi indicavi alcuni di questi software ad esempio Halion Sonic... Come faccio a capire se sono tipo TTS-1 o sono tipo bank tastiera? Un po alla volta... si va avanti.. .grazie a voi

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 20. Settembre 2018 18:23      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
TTS-1 non lo conosco, ma da quello che ho capito è un plugin multitimbrico, cioè da solo è in grado di gestire fino a 16 tracce midi, assegnando ad ognuna un suono diverso.

La stessa cosa la puoi fare con Halionsonic.

Per quanto riguarda gli automatismi, cioè ad esempio assegnare automaticamente un suono di batteria al canale 10, non sono molto esperto, su questo argomento potrebbero aiutarci cj o cubaser.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Marcello.colozza
Junior Member
Member # 17024

 - posted 20. Settembre 2018 22:27      Profile for Marcello.colozza   Email Marcello.colozza         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Christian Lista
GRazie!!!!!

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Set 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Settembre 2018 14:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Marcello.colozza:
deduco che non tutti i VST in commercio (o che si possano scaricare) hanno le stesse caratteristiche. Ci sono cioè alcuni dedicati a particolari strumenti (penso... basso batteria chitarra...) e altri (tipo il TTS-1) che invece associano il suono (poi modificabile) direttamente alle tracce. Giusto?

Se ho capito la tua domanda, da questo punto di vista i virtual instrument si dividono essenzialmente in due categorie:
- quelli che quando li apri sono in grado di caricare un singolo preset

- quelli che invece quando li apri sono strutturati con un interfaccia che ti consente al loro interno di richiamare più preset contemporaneamente e lasciarli separati tra loro attraverso l'associazione con un diverso canale Midi

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.